Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 203

Discussione: Utilizzo del Tesserino\distintivo della PC e delle organiz. di volontariato!?

  1. #21
    Soldato L'avatar di volante089
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Palermo
    Messaggi
    30

    Predefinito

    io avevo aperto una discussione a riguardo, però mi venne detto che non vale chissàche...
    cmq in un posto di blocco se glielo fai intravedere alcuni potrebbero lasciarti andare, cmq dipende sempre a chi incontri!

    io di portafogli con placca ho acquistato questo, e nell'acquisto mi domandarono la tessera della P.C!!


  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Per la protezione civile la placca non serve a niente. E' il tesserino che conta (infatti la placca è in libera vendita!!).
    L identificazione avviene tramite la tessera di riconoscimento personale e basta....non avendola, penso chiunque, non ti darà nessuna autorizzazione per poter essere d'aiuto.
    Ricorda che oltre alla tessera, insieme, c'è sicuramente anche una copertura assicurativa che copre eventuali incidenti che possono accadere durante il servizio di volontariato
    Come fai, senza il documento a dimostrarlo?

    P.S. secondo me, mostrare le placca di PC a un posto di blocco non serve a niente......
    Ultima modifica di GIULIUS; 17-06-09 alle 16: 01
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  3. #23
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    Il distintivo della PC non è di libera vendita, così come quello del Corpo Militare CRI, se ti rivolgi ad un negozio serio e che rispetta le regole ti chiederà il tesserino di riconoscimento. è vero che c'è gente che si è comprata distintivi, gradi e stemmi di uniformi, portadocumenti di vari corpi ecc senza esibire alcun documento, però questo va contro la legge. è come quando andate dal cartolaio e comprate i petardi artigianali (cosa che io non faccio perchè ritengo stupida ma molti miei amici fanno), ve li vendono senza fare storie, ma non potrebbero.. Quindi da un lato è vero che solo il tesserino fa fede come documento che attesti che fai parte della PC, ma è vero anche che senza quel documento in teoria non potresti avere il distintivo, ergo già esibendo quello può essere che si accontentino, tu comunque il tesserino portalo sempre!
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    Il distintivo della PC non è di libera vendita, così come quello del Corpo Militare CRI, se ti rivolgi ad un negozio serio e che rispetta le regole ti chiederà il tesserino di riconoscimento. è vero che c'è gente che si è comprata distintivi, gradi e stemmi di uniformi, portadocumenti di vari corpi ecc senza esibire alcun documento, però questo va contro la legge. è come quando andate dal cartolaio e comprate i petardi artigianali (cosa che io non faccio perchè ritengo stupida ma molti miei amici fanno), ve li vendono senza fare storie, ma non potrebbero.. Quindi da un lato è vero che solo il tesserino fa fede come documento che attesti che fai parte della PC, ma è vero anche che senza quel documento in teoria non potresti avere il distintivo, ergo già esibendo quello può essere che si accontentino, tu comunque il tesserino portalo sempre!
    Non è fornito di tesserino......lo dice in un' altro topic: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8464
    Il portatesserino PC, in pratica, è in libera vendita dapperttutto quindi, sempre in pratica, chiunque lo può avere........
    Ultima modifica di GIULIUS; 17-06-09 alle 18: 40
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  5. #25
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:


    Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
    Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
    Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?


    Guarda che non serve il distintivo per prestare soccorso in caso di incendio.
    Non è che con quella bella patacca diventi all'improvviso

  6. #26
    Caporale
    Data Registrazione
    May 2009
    Messaggi
    159

    Predefinito

    come giustamente hai sottolineato, in pratica..
    The more you sweat in practice, the less you bleed in battle

    Msn: Vietato postare dati sensibili.

  7. #27
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri84 Visualizza Messaggio
    come giustamente hai sottolineato, in pratica..
    Quindi, in pratica, non serve a niente.....tantomeno a un posto di blocco per avere favoritismi.
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

  8. #28
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi. Sta mattina ho acquistato il seguente distintivo:

    Io vi ricordo che faccio parte del VOLONTARIATO protezione civile nazionale.
    Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa???
    Sì, rischi di renderti ridicolo.
    Te lo dico da appartenente alla PC e da carabiniere in congedo.
    Nella sezione Carabinieri si discuteva sull'opportunità o meno di controllare un collega carabiniere o poliziotto che si qualifichi con il tesserino e tu pensi che esibire la "patacca" della PC possa essere di qualche utilità?
    Come volontario di Protezione Civile non mi sfiora nemmeno da lontano l'idea di mostrare il tesserino durante un controllo stadale, perchè penso che non c'entri proprio nulla.

    Se tu fossi un componente, che so... della banda del paese o della bocciofila, esibiresti la relativa tessera al posto di blocco?
    E per la protezione civile dovrebbe essere diverso?

    Se da carabiniere mi fosse capitato di controllare qualcuno che anzichè la patente mi avesse tirato fuori un distintivo della protezione civile lo avrei preso per un marziano.


    Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?
    Qui il caso è diverso e probabilmente il distintivo è appropriato, se non altro perchè serve a far sapere ai presenti che stai intervenendo in qualità di "addetto ai lavori".
    Distintivo o no comunque l'importante è che tu sia in grado di gestire la situazione e che sappia davvero cosa fare.


    Auguri, giovane collega.
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  9. #29
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Zanzo Visualizza Messaggio
    Sì, rischi di renderti ridicolo.
    Te lo dico da appartenente alla PC e da carabiniere in congedo.
    Nella sezione Carabinieri si discuteva sull'opportunità o meno di controllare un collega carabiniere o poliziotto che si qualifichi con il tesserino e tu pensi che esibire la "patacca" della PC possa essere di qualche utilità?
    Come volontario di Protezione Civile non mi sfiora nemmeno da lontano l'idea di mostrare il tesserino durante un controllo stadale, perchè penso che non c'entri proprio nulla.

    Se tu fossi un componente, che so... della banda del paese o della bocciofila, esibiresti la relativa tessera al posto di blocco?
    E per la protezione civile dovrebbe essere diverso?

    Se da carabiniere mi fosse capitato di controllare qualcuno che anzichè la patente mi avesse tirato fuori un distintivo della protezione civile lo avrei preso per un marziano.




    Qui il caso è diverso e probabilmente il distintivo è appropriato, se non altro perchè serve a far sapere ai presenti che stai intervenendo in qualità di "addetto ai lavori".
    Distintivo o no comunque l'importante è che tu sia in grado di gestire la situazione e che sappia davvero cosa fare.


    Auguri, giovane collega.



    Ecco hai detto bene, saper bene cosa fare: Chiamare subito il 115, specificare bene il tipo di intervento, la località (indirizzo e comune), qualche punto di riferimento, i propri dati anagrafici ed il numero del telefono dal quale si sta chiamando.
    Facendo queste piccole ma fondamentali cose se ci si trova in "un incendio improvviso", si fa tanto.

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matx_matx Visualizza Messaggio
    Se questo lo esibisco in un posto di blocco rischio qualcosa??
    Oppure se succede un incendio improvviso dove "potrei intervenire" Posso mostrare quel distintivo?

    Ma abbiate pazienza cari signori... avete bisogno di "sfuggire" ai controlli della Polizia o dei Carabinieri??? Perchè se è così vuol dire che avete qualcosa da nascondere... Non avete l'assicurazione alla macchina? Patente scaduta? Gomme liscie? E la cintura di sicurezza? Trasportate bombe a mano?

    Se le Forze dell'Ordine vi fermano, lo fanno per servire e proteggere la legalità e voi vi augurate di far chiudere loro un occhio!!!!!!! Chiudere un occhio su cosa????? Ma state tutti fuori????? Siete davvero "Marziani" come dice il Zanzo!!!!!

    Io, ogni volta che vengo fermato dalle FF.OO. sono contento, perchè significa che nel nostro paese c'è ancora qualcuno che fa bene il suo lavoro e chi come me rispetta la legge... non mi sognerei mai di dire loro: per favore, chiuda un occhio!!!

    E adesso quotatemi!

Pagina 3 di 21 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •