Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima
Risultati da 221 a 230 di 238

Discussione: Aviazione della Marina

  1. #221
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Efa Visualizza Messaggio
    Faccio questa domanda per capire come comportarmi.
    Da VFP1 che concorsi interni posso fare??
    Posso fare il corso da Operatore di Volo o qualche altro corso ?
    I vfp1 dei reparti di volo sono arruoalti con concorso specifico. Da VFP1 sarai soloa sseganto al reparto e gli elicotteri non potrai neanche guardarlli, o quasi, dopo il corso da VFP4, che è una mera formalità, se assegnato come operatore di volo verrai addestrato sulla macchina di competenza.

  2. #222
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito Pilota militare

    Salve a tutti, ho da sempre la passione del volo, e spero in un mio futuro, di divenire pilota di caccia militare. Avrei due domande, la prima è: ma è vero che in marina, al contrario dell'aeronautica si vola tantissimo? La seconda è: a me mancano 0.25 gradi all'occhio sinistro(miopia), al destro sono dieci decimi perfetti. Ho sentito dire che l'operazione alla miopia è accettabile se non si superano le tre diottrie. Ma è tutto vero? Ho una possibilità di entrare in questa vita anchese mi mancano 0.25 gradi all'occhio sinistro? Grazie e buona giornata

  3. #223
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    In Marina, per poter accedere al corso da pilota, bisogna avere 10/10 naturali.
    In Marina si vola nella misura della disponibilità dell'assegnazione delle ore di volo da parte del Comando in Capo della Squadra Navale, da cui dipendono i gruppi di volo, in base ai fondi disponibili.
    In poche parole non vi è risposta alla prima domanda.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  4. #224
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Quindi il discorso delle 3 diottrie massime è falso?
    Ultima modifica di Tomphson; 02-07-17 alle 17: 00

  5. #225
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Scusa Charlie ho riscritto la domanda per sbaglio, ma puoi per favore essere più preciso sul discorso delle 3 diottrie? Non ho ancora capito se è falsa.

  6. #226
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    10/10 naturali
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #227
    Soldato
    Data Registrazione
    Oct 2011
    Messaggi
    15

    Predefinito

    L'operazione non è ammessa per i piloti. Ma il visus minimo naturale è di 8/10 per occhio, non 10/10, almeno per quanto riguarda i concorsi AUPC in Marina. Può darsi che per l'Accademia i requisiti siano diversi.

  8. #228
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Ho letto che per accademia sono 2 diottrie, quindi rientro anche se mi mancano 0.25 gradi. Dico bene? E poi quale accademia mi consigliate, Pozzuoli o Venezia?

  9. #229
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    L'Accademia Navale è a Livorno. Pozzuoli è l'Accademia Aeronautica (altra F.A.) mentre Venezia è il Collegio Militare Morosini (Liceo Classico e Scientifico) che non è un'Accademia.

    Per poter accedere ai corsi per pilota (non AUPC) provenendo dai Corsi Normali dell'Accademia Navale, bisogna essere assegnato al Corpo di S.M. o C.P. - per essere assegnato allo Stato Maggiore bisogna avere 10/10 naturali mentre per essere assegnato a CP questo limite non c'è, tuttavia gli aspiranti piloti CP devono sottostare alle stesse regole degli aspiranti piloti SM quindi anche loro 10/10 naturali.

    Deve essere ben chiaro che un Pilota di Marina (Ruolo Normale) prima è Marinaio poi Pilota, pertanto la Marina prima richiede l'idoneità al'impiego sulle Navi come requisito fondamentale - altrimenti non si entra in Marina - dopodiché l'idoneità al volo ecco perché i limiti sono stringenti e possono anche essere differenti da quelli relativi al concorso AUPC poiché l'impiego del personale è differente.

    E questo vale anche per eventuali paragoni con l'Aeronautica Militare che non ha navi.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  10. #230
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2017
    Messaggi
    6

    Predefinito

    Grazie mille Charlie. Secondo te, visto che sono un appassionato di aerei, con il mio difetto del 0.25, cosa potrei fare? Ho letto da qualche parte che il massimo é 8/10. Scusa per le domande ripetitive, ma sono molto preoccupato.

Pagina 23 di 24 PrimaPrima ... 1321222324 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •