Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 78

Discussione: La mia Missione di Pace

  1. #1

    Exclamation La mia Missione di Pace

    Apro questo post qui perchè credo sia la sezione più adatta a raccontare la mia storia!
    Intanto potete leggere quello che ho scritto qua...
    http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=7739
    Ultima modifica di Ivan Longarini; 22-05-09 alle 00: 05
    11° SKA 96
    Missione ALBA 1997 - Compiacimento scritto dal Gen. Girolamo Giglio (Comandandante Missione di Pace).

    -Avatar: Fier (Albania) Giugno '97: ci sono io 5 minuti prima che mi venga puntato addosso un kalashnikov... non ho sentito più il battito del mio cuore per diversi secondi!!!-

  2. #2
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    76

    Predefinito

    i miei più sentiti complimenti ivan, sia per il tuo trascorso sia per il modo in cui lo racconti!

    cantinua ad emozionarci con le tue storie! ps: ti sei congedato e sei ancora un militare?

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vincio Visualizza Messaggio
    i miei più sentiti complimenti ivan, sia per il tuo trascorso sia per il modo in cui lo racconti!

    cantinua ad emozionarci con le tue storie! ps: ti sei congedato e sei ancora un militare?
    Ho terminato il tutto con il servizio militare: 11 mesi intensi....
    11° SKA 96
    Missione ALBA 1997 - Compiacimento scritto dal Gen. Girolamo Giglio (Comandandante Missione di Pace).

    -Avatar: Fier (Albania) Giugno '97: ci sono io 5 minuti prima che mi venga puntato addosso un kalashnikov... non ho sentito più il battito del mio cuore per diversi secondi!!!-

  4. #4
    Caporale
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Ferrara
    Messaggi
    108

    Thumbs up

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Longarini Visualizza Messaggio
    Ho terminato il tutto con il servizio militare: 11 mesi intensi....
    Ivan, come mai parli di 11 mesi? So che nel '97 la leva fu ridotta a 10, però ho notato che tu sei partito nel '96...
    Comunque sono curioso di sentre la tua storia!
    Col cuore oltre l'ostacolo!

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ferrarese Visualizza Messaggio
    Ivan, come mai parli di 11 mesi? So che nel '97 la leva fu ridotta a 10, però ho notato che tu sei partito nel '96...
    Comunque sono curioso di sentre la tua storia!
    Confermo, praticamente il mio era 11ska96 e abbiamo fatto 11 mesi e 1 giorno;
    non ricordo bene ma mi sembra che nel 1996 gli ultimi a fare 12 mesi è stato il 9ska!
    Magari qualcuno ci confermerà la cosa!

    Veramente ho un diario che ho scritto giorno per giorno durante la missione: ultimamente mi è venuta l'idea di pubblicarlo.... ma dovrei trovare una stamperia o casa editrice interessata!
    Ultima modifica di Ivan Longarini; 20-04-11 alle 12: 21
    11° SKA 96
    Missione ALBA 1997 - Compiacimento scritto dal Gen. Girolamo Giglio (Comandandante Missione di Pace).

    -Avatar: Fier (Albania) Giugno '97: ci sono io 5 minuti prima che mi venga puntato addosso un kalashnikov... non ho sentito più il battito del mio cuore per diversi secondi!!!-

  6. #6
    Sergente L'avatar di $w@n
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Bahamas
    Messaggi
    172

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ivan Longarini Visualizza Messaggio
    Veramente ho un diario che ho scritto giorno per giorno durante la missione: ultimamente mi è venuta l'idea di pubblicarlo.... ma doveri trovare una stamperia o casa editrice interessata!
    Bell'idea. Appena lo fai avvisaci che compriamo il libro
    | In Adversa Ultra Adversa |

  7. #7

    Predefinito La scelta....

    Ricordo che era un sabato mattina di inizio Marzo '97. Ero di guardia alla caserma con la pattuglia. Ad un certo punto il comandande di Reparto chiama una adunata sul piazzale. Anche noi andiamo perchè la pattuglia successiva spettava ad un'altra squadra.
    Subito tutti si chiedevano il perchè e soprattutto c'era l'opinione di una revoca delle licenze.
    Dopo 15-20 minuti d'attesa, il comandante ci informa che tutti coloro che non partivano per le licenze, dovavano iniziare i preparativi per alcune esercitazioni della settimana successiva.
    Essendo armiere di compagnia, ho passato tutto il week-end a smontare, lubrificare e rimontare circa 60 armi tra AR70/90, AR70/90TA, pistole beretta, MG e altro.
    Durante la settimana successiva finalmente c'è stato detto il perchè di tutti quei preparativi (mezzi, armi, tende e altro...) e durante un'adunata si parlò di volontari per una missione in Albania. Dalla classica formula, fate un passo avanti, si presentarono circa una 20 di ragazzi (io ancora no!!). Il giorno seccessivo, altra richiesta di volontari e altri 4-5 si aggiunsero.
    Io, che qualche settimana dopo avrei fatto 21 anni, ero ancora titubante, l'idea era di associarmi con quei volontari.... ma avevo bisogno di riflettere e parlarne a casa.
    In caserma per giorni ho parlato con i miei amici, Filippo e Carlo (uno compagno di scuola e l'altro armiere con me e proveniente dal mio stesso paese), di questa missione: Carlo era fidanzato e comunque non era disposto a venire, Filippo fidanzatissimo e deciso a partire. Io, lasciato dalla ragazza (una mazzata!!) a gennaio ma ancora innamorato, sentivo solo una "voce dentro" che mi spingeva ad andare.
    In televisione, già da settimane, i telegiornali aprivano con le immagini della guerra civile in Albania.
    Tornato a casa, ho parlato della cosa con mamma e papà; quest'ultimo d'accordo, la mamma.... è sempre la mamma: ha tentato di dissuadermi e c'era anche riuscita. Le ho detto ok non vado.... ma dentro sentivo che DOVEVO andare e così 10 minuti prima di partire da casa per rientrare a Bologna, ho detto: "mamma, non succederà nulla... io voglio andare!". Mia mamma ha fatto solo un cenno di rassegnazione. Io, credente in Dio, ho sentito in me la sicurezza della sua protezione e, a neanche 21 anni, non ho avuto paura di affidare la mia vita a Lui. E' questo che ho fatto.
    Altre due settimane di esercitazioni diurne e notturne. Poi la data della partenza si avvicinava, 21 APRILE 1997: esattamente 6 giorni dopo il mio 21° compleanno.
    Il week-end precedente a tutti noi volontari era stato permesso di andare in licenza a casa per riportare tutti i vestiti civili e lavare bene mimentiche e indumenti militari...... Un fine settimana da brivido. Gli amici, parenti e conoscenti sapevano della mia partenza.

    Appena posso vi racconterò.
    Ultima modifica di Ivan Longarini; 30-03-12 alle 11: 25
    11° SKA 96
    Missione ALBA 1997 - Compiacimento scritto dal Gen. Girolamo Giglio (Comandandante Missione di Pace).

    -Avatar: Fier (Albania) Giugno '97: ci sono io 5 minuti prima che mi venga puntato addosso un kalashnikov... non ho sentito più il battito del mio cuore per diversi secondi!!!-

  8. #8

    Predefinito

    Mi sta emozionando e appassionando molto la tua storia!
    Davvero complimenti per le tue scelte, hai la mia stima.
    Aspettiamo con ansia il seguito!!
    -Decus et tutamen
    -Memento audere semper

    -Se conosci il nemico e conosci te stesso, non devi temere l'esito di cento battaglie.
    -La verità è che si sa sempre cosa è meglio fare. La cosa difficile è farla.

    -Semper Fidelis
    -Per aspera ad astra


  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da #Veritas# Visualizza Messaggio
    Mi sta emozionando e appassionando molto la tua storia!
    Davvero complimenti per le tue scelte, hai la mia stima.
    Aspettiamo con ansia il seguito!!
    Grazie... mi fa molto piacere.... a presto!!!
    11° SKA 96
    Missione ALBA 1997 - Compiacimento scritto dal Gen. Girolamo Giglio (Comandandante Missione di Pace).

    -Avatar: Fier (Albania) Giugno '97: ci sono io 5 minuti prima che mi venga puntato addosso un kalashnikov... non ho sentito più il battito del mio cuore per diversi secondi!!!-

  10. #10

    Predefinito

    Ivan cosa ricordi della Popolazione?come siete stati accolti in Missione dalla Polazione?
    Come lo scoglio infrango come l'onda travolgo

    S.Marcoooooooooooooo

    Noi non siamo Eroi,perche esso è colui che và in cerca di glorie e di fama,noi siamo veri Uomini perche delle nostre vittorie ne facciamo un trionfo per tutti quanti.

    Scritto dà un CM del 183°Paracadutusti Nembo durante la Missione in Kosovo nel 1999.

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •