Pagina 12 di 75 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 749

Discussione: Divise ed equipaggiamento (DPI)

  1. #111
    Soldato L'avatar di Cipro
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    Firenze
    Messaggi
    52

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Riguardo al vestiario nuovo dovrebbe essere meglio del vecchio, ma in alcune circostanze la qualità è molto scarsa in quanto per risparmiare ci si sta affidando sempre di più a ditte romene, polacche e cinesi per il confezionamento dei capi di abbigliamento. La mano d'opera costa meno ma anche la qualità è nettamente inferiore!!!!!!

    Il coltellino che dici tu c'è l'ho anche io, lo si trova in vendita in qualiasi armeria e negozio di articoli militari oppure in alcune caserme che vendono materiale VVF.
    Nella mia caserma quel coltello compreso di inserti vari costa 60euro ed il foderino mi pare 20 euro. Io l'ho trovato in rete, uguale ma senza lo stemma dei VVF, è l'ho pagato mi pare 25euro compreso spese di spedizione, mentre il foderino con la scritta "Vigili del Fuoco" l'ho compartao a Capnelle, al negozio che si trova alle spalle della scuola VVF è l'ho pagato 15euro se non ricordo male.
    Non ci vuole nessun porto d'armi, ma lo si può portare attaccato alla cintura solo in servizio e sulla divisa da intervento; se ti beccano in giro con quello in abiti civili e fuori servizio sei passibile di denuncia.
    Dunque nessuna autorizzazione per comprarlo è portarlo in servizio, ma divieto di usarlo impropriamente e portarlo fuori dal servizio.
    Può rivelarsi utile quando magari devi tagliare qualcosa è non hai a portata di mano la cassetta attrezzi o cose del genere.
    La funzione del taglia cinture lascia un pò a desiderare, molto meglio le forbici che si trovano sull'APS per svolgere questo compito.

    Riguardo alle torcie da elmo vengono date in dotazione anche ai volontari, di solito danno quelle vecchie, le gialle, se in magazzino ne hanno. Se la consegnano non è assolutamente a pagamento; mentre è a pagamento se la rompi o cmq per scarsa custodia da parte del ricevente, richiederne un'altra.
    Ma sempre pechè stiamo in Italia, se si rompe o si perde basta chiedere al Capo Partenza di aggiungere nel rapporto di intervento che durante un intervento di soccorso la pila rimaneva danneggiata o veniva persa, potendo così chiederne la sostituzione senza pagare un centesimo.
    Almeno io ho fatto così, l'ho persa in vigilanza ma il magazziniere voleva farmela pagare; dopo qualche giorno misi sul rapporto d'intervento che l'avevo smarrita in intervento ed ecco che me l'ha subito ridata!
    è vero..ricordo che l'istruttore menzionò questa cosa riguardo alle ditte che producono i capi in dotazione!!!

    Grazie delle preziose informazioni Sasy!! Ora mi sono più chiare diverse cose!
    Si tratta di questo coltellino no?click me ;-D. Quasi quasi lo ordino su internet(in toto, circa 29 euro). Per il foderino lo cerco su internet, ma sentirò domani in magazzino visto che ci devo passare.
    [...]E non mi chiedo se bisogna o meno aver buona memoria. So soltanto che i ricordi a volte fanno mancar l'aria[...]

  2. #112
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Qualche pagina in dietro si era parlato del problema alla visiera del VFR 2000 che si scioglieva con un eccesso di calore.
    "...un vigile permanente, durante un intervento per incendio tetto in località Vaiano (Prato), entrato in una soffitta dove era presente forte calore, rimaneva ustionato alla testa dal materiale di cui è costituita la visiera che fondeva e si attaccava al sotto casco ignifugo fortunatamente correttamente indossato."
    Fonte: RdB CUB PI Vigili del Fuoco




    Cambiando discorso, ai distaccamenti volontari della prov. di Torino è iniziata da qualche settimana la distribuzione degli antipioggia usati (ritirati ai permanenti) e delle torcie Peli, anch'esse ritirate ai VP. Per ogni distaccamento vengono assegnate 2 torcie e, se ben ricordo, 5 completi antipioggia.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  3. #113
    Sergente L'avatar di Verlaine
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Salento
    Messaggi
    337

    Predefinito Curiosità scarpe VVF

    Chiedo scusa a DOTMARCK e riformulo il mio quesito. mille grazie
    Cari esperti in materia, ho voluto postare i off topic questa domanda perchè non so quanta importanza può dare al forum, ma per me è una curiosità che non ho mai capito e chiedo a voi esperti del mestiere se potete mi chiarire.
    In tanti anni non ho mai capito perchè i VVF indossano gli anfibi con i pantaloni all'interno... comodità? praticità?
    grazie
    Un giorno senza rischio e giorno non vissuto

  4. #114
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Si tengono all'interno per questioni di sicurezza. Nel caso di una fuga di metano il gas tende a salire (essendo più leggero dell'aria) e si infilerebbe da sotto i pantaloni fermandosi all'altezza della cintola e creando un ambiente saturo di gas.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #115
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Si tengono all'interno per questioni di sicurezza. Nel caso di una fuga di metano il gas tende a salire (essendo più leggero dell'aria) e si infilerebbe da sotto i pantaloni fermandosi all'altezza della cintola e creando un ambiente saturo di gas.
    Cmq non è un obbligo, io ad esempio non li porto all'interno perchè mi danno fastidio, ma stringo al max in basso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #116
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Non capisco ma mi adeguo. Come discontinuo ho ricevuto in dotazione personale n.1 giacca + n.2 pantaloni della divisa (quella vecchia, con una sola banda fluorescente per capirci), n.1 maglietta estiva, n.1 paio di calzettoni e n.1 paio di stivali. Non risultano ovviamente sufficienti n. 1 calzini e, soprattutto in estate, una sola maglietta a maniche corte (si suda e non si fa in tempo a lavarla e asciugarla). Mi sono comprato a mie spese una seconda maglietta e un berretto di lana per l'inverno (qui l'inverno è rigido e si sta molto spesso sotto zero).
    Vi sembra giusto? I magazzini sono pieni e, per quello che ho visto, i vigili permanenti di vestiario ne hanno in abbondanza (ho visto armadietti quasi pieni di confezioni ancora celofanate di ogni ben di Dio!), mentre io debbo comprarmi il necessario. Ho chiesto al comando ma mi hanno risposto picche. Mi dispiace dire queste cose ma è la pura verità: di questi casi ce ne sono veramente tanti. Spero di non aver urtato la sensibilità di nessuno.
    Come è meglio comportarsi?

  7. #117
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Non cerco polemica, si dice il peccato e non il peccatore. Volevo sapere se anche altri discontinui si trovano nella stessa situazione e cosa si potrebbe fare per rimediare, senza creare problemi (se ti pigliano sott'occhio poi ... addio richiami). Vigile del fuoco precario e che si veste (pro-parte) a proprie spese.
    A Roma direbbero ...."annamo bbene!"

  8. #118
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Non cerco polemica, si dice il peccato e non il peccatore. Volevo sapere se anche altri discontinui si trovano nella stessa situazione e cosa si potrebbe fare per rimediare, senza creare problemi (se ti pigliano sott'occhio poi ... addio richiami). Vigile del fuoco precario e che si veste (pro-parte) a proprie spese.
    A Roma direbbero ...."annamo bbene!"
    Purtroppo funziona così, solo al personale volontario che viene assegnato nei distaccamenti volontari viene fornito qualcosa in più. Ogni 18/24 mesi consegnano un'altra divisa estiva ed invernale.
    Poi cmq è anche questione di buon senso, al mio comando i magazzinieri di turno danno quel che chiedi, ovviamente senza eccedere con le richieste.
    Ma tu per maglietta a maniche corte intendi la polo rossa oppure le t-shirt verdi??? Perchè se intendi quelle verdi in 10 anni di servizio ne ho avuta solo una. Mentre se parli delle polo bordeaux allora ti do ragione, ne abbiamo in abbondanza è non mi sembra equa la proporzione, però ce da dire che i permanenti le usano 133 turni all'anno più vigilanze più corsi più varie ed eventuali, i volontari solo per 160 giorni (giorni NON turni) se tutto va bene, che in turni sarebbero 72 turni di servizio.
    Con questo però sono daccordo anch'io che la roba dovrebbe esserti fornita, almeno 2 pezzi di tutto, è non dovresti comprare nulla.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #119
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Si Sasy, intendo la polo bordeaux. La pretesa - per così dire - è solo per avere la possibilità di un cambio. Vorrà dire che porterò pazienza e mi rifarò sotto col magaziniere fra qualche mese. Grazie a tutti per la ... solidarietà. Per la passione si fa qualunque sacrificio.

  10. #120

    Predefinito

    Sei stato fortunato ad avere anche le calze,purtroppo se nn sei figlio di capo squadra o nn hai conoscenze nn puoi avere niente.Io personalmente so di certi che hanno 4 magliette estive 2 giacche 4 pantaloni e 6 paia di calze dichiarati poi ci dovrebbe essere altro.Sono arrabbiatissimo,sto facendo il boschivo e con una maglietta con tutte le sterpaglie che ho spento la maglietta a furia di lavarla sta diventando rosa.

Pagina 12 di 75 PrimaPrima ... 210111213142262 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •