Pagina 38 di 75 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima
Risultati da 371 a 380 di 749

Discussione: Divise ed equipaggiamento (DPI)

  1. #371
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tardelli Visualizza Messaggio
    Sasy il punto non era quello di apparire solo con l'uniforme bella, lo sai..
    Ma se è uno spreco dovrebbe esserlo per tutte le forze armate e di polizia.. Non è che ci devono essere caste anche tra i vari ministeri dello stato..
    Non è la logica infantile del "perchè all'esercito si e ai pompieri no", ma il non avere un'uniforme, il non avere i giusti DPI, il non avere il giusto trattamento pensionistico (I militari ogni 5 anni hanno un anno in più di anzianità), il non avere lo stesso trattamento economico, beh allora vuol dire che da parte dello Stato non viene fatto una giusta valorizzazione del corpo.
    Che poi "noi" (per me fra non tanto spero) la soddisfazione ce l'abbiamo per il nostro quotidiano, è un altro discorso.. Resta il fatto che però qualsiasi sacrificio, senza ulteriori stimoli o ingiustizie, a volte è vano.. Ciao
    Il tuo discorso non fa una piega è lo condivido quasi pienamente, solo non vedo necessario l'uniforme di rappresentanza, almeno vedrei prima la necessità di sitemare i tanti problemi interni al Corpo, le differenze (non estetiche) con gli altri Corpi dello Stato, poi dopo che tutto fosse stato fatto è bene, allora si potrebbe parlare dell'uniforme di rappresentanza.
    Perchè le ingiustizie sono altre, no il non avere la drop. Se avrai la fortuna di entrare a far parte del CNVVF, mi auguro di si, te ne accorgherai anche tu è magari scriverai anche tu le stesse cose che ho scritto io.
    Una cosa è viverla un'altra è ambirla o esserne aspirante, non so se mi sono spiegato.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #372

    Predefinito

    Si sono d'accordo sasy un conto è essere dentro un conto essere aspirante.. Capisco anche i tuoi punti di vista naturalmente.. Un corpo però dovrebbe battere su più punti per vedere se ne "acchiappa" pochi. Vabbè ora non compete a me giudicare, ma stiamo parlando solo del mio modestissimo parere, dove poche noci in un sacco non fanno rumore..

  3. #373
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Le cose che non mi piacciono sono le vie di mezzo che, alla fine, non ti fanno né carne né pesce. Siamo civili però siamo inquadrati militarmente e facciamo il saluto militare (durante le cerimonie ufficiali). Come "militari" però non abbiamo la doppia uniforme (quella ordinaria e quella di servizio) e non abbiamo nemmeno gli stessi trattamenti economici.

  4. #374
    Moderatore
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    4,293

    Predefinito

    Le divise che vi vengono date sono buone o fanno schifo?

  5. #375
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da beowuff Visualizza Messaggio
    Le divise che vi vengono date sono buone o fanno schifo?
    A mio parere, esprsso più volte in questa discussione, fanno pena; che poi facciano il "loro sporco lavoro" è un'altra cosa, ma resta il fatto che quelle che avevamo in dotazione fino a circa 3 anni fa erano superiori in qualità del tessuto ed in comodità.
    Per farti un esempio, queste che usiamo attualmente a 2 bande sui pantaloni e con la scritta "Vigili del Fuoco" dietro alla schiena (parlo per la penultima fornitura, ovvero quella senza i doppi velcri sul petto che ancora non ho usato) le taglie sono sballate, nel senso che non sono reali. Infatti i pantaloni sono molto stretti di cavallo limitando di molto alcuni movimenti (salire su una scala, salire su un mezzo più grande) con conseguente strappo sempre nella parte inguinale (la mia ragazza non ne può più di ricucirmele ); si sfilacciano da tutte le parti; la scritta dietro alla schiena scolorisce con un nulla, figuriamoci dopo una lavata!!!!! Quindi per ovviare a questi inconvenienti ho optato per cambiare taglia ed avere una taglia più grande con la conseguenza che: i pantaloni almeno mi risultano un pò più comodi (anche se sto sempre a tirarli su ) e la giacca è enorme.

    I nuovi maglioni ignifughi bordeaux invece hanno il problema inverso delle taglie: sono enormi!!!!! Sull'etichetta è riportata la taglia che ha segnato in magazzino, quindi uguale a quella delle altre forniture, ma nella realtà sono praticamente enormi! Infatti non la uso quasi mai usando quelle bordeaux della precedente fornitura.
    A suo prò hanno invece una migliore esteica (vedi la bandierina sotto allo stemma) ed anche la qualità della cerniera lampo al collo è nettamente superiore a quelle vecchie.

    I nomex sono fantastici per quanto riguarda la protezione dal fuoco o dal calore, infatti resistono ad altissime temperature (vidi la prova di presentazione nel 2000 alle Capannelle dove resistevano a sfiammate dirette di oltre 2000°C; peccato che il pompiere dentro però si scioglie a quelle temperature )
    Ovviamente hanno i loro contro, ovvero: dato che sono pesantissimi d'estate si muore dal caldo; mentre d'inverno, visto che sono antifiamma è non antipioggia, quando si bagnano assorbono tutta l'acqua al loro interno (quindi si rimane bagnati) con conseguente congelamento in periodi di freddo come quelli di queste settimane con temperature di molto sotto lo 0.

    Non posso lamentarmi invece degli antipioggia nuovi, sono molto comodi; mantengono anche caldo; ed hanno un ottimo effetto impermiabile.

    Anfibi nuovi, quelli della Jolly per intenderci. Molto belli e funzionali (ottimi DPI) peccato che oltre al tanto peso (portarli al piede tantissime ore non è proprio salutare) sono imbottitissimi quindi in estate i piedi raggiungono temperature altissime con grado di sudorazione moooolto elevato.

    Polo estive: sinceramente meglio dei vecchi camiciotti azzurri (almeno in intervento) e le nuove forniture sono nettamente superiori a quelle della prima serie dove le polo erano in una fibra scadente (quando sudavi facevano un puzzo da paura oltre a pizzicare sulla pelle se non usate con maglietta intima) e con problemi di ristrengimenti quando si lavavano in lavatrice

    Dunque come potrai vedere il nostro equipaggiamento (vestiario) non è proprio confortevle ma almeno riesce a farci fare il nostro lavoro (se pur leggermente scomodi) in sicurezza.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  6. #376
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Ovviamente hanno i loro contro, ovvero: dato che sono pesantissimi d'estate si muore dal caldo; mentre d'inverno, visto che sono antifiamma è non antipioggia, quando si bagnano assorbono tutta l'acqua al loro interno (quindi si rimane bagnati) con conseguente congelamento in periodi di freddo come quelli di queste settimane con temperature di molto sotto lo 0
    Su un incendio, la scorsa settimana, l'acqua mi si gelava sul nomex ancora prima di venire assorbita dal tessuto..... avevo le stalattiti.... i guanti, quando prendevo qualcosa di ferro in mano, rimanevano attaccati!

    Tonando al discorso:
    - Divisa da intervento: metti una mano dento la tasca, la togli.... e ti rimangono in mano manciate di fili che non sai da dove provengono. Le tagli sono sballate, ad esempio anche soo da quella estiva a quella invernale (con fornitori diversi).
    - Anfibi: avendo ancora il vecchio modello.... lasciami dire che non sono adatti. Entra l'acqua (o la neve), in questi giorni di neve e ghiaccio non cammino... scivolo! La suola è di palsticaccia e non fa aderenza col suolo. Pensa andare a fare un incendio camino sul tetto di una casa coperto dalla neve.
    - Nomex: su questo non ho niente da dire: fa il suo lavoro.
    - Maglioni bordeaux: come detto da Sasy, le tagli sono sballate. Se con quelli verdi dovevo usare una terza, se non la quarta, con questi nuovi mi serve la seconda. Confermo la migliore estetica rispetto a quelli vecchi.
    - Polo: mi irritano la pelle, quindi sono obbligato a mettermi una t-shirt sotto, nonostante d'estate faccia caldo. Forse con quelle nuove il problema non ci sarebbe.... ma chi lo sa?!?
    - Cinturone da intervento: anche lui fa il suo lavoro, anche se lo vedo usare molto poco.
    - Elmo: ottimo. A lavoro usavo il Gallet della MSA. Devo dire che il nostro Sicor VFR 2000 è molto più comodo. L'unica pecca (andando a cercare il pelo nell'uovo) è il sistema di abbassamento della visiera trasparente. Se hai i guanti da intervento risulta difficoltoso. Migliore, invece, il sistema del gallet in cui vai ad abbassarlo tramite una levetta.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  7. #377
    futuroingegnere
    Guest

    Predefinito

    Perdonate la domanda che potrebbe sembrare un po' stupida..
    ma non si potrebbe pensare ad esempio ad una giacca con magari uno strato esterno antifiamma e uno interno impermeabile?

  8. #378

    Predefinito

    Beh, sarà anche vero che i nomex hanno questo difetto, ma per il CNVVF adottare una cosa come quella che dice lei sarebbe poco conveniente soprattutto di questi tempi e poi i VVF hanno già in dotazione l'antipioggia

    Nuovo completo antifiamma:
    è stato consegnato dal 71° corso AVP: E' uguale a quello attuale, hanno aggiunto una fascia grigia catarifrangente ed una in più di gialla sulle maniche e sui pantaloni. Hanno aggiunto una fascia grigia catarinfrangente ed una in più di gialla sulle maniche e sui pantaloni, in più In più il velcro sul petto a destra non ha più la forma dei distintivi di qualifica "mezza luna" ma rettangolare per quelli nuovi che vi dovranno consegnare. Probabilmente li hanno consegnati dal 71° corso, perchè ai comandi non è arrivata nessuna notizia a riguardo. Forse fra un po'di tempo dal magazzino centrale di Roma arriveranno ai vari comandi, come i nuovi VFR2009
    Adesso posto una foto
    Eccovi la foto:
    Ultima modifica di sasygrisù; 17-02-12 alle 21: 22
    " "UN GIORNO SENZA RISCHIO E' UN GIORNO NON VISSUTO"

  9. #379
    Maresciallo L'avatar di vfgio
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    588

    Predefinito

    Molto interessante il restyle dei nuovi antifiamma! per i pantanomex ci sta una fascia rifrangente in più,ma sulla manica se si considera anche quella presente sui guanti mi sembra un po esagerata,potresti citare la fonte delle notizie e dell'immagine?

    comunque non credo che vengano ritirati gli attuali antifiamma per sostituirli con questi,in quanto non si tratta di materiale fuori ordinanza,basti vedere che ad esempio da me ai discontinui consegnano la vecchia divisa grassi mono banda il vecchio maglione verde e la polo della serie precedente e anche molti permanenti indossano questo tipo di vestiario proprio perche si tratta di materiale a norma,probabilemnte verrà consegnato ai nuovi corsisti così come sta accadendo con i VFR2009 anche se molti preferiscono il VFR2000

  10. #380

    Predefinito

    Si allora, l'ho trovata su facebook in un profilo di un appartenente al 71° corso! No, beh forse non verranno ritirati adesso, ma in seguito credo proprio di si
    " "UN GIORNO SENZA RISCHIO E' UN GIORNO NON VISSUTO"

Pagina 38 di 75 PrimaPrima ... 28363738394048 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •