Pagina 63 di 75 PrimaPrima ... 1353616263646573 ... UltimaUltima
Risultati da 621 a 630 di 749

Discussione: Divise ed equipaggiamento (DPI)

  1. #621
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Ieri sera è nata una scussione da cui non siamo riusciti a venirne a capo...ma in un intervento dove si utilizza la motosega, quindi il classico taglio pianta, si devenl utilizzare il nomex e pantanomex per normativa opure basta la divisa? Chiaramente con elmo, tronchetti, e guanti...perché alcuni sostengono che il nomex non è obbligatorio metterlo ma è solo a discrezione di chi taglia...mahh

  2. #622
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    Ieri sera è nata una scussione da cui non siamo riusciti a venirne a capo...ma in un intervento dove si utilizza la motosega, quindi il classico taglio pianta, si devenl utilizzare il nomex e pantanomex per normativa opure basta la divisa? Chiaramente con elmo, tronchetti, e guanti...perché alcuni sostengono che il nomex non è obbligatorio metterlo ma è solo a discrezione di chi taglia...mahh

    Da premettere che in caricamento noi abbiamo anche dei pantaloni antitaglio comprati apposta.
    Usiamo il nomex anche perchè in caso di taglio di striscio è leggermente più resistente della giacca della divisa.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  3. #623
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    E si quella dei pantaloni antitaglio è una spesa che volevo proporre al più presto, ma quindi diciamo che per normativa basterebbe la divisa normale e a scelta si può mettere o no il nomex e/o i pantanomex? Anche perchè mi pare di ricordare che sul calendario 2015 vvf ci sia una foto dove dei vigili perforano del cemento, probabilmente in mezzo a macerie, con solo la giacchetta della divisa.

  4. #624
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da illomba Visualizza Messaggio
    E si quella dei pantaloni antitaglio è una spesa che volevo proporre al più presto, ma quindi diciamo che per normativa basterebbe la divisa normale e a scelta si può mettere o no il nomex e/o i pantanomex? Anche perchè mi pare di ricordare che sul calendario 2015 vvf ci sia una foto dove dei vigili perforano del cemento, probabilmente in mezzo a macerie, con solo la giacchetta della divisa.

    Lascia perdere ciò che vedi sui calendari, per non saper ne leggere ne scrivere io tendo ad utilizzare i DPI più adeguati per il tipo di intervento che sto effettuando.
    La nostra divisa è anche certificata per gli incendi di sterpaglia, ma non per questo non uso l'antifiamma completo (nomex e pantanomex), poi comunque dipende dall'entità, ma salvarsi la pelle non h prezzo quindi se ho i DPI li uso. Maglio usare uno di categoria superiore più tosto che rischiare di farsi male. Quindi anche per il discorso di andar a tagliar piante anche se basterebbe solo la divisa io il nomex lo metto lo stesso.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  5. #625
    Sergente
    Data Registrazione
    Jan 2014
    Messaggi
    252

    Predefinito

    Si il tuo ragionamento non fa una piega, ed è esattamente quello su cui insistevo io. Se , i permetti vi copio l'idea dei pantaloni antitaglio...;-)

  6. #626

    Predefinito

    Scusate la domanda che potrà sembrare stupida ma è una curiosità. I DPI quali divise, nomex, caschi e scarponi che vengono dati al personale volontario sono materiali usati e riutilizzabili oppure sono materiali nuovi?

  7. #627
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andreacava Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda che potrà sembrare stupida ma è una curiosità. I DPI quali divise, nomex, caschi e scarponi che vengono dati al personale volontario sono materiali usati e riutilizzabili oppure sono materiali nuovi?

    Ti faccio l'esempio del mio comando, per gli altri non saprei;
    Divise e stivali da intervento (più scarpe basse se ci sono) Polo/Maglioni nuovi; Antifiamma, Antipioggia, Elmi usati, almeno fino a quandonon arriva roba nuova.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #628

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ti faccio l'esempio del mio comando, per gli altri non saprei;
    Divise e stivali da intervento (più scarpe basse se ci sono) Polo/Maglioni nuovi; Antifiamma, Antipioggia, Elmi usati, almeno fino a quandonon arriva roba nuova.
    Grazie sasy, insomma mi sembra di capire che anche questo vari da comando a comando!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ti faccio l'esempio del mio comando, per gli altri non saprei;
    Divise e stivali da intervento (più scarpe basse se ci sono) Polo/Maglioni nuovi; Antifiamma, Antipioggia, Elmi usati, almeno fino a quandonon arriva roba nuova.
    Grazie sasy, insomma mi sembra di capire che anche questo vari da comando a comando!

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ti faccio l'esempio del mio comando, per gli altri non saprei;
    Divise e stivali da intervento (più scarpe basse se ci sono) Polo/Maglioni nuovi; Antifiamma, Antipioggia, Elmi usati, almeno fino a quandonon arriva roba nuova.
    Grazie sasy, insomma mi sembra di capire che anche questo vari da comando a comando!

  9. #629
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Dipende più che altro dalle scorte in magazzino.
    Comunque di solito quando un comando organizza un corso per volontari, se non ha disponibilità di vestiario già in casa, fa subito richiesta al magazziono centrale di Roma Cappannelle che provvede a "rifocillare" il comando.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #630
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Che bello veder sfilare (di nuovo) i vigili del fuoco con le "nuove divise"!!!!
    Peccato che il bando per l'acquisto delle ultime -che facendo due calcoli dovrebbero arrivare a breve- poco si discosta dal modello attualmente in uso.

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 63 di 75 PrimaPrima ... 1353616263646573 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •