Pagina 3 di 34 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 331

Discussione: Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri

  1. #21
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da *Max* Visualizza Messaggio
    Non si finisce mai di imparare!
    In effetti sono in dotazione con la UHF GP380 di servizio vero?

    Esatto, la radio è proprio questa

  2. #22
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Ma invece, nella dotazione standard dei carabinieri tipo della territoriale o del radiomobile, a parte la pistola non c'è nessuno stumento difensivo?!( spay, sfollagente, tonfa) e il giubbino antiproiettile?! non credo che( come si vede sempre nei famigerati film americani) ci sia la direttiva di indossarlo sempre sotto l'uniforme quando si prende servizio?!

    Altra domanda, può un carabiniere portare una pistola diversa da quella di ordinanza( magari se lavora in borghese....), deve fare qualche richiesta particolare, non sò, tipo farsela registrare come arma di servizio?

  3. #23
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Lo spray credo che se uno voglia comprarselo di libera vendita (quello all'estratto di capiscum peperoncino) quando è fuoriservizio può benissimo tenerlo oltre che alla pistola di servizio...
    Tonfa (che è lo sfollagente) è su ogni vettura del NORM, il giubbino antiproiettile invece è previsto anche per le PMZ (facilmente riconoscibile quando fanno posti di controllo).
    Un giorno ho visto un poliziotto della Squadra Volante con uno sfollagente retrattile a stick assolutamente FUORI ORDINANZA portato sul cinturone, idem una guardia in un centro commerciale (neanche GPG) ma credo che questa flessibilità non ci sia anche nell'Arma...
    In America funziona proprio in un'altra maniera però...
    Il Carabiniere fuori servizio NON può portare altre armi diversa da quella d'ordinanza a meno che non abbia un porto d'armi per tiro sportivo (molto difficile che lo assegnino) invece gli Ufficiali hanno a disposizione un permesso speciale per detenere anche altre armi comuni oltre a quella d'ordinanza.
    Ultima modifica di *Max*; 12-08-08 alle 14: 53 Motivo: aggiornamento

  4. #24
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Immagino che se un cerabiniere porti IN SERVIZIO un'arma diversa da quella di ordinanza gliela infilino in posti molto poco piacevoli vero?!
    Scusa l'ignoranza, ma chi sono NORM, PMZ, GPG?!

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ControOgniMafia Visualizza Messaggio
    Immagino che se un cerabiniere porti IN SERVIZIO un'arma diversa da quella di ordinanza gliela infilino in posti molto poco piacevoli vero?!
    Scusa l'ignoranza, ma chi sono NORM, PMZ, GPG?!
    Esatto ma visto che sanno normalmente quello che rischiano evitano di farlo.
    E' possibile però che con l'anzianità di servizio diano pistole più confortevoli al porto (tipo un mio amico maresciallo capo GdF ha in dotazione una Beretta 84).

    NORM (più preciso NRM) sta per Nucleo Operativo Radiomobile cioè le "gazzelle" dei CC Alfa 156 o 159

    PMZ sta per Pattuglia Mobile di Zona cioè le auto delle stazioni Punto, Stilo, Brava, Forrester ecc.

    GPG sta per Guardia particolare giurata e sono i "vigililantes" di compagnie private autorizzati al porto della pistola per difesa personale autorizzata dal Questore.

  6. #26
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Respect!!!
    Grazie delle informazioni e scusa se t'ho fatto 10 000 domande!!!

  7. #27
    Soldato L'avatar di kravmaga
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Liguria
    Messaggi
    2

    Predefinito

    ... la fondina che hai visto a Genova è strettamente personale ed è una Vega... alcuni del Radiomobile sia in auto che in moto la stanno utilizzando... sino a che qualcuno non li nota e.... e ritorneranno a quella "classica"... purtroppo è una lotta contro i mulini a vento... bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei per essere indossati alla guida... auto che non ce la fanno più (ci sono ancora delle A.R.155!!!!!!!!!!)... ma non dipende da noi....

  8. #28

    Predefinito

    Azzardo la boiata delle 1148 (abbiate pietà, mi ha appena svegliato mia figlia dopo solo 2 ore e mezza di sonno e 14 di servizio). E se la dotazione fosse la seguente per il NRM: berretto tipo baseball, bomber o giubbotto simile, corto, direi, con scritta fotorifrangente sul retro, fondina ad estrazione rapida? Una cosa del genere, in ogni caso: http://www.ti.ch/DI/POL/corpo_polizi...ult_divise.htm

  9. #29
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kravmaga Visualizza Messaggio
    ... la fondina che hai visto a Genova è strettamente personale ed è una Vega... alcuni del Radiomobile sia in auto che in moto la stanno utilizzando... sino a che qualcuno non li nota e.... e ritorneranno a quella "classica"... purtroppo è una lotta contro i mulini a vento... bandoliera... fondina... tonfa (che si ronpe!!!!!... perchè formato da due parti....)... divisa non idonea... calzature non idonee (provate a correre con gli stivali da Radiomobile o con le scarpe d'ordinanza!!!!)... giubbetti antiproietitle scomodi e non idonei per essere indossati alla guida... auto che non ce la fanno più (ci sono ancora delle A.R.155!!!!!!!!!!)... ma non dipende da noi....
    I tonfa che si rompono è dovuto al fatto che non si tratta di oggetti realizzati con qualità ma volgari repliche che si trovano sul mercato civile sui 50-60 euro.
    Se vuoi un tonfa retrattile di qualità esiste il Monadnock PR-24XS made in USA e stai pur tranquillo che quello non si rompe...

  10. #30
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Volpe 68 Visualizza Messaggio
    Azzardo la boiata delle 1148 (abbiate pietà, mi ha appena svegliato mia figlia dopo solo 2 ore e mezza di sonno e 14 di servizio). E se la dotazione fosse la seguente per il NRM: berretto tipo baseball, bomber o giubbotto simile, corto, direi, con scritta fotorifrangente sul retro, fondina ad estrazione rapida? Una cosa del genere, in ogni caso: http://www.ti.ch/DI/POL/corpo_polizi...ult_divise.htm

    Questa è una divisa veramente pratica, altro che giacca e cravatta!!!!
    io comunque rimango dell'idea che si potrebbe dotare tutti gli operativi della divisa da o.p. ( che tra l'altro non viene già data in dotazione a tutti i carabinieri? se così fosse gli si dovrebbe solo consentire di usarla, senza spese extra...)

Pagina 3 di 34 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •