Pagina 1 di 34 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 331

Discussione: Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri

  1. #1
    Soldato L'avatar di francesco527
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    3

    Predefinito Fondine (e armi) in dotazione ai Carabinieri

    Ieri a Genova ho visto un militare, appuntato della radiomobile, con la fondina a estrazione rapida completa di correggiolo, sapete se ci sono novità, se è stata data in via sperimentale, mi sembra strano che un carabiniere indossasse un accessorio della divisa non di ordinanza!

  2. #2
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    244

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francesco527 Visualizza Messaggio
    Ieri a Genova ho visto un militare, appuntato della radiomobile, con la fondina a estrazione rapida completa di correggiolo, sapete se ci sono novità, se è stata data in via sperimentale, mi sembra strano che un carabiniere indossasse un accessorio della divisa non di ordinanza!
    Quella fondina è data d'ordinanza ai carabinieri di quartiere e, a Roma di sicuro, agli operatori del Radiomobile motociclisti.
    Sempre molti più militari del radiomobile, però, utilizzando la fondina ad estrazione rapida con l'uniforme estiva. (Con l'uniforme invernale è più difficile poiché non è previsto l'uso del cinturone).

    Credo che l'assurdità di dare in dotazione ai carabinieri, nel 2008, una fondina da trasporto stile ventennio sia sotto gli occhi di tutti, e forse qualche deroga è concessa dai rispettivi comandanti.

  3. #3
    Soldato L'avatar di francesco527
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Senza dubbio sono d'accordo con te sul fatto che la fondina con la patta è una assurdità oggi come oggi, però, credimi che di queste cose ne so assai, mi riferisco armi, munizioni e relativi accessori, la fondina che ho visto io non era quella in uso ai carabinieri di quartiere, per questo ho posto la domanda, nel caso fosse stata quella di quartiere, credo, mi sarei dato la tua stessa spiegazione.

  4. #4

    Predefinito

    Avete mai visto una fondina dove non si riesce ad in filare una pistola?... bhe io si. Anche queste danno in dotazione .......

  5. #5
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di Zanzo
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Udine
    Messaggi
    481

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da francesco527 Visualizza Messaggio
    ....... sul fatto che la fondina con la patta è una assurdità oggi come oggi.
    E' fuori discussione che la fondina attualmente in uso sia anacronistica e non idonea all'utilizzo in emergenza.
    Per modificarla pero' sarebbe necessario rivedere completamente le uniformi.
    Innanzitutto bisognerebbe eliminare la bandoliera perchè interferisce con una fondina ed estrazione rapida posizionata sul lato destro.
    Poi (se il punto precedente ti sembra facilmente superabile ) bisognerebbe dotare anche carabinieri e appuntati di un cinturone come quello dei sottufficiali, magari anche senza spallaccio per differenziarli, ma comunque ci vorrebbe qualcosa a cui agganciarla questa benedetta fondina: un cinturone esterno come quello di Polizia e GdF ma non credo che l'Arma sia pronta per una "rivoluzione" del genere, o per lo meno non lo sono i suoi vertici, da sempre a dir poco tradizionalisti..
    E quindi avanti così, usi a obbedir tacendo e tacendo morir!

    Poi c'è anche un'altra cosa: fondina a parte bisognerebbe insegnare agli operatori delle FFOO ad essere preparati ad ogni evenienza e ad estrarre ed approntare l'arma in anticipo, senza aspettare per forza l'ultimo istante.

    Anche se purtroppo non è "politicamente corretto", ritengo che sarebbe meglio vedere un carabiniere arma in pugno una volta in più del necessario piuttosto che vedere l'ennesima vittima del dovere presa alla sprovvista.
    Ce l'ho su un altro PC ma appena lo ritrovo indicherò un link molto interessante in proposito, magari aprendo un altro thread perchè qui altrimenti andiamo OT.

    Ciao.
    Zanzo
    Ultima modifica di Zanzo; 28-07-08 alle 17: 33 Motivo: eliminati "orrori" ortografici
    Zanzo, Carabiniere dentro..
    I cattivi vincono quando i buoni rinunciano ad agire!

    Nuovo utente? Benvenuto, presentati!
    Ti sei presentato? Grazie, ora leggi il regolamento

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Io ne ho visto uno al NRM di Milano abbastanza giovane (23/24 anni) con una Vega P1 (la stessa della polizia ma nera) sotto la giacca Goretex.
    Credo ci sia abbastanza tollerenza per chi è operativo, dove in effetti la fondina a patta e al contrario non garantisce l'efficace porto per il servizio.
    Fosse per me, tutti con Safariland (le migliori fondine al mondo)

  7. #7
    Soldato L'avatar di Sg.te_Bilco
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Friuli Venezia Giulia
    Messaggi
    7

    Predefinito

    sarebbe giusto che l'uniforme fosse come quella dei CC d quartiere...

  8. #8
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Predefinito

    Ragazzi due cose, una riflessione ed una domanda:
    La riflessione è: ok, la fondina è anacronistica, e l'intera uniforme?! voglio dire,, immagino sia difficile correre dietro ad un disgraziato che scappa stando in giacca e cravatta, con delle scarpe che sembrano fatte per un uso funerario più che operativo no?! E' bellissima ed elegante per carità, però la vedo poco pratica...

    La domanda è: se uno è mancino come funziona la storia, ci sono fondine(intendo quelle da trasporto attualmente in uso) ad hoc che si agganciano sul lato destro o devi imparare a sparare con la mano destra? e per quelle ad estrazione rapida come funziona la faccenda?!
    TUTTI GLI OPERATIVI CON LA DIVISA DA ORDINE PUBBLICO ( come quella dei reparti mobili tanto per intenderci), CON TONFA, SPRAY ANTIAGGRESSIONE E RADIO AL SEGUITO ( avete presente quella della polizia americana che ha il....emh... ... coso per parlare ed ascoltare con il filo, che si aggancia sulla camicia o sul gilet operativo) ALLORA SI CHE I CC SAREBBERO VERAMENTE ATTREZZATI E PRONTI PER RISPONDERE TEMPESTIVAMENTE AD OGNI EMRGENZA
    Ultima modifica di ControOgniMafia; 07-08-08 alle 16: 22 Motivo: Nuova riflessione

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di *Max*
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    514

    Predefinito

    Se uno è mancino ha la fondina specifica mancina (ad esempio quella dei PS è a sinistra invece quella dei CC al contrario a destra in modo da estrarla con la sinistra).
    Il personale impiegato in OP non mi risulta abbia lo spray antiaggressione, però hanno una fondina cosciale blu per la 92fs e il tonfa retrattile.
    Il "parla-ascolta a filo" come lo definisci tu dovrebbe essere un auricolare detto così brutalmente, però ti informo che i CC al G8 di genova erano provvisti di Laringofono (attrezzo molto sofisticato con microfoni posizionati a collare sulla laringe e auricolare per l'ascolto) per le comunicazioni radio (che ovviamente non si vedevano in quanto avevano il foulard).

  10. #10
    Sergente L'avatar di drake 87
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    quinto girone
    Messaggi
    469

    Predefinito

    sara il caso d 1 aggiornamento d uniformi e armi?ke dite.ma c sono storie x arruolarli gli uomini figurarsi a vestirli d nuovo

Pagina 1 di 34 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •