Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 85

Discussione: Gendarmeria Vaticana

  1. #21

    Predefinito

    Civile e di diceva che aveva già fatto domanda e stava aspettando di essere contattato

  2. #22
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aaron Visualizza Messaggio
    Civile e di diceva che aveva già fatto domanda e stava aspettando di essere contattato
    Molto interessante Aaron.
    Se si può fare domanda da civile posso farla anch'io,dove ha fatto domanda questo tuo amico di preciso?
    Inoltre se hai novità sulla risposta che gli daranno facci sapere Grazie Mille!!

    scusami inoltre ho letto il tuo post precedente dici che il tuo amico ha fatto domanda in Curia,ma dove a Roma??
    oppure nella sua città??

  3. #23

    Predefinito

    Purtroppo non era mio amico ma un tipo che ho incontrato al CNSR a Roma alla prova di preselezione per il 193 AU CC per Modena quindi non so se lo reincontrerò.. mi ha solo detto che l'ha portata alla curia di Firenze (la sua città, penso ce ne sia una in ogni grande città, come i comandi regionali XD). Non ha fatto riferimento all' età od altro solo alla richiesta ed indispensabile fede cattolica e cultura religiosa, di più non so ma piacerebbe scoprire qualcosa anche a me!

  4. #24
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Guardate qui:
    Chi vuole arruolarsi deve necessariamente:

    essere di sesso maschile;
    avere un'età compresa tra i 21 compiuti e i 25 anni da compiere;
    essere alti almeno 1,78 m;
    godere di buona salute e avere un'eccellente condizione fisica;
    essere celibe;
    avere un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
    professare e praticare la fede cattolica.
    Alla domanda occorre allegare una lettera di presentazione del proprio parroco o di un sacerdote che assicuri una seria conoscenza, anche religiosa, dell’interessato.

    La precedenza viene data ai cittadini italiani ex appartenenti a forze di polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) di provata fede cattolica

    la fonte è wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_d...27arruolamento

    sappiamo tutti che wikipedia a volte sbaglia,però chi lo ha scritto non credo se lo sia inventato.....comunque proverò a chiedere anch'io!
    certo un organico di 130 persone........deve essere moolto difficile farne parte!!

  5. #25
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LeonardoLupo Visualizza Messaggio
    Guardate qui:
    Chi vuole arruolarsi deve necessariamente:

    essere di sesso maschile;
    avere un'età compresa tra i 21 compiuti e i 25 anni da compiere;
    essere alti almeno 1,78 m;
    godere di buona salute e avere un'eccellente condizione fisica;
    essere celibe;
    avere un diploma di scuola media superiore o titolo equipollente;
    professare e praticare la fede cattolica.
    Alla domanda occorre allegare una lettera di presentazione del proprio parroco o di un sacerdote che assicuri una seria conoscenza, anche religiosa, dell’interessato.

    La precedenza viene data ai cittadini italiani ex appartenenti a forze di polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato e Guardia di Finanza) di provata fede cattolica

    la fonte è wikipedia:http://it.wikipedia.org/wiki/Corpo_d...27arruolamento

    sappiamo tutti che wikipedia a volte sbaglia,però chi lo ha scritto non credo se lo sia inventato.....comunque proverò a chiedere anch'io!
    certo un organico di 130 persone........deve essere moolto difficile farne parte!!
    scusatemi tanto se "uppo" una discussione vecchia e se mi autoquoto.

    Comunque diverse persone"fonti" più o meno attendibili mi hanno detto che si può essere essenzialmente dei civili per tentare il reclutamento(quindi non ff.aa. o ff.oo.),e inoltre anche l'età non mi hanno detto che è un grosso problema.
    In genere i concorsi escono ogni due tre anni i posti non ne ho idea,le prove sono molto impegnative(c'è anche cultura religiosa mi pare),non è un lavoro facile o un lavoro inteso come posto fisso perchè devi essere veramente e fermamente cattolico.
    A parte che se ne accorgerebbero se non sei cattolico e vuoi solo il posto fisso alle selezioni,poi comunque il lavoro è costellato da partecipazioni religiose quindi si vivrebbe anche male e si lavorerebbe male di conseguenza.
    Inoltre se si viene presi si fanno circa due anni di "prova" per vedere come ti muovi e se sei adatto,dopo si deciderà se puoi rimanere o no.
    Guardate non sò se queste informazioni sono vere oppure no comunque ho cercato di capirne il più possibile,anche se ancora non ho ben capito come fare domanda e come vedere quando esce il concorso su questo non si sà nulla,non credo sia così facile come dice il sito cioè mandare una lettera all'indirizzo.....il problema vero comunque rimane il numero effettivo di gendarmi,130......davvero pochi quindi i posti sono pochissimi....

  6. #26
    Soldato L'avatar di giob
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Località
    Toscana
    Messaggi
    27

    Predefinito

    Da quello che so io al Vaticano interessa principalmente la fede, preferiscono gli ex-appartenenti alle forze dell'ordine perchè hanno già una buona preparazione alle spalle. Per quanto riguarda l'entrata nel corpo so che bisogna contattare il vescovo della diocesi tramite il proprio prete che confermerà il fatto che sie è praticanti. A quel punto non so come funziona di preciso ma sarà il vescovo che indirizzerà se riterrà che si sia idonei

  7. #27
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    in stile "ogni buco è un porto" :P mah...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  8. #28

    Predefinito Gendarmeria Vaticana.

    Buonasera. Pongo una domanda a chiunque sia a conoscenza. Io ho inviato la domanda di arruolamento, ma non ho ricevuto risposta.Ho riprovato inviando due e-mail ma ancora niente. Come posso sapere se la domanda andava bene ???

  9. #29
    LeonardoLupo
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da todde Visualizza Messaggio
    Buonasera. Pongo una domanda a chiunque sia a conoscenza. Io ho inviato la domanda di arruolamento, ma non ho ricevuto risposta.Ho riprovato inviando due e-mail ma ancora niente. Come posso sapere se la domanda andava bene ???
    ti invito innanzitutto a fare una presentazione prima che ti inviti un moderatore a farlo!(visto che orange è in ferie ).
    Qui,http://www.militariforum.it/forum/fo...to-Presentati-!!

    Poi per rispondere alla tua domanda,da come puoi intuire dalle risposte in questa discussione,qui non c'è nessuno esperto in materia.
    Personalmente ho provato a chiedere in giro ma ho trovato ben poco,solo la lettera te la deve mandare il parroco della tua diocesi oppure il vescovo,comunque non puoi mandarla da solo per intenderci.
    Via mail come hai fatto a contattare la gendarmeria vaticana???non credo che via mail riceverai mai risposta....

  10. #30

    Predefinito

    Buonasera, mi chiamo Danilo ed ho 21 anni . Scusate se non mi sono presentato prima, vi porgo le mie scuse . Ho inviato la domanda con la lettera di presentazione del sacerdote, l'e-mai per contattare l'ufficio della Gendarmeria l'ho trovato sul sito della Santa sede. La prima volta, quando chiesi dei requisiti mi risposero e mi diedero anche l'indirizzo esatto dove spedire la domanda. Alle sucessive e-mail, mi è stata rispedita la notifica di lettura ricevuta, ma nessuna risposta...

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Ah, dimenticavo. Ho navigato sulle navi mercantili ed ora lavoro come agente di polizia municipale a tempo determinato. Non ho mai fatto il militare - anche se penso che in futuro sarebbe una buona scelta- a sono uno dei tanti figli dell'arma ( mio padre è appuntato scelto nella territoriale ).

Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •