Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 21293031
Risultati da 301 a 307 di 307

Discussione: Racconto di una ragazza NON IDONEA al concorso Allievi CC (da Ilmessaggero.it)

  1. #301
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da junioval Visualizza Messaggio
    mio nonno mi diceva sempre...."lu fij dell'avvucat fa l'avvucat, lu fij de lu nutaj fa lu nutaj e lu fij de lu carbinir fa lu carbinir" traduzione: "il figlio dell'avvocato farà l'avvocato, il figlio del notaio farà il notaio e il figlio del carabiniere farà il carabinere"
    storia vecchia come il mondo
    Mio Nonno era Carabiniere, ma nessuno dei Figli o Nipoti ha fatto il Carabiniere, (io ci ho provato ad entrare ma senza successo).

  2. #302

    Predefinito

    Allora cosa dovrei dire io?!?Almeno lei é risultata "non idonea" ...! Io nel 2008, feci lo stesso suo concorso e risultai "idonea" ma, purtroppo, fuori dai posti messi a concorso...quindi, perchè vincere un concorso senza poter realizzare il proprio sogno?

  3. #303
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da UltimoPrimo Visualizza Messaggio
    Ficio purtroppo è così che ci puoi fare se magari un figlio di papò che è Colonnello o Maresciallo o un Capitano ecc... è ovvio che loro hanno la raccomandazione ma non vuol dire che riescano ad entrare.
    Gente magra c'è ne, ma poi vai a vedere come diventano dopo.
    TI dirò che personalmente conoscevo un figlio di un Maresciallo CC che è stato scartato alle selezioni di Allievo Carabiniere.

  4. #304
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrHouse Visualizza Messaggio
    Visto che ci sono vi voglio raccontare questa di storia:

    Dicembre 2004: Ricevo la cartolina destinazione FOSSANO per l'ultimo corso Allievi Carabinieri Ausiliari (270°), con grande soddisfazione parto e là già io e i miei colleghi ci rendiamo conto dell'enorme fortuna che ci è capitata.
    Il corso era molto tosto un pò per la scarsa conoscienza di vita militare (finche non la fai puoi solo immaginarla ma per quanto tu abbia fantasia...) e un pò per le responsabilità del ruolo che andavi a ricoprire.
    Supero tutti gli esami scritti e orali con un ottimo punteggio e alla fine arriva la cerimonia degli alamari, stupenda un sogno che si avvera, i miei fanno 900 chilometri e quando durante la cerimonia mio padre 25 anni a spezzarsi la schiena come operaio scende le grate e con le sue mani tozze e piene di calli mi mette comosso gli alamari alla giacca capisco quanto quel gesto lo riempia di orgoglio.
    Destinazione Stato Maggiore Esercito.
    Benissimo, non è il massimo per uno che vuole fare il carabiniere ma ti permette di passare quell'anno in tutta tranquillità in attesa della famosa Rafferma che deciderà il tuo futuro.
    Quando feci la domanda per Carabiniere Ausiliario e da poco mi ero iscritto come Simpatizzante nell'ANC, era il mio sogno quello di indossare gli alamari, mio Padre socio dell'ANC avrebbe avuto la soddisfazione di mettermi gli alamari, purtroppo avevo un profilo sanitario di leva non conforme con l'arruolamento nell'Arma, mi arruolai vfa, quando feci il giuramento nell'Esercito, mi sono reso conto che non era come quello dei Carabinieri, poi riprovai quello di Carabiniere Effettivo ma fui scartato all'ultimo, quindi niente Alamari, automaticamente me ne sono andato via dall'ANC, dal Volontariato di PC dell'ANC, iscrivendomi nell'Associazione d'Arma del Corpo dove ho prestato servizio.
    Rispetto l'Arma dove ho diversi amici spesso siamo a cena insieme, e se avessi possibilità di ritornare indietro sceglierei il Genio Ferrovieri, dove si ha la scelta di restare in servizio oppure transitare nelle Ferrovie dello Stato.

    Dr House, l'aver fatto l'anno di Carabiniere ti da la possibilità di iscriverti nell'ANC come socio Effettivo, dove hai la possibilità di svolgere a pieno titolo tutte le cariche all'interno dell'ANC, e senza che nessuno può discriminarti come è successo a me oltre 10 anni fa, poterti qualificare per Carabiniere in congedo, tutto questo i Simpatizzanti dell'ANC non possono farlo.

  5. #305
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    Quello che penso della figura del Carabiniere, che è un lavoro molto difficile fatto di tante rinunce, stare molto lontano dagli affetti famigliari, spesso quando mi capita di pranzare/cenare con alcuni amici dell'Arma, mi raccontano le loro storie, i loro momenti difficili che nella vita devono affrontare.
    Tornando al discorso dei mancati Carabinieri (tra cui il sottoscritto), ognuno di noi ha un talento, se non siamo riusciti ad entrare nelle file dell'Arma, non dobbiamo considerarci dei falliti, delle persone che non hanno nessun valore, questo è sbagliato, invece dobbiamo cercare di saper sfruttare il nostro talento anche negli altri lavori che faremo nella vita, non esiste solo l'Arma dei Carabinieri (merita la stima e il rispetto per tutto quello che fanno).
    Da considerare che il Carabiniere ha bisogno anche del Panettiere, del Muratore, degli Operai, dei Vigili Urbani, delle altre Forze Armate/dell'Ordine, di ogni singolo cittadino e quando serve ha anche bisogno del peggior delinquente.
    Quindi non è detto che noi mancati Carabinieri le nostre capacità non le valutiamo negli altri lavori che abbiamo intrapreso, perchè dovevamo per forza sfruttarle nell'Arma.

    Vi dirò di più ogni anno ho un mio amico Maresciallo CC che mi regala sempre il Calendario dell'Arma, agende, penne, senza che gli ho mai chiesti.
    Ultima modifica di Grado; 19-02-15 alle 08: 48

  6. #306
    forsesoldato
    Guest

    Predefinito

    onestamente, io dopo la mia espereinza ho deciso di non tentare più concorsi . Non dico che la mia scelta sia giusta , nemmeno che sia sbagliata ognuno fa quello che vuole , in fondo siamo in "democrazia" e credetemi questa ragazza la capisco troppo bene Anche se a vessi la sponsorizzazione non tenterei , perché alla fine barare per cosa ?!? per esser maledetti da un altra persona che giustamente a causa mia non riesce ?!? ,,, non ne vale la pena . Questa e una mia opinione , e come si dice dalle mie parti non si va in paradiso se non hai santi . Pero io non potrei mai dire no, non tentare tale concorso perché ci son i raccomandati , io direi vai però apsettati un esito negativo perché in fondo dobbiamo imparare a cadere.

  7. #307
    Bannato
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Italia
    Messaggi
    935

    Predefinito

    La cosa peggiore di quando non si riescono a superare questi concorsi è, se ognuno di noi avesse detto in anticipo a Parenti e Amici, che abbiamo fatto domanda nelle Forze Armate/dell'Ordine, ancor prima di partecipare alle visite, molti di loro, un domani, per invidia o per fare i buffoni avranno motivo di prenderci in giro.
    Consiglio a tutti di non rivelare a nessuno che partecipiate ai Concorsi per le FF.AA. o FF.OO., (esperienza personale purtroppo).
    Ultima modifica di Grado; 23-02-15 alle 19: 27

Pagina 31 di 31 PrimaPrima ... 21293031

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •