Pagina 3 di 16 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 157

Discussione: Divise della protezione civile

  1. #21

    Predefinito

    con l'entrata in vigore del TU sulla Sicurezza sul Lavoro (anche se in pratica siamo in regime di proroga) QUALSIASI Volontario è a TUTTI gli effetti parificato ad un dipendente e come tale deve essere munito dal Datore di Lavoro di tutti i DPI; fatelo sapere ai Vs "Capi" perchè se non lo fanno sono PENALMENTE perseguibili!!! naturalmente non possono farveli pagare E VOI, SE NON LI INDOSSATE, SIETE UGUALMENTE PERSEGUIBILI!

  2. #22

    Predefinito

    ciao ragazzi, un informazione, le divise AEOP si pagano??

    Candidato Allievo Ufficiale della Guardia di Finanza

  3. #23
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    a me socio anc la divisa blu (compreso cappello invernale/estivo, foulard) me l'hanno data gratis.
    Ma per esempio se mi si rompe o si scolorisce la polo io per averne un altra, devo dare 20 EURO
    La divisa antincendio la stessa cosa, ma senza pagare, ho ricevuto cuffie (per non sentire il modulo antincendio) stivali antincendio, guanti A.I, casco A.I
    La quota assicurativa euro 40
    Comunque io sarei di questa opinione.
    TE HAI LA TUA DIVISA NUOVA, NEL CASO ROMPESSI IL PANTALONE E NE VUOI UN ALTRO, PAGHI.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  4. #24

    Predefinito

    la Legge è chiarissima: i DPI sono a ESCLUSIVO CARICO del datore di lavoro (in questo caso dell'ASS.) che DEVE sostituirli se rotti o consumati.....
    attenzione io ho scritto DPI e la divisa di rappresentanza, ad esempio, molto spesso non è un DPI

  5. #25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da 157° Visualizza Messaggio
    la Legge è chiarissima: i DPI sono a ESCLUSIVO CARICO del datore di lavoro (in questo caso dell'ASS.) che DEVE sostituirli se rotti o consumati.....
    attenzione io ho scritto DPI e la divisa di rappresentanza, ad esempio, molto spesso non è un DPI
    perdonami 157°....potresti darmi gli estremi di questa legge...
    cosi la faccio leggere alla mia associazione di PC.....
    xke io ho acquistato divisa, scarpe...tutto..... (tranne l'elmetto xke ero rimasto snz soldi) e mi hanno detto SI CHIAMANO DPI....SONO INDIVIDUALI....e quindi sn a vostro carico....
    xo se adesso mi dite che vi è una legge al riguardo.....

    Agente di Polizia Penitenziaria

  6. #26
    Maresciallo L'avatar di mattia580
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Lazio.
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kissidici Visualizza Messaggio
    perdonami 157°....potresti darmi gli estremi di questa legge...
    cosi la faccio leggere alla mia associazione di PC.....
    xke io ho acquistato divisa, scarpe...tutto..... (tranne l'elmetto xke ero rimasto snz soldi) e mi hanno detto SI CHIAMANO DPI....SONO INDIVIDUALI....e quindi sn a vostro carico....
    xo se adesso mi dite che vi è una legge al riguardo.....
    fagliela vedere, e poi facci sapere come è andata.
    "SALUS REI PUBLICAE SUPREMA LEX ESTO"

  7. #27
    Soldato L'avatar di arcangeloBG
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    51

    Predefinito

    DECRETO LEGISLATIVO

    recante

    "Attuazione dell'articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro".

    Art. 71. Obblighi del datore di lavoro


    1. Il datore di lavoro mette a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti di cui all'articolo precedente, idonee ai fini della salute e sicurezza e adeguate al lavoro da svolgere o adattate a tali scopi che devono essere utilizzate conformemente alle disposizioni legislative di recepimento delle direttive comunitarie.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Art. 76. Requisiti dei DPI

    1. I DPI devono essere conformi alle norme di cui al decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, e sue successive modificazioni.

    2. I DPI di cui al comma 1 devono inoltre:

    a) essere adeguati ai rischi da prevenire, senza comportare di per sé un rischio maggiore;
    b) essere adeguati alle condizioni esistenti sul luogo di lavoro;
    c) tenere conto delle esigenze ergonomiche o di salute del lavoratore;
    d) poter essere adattati all'utilizzatore secondo le sue necessità.
    3. In caso di rischi multipli che richiedono l'uso simultaneo di più DPI, questi devono essere tra loro compatibili e tali da mantenere, anche nell'uso simultaneo, la propria efficacia nei confronti del rischio e dei rischi corrispondenti.

    Art. 77. Obblighi del datore di lavoro

    1. Il datore di lavoro ai fini della scelta dei DPI:

    a) effettua l'analisi e la valutazione dei rischi che non possono essere evitati con altri mezzi;
    b) individua le caratteristiche dei DPI necessarie affinché questi siano adeguati ai rischi di cui alla lettera a), tenendo conto delle eventuali ulteriori fonti di rischio rappresentate dagli stessi DPI;
    c) valuta, sulla base delle informazioni e delle norme d'uso fornite dal fabbricante a corredo dei DPI, le caratteristiche dei DPI disponibili sul mercato e le raffronta con quelle individuate alla lettera b);
    d) aggiorna la scelta ogni qualvolta intervenga una variazione significativa negli elementi di valutazione.
    2. Il datore di lavoro, anche sulla base delle norme d'uso fornite dal fabbricante, individua le condizioni in cui un DPI deve essere usato, specie per quanto riguarda la durata dell'uso, in funzione di:

    a) entità del rischio;
    b) frequenza dell'esposizione al rischio;
    c) caratteristiche del posto di lavoro di ciascun lavoratore;
    d) prestazioni del DPI.
    3. Il datore di lavoro, sulla base delle indicazioni del decreto di cui all'articolo 79, comma 2, fornisce ai lavoratori DPI conformi ai requisiti previsti dall'articolo 76.

    4. Il datore di lavoro:

    a) mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d'igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;
    b) provvede a che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, salvo casi specifici ed eccezionali, conformemente alle informazioni del fabbricante;
    c) fornisce istruzioni comprensibili per i lavoratori;
    d) destina ogni DPI ad un uso personale e, qualora le circostanze richiedano l'uso di uno stesso DPI da parte di più persone, prende misure adeguate affinché tale uso non ponga alcun problema sanitario e igienico ai vari utilizzatori;
    e) informa preliminarmente il lavoratore dei rischi dai quali il DPI lo protegge;
    f) rende disponibile nell'azienda ovvero unità produttiva informazioni adeguate su ogni DPI;
    g) stabilisce le procedure aziendali da seguire, al termine dell'utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI;
    h) assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l'uso corretto e l'utilizzo pratico dei DPI.
    5. In ogni caso l'addestramento è indispensabile:

    a) per ogni DPI che, ai sensi del decreto legislativo 4 dicembre 1992, n. 475, appartenga alla terza categoria;
    b) per i dispositivi di protezione dell'udito.

  8. #28
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    dovrebbe essere l'art. 77 del d.lgs 81/08 (testo unico sulla sicurezza del lavoro).
    com 3 e 4:

    3. Il datore di lavoro, sulla base delle indicazioni del Decreto di cui all’articolo 79, comma 2, fornisce ai lavoratori
    DPI conformi ai requisiti previsti dall’articolo 76.
    4. Il datore di lavoro:
    a) mantiene in efficienza i DPI e ne assicura le condizioni d’igiene, mediante la manutenzione, le riparazioni e le
    sostituzioni necessarie e secondo le eventuali indicazioni fornite dal fabbricante;
    b) provvede a che i DPI siano utilizzati soltanto per gli usi previsti, salvo casi specifici ed eccezionali,
    conformemente alle informazioni del fabbricante;
    c) fornisce istruzioni comprensibili per i lavoratori;
    d) destina ogni DPI ad un uso personale e, qualora le circostanze richiedano l’uso di uno stesso DPI da parte di
    più persone, prende misure adeguate affinché tale uso non ponga alcun problema sanitario e igienico ai vari
    utilizzatori;
    e) informa preliminarmente il lavoratore dei rischi dai quali il DPI lo protegge;
    f) rende disponibile nell’azienda ovvero unità produttiva informazioni adeguate su ogni DPI;
    g) stabilisce le procedure aziendali da seguire, al termine dell’utilizzo, per la riconsegna e il deposito dei DPI;
    h) assicura una formazione adeguata e organizza, se necessario, uno specifico addestramento circa l’uso
    corretto e l’utilizzo pratico dei DPI.

  9. #29

    Predefinito

    solo ke qui parliamo di datore di lavoro....no associazione di volontariato.....

    Agente di Polizia Penitenziaria

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattia580 Visualizza Messaggio
    a me socio anc la divisa blu (compreso cappello invernale/estivo, foulard) me l'hanno data gratis.
    Ma per esempio se mi si rompe o si scolorisce la polo io per averne un altra, devo dare 20 EURO
    La divisa antincendio la stessa cosa, ma senza pagare, ho ricevuto cuffie (per non sentire il modulo antincendio) stivali antincendio, guanti A.I, casco A.I
    La quota assicurativa euro 40
    Comunque io sarei di questa opinione.
    TE HAI LA TUA DIVISA NUOVA, NEL CASO ROMPESSI IL PANTALONE E NE VUOI UN ALTRO, PAGHI.
    sai x caso se i minorenni non imparentati in alcun modo con membri delle ffaa possono iscriversi per fare volontariato??

    Candidato Allievo Ufficiale della Guardia di Finanza

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •