Cari colleghi, vorrei porre alla vostra attenzione un quesito che sicuramente sarà di vostro interesse!!!Ho potuto constatare che dalle graduatorie dei trasferimenti degli Appuntati e Carabinieri, le domande sono state tantissime ma i movimenti in quasi tutte le Regioni Amministrative sono stati pochi, questo significa che molte persone non sono state accontentate. Infatti ho constatato che per rientrare in una Regione Amministrativa come la Campania, la Puglia o l'Abruzzo servono attualmente almeno o quasi 20 anni di servizio, a maggior ragione da quando è stata istituita l'unificazione delle graduatorie, cioè senza fare distinzione tra originari e non originari. Premesso che qui non siamo a sindacare sull'operato della nostra amministrazione, ma mi domando e dico: non stavamo meglio forse quando esisteva la distinzione tra originari e non?Forse non sarebbe meglio istituire nuovamente il mutuo cambio? Cioè ogni militare potrebbe chiedere l'avvicendamento con un altro pari grado, ove ognuno di comune accordo prende il posto dell'altro, magari anche tra Regioni amministrative diverse...........magari in questo modo anche chi ha MENO di 20 anni di servizio potrebbe ritornare nella propria Regione d'origine senza tribolare e senza far sì che vengano trasferiti solo gli anziani!!!Sicuramente staremo tutti meglio ed il morale sarebbe più alto e perchè no............molti di noi finiranno di fare i pendolari e spendere soldi di autostrada e benzina!In attesa di una vostra opinione a riguardo, vi porgo i miei distinti saluti. Peppe