Pagina 1 di 114 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1134

Discussione: Concorso Accademia Aeronautica: Corso Marte V - thread ufficiale

  1. #1

    Smile Concorso Accademia Aeronautica: Corso Marte V - thread ufficiale

    Come oramai è consuetudine di questo forum aprire una discussione per ogni fase concorsuale, ho deciso di prendere l’ iniziativa per il tanto temuto tirocinio. Anche se l’attesa per la sentenza della terza prova è piuttosto lontana, ho ritenuto opportuno (col consenso di Alysandro) aprire questo thread con la speranza che sia utile a tutti noi per affrontare al meglio le ipotetiche prove future.
    Giusto per tenere le idee un pò più chiare, vorrei menzionare tutto l’iter che gli idonei al tema di italiano (che si intende superato qualora si riporti un punteggio non inferiore a 21/30) dovranno seguire.
    Durante il tirocinio i candidati saranno sottoposti, oltre a prove sportive per l’accertamento dell’efficienza fisica in ambito sportivo, a specifici accertamenti psicoattitudinali e ad osservazione comportamentale, al fine di rilevare sia le caratteristiche proprie del comportamento formale, sia quelle attinenti agli aspetti di personalità, sia, infine, le abilità di base che fanno prevedere il successo nelle attività didattiche e, per i ruoli naviganti, nelle successive fasi di selezione ed addestramento al volo. Il tirocinio è svolto presso l’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli per una durata di circa 12 giorni nei mesi da giugno a settembre, in virtù del ruolo di partecipazione.
    Durante la permanenza presso l’Istituto, i candidati:
    - Devono attenersi alle norme disciplinari di vita interna all’istituto;
    - Effettuano un programma di attività inteso a verificare il possesso delle doti di carattere e delle qualità richieste per la futura nomina ad ufficiale del A.M. (in particolare le prove fisiche e il colloquio con lo psicologo)
    - Sostengono l’esame facoltativo di informatica;
    - Sostengono la prova orale di lingua inglese;
    - Sostengono la prova orale di matematica, il cui programma è suddiviso in tesi distinte;
    - Sostengono la prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera;
    - Fruiscono di vitto e alloggio a carico dell’ amministrazione e ricevono, in uso, un corredo limitato da restituire al termine del tirocinio.

    Le graduatorie finali di merito, per ciascuno dei ruoli a concorso, sono formate secondo l’ordine risultante dalla somma dei voti conseguiti da ciascun concorrente nella prova scritta di composizione italiana e in quella orale di matematica, con l’aggiunta di un terzo del voto riportato nella prova orale di lingua inglese e dell’eventuale punteggio riportato alla prova facoltativa di informatica e di quello incrementale calcalato in relazione al voto riportato nella prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.

    … e come si dice dalle mie parti, “ CA’ MARONN CE' ACCUMPAGN!!!”

    Ultima modifica di AntonioT; 27-05-09 alle 08: 15

  2. #2
    Sergente L'avatar di peppe90
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    napoli
    Messaggi
    405

    Predefinito

    bella idea ci voleva! speriamo bene per il tema!

  3. #3
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    si! ottima idea!!! prima che iniziano tutte le domande, sia da parte mia che dagli altri
    copio e incollo quello che mi ha scritto un ragazzo qualche giorno fa che è stato idoneo non vincitore l'anno scorso sulla giornata tipo.
    sveglia alle 6.20 con un dolce urlo di qualcuno degli scelti o uno dei tuoi colleghi assegnati..."SVEGLIAAAAAA"
    6.40 adunata al 6 piano
    vari controlli per vedere se la divisa è ok...e altre cose che sarebbe difficile scrivere via msn
    ore 7.00 colazione
    7.15 inizio di tutte le attivita'
    prove fisiche...test psicologici...prove di gruppo..test visivi (per i piloti)
    tutto tra un adunata ed un altra
    ore 12.30 pranzo (e devi mangiare come ti dicono loro naturalmente) (io ho sentito cose del tipo che si deve stare a 14 cm dallo schienale della sedia e dal tavolo)
    dopo pranzo adunata al 6 piano e rompete le righe per circa 10 minuti di ricreazione
    poi contnuano le prove che ti ho appena detto
    divideranno in gruppi
    alcuni rimarranno in aula studio a "studiare" (perchè tanto non lo riesci a fare perchè troveranno sempre qualcosa per rompere
    alle 19.00 circa cena
    poi adunata al 6 piano (sono ogni volta 6 piani di scale da fare in poco piu di due minuti)
    poi si marcia
    dopodiché ti danno circa 20 min per tornare alle camerette...farti la docca metterti il pigiama e fare il cubo della divisa per andare a dormire


    ....i test psiscologici consistono in prove collettive e colloquio singolo
    ovvero ti metteranno in una stanza con 9colleghi e vi metteranno davanti ad una situazione esempio l'anno scorso eravamo 10 superstiti di un volo caduto nel deserto ci davano degli oggetti a disposizione e insieme dovevamo raggiungere un accordo su quale usare, come e quando usarli
    il colloquio singolo invece sarai tu e il capitano
    e non sara' come alle visite mediche, cerchera' in tutti i modi di metterti in difficolta'
    i test logici sono tipo quelli delle preselezioni le modalita' saranno le stesse
    foglio uguale...correzione elettronica uguale...sono che sono un po' piu difficili
    ma niente di che se sei concentrata (il problema è ce te li fanno fare dopo i 1000 metri di corsa)
    Ultima modifica di aless90; 08-05-09 alle 15: 28

  4. #4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da aless90 Visualizza Messaggio
    si! ottima idea!!! prima che iniziano tutte le domande, sia da parte mia che dagli altri
    copio e incollo quello che mi ha scritto un ragazzo qualche giorno fa che è stato idoneo non vincitore l'anno scorso sulla giornata tipo.
    sveglia alle 6.20 con un dolce urlo di qualcuno degli scelti o uno dei tuoi colleghi assegnati..."SVEGLIAAAAAA"
    6.40 adunata al 6 piano
    vari controlli per vedere se la divisa è ok...e altre cose che sarebbe difficile scrivere via msn
    ore 7.00 colazione
    7.15 inizio di tutte le attivita'
    prove fisiche...test psicologici...prove di gruppo..test visivi (per i piloti)
    tutto tra un adunata ed un altra
    ore 12.30 pranzo (e devi mangiare come ti dicono loro naturalmente) (io ho sentito cose del tipo che si deve stare a 14 cm dallo schienale della sedia e dal tavolo)
    dopo pranzo adunata al 6 piano e rompete le righe per circa 10 minuti di ricreazione
    poi contnuano le prove che ti ho appena detto
    divideranno in gruppi
    alcuni rimarranno in aula studio a "studiare" (perchè tanto non lo riesci a fare perchè troveranno sempre qualcosa per rompere
    alle 19.00 circa cena
    poi adunata al 6 piano (sono ogni volta 6 piani di scale da fare in poco piu di due minuti)
    poi si marcia
    dopodiché ti danno circa 20 min per tornare alle camerette...farti la docca metterti il pigiama e fare il cubo della divisa per andare a dormire


    ....i test psiscologici consistono in prove collettive e colloquio singolo
    ovvero ti metteranno in una stanza con 9colleghi e vi metteranno davanti ad una situazione esempio l'anno scorso eravamo 10 superstiti di un volo caduto nel deserto ci davano degli oggetti a disposizione e insieme dovevamo raggiungere un accordo su quale usare, come e quando usarli
    il colloquio singolo invece sarai tu e il capitano
    e non sara' come alle visite mediche, cerchera' in tutti i modi di metterti in difficolta'
    i test logici sono tipo quelli delle preselezioni le modalita' saranno le stesse
    foglio uguale...correzione elettronica uguale...sono che sono un po' piu difficili
    ma niente di che se sei concentrata (il problema è ce te li fanno fare dopo i 1000 metri di corsa)
    bella giornata tipo =).... che marte sia con noi!
    Ultima modifica di AntonioT; 08-05-09 alle 16: 08

  5. #5
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Messaggi
    207

    Predefinito

    stoooop! antonio ma anche per tutti gli altri, non si è messo a descrivermi tutte le giornate giorno per giorno, le prove fisiche nn sono tutte lo stesso giorno

  6. #6

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioT Visualizza Messaggio
    Come oramai è consuetudine di questo forum aprire una discussione per ogni fase concorsuale, ho deciso di prendere l’ iniziativa per il tanto temuto tirocinio. Anche se l’attesa per la sentenza della terza prova è piuttosto lontana, ho ritenuto opportuno (col consenso di Alysandro) aprire questo thread con la speranza che sia utile a tutti noi per affrontare al meglio le ipotetiche prove future.
    Giusto per tenere le idee un pò più chiare, vorrei menzionare tutto l’iter che gli idonei al tema di italiano (che si intende superato qualora si riporti un punteggio non inferiore a 21/30) dovranno seguire.
    Durante il tirocinio i candidati saranno sottoposti, oltre a prove sportive per l’accertamento dell’efficienza fisica in ambito sportivo, a specifici accertamenti psicoattitudinali e ad osservazione comportamentale, al fine di rilevare sia le caratteristiche proprie del comportamento formale, sia quelle attinenti agli aspetti di personalità, sia, infine, le abilità di base che fanno prevedere il successo nelle attività didattiche e, per i ruoli naviganti, nelle successive fasi di selezione ed addestramento al volo. Il tirocinio è svolto presso l’ Accademia Aeronautica di Pozzuoli per una durata di circa 12 giorni nei mesi da luglio a settembre, in virtù del ruolo di partecipazione.
    Durante la permanenza presso l’Istituto, i candidati:
    - Devono attenersi alle norme disciplinari di vita interna all’istituto;
    - Effettuano un programma di attività inteso a verificare il possesso delle doti di carattere e delle qualità richieste per la futura nomina ad ufficiale del A.M. (in particolare le prove fisiche e il colloquio con lo psicologo)
    - Sostengono l’esame facoltativo di informatica;
    - Sostengono la prova orale di lingua inglese;
    - Sostengono la prova orale di matematica, il cui programma è suddiviso in tesi distinte;
    - Sostengono la prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera;
    - Fruiscono di vitto e alloggio a carico dell’ amministrazione e ricevono, in uso, un corredo limitato da restituire al termine del tirocinio.

    Le graduatorie finali di merito, per ciascuno dei ruoli a concorso, sono formate secondo l’ordine risultante dalla somma dei voti conseguiti da ciascun concorrente nella prova scritta di composizione italiana e in quella orale di matematica, con l’aggiunta di un terzo del voto riportato nella prova orale di lingua inglese e dell’eventuale punteggio riportato alla prova facoltativa di informatica e di quello incrementale calcalato in relazione al voto riportato nella prova orale facoltativa di ulteriore lingua straniera.… e come si dice dalle mie parti, “ CA’ MARONN CE' ACCUMPAGN!!!”



    Il punteggio delle prove fisiche non incrementa??

  7. #7

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mr. BroWn Visualizza Messaggio
    Il punteggio delle prove fisiche non incrementa??
    si si... incrementa e come... solo con una percentuale ridotta rispetto al tema e alla prova orale di matematica (queste ultime sono quelle che contano di pi&#249
    Ultima modifica di AntonioT; 09-05-09 alle 08: 04

  8. #8
    Caporale L'avatar di enzo90
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    prov Na
    Messaggi
    129

    Predefinito

    ottima discussione!ki più ne sa più ne scriva!!
    Ex Av.Sc. Aeronautica 10° corso Minosse I\2009 Idoneo non vincitore I\vfp4 2010
    82° allievo maresciallo GDF non idoneo al tema

  9. #9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da AntonioT Visualizza Messaggio
    si si... incrementa e come... solo con una percentuale ridotta rispetto al tema e alla prova orale di matematica (queste ultime sono quelle che contano di più)
    ma quando mai....!!?!?!? ma se non vi disturbate nemmeno a leggere il bando come volete vincere il concorso.....ma che ufficiali volete essere!?....boh...

  10. #10

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da whatwentwrong Visualizza Messaggio
    ma quando mai....!!?!?!? ma se non vi disturbate nemmeno a leggere il bando come volete vincere il concorso.....ma che ufficiali volete essere!?....boh...
    me l'ha detto un mio amico ke arrivò al tirocinio l'anno scorso. poi sull' appendice ci sta scritto ke la prova di matematica e il tema valgono di più mmm
    cmq se non è così dicci com'è... altrimenti questo thread non serve a niente =)

Pagina 1 di 114 1231151101 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •