Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 76

Discussione: Saluto militare ad altra forza

  1. #1
    Soldato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Venezia
    Messaggi
    30

    Predefinito Saluto militare ad altra forza

    So che è buona norma fare il saluto militare a un'altro appartenente alle forze d'ordine o armate ma la domanda mi sorge spontanea. C'è qualche obbligo di legge per un carabiniere a fare il saluto militare (anche prima che te lo faccia lui se di grado superiore) uno di grado superiore dell'esercito o della guardia di finanza o di altro corpo? Per esempio se io giovane carabiniere ( ma anche un appuntato) appena arruolato vado in giro e trovo un colonnello dell'esercito (in divisa ovviamente) ho obbligo di salutarlo per qualche legge o anche se non lo faccio non rischio nulla? Di norma quando ero nell'esercito facevo il saluto militare anche ai carabinieri o finanziari in divisa ma non mi hanno mai spiegato nulla al riguardo.

  2. #2
    futuro soldato
    Guest

    Predefinito

    bè....penso proprio di si...è pur sempre un superiore..

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da futuro soldato Visualizza Messaggio
    bè....penso proprio di si...è pur sempre un superiore..
    Nessuno al di fuori dell'Arma è un tuo superiore, e lo dimostra il fatto che non possono darti ordini.
    Non so come funziona nei cc cmq, ma ti dico come funziona in ps:
    C'è l'obbligo di salutare alla visiera tutti i superiori gerarchici (e non si fa praticamente mai), naturalmente il Questore e il Prefetto (e qui si fa), e poi è previsto un elenco di tutta una serie di personalità a cui tocca il saluto militare (per esempio Ministri, altre cariche istituzionali, ecc ecc).. al di fuori di questo il saluto alla visiera è facoltativo.

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  4. #4
    Tenente L'avatar di tibidabo72
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    roma
    Messaggi
    1,733

    Predefinito

    il saluto militare prima di tutto e un saluto che andrebbe scambiato anche tra pari grado, cmq il saluto verso gli ufficiali delle altre forze armate non e obbligatorio ma e gradito
    solitamente si salutano gli ufficiali degli altri corpi specie se si fa servizio in reparti interforze
    Onesto è colui che cambia il proprio pensiero per accordarlo alla verità.
    Disonesto è colui che cambia la verità per accordarla al proprio pensiero.

  5. #5
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Personalmente mi ricordo che salutavamo solo gli ufficiali.....anche quando si andava in giro per Roma. Però, almeno per buona educazione, quando si incontrava un sottufficiale o un ufficiale, anche di altri Corpi, si toccava con pollice e indice la visiera (come a far finta di togliersi il cappello o di sistemarselo) e diceva un educato "Signore...." come tra gentiluomini d'altri tempi...
    Sono anche passati quasi 20 anni e magari molte cose, in questo campo, saran cambiate però....

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Raiden
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    547

    Predefinito

    E se invece si &#232; in abiti civili? Per esempio, se io sono un militare dell'esercito in borghese, e incrocio per strada un ufficiale in divisa? Devo, non devo o posso fare il saluto?
    Volo, su campi di riso..volo, la morte è un sorriso...volo, su ogni sospiro...volo, son vecchio o bambino..

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raiden Visualizza Messaggio
    E se invece si è in abiti civili? Per esempio, se io sono un militare dell'esercito in borghese, e incrocio per strada un ufficiale in divisa? Devo, non devo o posso fare il saluto?
    Se è una persona che conosci (e che ti conosce) devi salutare con un "buon giorno" o quello che è (non ti devi mica mettere a fare il saluto militare mentre sei in bermuda ed infradito.. ehehehhe)
    Se è una persona che non conosci (e non conosce te) allora tira tranquillamente dritto..

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    non si parla secondo me di leggi o cose varie, ma di buon educazione
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  9. #9
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    non si parla secondo me di leggi o cose varie, ma di buon educazione
    Beh la buona educazione uno certamente non la impara in un forum.. ipoteticamente 20 o 30 o 40 anni bisognerebbe già avercela nel sangue

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  10. #10

    Predefinito

    facciamo un pò di chiarezza, il saluto è obbligatorio e va fatto anche a superiori di altre armi e naturalmente loro devono rispondere. per gli ordini è altra cosa ma il saluto ripeto va fatto.
    Saldi nel corpo, freddi nella mente. Forti nello spirito.
    Uomini, che vestono di nero come la morte, ma che vegliano la vita.
    Uomini, che cercano la sfida come cavalieri antichi, ma operano per la pace.
    Uomini, che muovono nel buio come esseri notturni, ma vivono ed infiammano di luce.
    Uomini, nel cui petto brilla una lucente Fiamma che non si spegne mai.
    CARABINIERI

Pagina 1 di 8 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •