Pagina 2 di 227 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2269

Discussione: 3° concorso A.U.F.P. Aeronautica Militare - Thread Ufficiale

  1. #11

    Predefinito

    Ciao ragazzi, essendo voi piuttosto informati, mi sapreste dire se con la mia laurea in Giurisprudenza avrei delle possibilità in questo ruolo?
    Anch'io spero che il concorso esca quest'anno (menomale che il limite è di 38 anni...ne ho di meno, ma l'età comunque avanza, ragion per cui...).
    Ma ditemi di più, è vero che non ci sono assolutamente possibilità di carriera (si tratta piuttosto di una esperienza di vita...), dove si svolge il corso, che tipo di vita si conduce, prettamente militare (a buon intenditor poche parole!) e poi, le prove fisiche vengono dopo le preselezioni ed in cosa consistono precisamente?
    Purtroppo sono poco informata in merito e mi piacerebbe saperne di più!
    Ho avuto diverse esperienze nell'ambito della Polizia di Stato, ma tutte piuttosto deludenti...spero che la cosa non si ripeta!
    Buona giornata a tutti ed a presto.

  2. #12
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Con la laurea in legge il ruolo naturale sarebbe di Commissariato...però puoi
    partecipare anche per il ruolo Armi. La laurea fa punteggio!

    La vita nei 3 mesi di Hdemia (Pozzuoli) é prettamente militare...con tutte le cose "strane" che si fanno in questi casi...in licenza a casa ci vai
    solo 2 volte...a meno che non sei della provincia di Napoli, nel qual caso riesci ad andarci nelle poche ore di libera uscita il Sabato e la Domenica .

    Le possibilità di carriera passano per il concorso in servizio permanente.
    Quindi non è "impossibile"...come ogni concorso alcuni passeranno ma
    la maggior parte no.

    La prova fisica consiste in 1000 metri di corsa da farsi in un tempo massimo.
    Ma il limite è abbastanza elastico...anche con poco allenamento si è idonei.

  3. #13
    Maresciallo L'avatar di Chimera
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    461

    Predefinito

    STen è uno che sa il fatto suo e si vede....sa veramente un mucchio di cose, in ogni caso cara Viola ti consiglio di andare a recuperare il bando dell'anno scorso, che è estremamente dettagliato ed esaustivo come previsto per legge. Lì ti è spiegato in cosa consiste la preselezione, quali sono le esclusioni alle visite mediche, quali sono le prove di efficienza fisica, e cosa da punti per la graduatoria finale (laurea, brevetti, ecc.). In più da qualche indicazione di massima sulle prospettive di carriera e informazioni sul corso successivo all'incorporamento.

    Ciao!!

  4. #14
    Caporale L'avatar di Dario77
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Pozzuoli (Na)
    Messaggi
    124

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Chimera Visualizza Messaggio
    Guarda.......razionalmente parlando non credo che uscirà a breve. Di fatto tra il 1° e il 2° AUFP AM c'è stato uno iato di 2 anni, in pratica hanno aspettato che il 1° corso arrivasse quasi all'esaurimento dei 30 mesi. Non vedo perché anche stavolta non dovrebbe essere così (ti ricordo che il 2° corso è stato chiuso a luglio 2008, quindi parliamo di una data che si aggira tra il 2010 se va bene e il 2011 se va male). Emotivamente parlando però ci spero che ci siano i soldi e che esca quest'anno, perché io e te dobbiamo fare i conti con l'età. Questo AUFP, a differenza che nei CC, ha un limite elevato a 38 anni, quindi ci saremmo dentro alla grande, però 1) in fase concorsuale a parità di punteggio con un 20enne quest'ultimo passa avanti; 2) se dovesse uscire tra 2 o 3 anni, cominceremmo a diventare troppo vecchi per lo SPE e quindi saremmo costretti a tornare alla vita civile......quindi cosa puoi fare nel mondo alla veneranda età di 37-38 anni?

    In ogni caso spero che ci vedremo lì a giocarcela.
    Ciao!!
    effettivamente è un concorso che presenta più svantaggi che vantaggi,
    bah!! staremo a vedere...
    ti saluto "vecchio amico mio"
    e teniamoci aggiornati

  5. #15

    Predefinito

    Grazie ragazzi, gentilissimi!
    Dove posso scaricare il bando?
    La Gazzetta non mi consente di visionarlo.
    A Chimera chiedo cosa intende per "cose strane", potresti essere più esplicito...
    Non pensavo che per dei ruoli da Ufficiale bisognasse fare i conti con quello che mi dici...
    Sai, si pensa che l'aver studiato un pò più degli altri (con sacrifici enormi, te lo assicuro), in certe situazioni, aiuti ad essere leggermente più "agevolato", ma in base alle tue parole devo proprio ricredermi!
    A presto.

  6. #16
    Maresciallo L'avatar di Chimera
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    461

    Predefinito

    allora cara
    puoi estrapolarlo sia dal sito dell'AM che dal Ministero della Difesa. Non ti do altre informazioni perché una delle prime prove psico-attitudinali consiste prorprio nelll'essere in grado di reperire da sola tutte le informazioni utili al Concorso che ti interessa.
    Per "cose strane" mi sono riletto e non l'ho visto scritto da nessuna parte......forse mi sarò corretto e non mi ricordo. In ogni caso nel bando trovi l'allegato di tutto ciò che fa punteggio, cosa importante nel caso tu fossi parimerito con altri ai fini della graduatoria finale.

    Ciao!!

  7. #17

    Predefinito

    Buon giorno a tutti!
    Mi chiamo Alberto, sono nuovo del forum.
    Vi farò compagnia anche io per il concorso aufp:-)

    Citazione Originariamente Scritto da Viola Visualizza Messaggio
    Grazie ragazzi, gentilissimi!
    Dove posso scaricare il bando?
    La Gazzetta non mi consente di visionarlo.
    A Chimera chiedo cosa intende per "cose strane", potresti essere più esplicito...
    Non pensavo che per dei ruoli da Ufficiale bisognasse fare i conti con quello che mi dici...
    Sai, si pensa che l'aver studiato un pò più degli altri (con sacrifici enormi, te lo assicuro), in certe situazioni, aiuti ad essere leggermente più "agevolato", ma in base alle tue parole devo proprio ricredermi!
    A presto.
    Viola, se hai la laurea magistrale ti conviene provare, anzichè che questo, il concorso a nomina diretta per il ruolo commissariato. Se lo vinci sarai in servizio permanente e ruolo normale.

  8. #18

    Predefinito

    Grazie mille Chimera, l'ho trovato.
    Poi, scusa, ma ho sbagliato io a riferirmi a te per ciò che riguarda le cose strane...era Sten Jack.
    Ciao
    Ultima modifica di Viola; 14-05-09 alle 17: 38

  9. #19

    Predefinito

    Ciao Vector, si, lo so, ma c'è il limite dei 32 anni e finchè si decidono a bandirne uno.....

  10. #20
    Sergente L'avatar di Sten Jack
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    471

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Viola Visualizza Messaggio
    per ciò che riguarda le cose strane...era Sten Jack.
    Adunate interminabili...15 minuti per fare tutte le pratiche della mattina...andare sempre di corsa...marciare di notte...alzarsi da tavola quando non hai finito ciò che stavi mangiando perchè è finito il tempo a disposizione...etc etc.
    Le cose "strane" delle Hdemie.

    Si spravvive a tutte...ma ti chiedi perchè le fai!!! Tutto quì

Pagina 2 di 227 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •