Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Addestramento polizia

  1. #1

    Predefinito Addestramento polizia

    Buonasera a tutti, volevo sapere una piccola informazione XD


    da come sentito dire , e letto XD , il concorso in polizia dura 6 mesi....

    però c'è ki mi dice ke dopo i 6 mesi, si fanno altri 6 mesi di agente in prova al reparto di destinazione... ( ovvero diciamo il finale )

    ma... c'è anke ki mi dice ke dopo i 6 mesi di addestramento, si fanno gli altri 6 mesi di agente in prova nella scuola di addestramento


    quindi vorrei sapere da voi.... qual'è diciamo la misteriosa verità


    grazie a tutti per eventuali risposte

  2. #2
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    EI X sempre la verita' e' 1

    L'iter, attualmente, della durata di un corso da Allievo Agente e' di 12 mesi, nei primi 6 mesi hai lo status di Allievo Agente, nei secondi 6 quello da Agente in prova.

    Le materie che si studiano durante i 12 mesi sono varie e spaziano dalle materie giuridiche con indirizzo penale ( Diritto Penale, Procedura Penale, Leggi sugli stupefacenti) a quelle amministrative ( Testo unico leggi di pubblica sicurezza ), fino ad arrivare a quelle comunicative ( tecnica di comunicazione). Alle materie teoriche si passa a quelle pratiche ( servizi di polizia, tecniche di guida sicura, armi e tiro ).
    Ovviamente non ti elenco tutte le materie, ti do un'idea generale di quello che e' l'iter di un corso da Allievi agenti.

    Alla fine del corso L'Allievo esce con la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #3

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    EI X sempre la verita' e' 1

    L'iter, attualmente, della durata di un corso da Allievo Agente e' di 12 mesi, nei primi 6 mesi hai lo status di Allievo Agente, nei secondi 6 quello da Agente in prova.

    Le materie che si studiano durante i 12 mesi sono varie e spaziano dalle materie giuridiche con indirizzo penale ( Diritto Penale, Procedura Penale, Leggi sugli stupefacenti) a quelle amministrative ( Testo unico leggi di pubblica sicurezza ), fino ad arrivare a quelle comunicative ( tecnica di comunicazione). Alle materie teoriche si passa a quelle pratiche ( servizi di polizia, tecniche di guida sicura, armi e tiro ).
    Ovviamente non ti elenco tutte le materie, ti do un'idea generale di quello che e' l'iter di un corso da Allievi agenti.

    Alla fine del corso L'Allievo esce con la qualifica di Agente di Pubblica Sicurezza e Agente di Polizia Giudiziaria.

    grazie per la tua risposta, e stata molto ampia, quindi se ho capito bene i 12 mesi saranno fatti alla scuola di polizia giusto?

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da EI X SEMPRE Visualizza Messaggio
    grazie per la tua risposta, e stata molto ampia, quindi se ho capito bene i 12 mesi saranno fatti alla scuola di polizia giusto?
    esatto.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Una domanda per tutti, vorrei chiedere le modalità per effettuare un corso di guida sicura/operativa nella nostra amministrazione.

    Un collega qualificato istruttore di scuola guida al reparto dove presto servizio attualmente mi ha detto che il corso a vibo è previsto solo per diventare istruttore di scuola guida. Per fare il corso di guida sicura / operativa mi è stato detto che si può far domanda di farlo durante l'agg.to professionale, però vorrei delle indicazioni piu precise.

    Ringrazio anticipatamente

  6. #6
    Maresciallo L'avatar di Mande
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Località
    Villasanta (MB)
    Messaggi
    727

    Predefinito

    Volevo gentilmente chiedere (se non è un lavoro troppo impegnativo) se mi potete elencare l'elenco di tutte le materie studiate con tutti gli argomenti, grazie

  7. #7
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mande Visualizza Messaggio
    Volevo gentilmente chiedere (se non è un lavoro troppo impegnativo) se mi potete elencare l'elenco di tutte le materie studiate con tutti gli argomenti, grazie
    http://www.militariforum.it/forum/sh...96&postcount=1

  8. #8

    Predefinito

    Giusto ieri ne parlavo con un neo arruolato (pinguino) :-)
    Mi ha detto che i nuovi corsi saranno di 9 mesi a scuola e 3 di tirocinio....
    Ovviamente nn ho letto nulla di scritto...

  9. #9
    Sergente
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Messaggi
    334

    Predefinito

    nessuno sa rispondere alla mia domanda?

  10. #10
    Utenti Storici L'avatar di GIULIUS
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Località
    Gattinara (VC)
    Messaggi
    3,266

    Predefinito

    SCUOLA POLGAI DI PESCARA

    NOTA BENE: le mie notizie, però, risalgono a qualche anno fà.

    Corsi di guida sicura/operativa.
    Per partecipare ai corsi è necessario fare la domanda alla propria Questura; tale richiesta viene trasmessa al Servizio competente della Direzione centrale della Polizia criminale per una valutazione.
    Dal Servizio gli elenchi dei frequentatori sono trasmessi alla Direzione centrale del personale e poi alla scuola, dove giungono dal Centro psicotecnico di Roma i periti selettori per una prima selezione; questa viene effettuata in base a prestabiliti requisiti fisici e pscicoattitudinali, necessariamente più severi rispetto a quelli richiesti per l’ammissione in Polizia, in quanto non tutti gli appartenenti sono in grado di svolgere al meglio questi tipi di servizi; altra selezione viene fatta durante il corso e alla fine, in sede di esame.
    Durante i periodi di lezioni tecnico-pratiche, molto spazio è riservato all’addestramento sulla Marea, appositamente studiata e realizzata per il servizio di controllo del territorio; l’autovettura offre più sicurezza delle precedenti e soluzioni a molti problemi riscontrati nel servizio, ma utilizzarla al meglio non è semplice: deve per esempio mutare la tecnica operativa in caso d’intervento.
    Le vecchie volanti erano auto pressochè normali: in caso di conflitto a fuoco, non costituivano un riparo e potevano diventare una trappola. L’operatore era stato quindi addestrato ad abbandonare l’autovettura il prima possibile, per contrastare il fuoco dei rapinatori trovando riparo dai proiettili. La Marea invece è corazzata nella parte anteriore, in particolare nei due sportelli e nel parabrezza, e può essere utilizzata come scudo: non è più corretto abbandonare subito la macchina, è anzi consigliabile valutare la situazione dopo essere giunti sul posto ed operare il più a lungo possibile rimanendo protetti dall’abitacolo.
    Ma la blindatura, che ha fatto diventare l’auto un riparo, richiede un addestramento specifico soprattutto in condizioni di guida estrema. Gli istruttori della scuola, che hanno seguito un corso speciale alla scuola di Andrea de Adamich di Varano dei Melegari, hanno mutuato ed adottato un carrello che, montato sotto le ruote po-steriori di una macchina, mette il guidatore, a bassa velocità, nelle stesse condizioni di difficoltà che può trovarsi ad affrontare in servizio. Insegnare a governare il mezzo in situazioni difficili, diventa così un addestramento utile, possibile, sicuro ed alla portata di tutti, anche in uno spazio limitatissimo.

    La scelta della scuola di Pescara per queste attività specifiche è stata operata sia per la centralità geografica, sia perchè la scuola, recentemente ultimata, dispone d’infrastrutture funzionali e moderne per una ricezione alloggiativa ottimale e di tecnologie avanzate, adeguate ad insegnamenti nuovi e dinamici

    Tratto liberamente da "Polizia Moderna".
    Ex Moderatore Sezioni Carabinieri e Polizia di Stato.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •