Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 56

Discussione: Guardie Svizzere

  1. #11

    Predefinito

    Ma io so che le Guardie Svizzere fanno anche servizio in borghese e armati di pistole Sig-Sauer. In pratica tutti quei tipi intorno al Papa in abito scuro e capelli a spazzola sono le Guardie Svizzere che fanno servizi di bodyguard....o mi sto sbagliando?
    quelle dovrebbero essere gli uomini della Gendarmeria Vaticana...comunque da quel che so nei viaggi in Italia la sicurezza del Papa è garantita dalle FF.OO. italiane

    Avete scritto una fulgida pagina di storia nella storia della liberazione del vostro paese, una pagina che verrà spesso riletta in avvenire. Ora finita la battaglia molti fra di noi stanno per tornare a casa. I soldati del 13° Corpo d’Armata non vi dimenticheranno. In nome di loro, nonché da parte mia vi saluto e vi formulo ogni augurio. Addio
    Gen. Harding ai paracadutisti dello Squadrone F

  2. #12
    futuro soldato
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da cuthbert Visualizza Messaggio
    Mai pensato che i film sono diversi dalla realtà?
    "Comunemente la paternità di questa uniforme si fa risalire a Michelangelo, ma sembra che egli non se ne sia mai occupato. Chi, invece, ha avuto maggiore influsso nello sviluppo di questa uniforme è stato certamente, come si è visto, Raffaello, che con le sue pitture ha influenzato e diffuso il gusto del Rinascimento italiano."

    comè che dicevi nelle pagine precedenti??che era di michelangelo??....bè!!questo articolo lho ripreso dal sito della curia romana..leggi

  3. #13
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da +marco+ Visualizza Messaggio
    quelle dovrebbero essere gli uomini della Gendarmeria Vaticana...comunque da quel che so nei viaggi in Italia la sicurezza del Papa è garantita dalle FF.OO. italiane
    Infatti temo sempre di confordermi, tra Guardie Svizzere, Gendarmeria Vaticana e FF.OO del paese che visita il Papa: sempre in borghese sono e quindi di difficile identificazione
    Per farci 4 risate potrei poi citare che nella realtà il Papa utilizza gli elicotteri da trasporto VIP dell'Aeronautica Militare Italiana, mentre nel fantasioso film Angeli & Demoni si vede un elicottero (tra l'altro di tipo diverso) con chiaramente le insegne vatcane sulla fiancata (e che atterra in Piazza San Pietro, pure!!)

  4. #14
    Soldato L'avatar di kios
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    andria
    Messaggi
    11

    Predefinito

    Ragazzi su un libro (angeli e demoni) risulta che sono ben armati, super addestrati e tanto altro ankora...... però essendo un romanzo non credo sia molto affidabile..

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Mi sa che dan Brown si è confuso son la Gendarmeria Vaticana. Non è nuovo a confusioni dovute a pressappochismo: anche il Codice Da Vinci era pieno di queste inesattezze fumettistiche

  6. #16

    Predefinito

    ALLORA...le Guardie Svizzere..sono un vero e proprio esercito..hanno GLOCK come pistole e M16 Colt come fucile d'assalto..fanno un corso di addestramento all'uso delle armi medioevali..fanno campi militari con altre ff.aa di altri stati..

  7. #17
    futuro soldato
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da il legionario d'italia Visualizza Messaggio
    ALLORA...le Guardie Svizzere..sono un vero e proprio esercito..hanno GLOCK come pistole e M16 Colt come fucile d'assalto..fanno un corso di addestramento all'uso delle armi medioevali..fanno campi militari con altre ff.aa di altri stati..
    dove le hai lette qst notizie??

  8. #18
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    ODDIO...i film sono finzione e questo è risaputo..ma angeli e demoni, scritto da don brown, lo stesso che ha scritto il codice da vinci...non può esser considerato vero, i due libri sono pieni di inesattezze..quindi vedete di mettere in moto il cervello, perchè anche ieri nel cinema le persone sedute vicino a me si chiedevano se ERANO FATTI REALMENTE ACCADUTI!!!!! sono fatti inventati, ma non sono nemmeno verosimili, perchè è tutto sbagliato in quei libri/film.

    per le guardie svizzere posso dire che sono l'esercito dello stato pontificio(lo stato pontificio non dispone di una forza aerea o navale), e si occupano prevalentemente di rappresentanza, piantoni un pò ovunque ma tutto qui...
    i compiti di polizia sono svolti, nello stato del vaticano dalla gendarmeria vaticana, e fuori dallo stato del vaticano dalla polizia del paese ospitante (in italia c'è una sezione della polizia che si occupa di far la scorta al papa).
    questo è tutto..

    AH per gli spostamenti il papa utilizza l'HH3F dell'AMI, almeno fino a poco tempo fà, dall'incidente in francia non so se è ancora utilizzato, invece per gli spostamenti più lunghi ci sono i falcon 900...

    l'elicottero che si vede in angeli e demoni mi sto ancora chiedendo da dove l'hanno fatto arrivare..perchè in italia non l'ho mai visto! volendo potremmo aprire un topic apposta solo per elencare tutte le cavolate che si vedono o dicono in quel film..mah..
    Ultima modifica di Delpry; 18-05-09 alle 14: 05

  9. #19
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    per gli spostamenti il papa utilizza l'HH3F dell'AMI, almeno fino a poco tempo fà, dall'incidente in francia non so se è ancora utilizzato
    In realtà utilizza il VH-3D, versione VIP dell'SH-3D, non troppo dissimile dal Marine One del Presidente Usa (dotazioni interne a parte).
    L'HH-3F è un suo derivato ma ha una fusolira diversa, dotata di rampa apribile posteriore.

    Citazione Originariamente Scritto da Delpry Visualizza Messaggio
    l'elicottero che si vede in Angeli & Demoni mi sto ancora chiedendo da dove l'hanno fatto arrivare..perchè in italia non l'ho mai visto! volendo potremmo aprire un topic apposta solo per elencare tutte le cavolate che si vedono o dicono in quel film..mah..
    L'elicottero è un Bell 222, e porta le marche I-FREI che erano di un Bell 430 dell'italiana Freeair (lo usavano come eliambulanza)
    Elicotteri molto simili, differiscono per i diversi motori, la fusoliera un pelo piu lunga e il rotore principale (bipala sul 222 e quadripala sul 430).
    In italia ce n'erano un paio in leasing, qlc anno fa, che poi son tornati alla Bell negli USA.

  10. #20
    mic90
    Guest

    Predefinito

    La Guardia svizzera pontificia si occupa della sicurezza personale del Santo Padre, dell'integrità del stato della Città del Vaticano, la sorveglianza degli alloggi papali e il mantenimento dell'ordine durante le cerimonie
    E lo fa con degli uomini scelti tramite una selezione durissima e con degli armamenti d'avanguardia. Il fatto è che il "grande pubblico" nn lo sa, perchè la televisione ci ha abituato a vederli in uniforme storica, un po' come la GUS dei carabinieri.
    La divisa non è nè bella nè brutta, è semplicememte caratteristica!
    Ad alcuni può sembrare "buffa" semplicemente perchè è di foggia rinascimentale, ma è una cosa comune a tutti gli eserciti del mondo mantenere una certa tradizione anche nelle divise odierne. Prendere in giro l'uniforme di un esercito (sopratutto se quella d'onore)significa volerlo umiliare nei suoi stessi simboli. Io, sinceramente, se qualcunomi venisse a dire che la GUS dei carabinieri è ridicola e fa veramente schifo, beh io mi inc... A MORTE. (e se qualcuno lo prendesse a calci nel sedere mi farebbe pure piacere)
    Non è da confondere con la gendarmeria vaticana che si occupa soltanto della circolazione stradale, polizia giudiziaria e pubblica sicurezza

Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •