Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 114

Discussione: Funzionari CFS

  1. #11
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZARLETTO Visualizza Messaggio
    nei bandi c è scritto che tipo di laurea ke serve, cmq se la rchiesta è più generica- tipo "giuridaca-economica" significa che può partecipare tanto che posside la lauera in legge e tanto per es. chi ha la laurea in scienze politiche perche cmq è una facoltà di economia.... molte volte per dire + lauree similari usano il termine equipollente se non sbaglio, cmq io credo che se devi prendere un indirizzo di studi che più si avvicina alla forestale, ti conviene mirare verso le facoltà di agraria o cmq del ramo " che riguarda la natura" anche perchè per i concorsi x funzionari cmq i posti in prevalenza sono questi, e sicuramente meno che in economia o altro..... queste sono le mie conoscenze, spero siano corrette...
    E' vero che finora venivano riservati maggiori posti in bando per le lauree tecniche come agraria o scienze forestali ma i tempi stanno cambiando e una laurea in giurisprudenza, come in veterinaria o in chimica (vedi ultimo bando per n. 1 posto di commissario) va benissimo. Scegli in funzione a quello che tu vuoi fare nella vita, a prescindere dal Corpo Forestale, a meno che tu non sia già laureata e se lo sei in legge stai tranquilla che i posti per tale ramo ci sono sempre. Quando poi uscirà il bando lì potrai avere il dettaglio preciso del tipo di lauree necessarie e dei relativi riservati per ogni indirizzo.
    A proposito. Benvenuta fra noi.

  2. #12

    Predefinito

    Salve a tutti, sempre per diventare funzionario occorre superare visite mediche particolari? io credo che per i ruoli tecnici non sia necessario anche perchè fare le analisi non credo richieda particolari doti fisiche.. questo credo sia anche scritto sul sito.. se poi si vuole diventare ispettore mi sa che qualche requisito fisico lo si deve possedere.. cmq io mi sto per laureare in chimica.. va bene come laurea? e poi mi sapreste dire più o meno ogni quanto escono i concorsi?

  3. #13
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, sempre per diventare funzionario occorre superare visite mediche particolari? io credo che per i ruoli tecnici non sia necessario anche perchè fare le analisi non credo richieda particolari doti fisiche.. questo credo sia anche scritto sul sito.. se poi si vuole diventare ispettore mi sa che qualche requisito fisico lo si deve possedere.. cmq io mi sto per laureare in chimica.. va bene come laurea? e poi mi sapreste dire più o meno ogni quanto escono i concorsi?
    Attenzione. Quello di funzionario (seppure se ne potrebbe discutere a lungo...) non è un ruolo tecnico. Il Commissario del Corpo Forestale dello Stato è un Ufficiale di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza (Sost.) quindi, incarico a parte, ha le qualifiche che gli permettono di operare sul campo come il ruolo in divisa (i cosiddetti sottufficiali e truppa). Ovviamente nel CFS non si parla di Ufficiali e Sottufficiali trattandosi di un Corpo con ordinamento civile. Se non vado errato per chimico proprio qualche mese fa fu bandito un concorso. Non esistono dei tempi prestabiliti per l'uscita dei concorsi. Guardare periodicamente la gazzetta ufficiale è l'unica cosa che posso consigliare.

  4. #14

    Predefinito

    grazie mille cmq si mi ero espresso male.. intendevo i ruoli tecnici..

  5. #15
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da arat Visualizza Messaggio
    Attenzione. Quello di funzionario (seppure se ne potrebbe discutere a lungo...) non è un ruolo tecnico. Il Commissario del Corpo Forestale dello Stato è un Ufficiale di Polizia Giudiziaria e di Pubblica Sicurezza (Sost.)
    I funzionari del Corpo Forestale sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza (possono ricoprire la qualifica di Sostituti Ufficiali di PS solo in determinate situazioni, ma nella pratica sono sempre e comunque agenti di PS).
    Colgo l'occasione per ricordare che gli unici Ufficiali di PS permanenti delle Forze dell'ordine/armate sono i Funzionari e Dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali (tutti) dell'Arma dei Carabinieri.
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 07-07-09 alle 17: 52

  6. #16
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vecchiaguardia Visualizza Messaggio
    I funzionari del Corpo Forestale sono Ufficiali di Polizia Giudiziaria e Sostituti Ufficiali di Pubblica Sicurezza (possono ricoprire la qualifica di Sostituti Ufficiali di PS solo in determinate situazioni, ma nella pratica sono sempre e comunque agenti di PS).
    Colgo l'occasione per ricordare che gli unici Ufficiali di PS permanenti delle Forze dell'ordine/armate sono i Funzionari e Dirigenti della Polizia di Stato e gli Ufficiali (tutti) dell'Arma dei Carabinieri.
    Giusta osservazione. Infatti quando ne ho parlato anche io ho messo tra parentesi "Sost."

  7. #17

    Predefinito Come si diventa commissario della guardia forestale?

    Ciao sono nuovo qui...in futuro vorrei fare la guardia forestale....come si diventa commissario? serve una laurea? in cosa? quanto guadagna?

  8. #18
    Utente Expert Corpo Forestale dello Stato
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Messaggi
    377

    Predefinito

    Ciao e benvenuto tra noi.
    Per scoprire come si diventa commissario del Corpo Forestale dello Stato (non si dice guardia forestale) ti invito a leggere dall'inizio questa discussione oltre ovviamente a leggere la relativa sezione del sito ufficiale del Corpo. Comunque si, serve la laurea. In "cosa", dipende dal bando di concorso. Lì sono ben specificate le tipologie di lauree che occorrono. Sul quanto guadagna non posso esserti di aiuto. io faccio parte della truppa quindi non sono a conoscenza del loro livello stipendiale. A presto.

  9. #19
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Sono un vigile del fuoco discontinuo e vorrei passare in forsetale. Questo ruolo non viene riconosciuto come titolo (almeno mi pare). Quali possono essere i brevetti, patenti e le specializzazioni che possono dare punti?

  10. #20
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Non puoi "passare" alla Forestale. Per entrare nel CFS devi fare un concorso (nel caso dei funzionari è richiesta la laurea).
    In questa discussione si parla dei modi per entare nel CFS http://www.militariforum.it/forum/sh...le-dello-Stato

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

Pagina 2 di 12 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •