Pagina 76 di 87 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima
Risultati da 751 a 760 di 865

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare

  1. #751
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Sto guardando una serie tv americana incentrata su un cacciatorpediniere: in un episodio la nave deve nascondersi da un sottomarino nemico e, per sfuggire al sonar, il comandante ordina di passare all'assetto alfa 2, sulla nave si ferma tutto e l'equipaggio si toglie addirittura le scarpe...questa procedura esiste sul serio? Perchè si tolgono perfino le scarpe?

    All'esterno della plancia di comando (o comunque da quelle parti, non ci capisco molto di navi) ci sono come delle grandi riproduzioni dei nastrini delle missioni: sarebbero le operazioni a cui una nave ha partecipato? Si usa anche in Italia?

  2. #752
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Una volta la navigazione silenziosa la utilizzava il sommergibile - quando sotto attacco fermava i motori ed aspettava - in pratica riduceva al minimo il rumore passivo al fine di evitare di essere localizzato dagli idrofoni che sono sensori passivi (che non emettono) - ma, in caso contrario, ovvero la nave di superficie che da la caccia al sommergibile lo fa utilizzando il sonar in fase attiva ovvero che emette per poter localizzare il sommergibile sull'eco di ritorno.

    I film sono film le tattiche di caccia antisom sono altre basate su diverse tecnologie che non sono più quelle utilizzate durante la seconda guerra mondiale.

    per quanto riguarda la possibilità dipoter riportare sulle alette di plancia i nastrini commemorativi delle campagne effettuate è un'usanza che viene utilizzata anche da noi, a cominciare dal distintivo E di eccellente che viene riportata per le Unità Navali che hanno ottenuto il massimo punteggio di valutazione al termine dell'anno addestrativo, dopodiché vengono riportati eventuali stemmi distintivi di appartenenza a forze di intervento particolari come la Nato RFE e quant'altro.
    I nastrini delle missioni a cui la nave ha partecipato non devono confondersi con il nominativo internazionale che viene disegnato, sempre ai lati della plancia, ma in posizione poppiera, utilizzando le bandiere internazionali.

    Dopodiché il tutto sta alla tolleranza o meno del Comandante in Capo la Squadra Navale che può anche disporre che i nastrino o quanto non previsto dalla pubblicazione ufficiale devono essere eliminati.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  3. #753
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ti ringrazio, chiarissimo... beh la serie è ambientata nel presente quindi devono aver giocato molto di fantasia...
    A proposito del sonar: le onde che emette per localizzare i sottomarini possono essere a loro volta captate dai sottomarini stessi?

  4. #754
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Il sonar emette un suono ad una determinata frequenza che può essere ascoltato anche dai pesci - il sommergibile o sottomarino ogni volta che capta un suono lo rivolta come un calzino e riesce a determinare un sacco di cose.
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  5. #755
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Ho capito, quindi non esiste un modo per per localizzare sottomarini o sommergibili senza essere individuati?

  6. #756
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,494

    Predefinito

    Ognuno ha occhi e orecchi e ognuno sta sempre all'erta...
    Chi semina raccoglie, ma chi raccoglie si china......... è a quel punto è un attimo......

  7. #757
    Utente Expert L'avatar di Pecs
    Data Registrazione
    Nov 2014
    Messaggi
    1,022

    Predefinito

    Capito, ti ringrazio.

  8. #758

    Thumbs up Consigli Marina militare

    Salve,l'anno prossimo vorrei tentare il concorso in Marina e poi una volta in accademia(lasciatemi fantasticare),il mio sogno sarebbe quello di diventare un ufficiale medico.
    È quello che voglio,sono una ragazza determinata,voglio assolutamente inseguire il mio sogno che ho da tanti anni.
    Sono combattuta però quando penso che,una carriera ardua come quella di un ufficiale medico,che si deve sempre spostare(assolutamente non sarebbe un problema,viaggiare è una delle cose più belle per me) non lascia spazio a farsi una bella famiglia numerosa,che è sempre stato il mio sogno,di avere tanti bambini.
    Ora sono combattuta,lo so voi direte prima pensa ad entrare e poi ci penserai,ma sono una ragazza che tende a preoccuparsi delle conseguenze future.
    Ripeto,sono entrambi i miei sogni ma è paradossale concentrarsi sulla carriera di ufficiale medico e allo stesso tempo mettere su famiglia.
    Avete dei consigli da darmi?magari qualcuno che sta in accademia o che aveva le mie stesse preoccupazioni?
    Grazie mille di ascoltarmi

  9. #759

    Predefinito

    Ciao anche se lo hai detto tu te lo dico anche io.... Prima entra e poi ci penserai.... Essere mamma e militare è difficile (esperienza personale) ma non impossibile... Sicuramente quando si porrà il problema dovrai fermarti e dedicare tempo ad entrambi.... Ci sono leggi dello stato che permettono di conciliare le cose...non sono perfette ma aiutano...

  10. #760
    Tenente L'avatar di AssistBagnanti
    Data Registrazione
    Mar 2015
    Località
    PIEMONTE
    Messaggi
    1,131

    Predefinito

    Passaggio da VFP1 Eesercito a VFP4 Marina, è possibile? Cosa comporta?

Pagina 76 di 87 PrimaPrima ... 2666747576777886 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •