Pagina 52 di 87 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 865

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare

  1. #511
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Localitā
    Brescia
    Messaggi
    118

    Predefinito Dubbi esistenziali pre-laurea...

    Ciao a tutti, ed un grazie a chi mi presterā attenzione.
    Ho tentato pių volte ad entrare in Marina (Accademia, Aufp) ma sono stato sfortunato. Nel frattempo ho frequentato una laurea (3 anni, abbastanza inutile) in Scienze dei Servizi Giuridici, ora mi mancano 7 esami.
    Il fatto č che ormai vedo come unica possibilitā di entrare quella di cominciare dalla truppa, come Vfp1, ma stavo pensando a diverse cose, come il fatto che sprecherei questa laurea, sebbene abbastanza inutile, e il dove potrei arrivare un giorno ammesso di passare in servizio permanente.

    Ho sentito pių volte dire che non interessa a nessuno a livello di incarichi se un volontario ha la laurea o meno, ma non potrebbe essere utile ad esempio per il passaggio a Vfp4 o Vsp?
    Altra questione, quante possibilitā effettive ci sono di passare a Vsp? O magari di passare poi al ruolo sergenti o marescialli tramite concorsi interni? Arrivare a 30 anni ancora ad indossare la paperina per poi essere mandato a casa dopo il Vfp4 non mi appassiona come idea...

    Se avete altri consigli ditemi pure

  2. #512
    quantico
    Guest

    Predefinito

    La Laurea Triennale vale 1.5 per il passaggio a VFP4. Per lo SPE non lo so, sinceramente.

    Dia questi ultimi 7 esami e cerchi di laurearsi il prima possibile, portandosi a casa un po' di punti per il VFP1. Se reputa il suo corso di laurea abbastanza inutile, non avrebbe neanche stimoli a cercarsi un'occupazione e/o continuare con un corso di Laurea Magistrale un po' pių solido (anche come prospettive post laurea).

    Ha la possibilitā di concorrere per Allievi Marescialli? Se la risposta fosse negativa e viste le sue premesse, tenterei il tutto per tutto con il VFP1, VFP4 e lo SPE. Il rischio di non passare c'č, come c'č la possibilitā di passare ed entrare in servizio permanente effettivo...

    Alla fine sono sempre concorsi e bisogna mettere in conto la sconfitta, ma questo lo saprā benissimo visto che ha giā concorso diverse volte.

    Il voto alle medie?

  3. #513
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Localitā
    Brescia
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Salve quantico e grazie per la risposta.

    Al concorso per marescialli in teoria potrei partecipare, vedo perō che i posti sono molto ridotti.
    Il voto delle medie č distinto, quindi in teoria potrei provare anche il prossimo concorso per vfp1 seppur non avendo ancora la laurea in mano.
    Per quanto riguarda altri titoli avrei la patente e potrei fare il porto d'armi.
    Ultima modifica di ensign; 06-10-12 alle 21: 15

  4. #514
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    i concorsi possono essere affrontati entrambi... Per quanto riguarda il fatto che ci siano pochi posti cosa vuol dire? Pensi di essere come gli altri... E se non ce la farā almeno non avrā il rimpianto di non averci provato. Poi magari lo vince... Se partecipa ha la possibilitā, magari remota, di passarlo, se nonci prova, č certo che non sarā mai maresciallo

  5. #515
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    il master in idrografia, essendo un master, non richiede studi pregressi particolari. ci sono stati geologi, ingegneri edili, fisici.

  6. #516
    Caporale
    Data Registrazione
    Dec 2009
    Localitā
    Brescia
    Messaggi
    118

    Predefinito

    Il concorso per marescialli lo proverō sicuramente, non ho niente da perdere nel provarlo.. e si sa mai che questo possa andar bene! Inoltre ho visto che si puō tentare fino a 26 anni e dato che ne ho 21 potrei tentare altre tre o quattro volte.

  7. #517
    Maresciallo L'avatar di Giulič
    Data Registrazione
    May 2008
    Localitā
    somewhere
    Messaggi
    524

    Predefinito

    ma nemmeno l'urp sa alla fine queste cose!!!si basa solo sui bandi di concorso se tu hai dubbi mettilo al max persomil quando farā la graduatoria nonl lo calcolerā tutto qui
    Sulla mia isola sono venuto al mondo,cresciuto.Ho capito il mare e il mare mi ha accolto tra i suoi abitanti.Ho conosciuto il vento e l'ho fatto diventare mio amico-Straulino-

  8. #518
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    a tal proposito esiste anche l'opportunitā di entrare in accademia

  9. #519
    bartok
    Guest

    Predefinito

    Al concorso per marescialli in teoria potrei partecipare, vedo perō che i posti sono molto ridotti.
    molti non pensano mai al fatto che "pochi posti" generalmente coincide anche con "meno partecipanti".

    Nel frattempo ho frequentato una laurea (3 anni, abbastanza inutile) in Scienze dei Servizi Giuridici, ora mi mancano 7 esami.
    7 esami non sono pochi, in pių c'č la tesi: č almeno un altro anno di studio.

  10. #520
    Soldato L'avatar di Porto
    Data Registrazione
    May 2012
    Localitā
    Siracusa
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Ho apprezzato molto l'aiuto e soprattutto i consigli che mi avete dato, cercherō di metterli in atto. A questo punto la discussione potrebbe anche essere chiusa

Pagina 52 di 87 PrimaPrima ... 242505152535462 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •