Pagina 4 di 87 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 865

Discussione: FAQ - Domande e Risposte sulla Marina Militare

  1. #31

    Predefinito

    Dipende dal comando.
    Se in uno vieni elogiato anche perché fai il presepe o la maionese in mensa, in altri devi prosciugare il mare, filtrare l'acqua e rimetterla per essere notato

  2. #32

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pasquale Visualizza Messaggio
    sono stipendi buoni per un vfp1
    a fine mese spesso e volentieri riesco ad arrivare anke ai 1100 euro, altrimenti lo stipendio minimo è di 990 euro... viva la cp!!!

    Citazione Originariamente Scritto da sbirrina Visualizza Messaggio
    Appunto.
    Non si fanno per soldi.. lo so, eccome!!!
    Io guadagno di + a afre la cameriera e non scherzo però ho questa "vocazione".
    viva le donne in marina!!!

    Citazione Originariamente Scritto da Katia86 Visualizza Messaggio
    e come si fanno ad avere le note eccellenti???
    i brevetti li puoi anche prendere al comando dove fai servizio, per le note bisognerebbe leccare il ****!

    Citazione Originariamente Scritto da pollon87 Visualizza Messaggio
    di sicuro durante i 40 giorni di car a casa non puoi tornare... per quanto riguarda le licenze sono giorni che prendi tu, poichè cmq dipende dai turni puoi lavorare anche il sabato o la domenica
    nei 40 giorni di addestramento puoi tornare nel fine settimana al cessa lavori, ci sono 2 modi: in via legali,ci si puo' allontanare dal centro reclutamento per un tot di km per ki abita in zona, ... altrimenti se si superano i km di regola nn potresti tornare a casa ma...
    Ultima modifica di pollon87; 27-06-09 alle 16: 27 Motivo: usate il tasto edit per aggiungere qualcosa al post precedente

  3. #33
    Maresciallo L'avatar di Anthony90
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Napoli (Casa) - Roma (Caserma)
    Messaggi
    464

    Predefinito F.A.Q. Marina Militare

    Ho pensato di aprire questa discussione, dove racchiudere in una sola pagina tutte le domande frequenti riguardanti l'ingresso e le curiosità varie della Marina Militare in generale e non di un singolo blocco (per quelli ci sono i thread appositi)
    Questo perchè nei thread già esistenti, vengono fatte spessissimo le stesse domande, rendendo difficile la ricerca di informazioni in quel post.

    Ovviamente visto che io non so tutto, le domande su questo post possono essere aggiunte dai più esperti (i moderatori possono modificare la discussione aggiungendo domande, altri utenti me le possono inviare via MP con tanto di risposta ovviamente).

    _________

    F.A.Q.

    _________

    1. Ho spedito domanda per X blocco della M.M. , tra X giorni prenderò il diploma/porto d'armi/etc.. i punti mi verranno aggiunti?
    -No, solo i titoli che si possiedono nel momento in cui si compila la domanda, valgono come punteggio, il resto dei titoli ottenuti successivamente possono essere portati all'attenzione di Maricentro il giorno delle visite, ma non daranno punteggio ulteriore.

    2. Io abito lontano da Maricentro, il giorno delle visite sapete dove potrò alloggiare?
    -Si può richiedere di essere accasermati già nei tre giorni delle visite, salvo imprevisti, non dovrebbero fare problemi.

    3. Ho un tatuaggio, può essere motivo di non idoneità?
    -Può esserlo così come non può esserlo. Dipende principalmente dalla posizione del tatuaggio, se esso è visibile con la divisa estiva, quasi certamente sarà motivo di scarto, stessa cosa per i tatuaggi raffiguranti qualcosa di dubbia moralità (Es. Svastica, Simboli satanici etc.)

    4. Con quanti punti si entra come vfp1 in Marina Militare?
    -Non c'è un numero di punti stabilito, dipende dal blocco e dai posti disponibili. Solitamente (ma non certamente) si hanno buone probabilità di entrare in graduatoria dai 7 - 8 punti a salire.

    5. Alla fine del CAR vorrei avere una destinazione vicino casa, è possibile?
    -Durante il corso a maricentro, si studiano dispense riguardanti la storia della Marina Militare e qualcosa di semplice sugli elementi delle navi, la struttura attuale della Marina Militare, etc. Dal risultato dell'esame su questi argomenti (quiz scritto a risposta multipla) viene fuori una graduatoria, che unita al punteggio del QAC (quoziente di animo e coraggio, ossia in generale il giudizio dei vostri inquadratori, in buona parte determinato a quanti rapporti prenderete) dà un punteggio generale. In base a questo punteggio (e alle sempre presenti esigenze dell'Amministrazione) vengono rispettate le vostre DESIDERATE, ossia le destinazioni che preferite, che inserirete in ordine di preferenza su un documento che vi daranno (potete inserire 3 desiderate).

    6. Io ho scelto CP, c'è la possibilità che mi venga assegnata la categoria CEMM?
    -Sì, sopratutto se si è in posizioni basse in graduatoria, dipende comunque dai posti disponibili.

    7. Quanto è lo stipendio da vfp1 in Marina Militare?
    -Il vfp1, prende per il primo mese a maricentro: 800€. Nei mesi successivi, con l'aggiunta delle indennità (d'imbarco per i CEMM o di PG per gli NP), si arriva al passaggio di com.1cl con uno stipendio di € 1000-1050€ circa.

    8. Durante i tre giorni di visite mediche, ci saranno prove di cultura generale?
    -No, niente test di cultura generale. I test che vengono consegnati saranno psiclogici (per tracciare un tratto della vostra personalità) e test di meccanica e logica (niente di particolarmente difficile), ci saranno poi altri test come il codice morse e altri che vi verranno indicati, nulla che implica uno studio particolare.

    9. Cosa mi daranno a Maricentro una volta che verrò incorporato?
    -Per gli uomini: 2 pantaloni blu, 2 pantaloni bianchi, 3 camicie bianche S.E.B., 3 farsetti bianchi, 2 farsetti di lana blu, 2 camisacci blu, 2 camisacci bianchi, 1 solino, 1 paio di guanti, 1 tuta sportiva, 2 asciugamani, 1 accappatoio, mutande e magliette intime (4 o 5, non ricordo), ciabatte e scarpe da ginnastica (fuori misura), 1 berretto da franchigia, 1 berretto con visiera estivo ed uno invernale, scarpe basse, scarpe alte, lucido per scarpe, 2 stellette metalliche, 1 fascetta "Marina Militare" per il berretto, 1 bottone dorato per S.E.B., kit igiene personale (non usatelo, il dentifricio corrode i denti ed il sapone porta via 2-3 strati di pelle ), 1 cappotto, 1 impermeabile, 1 pigiama.

    -Per le donne: 2 gonne estive, 2 gonne invernali, 2 pantaloni estivi, 2 pantaloni, invernali, 2 camisacci bianchi, 2 camisacci blu, 2 paia di jeans da lavoro, 2 camicie da lavoro, Cappotto, Impermeabile, 2 corpetti bianchi a mezze maniche, 1 berretto con visiera per la divisa da lavoro, 1 berretto con striscia MM, 1 cinta bianca, 1 cinta nera, 4 stellette, 6 tubolari, Tuta MM, Scarpe da ginnastica, Stivaletti, Scarpa elegante, Scarpa col tacco, Fazzoletti, Specchietto, Mutande in lana, Calze e collant, Spazzolino e dentrifricio, Sapone

    In più vi daranno due borsoni enormi per metterci il tutto.

    10. Cosa si farà nei tre giorni a Maricentro? che visite? come sono?
    (Racconto di un utente)
    -Il primo giorno i cancelli si sono spalancati alle 7.30 ed è cominciato il nostro affluso. Ci hanno ordinato in un gruppo al quale è stato attribuito un colore (bianco) eci hanno dotato di un numero personale. Dopo aver compilato dei moduli inerenti eventuali interventi chirurgici, malattie ed allergie, sono cominciate le visite: visita generale (peso, altezza, piedi e schiena), cardiologo, audiometria, oculista. Pranzo e inizio test psico-attidudinali.
    Le prime due prove riguardano il Codice Morse: nel primo esercizio bisogna ascoltare dei suoni e scrivere se si tratta di suoni lunghi o brevi.
    Esempio: beeeeep, bep, beeeeep: - . -
    Il secondo esercizio, invece, riguarda le capacità mnemoniche dei candidati. Viene infatti fatto ascoltare per 4 volte un segnale che, in una serie successiva di suoni, va ritrovato e segnato con una crocetta (le successive serie di suoni sono numerate). Anche io confermo che non cisia nulla da studiare, un bravissimo Maresciallo vi spiegherà brevemente il da farsi ed insieme, farete qualche esempio pratico.
    Poi test di logica e meccanica. Riguardo alla logica non ci sono serie numeriche ma si tratta di completare una serie di figure con il tassello che, per logica, ha attinenza con i precedenti. I quiz di meccanica sono abbastanza facili ma soprattutto "reali", basta immedesimarsi, esempio: troverete la figura di una bilancia a bracci. Su un braccio c'è una scatola, sull'altra un peso di 1 quintale. Domanda: quale dei due pesa di più?
    Risposta: i bracci della bilancia sono allineati, quindi, hanno lo stesso peso in quanto dentro alla scatola c'è sicuramente un peso.
    Riguardo ai test psicologici, c'è ben poco da dire, solo che bisogna essere se stessi. La prima prova è il test della personalità, poi ci sono delle domande da completare e un questionario personale sulla propria vita.
    Le prove scritte durano la bellezza di 4 ore, "da suicidio" per chi viaggia la notte del giorno precedente o che ha alle spalle tanti km. Siamo usciti dalla caserma alle 19.39.

    Il secondo giorno bisogna presentarsi a digiuno perchè si procede con le analisi di sangue e urine (a mio parere, la presenza della Marescialla non è poi così tragica, bevete tanto... così se vi scappa... vi scappa!!! ).
    A seguire, test dei riflessi: bisogna premere un pulsante non appena si sente un suono o si accende una luce. Facile, basta stare svegli!
    Le prove seguenti sono otorino (per il controllo di naso, gola e orecchie) e psicologo. Se non c'è tempo, si termina il giorno successivo.
    Durante il secondo giorno potrebbe capitare che qualcuno venga portato a Marispedal per accertamenti.
    Il colloquio con lo psicologo è molto tranquillo e si basa sulle risposte date ai questionari. A me ha chiesto: nome, provenienza, impiego, se mi piaceva l'ambiente, quanti siamo in famiglia. Poi, mi ha fatto presente il mio profilo e mi ha fatto fare dellle precisazioni.

    Il terzo giorno è fatto di attese e di completamento visite per chi non ha terminato.
    I risultati si hanno per le 12.30, i non idonei escono da Maricentro, gli idonei si trattengo per delle pratiche fino alle 16.30.

    11. Si può continuare a studiare all'università facendo il vfp1?
    -E' possibile farlo, l'unica cose che ci vuole è tanta volontà.
    Si può tranquillamente studiare nelle ore libere e nei giorni di licenza, ciò comporterà comunque minore tempo libero a disposizione.
    Clicca qui

    12. All' addestramento al Maricentro ci faranno sparare? Cioé ci faranno fare un paio di colpi di pistola, qualcuno di fucile?
    -Quando sarete in addestramento a Maricentro sparerete al poligono di San Vito (per la cronaca, da sul mare) mezzo caricatore col MAB. A raffica o colpo singolo, a seconda delle direttive del Sott.le inquadratore.

    Se ti sarà assegnata la categoria SDI (che non si può richiedere) sparerai anche col l'AR.

    13. I vfp1 li imbarcano?Se sì in quali unità? ma le qualifiche in base a cosa le danno?
    -I vfp1 di massima vengono imbarcati su tutte le unità con incarichi di basso profilo (imbarco viveri, imbarco-sbarco munizioni, posto di lavaggio, mensa, lavaggio sentine) partecipa alle squadre SAP e SAM ossia le squadre antincendio. La cosa non è banale perché gli incendi sono la principale causa di morte dei marinai e la SAM non è per niente banale. Si fa il posto di manovra ossia le manovre di ormeggio e disormeggio, si fa parte integrante, insomma, di una nave. E puoi finire sul Cavour come su nave Mitilo, non importa.
    I vfp1 hanno solo una categoria, SSAL/m.
    Ultima modifica di Anthony90; 01-07-09 alle 20: 39

  4. #34

    Predefinito

    Ciao a tutti sono un ragazzo di 15 anni il prossimo anno ne farò 16,mi sono registrato da poco su questo forum è lo trovo molto interessante.
    Io il prossimo anno farò le prove per entrare nell accademia militare morosini di venezia,le mie domande riguardanti il concorso erano:
    1) che tipo di domande di matematica o delle altre materie potrebbero uscire.
    2) quale la prova piu difficile da fare durante il concorso.
    3)io sn di reggio calabria dove potro prendere i bandi per l accademia militare
    4) quae l accademia militare con il concorso piu facile oppure sn tutti uguali .
    distinti aluti e grazie per una vostra risposta

  5. #35
    Soldato L'avatar di josh™
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Pescara_compà!
    Messaggi
    58

    Predefinito

    I bandi per l'accademia militare li trovi http://www.difesa.it/Concorsi/Arruol...+Forze+Armate/, mentre non credo ci siano accademie dove e più facile entrare, e dove lo è meno, sono tutte quante MOLTO impegnative...

  6. #36

    Predefinito

    visto che non sono riuscito a trovare risposta ai miei dubbi su internet, li posto qui:
    1) Alla fine dell'Accademia Navale, quale grado si ha?
    2) Una volta passato il concorso per AUPC, si sta in ferma prefissata oppure si è in spe? E poi il bando esce ogni anno?
    3) Alla scuola navale Morosini ogni quanto si può tornare a casa?
    4) Sempre al Morosini, oltre alle crociere, si fanno campi come alla Nunziatella o Douhet?
    Per aspera sic itur ad astra (Seneca - Hercules Furens)

  7. #37
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    1) Alla fine dell'Accademia Navale, quale grado si ha?
    Si esce con il grado di STV.

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    2) Una volta passato il concorso per AUPC, si sta in ferma prefissata oppure si è in spe? E poi il bando esce ogni anno?
    Finito il Corso si rimane AUPC in ferma prefissata. Dopo tot anni, che non ricordo, si domanda lo SPE. Il bando, in teoria, dovrebbe uscire ogni anno. A seconda delle risorse finanziare della FF.AA.

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    3) Alla scuola navale Morosini ogni quanto si può tornare a casa?
    E' un Istituto di formazione, e come ogni Istituto di formazione dovrebbe rispettare i periodi di licenza stabiliti. Natale, Pasqua e presumo il pre-imbarco e post-imbarco.

    Citazione Originariamente Scritto da Futurocadetto Visualizza Messaggio
    4) Sempre al Morosini, oltre alle crociere, si fanno campi come alla Nunziatella o Douhet?
    E' un Collegio della M.M. E i campi sono sostituiti dalle crociere.

  8. #38

    Predefinito stipendio vfp1

    ciao a tutti premetto ke voglio andare in Marina per passione e nn per soldi....xo volevo sapere qual'è lo stipendio base per un vfp1???e volevo sapere se una volta che finiscono i 45 gg a Taranto e siamo spostati in un altra destinazione se lo stipendio rimane uguale o cambia qualcosa????
    grazie per le risposte...

  9. #39
    Capitano L'avatar di joenna
    Data Registrazione
    May 2009
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    2,630

    Predefinito

    lo stipendio base per un vfp1 è 800 mensili.

    scusate un attimo. Per quanto riguarda lo stipendio(non che mi interessi molto, ma vorrei almeno avere un pochini di soldi da parte). Facciamo conto che prenda 800 al mese durante il vfp1. Sono esentasse? tipo non è che da quelli poi mi vengono a scalare le tasse, perchè abito a venezia, e se anche volessi tornare a casa una volta al mese, o ogni due mesi; se mi tolgono metà dello stipendio e il viaggio costa sui 400 andata e ritorno, rimango proprio squattrinato. Sapete dirmi qualcosa di più riguardo alle agevolazioni che riceve un marinaio?
    Ultima modifica di pollon87; 27-06-09 alle 16: 28 Motivo: usare il tasto edit
    Non chi comincia ma quel che persevera

  10. #40
    quantico
    Guest

    Predefinito

    Gli 800 euro di partenza sono netti. Sono già stati soggetti a un prelevio fiscale. Tranquillo.

    Nessuna agevolazione per i marinai, e per i militare in generale. In qualunque campo: trasporti pubblici, pubblici esercizi, ecc.

Pagina 4 di 87 PrimaPrima ... 234561454 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •