Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Federalismo e polizia

  1. #21
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    si, so delle S.O diciamo unificate e so anche delle zone divise per polzia e carabinieri, certo effettivamente e' gia' qualcosa, ma se pensiamo per esempio che lo SDI (interforze) esiste dal 2001 ( se non sbaglio ).... cioe' prima la polizia aveva solo i dati dei suoi fermati e lo stesso i cc adesso invece e' diponibile per tutte le forse di polzia...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  2. #22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da giuseppe1 Visualizza Messaggio
    Polizia di Stato
    Carabinieri
    Guardia di Finanza
    Corpo Forestale dello Stato
    Polizia Penitenziaria
    Guardia Costiera
    Polizia Locale
    Polizie Municipali
    Guardie Zoofile
    Guardia Pesca
    Corpi forestali locali
    Polizie private
    Vigili Sanitari
    etc.

    SIAMO SEMPLICEMENTE RIDICOLI.

    Con tutta questa "polizia" la sicurezza in Italia dovrebbe essere una cosa certa, invece, come ben possiamo vedere tutti i giorni, c'è qualcuno che si lamenta qualche problema: lo stupro, la rapina in villa, gli ubriachi alla guida, etc.
    Allora, come se non bastassero i corpi già presenti, si assoldano: le ronde, i soldati e, domani, le casalinghe ...

    A prescindere dell'attaccamento alla stelletta piuttosto che al colore della divisa (********), in un paese serio, si dovrebbero prendere gli opportuni provvedimenti e unificare almeno tutte le 5 polizie nazionali, facendo, poi, le varie specialità e reparti.
    Ma io sto parlando di un paese serio, non dell'Italia... che, specie con gli ultimi governanti... con ministri che tagliano risorse alle forze di Polizia e incentivano le polizie locali, l'esercito, le ronde... dove un ministro, quando gli viene chiesto cosa ne pensa dell'accorpamento di Polizia e Carabinieri, paragona la Polizia alla Fiat e i Carabinieri alla Ferrari... intendendo dire che il paese, da un eventuale accorpamento ne trarrebbe solo grave nocumento....

    La 121/81 parlava di coordinamento tra le forze di Polizia... 30 anni fà! Oggi non si è cavato un ragno dal buco: il coordinamento non esiste nemmeno all'interno di una stessa forza di poliza (se una macchina sfugge ad un posto di controllo della volante e sulla strada c'è una macchina del reaprto mobile o della stradale non potrà mai intervenire perchè non sa cosa sta succedendo) figuriamoci fra diversi corpi di polizia.

    A chi scrive, qualche post sopra, che le stellette c'entrino qualcosa con la barba e i capelli lunghi, tenga presente che il regolamento di servizio della Polizia di Stato è rigido almeno quanto quello dei Carabinieri. Non risulta scritto da nessuna parte che il poliziotto può tenere la barba lunga, anzi...
    visto che l'ho scritto io ti rispondo:
    lo so che le stellette non c'entrano nulla e che il regolamento di Polizia c'è come da noi, sulla rigidità dello stesso ho dei grossi dubbi, forse dipende da città a città, però io vedo almeno per quanto riguarda la forma lascia un pò a desiderare ( ATTENZIONE parlo solo di forma) vedo quando ci incontriamo che qualcuno ha barba e capelli lunghi, "l'uniforme" non lo è affatto in quanto qualcuno ha il maglioncino e l'altro ha la camicia con la cravatta, chi con la giacca a vento e chi nò, chi ha gli anfibi e chi le scarpe basse, ecc. ripeto parlo solo di forma, in quanto a preparazione è come da noi, c'è chi e più preparato e più informato sulle varie leggi e cds chi meno, e comunque non intendevo offendere nessuno, se qualcuno si è offeso mi scuso anticipatamente
    Saldi nel corpo, freddi nella mente. Forti nello spirito.
    Uomini, che vestono di nero come la morte, ma che vegliano la vita.
    Uomini, che cercano la sfida come cavalieri antichi, ma operano per la pace.
    Uomini, che muovono nel buio come esseri notturni, ma vivono ed infiammano di luce.
    Uomini, nel cui petto brilla una lucente Fiamma che non si spegne mai.
    CARABINIERI

  3. #23
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    740

    Predefinito

    certo un'unifacione sarebbe davvero utile...soprattutto a livello economico. una sola sede centrale anziche 5, lo stesso per i generali e così via ne servirebbero molti di meno...e non ultima una maggiore collaborazione per servizi più utili e efficienti al cittadino

  4. #24
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Non posso che confermare tutto quanto detto dal collega dell'Arma.
    Il presunto antagonismo, ve lo assicuro è solo una leggenda metropolitana.
    Credetemi.

  5. #25
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    e' vero daniele, la forma che hanno i carabinieri ovviamente e' ineguagliabile, ma e' anche questo che ci contraddistingue... e poi noi non dobbiamo correre con la mano sul cappello... scherzo, non ti offendere...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  6. #26

    Predefinito

    Salve a tutti.
    Vincendo un concorso nella Polizia Provinciale (ruolo direttivo), avrei, forse un giorno, la possibilità di vedere realizzato il mio sogno di entrare a far parte della Polizia di Stato?
    Purtroppo, dopo svariati tentativi volti a tale scopo (concorso per Commissario), non mi è più possibile raggiungere il traguardo tanto agognato....limiti d'età....(altra baggianata!).
    Se 32 anni sono tanti per un ruolo direttivo.....cambierà mai qualcosa?
    Perchè ai civili dell'Interno è ammessa l'estensione ai 40?
    Saranno forse più in forma e meno "decrepiti"?
    Mahh!!
    La tanto discussa unificazione potrebbe portare a ciò che spero o cosa?
    Ho le idee molto poco chiare a riguardo e mi piacerebbe che qualcuno più informato di me, mi aiutasse a chiarirle.

  7. #27
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Viola con tutto il rispetto per la polizia provinciale io spero che se un giorno, avverra' l'unificazione, sia l'unificazione delle 5 forze di polizia, se no se mettiamo anche la polizia municipale e gli ausiliari del traffico... non se ne esce piu', almeno credo.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  8. #28
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Viola, intanto ti do il benvenuto, anche se puoi presentarti nell'apposita sezione Benvenuto presentati.
    Presumo da quello che dici che sei laureato, e ti faccio i complimenti.
    Putroppo l'attuale ordinamento legislativo prevede questo.
    Però con la laurea che hai, ti consiglio, se già non lo hai fatto, di sfruttarla per la libera professione.
    Ci guadagnerai molto di più, te lo assicuro.

    Tornando al discorso delle troppe Polizie, ricordo che alla fine per quello che riguarda i servizi di Polizia intesi a 360 gradi, sono solo tre le forze che li possono fare.
    Pds, CC e Gdf, riconoscendo alla Gdf preminenti compiti particolari specifici in materia di Tributaria ed Anticontrabbando, quindi alla fine solo due.
    Gli altri sono solo delle polizie complementari, nel senso che si aggiungono a quelle ordinarie.
    Negli specifici compiti loro attribuiti nelle singole materie, penso ad es. all'annona ed all'edilizia per quelle Locali, all'Ambiente per quelle Provinciali, in materia di Sanità, per i Vigili Sanitari, e potrei continuare.
    Per cui, alla fine, non vi credete poi che esistono tanti corpi di Polizia nel nostro paese.
    Se andiamo all'estero, non pensate che le cose siano differenti.
    Negli stati federali, tipo Usa e Germania, esistono tante polizie per quanti sono gli stati, e tante polizie locali o di contea, negli Usa i famosi "sceriffi".
    In Gran Bretagna, New Scotland Yard, è solo la Polizia di Londra.
    Poi, nel paese, ci sono una infinità di polizie locali e di contea, molto spesso in competizione tra di loro.
    Ultima modifica di FRANCODUE; 30-04-09 alle 08: 33

  9. #29
    Soldato L'avatar di Jack
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    97

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    tipo Usa e Germania, esistono tante polizie per quanti sono gli stati, e tante polizie locali o di contea, negli Usa i famosi "sceriffi".
    In Germania devo dire che almeno c'è quell'unità formale (divise,auto ecc) che qui ci sognamo, ed è davvero molto pensando che è persino uno stato Federale. In confronto la situazione è svariate volte più confusionaria in Italia considerando che siamo uno stato unitario e ci comportiamo da federati, già nell'area di una qualsiasi provincia abbiamo 2 e sottolineo 2 polizie "locali" (municipale e provinciale). In Germania hanno la polizia del Land (diciamo la nostra provincia un pò allargata) e la polizia federale che tra l'altro hanno competenze un pò diverse una dall'altra... decisamente più semplice del nostro sistema (per non parlare del numero unico 112 attivo da anni mentre da noi ancora se ne parla xD)

  10. #30

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da FRANCODUE Visualizza Messaggio
    Non posso che confermare tutto quanto detto dal collega dell'Arma.
    Il presunto antagonismo, ve lo assicuro è solo una leggenda metropolitana.
    Credetemi.
    infatti lo stesso è creato da nostri capoccioni, sono loro che devono fare carriera, noi siami i poveri manovali, io sono molto felice quando vedo al telegiornale che sono stati catturati dei latitanti pericolosi a prescindere da chi abbia operato l'arresto.
    Saldi nel corpo, freddi nella mente. Forti nello spirito.
    Uomini, che vestono di nero come la morte, ma che vegliano la vita.
    Uomini, che cercano la sfida come cavalieri antichi, ma operano per la pace.
    Uomini, che muovono nel buio come esseri notturni, ma vivono ed infiammano di luce.
    Uomini, nel cui petto brilla una lucente Fiamma che non si spegne mai.
    CARABINIERI

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •