Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 52

Discussione: Federalismo e polizia

  1. #1
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito Federalismo e polizia

    Ultimamente, grazie una parte bel nota del governo in carica, si e' parlato di federalismo fiscale, mi chiedo dunque se pian piano ci avvicineremo allo stanag americano di polizia ovvero: la polizia provinciale, regionale e federale, con l'accorpamento di tutte le forze di polizia in un unica famiglia, polizia unica.
    Mi piacerebbe sentire le opinioni degli anziani e ovviamente di tutti ; come la vedete voi una polizia unita ma soprattutto federale?

    Io credo snceramente che per avere una polizia uniforme in un paese democratico dovremmo aime' privare delle stellette ( simbolo militare italiano ) di tutte le forze di polizia ( Carabinieri e Guardia di Finanza ) e per quando riguarda la polizia federale, sono molto confuso...
    Ultima modifica di Eli113; 28-04-09 alle 16: 00
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Stai, tranquillo, allo stato attuale è semplicemente impossibile.

  3. #3
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    le stellette non si toccano!

  4. #4
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    delpry, lo so che i carabinieri hanno un forte attaccamento alle stellette anche per questo ho scelto di fare il poliziotto e non il carabiniere,ma se un giorno chissa' quando, decidessero di fare un unica forza di polzia, sinceramente spererei di farle togliere anziche' metterle ma, il punto e' se siete o meno d'accordo in una polizia provinciale, regionale e federale.
    Franco, sicuramente hai ragione, ma secondo e' cosi' da escludere questa teoria?...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  5. #5

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    delpry, lo so che i carabinieri hanno un forte attaccamento alle stellette anche per questo ho scelto di fare il poliziotto e non il carabiniere,ma se un giorno chissa' quando, decidessero di fare un unica forza di polzia, sinceramente spererei di farle togliere anziche' metterle ma, il punto e' se siete o meno d'accordo in una polizia provinciale, regionale e federale.
    Franco, sicuramente hai ragione, ma secondo e' cosi' da escludere questa teoria?...
    a parte che non sono i Carabinieri attaccati alle stellette, (forse lo sono i capoccioni in alto) non capisco la tua scelta di fare il poliziotto solo solo perchè la polizia non è più militare mah, se mi dici che ti piace più il corpo della Polizia di Stato è un altro paio di maniche, non vedo la differenza tra i due corpi, militari e non, ma forse a te piace portare i capelli e la barba lunga con la divisa
    Saldi nel corpo, freddi nella mente. Forti nello spirito.
    Uomini, che vestono di nero come la morte, ma che vegliano la vita.
    Uomini, che cercano la sfida come cavalieri antichi, ma operano per la pace.
    Uomini, che muovono nel buio come esseri notturni, ma vivono ed infiammano di luce.
    Uomini, nel cui petto brilla una lucente Fiamma che non si spegne mai.
    CARABINIERI

  6. #6
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    daniele non sdegnarmi cosi' ho solo scritto che e' anche e ripero anche uno dei motivi per cui ho scelto di mettere la crocetta per la polzia anziche' per i carabinieri che stimo e li reputo cugini e colleghi...
    Poi sono stato militare per 6 anni, forse so come si portano i capelli e la barba e non e' la polizia a farmi dimenticare che ci vuole decoro nel portare la divisa...

    Non fare il permaloso, non mi permetterei mai di sdegnaer uno dei corpi piu' prestigiosi, ho fatto un ragionamento in base al periodo politico che ci affacciamo a vivere e mi sono fatto una domanda, l'ho esposta al forum per vedere cosa ne pensa la gente, non traetene motivo per litigare.
    Ultima modifica di Eli113; 28-04-09 alle 19: 26
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Dunque.
    Non è un problema di stellette o meno.
    Io le ho indossate nel vecchio Corpo delle Guardie di P.S., senza problema alcuno.
    Il problema è più di fondo.
    Nei paesi anglosassoni, Usa, Gb e Germania, la Polizia è concepita solo come organo civile.
    Questo perchè, il cittadino non è visto come "nemico", così come lo sarebbe da una polizia "militare".
    Nei paesi latini, Noi Francia e Spagna, com'è noto invece esistono polizie miste, militari e civili, anche se la loro direzione è sempre affidata al Ministero dell'Interno, Autorità Nazionale, chiaramente civile.
    Da molti anni si parla di smilitarizzare ad es.la Guardia di Finanza, e questo lo trovo perfettamente consono, non capisco perchè debba essere una polizia militare, trattando di materie prettamente civili.
    Per l'Arma, la cosa è diversa, essendo loro la Polizia anche per tutti gli altri Militari.

  8. #8
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Purtroppo, è come di ce Franco.
    Sono almeno 30 anni che si sussurra di unificare le forze di polizia.

    Il problema più grosso da superare è quello delle poltrone, per il resto credo che sia una cosa fattibile e con gran risparmio di uomini e mezzi.

  9. #9
    Delpry
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Purtroppo, è come di ce Franco.
    Sono almeno 30 anni che si sussurra di unificare le forze di polizia.

    Il problema più grosso da superare è quello delle poltrone, per il resto credo che sia una cosa fattibile e con gran risparmio di uomini e mezzi.
    ma poi i compiti di polizia militare che oggi sono assicurati dall'arma,e le missioni all'estero sempre fatte dai carabinieri su chi ricadrebbero?

    per la polizia federale, credo che se si farà ci vorrà tanto di quel tempo che è inutile parlarne ora...

  10. #10
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    beh negli USA per esempio esistono corpi di MP creati all'inteno dell'esercito, non so se ti ricordi Delpry quando i carabinieri facevano parte dell'esercito...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •