Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 18

Discussione: Addetti alle Relazioni Esterne...Centri Documentazione Video

  1. #1
    lore78
    Guest

    Red face Addetti alle Relazioni Esterne...Centri Documentazione Video

    salve a tutti

    durante questi tremendi giorni che hanno visto il nostro beneamato corpo dei Vigili del fuoco impegnato su più fronti, ho visto una intervista rilasciata da un funzionario dei Vigili Del Fuoco che sulla divisa riportava la dicitura: "Relazioni Esterne".. e mi chiedevo in cosa consistesse effettivamente... trattasi forse di addetti alla comunicazione, cooperazione e coordinamento con altri corpi, enti etc...???

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Esattamente, si tratta di Vigili del Fuoco addetti alle comunicazioni ed alle relazioni esterne.
    Di norma queste persone si avvalgone per le comunicazioni o per trasmettere le video conferenze ed altro ai TLC, mentre coloro che si occupano della documetazione e delle relazioni in particolar modo sono quelli dei vari centri Documentazione e Video del Corpo.
    Il princiapale si trova a Roma, ogni Direzione Regionale/Interregionale ha il suo centro documentzione che comunque fa capo a quello di Roma; e quasi tutti, se non tutti i comandi d'Italia, hanno un loro piccolo Centro Documentazione Audio-Video.

    Coloro che lavorano al Centro Documentazione di Roma e a quelli delle varie Direzioni è personale preposto solo ed esclusivamente a quel compito; mentre presso i vari Comandi Provinciali, vengono individuate determinate persone che oltre al loro lavoro di Vigile del Fuoco, dedicano un pò del loro tempo a questa attività in ambito locale.

    Leggere qui, per farsi un idea sul lavoro che stanno svolgendo in questi giorni per il sisma in Abruzzo. http://www.vigilfuoco.it/notiziario/...p?codnews=7995
    Ultima modifica di sasygrisù; 21-04-09 alle 16: 47

  3. #3

    Predefinito

    Eccellente incarico, e sopratutto di importante utilità.
    Ritengo che il servizio stampa sia di un'importanza primaria per il Corpo.
    Si è vero tanti comandi hanno un responsabile alle pubbliche relazioni, ma purtroppo in tante realta non se parla nemmeno!!!
    A voltre quando si è a chiaccherare con i colleghi, magari sugli interventi passati, capita che ci lamenta per la non meritata notizia sui giornali, ma leggendo che nonstante la nostra presenza e merito per il nostro operato, ci ritroviamo a farci fare le scarpe da qualche altro ente.
    Proprio per qst motivo ritengo che il servizio di P.R sia indispensabile!!!!
    E' vero la gente già sà chi siamo, cosa facciamo, ma cerchiamo di non dimanticare che la professionalità visto che non ci viene retribuita, che sia almeno appagata dalla soddisfazione di ogniuno di noi di vedersi il proprio trafiletto o servizio televisivo dove viene esaltata la nostra figura!
    Credo che su qst frequenza trovo d'accordo tutti i miei colleghi.
    Vi saluto e alla prossima.

  4. #4
    Capitano L'avatar di Matty91
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Provincia di Torino
    Messaggi
    2,904

    Predefinito

    Bella discussione!!! Mi interesserebbe sapere in base a cosa viene selezionato e quali requisiti deve avere il personale che fa parte del centro documentazione (a me interessa come fotografo ).

    "Impossibile è solo una parola pronunciata da piccoli uomini, che trovano piu' facile vivere nel modo che gli è stato dato, piuttosto che cercare di cambiarlo. Impossibile non è un dato di fatto.E' un' opnione. Impossibile non è una regola. E' una SFIDA. Impossibile non è uguale per tutti...Impossibile non è per sempre... Impossible is nothing."

    Regolamento Militari Forum

    Sei un nuovo utente? Posta una tua breve presentazione QUI

  5. #5
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Matty91 Visualizza Messaggio
    Bella discussione!!! Mi interesserebbe sapere in base a cosa viene selezionato e quali requisiti deve avere il personale che fa parte del centro documentazione (a me interessa come fotografo ).

    A livello centrale sicuramente devi essere fotografo (professionale, tipo te Matty ), oppure aver fatto corsi di giornalismo o esperienze come operatore video, operatore di regia, saper montare video, forse anche antennista istallatore; in questi casi penso tramite domanda interna si può chiedere di accedere a questo tipo di servizio.

    A livello invece di Comandoi, ti faccio l'esempio del mio, c'è un collega che è fotografo ed è il responsabile delle Relazioni Esterne del comando, poi ci sono alcune persone individuate tra il personale della Centrale (tra cui io ) che hanno un pò di attinenza in materia di fotografie, pc e apparecchiature video, che fungono da operatori. Queste figure (in media 2 per turno) sono persone operative che tra le ltre cose svolgono anche questo incarico.
    Cmq vista la scarsità di personale questa figura in molti comani sta decadendo, tra l'altro con l'ulteriore acquisto di una fotocamera pr la prima partenza, le foto le fanno un pò tutti, a ovviamente in intervento si pensa prima al soccorso e poi al resto, per questa ragione ci vorrebbe personale preposto solo a tale funzione, personale non operativo che opera in zona operativa in sinergia con la squadra operante.

  6. #6
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Credo che possano ricoprire ruolo all'interno di tale categoria anche i laureati in giurisprudenza e scienze della comunicazione, vwero sasy?!

  7. #7
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    Credo che possano ricoprire ruolo all'interno di tale categoria anche i laureati in giurisprudenza e scienze della comunicazione, vwero sasy?!


    Scienze delle comunicazipuò darsi; mentre per giurisprudenza in questo ramo non penso tanto.

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Scienze delle comunicazipuò darsi; mentre per giurisprudenza in questo ramo non penso tanto.
    No perchè da ciò che so nel ramo delle comunicazioni e del giornalismo i laureati in giurisprudenza lavorano tantissimo!!

  9. #9
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da domusicman Visualizza Messaggio
    No perchè da ciò che so nel ramo delle comunicazioni e del giornalismo i laureati in giurisprudenza lavorano tantissimo!!

    Ma da noi non è giornalismo!!!!
    Di solito gli impiegati laureati in giurisprudenza lì mettono all'ufficio 626 oppure in quello di Polizia Giudiziaria; perchè come detto in un post precedente, non tutti i comandi hanno addetti alle relazioni pubbliche qualificati tali e quei pochiche c'è ne sono a livello nazionale tutto sono tranne che giornalisti.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    72

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Ma da noi non è giornalismo!!!!
    Di solito gli impiegati laureati in giurisprudenza lì mettono all'ufficio 626 oppure in quello di Polizia Giudiziaria; perchè come detto in un post precedente, non tutti i comandi hanno addetti alle relazioni pubbliche qualificati tali e quei pochiche c'è ne sono a livello nazionale tutto sono tranne che giornalisti.
    Ah perchè esiste un corpo di polizia giudiziaria dei vvf?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •