Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Procedura per fermare veicolo in marcia

  1. #1
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito Procedura per fermare veicolo in marcia

    Come da titolo, nel caso in cui una pattuglia per effettuare un controllo voglia fermare un veicolo durante la marcia, quali sono le procedure per segnalare l'alt ?
    Molto spesso mi è capitato di sentire persone che non capendo la richiesta di stop da parte di una pattuglia sono avanzate per km come se niente fosse

  2. #2
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Esibendo in modo ben visibile la paletta in dotazione e facendo segno al veicolo di rallentare e di accostare sulla destra.

  3. #3
    Utente Expert Protezione civile L'avatar di deser
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    PADOVA
    Messaggi
    985

    Predefinito

    e se proprio nn si vogliono fermare PENSO ke la pattuglia chiami rinforzi

  4. #4
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Dipende chi si debba controllare e perchè, mi spiego, se è solo un utente che ha fatto un'infrazione posso anche affiancarlo , naturalmente se possibile, poi con la paletta lo invito ad accostarsi, ben diverso se devo controllare dei sospetti, allora bisogna necessariamente rimanere dietro , attirare l'attenzione anche con un colpo di sirena e con la paletta fare segno di accostarsi, poi viene il resto....

  5. #5
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ale66 Visualizza Messaggio
    Dipende chi si debba controllare e perchè, mi spiego, se è solo un utente che ha fatto un'infrazione posso anche affiancarlo , naturalmente se possibile, poi con la paletta lo invito ad accostarsi, ben diverso se devo controllare dei sospetti, allora bisogna necessariamente rimanere dietro , attirare l'attenzione anche con un colpo di sirena e con la paletta fare segno di accostarsi, poi viene il resto....
    chiarissimo ale
    chiedevo ciò in quanto in america basta un colpetto di sirena ed hai circa 30 secondi per accostare, ed ero curioso delle procedure analoghe in italia anche per motivi di sicurezza, poichè molte volte le pattuglie a sirene spiegate si fanno strada con la paletta, ed in caso di traffico come distinguo se fare spazio o accostare.....
    per caso il codice della strada ne parla a riguardo ?

  6. #6
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    pol, ne parla il Codice della strada su come e quando usare gli strumenti di segnalazione acustico/luminosi.
    Ovviamente non parla del modo in cui l'operatore di polizia debba procedere al fermo per il controllo di un mezzo...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  7. #7
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma
    Messaggi
    550

    Predefinito

    si ma è inutile che in autostrada ti fermano a 300 metri da una piazzola di sosta
    Le radici profonde non gelano - JRR Tolkien

  8. #8
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Eli113 Visualizza Messaggio
    pol, ne parla il Codice della strada su come e quando usare gli strumenti di segnalazione acustico/luminosi.
    Ovviamente non parla del modo in cui l'operatore di polizia debba procedere al fermo per il controllo di un mezzo...
    Infatti, non c'è nessuna tipologia codificata per fermare un veicolo.
    Però sempre bene farlo rispettando tutte le norme di sicurezza.

    Citazione Originariamente Scritto da Andrea531. Visualizza Messaggio
    si ma è inutile che in autostrada ti fermano a 300 metri da una piazzola di sosta
    In autostrada fermare in viaggio un veicolo è molto pericoloso.
    Per cui, si fanno dei posti di controllo appositi, segnalati con opportuna segnaletica che ti impone prima di rallentare e poi di fermarti nell'area, in luogo sicuro, ove avviene il controllo.

  9. #9
    ale66
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pol Visualizza Messaggio
    chiarissimo ale
    chiedevo ciò in quanto in america basta un colpetto di sirena ed hai circa 30 secondi per accostare, ed ero curioso delle procedure analoghe in italia anche per motivi di sicurezza, poichè molte volte le pattuglie a sirene spiegate si fanno strada con la paletta, ed in caso di traffico come distinguo se fare spazio o accostare.....
    per caso il codice della strada ne parla a riguardo ?
    Secondo l'art 177 del Cds l'utente quando sente il segnale acustico della sirena e quello viviso dei lampeggianti ha l'obbligo di fare spazio o accostarsi. Naturalmente se si deve fermare proprio quella macchina la volante si accoda, e con l'utilizzo della paletta (altro segnale visivo ) fa cenno di accostarsi , in caso di soggetti ritenuti pericolosi tramite l'uso dell'altoparlante si invitano gli utenti a non scendere, poi avviene il resto.

  10. #10
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    vi racconto la mia.
    I carabinieri erano fermi a uno stop quando io arrivavo dalla loro sinistra con diritto di precedenza. Ho una 500 abarth e in paese non passa inosservata. Iniziano a seguirmi senza che io avessi commesso infrazioni e iniziano a suonare con il clacson e ad usare gli abbaglianti.
    Io ho continuato perchè ero sicuro che non ce l'avessero con me (andavo pure piano perchè c'era un pò di traffico), dopo qualche curva (erano le 13 circa e tornavo dal lavoro) mi sorpassano e mi segnalano con la paletta (a quel punto è logico che mi fermo). Era tutto in regola ma la cosa che m'ha dato fastidio è stato "l'inseguimento" neanche fossi un criminale che azzarda la fuga. (capirai una Alfa 159 con una 500 sarei andato lontano )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •