Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 316

Discussione: G.I.S. - Gruppo Intervento Speciale dei Carabinieri

  1. #21
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Induk84 Visualizza Messaggio
    no no c'entra eccome... già uno della radiomobile prende sui 200 euro al mese in + di un suo parigrado della stazione..quindi figurarsi un GIS...o un operatore del tuscania...
    Io darei oro per diventare un un operatore GIS e sinceramente non me ne frega un emerito ca**o di quanto possano prendere, ho varie motivazioni per provare ad entrarci (come immagino la maggior parte di voi) meno che per soldi...
    E poi mi spiegate a cosa servono i soldi ad un GIS?
    Solo per mantenere una famiglia (se ne hai una ovviamente), farti qualche capriccio (come una moto o un auto) che neanche ti puoi godere, abiti in caserma ergo vitto e alloggio te lo danno loro, e via dicendo...
    Secondo me fare l'operatore GIS non è un lavoro , ma è un vero e proprio stile di vita...
    E' solo la mia opinione...
    Ultima modifica di Brad90; 05-09-08 alle 14: 22

  2. #22
    Utenti Storici L'avatar di Sciarada
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Via Lattea
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Induk84 Visualizza Messaggio
    no no c'entra eccome... già uno della radiomobile prende sui 200 euro al mese in + di un suo parigrado della stazione..quindi figurarsi un GIS...o un operatore del tuscania...
    Macchè...un GIS oscilla sui 190 euro di indennità FS più l'indiennità aviolancistica.
    Il resto lo prende come indennità di campagna ma vai tranquilla che un collega parigrado della stazione o in radiomobile con qualche turno in più,qualche notatta e un paio di festivi può portare a casa sensibilmente di più.
    L'eccellenza,non equivale necessariamente a maggior stipendio.

    Comunque,passando ad altro, per quanto riguarda le "selezioni" di cui parlava Mafia,il bacino di utenza è il 1°Regg. ma molti,e dico proprio MOLTI,operatori Tuscania son brevettati GIS. La componente GIS è composta da pochi elementi,ma i brevettati GIS son sensibilmente di più e dopo qualche tempo rientrano nei ranghi del Tuscania. Non è (in linea di principio poi ci sono le singolarità) che un GIS rimane GIS in eterno..quindi il ricambio è ampio e un Tuscania che abbia la volontà e le carte in regola per diventare operatore lo diventa. Lo scoglio più che altro è superare le selezioni al tuscania,non il tirocinio formativo GIS. Considerate che la base di partenza su cui si va a formare l'Allievo Operatore ha già uno standard alto,se si passa la visita psichiatrico-psicologica e motivazionale le possibilità di brevettarsi sono davvero molte. E comunque il GIS,se mi permettete,è una vita un po' del *****.
    A mio avviso,molti si fanno inflenzare dal "figo" del mephisto,dello sniper,delle operazioni "segrete" ma pochi hanno la visione d'insieme di quello che sarebbe una vita familiare,con figli e con un operatore GIS come padre o marito.
    I film o le pubblicità fanno apparire sempre il lato "figo" e accattivante della cosa,mai quello umano molto più difficile da gestire e da raccontare.
    Per altro è una vita che sfianca e sfibra...addestramento continuo,tutto l'anno per operare tre o quattro volte...
    Allora la domanda è,è giusto sottoporre i propri cari a tali rincunce umane e a tanti stress emotivi per un mephisto e un brevetto con ali e gladio?
    Molto meglio un semplice Tuscania,molto meglio un semplice Carabiniere che ogni notte sta per strada e aiuta la gente o,per chi è attratto dal segreto,molto meglio il ROS secondo la mia idea.
    Maresciallo 13° Corso Biennale "Coira" dell'Arma dei Carabinieri.

  3. #23
    Sergente L'avatar di Brad90
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Alcamo (TP)
    Messaggi
    251

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sciarada Visualizza Messaggio
    Macchè...un GIS oscilla sui 190 euro di indennità FS più l'indiennità aviolancistica.
    Il resto lo prende come indennità di campagna ma vai tranquilla che un collega parigrado della stazione o in radiomobile con qualche turno in più,qualche notatta e un paio di festivi può portare a casa sensibilmente di più.
    L'eccellenza,non equivale necessariamente a maggior stipendio.

    Comunque,passando ad altro, per quanto riguarda le "selezioni" di cui parlava Mafia,il bacino di utenza è il 1°Regg. ma molti,e dico proprio MOLTI,operatori Tuscania son brevettati GIS. La componente GIS è composta da pochi elementi,ma i brevettati GIS son sensibilmente di più e dopo qualche tempo rientrano nei ranghi del Tuscania. Non è (in linea di principio poi ci sono le singolarit&#224 che un GIS rimane GIS in eterno..quindi il ricambio è ampio e un Tuscania che abbia la volontà e le carte in regola per diventare operatore lo diventa. Lo scoglio più che altro è superare le selezioni al tuscania,non il tirocinio formativo GIS. Considerate che la base di partenza su cui si va a formare l'Allievo Operatore ha già uno standard alto,se si passa la visita psichiatrico-psicologica e motivazionale le possibilità di brevettarsi sono davvero molte. E comunque il GIS,se mi permettete,è una vita un po' del *****.
    A mio avviso,molti si fanno inflenzare dal "figo" del mephisto,dello sniper,delle operazioni "segrete" ma pochi hanno la visione d'insieme di quello che sarebbe una vita familiare,con figli e con un operatore GIS come padre o marito.
    I film o le pubblicità fanno apparire sempre il lato "figo" e accattivante della cosa,mai quello umano molto più difficile da gestire e da raccontare.
    Per altro è una vita che sfianca e sfibra...addestramento continuo,tutto l'anno per operare tre o quattro volte...
    Allora la domanda è,è giusto sottoporre i propri cari a tali rincunce umane e a tanti stress emotivi per un mephisto e un brevetto con ali e gladio?
    Molto meglio un semplice Tuscania,molto meglio un semplice Carabiniere che ogni notte sta per strada e aiuta la gente o,per chi è attratto dal segreto,molto meglio il ROS secondo la mia idea.

    Ma belle queste notizie, come fai a sapere ste fesserie (senza offesa)!?
    Molti membri del Tuscania sarebbero o sarebbero stati già operatori GIS?!!
    Lo scoglio più difficile da superare è quello del Tuscania?! Ti rendi conto di quello che stai dicendo?
    Le probabilità di brevettarsi operatore GIS sono molto alte?!! Ma dico hai la più pallida idea di quanto sia difficile superare il corso basico(per non parlare di quello di specializzazione)?!
    La vita del GIS è una vita del ca**o? Sai che per molti utenti(me compreso) equivale ad una ''bestemmia'' (o quasi)!?
    Tu che parli di rinunce umane e sacrifici, ti sei chiesta quante soddisfazioni ti possa dare questo lavoro? Bè te le dirò io...
    1. La consapevolezza di essere la punta di diamante del ''sistema sicurezza''.
    2. La possibilità di salvare delle vite umane innocenti senza uccidere nessuno (proprio grazie all'addestramento).
    3. Il fortissimo ''LEGAME di VITA'' che si crea con i propri compagni: quando si è in missione ognuno copre l'altro dal fuoco nemico.
    4. I valori e gl'ideali legati ad ogni singolo membro del G.I.S.: UMILTA', EQUILIBRO MENTALE, ''EROISMO''(penso sia il più importante), PASSIONE,SENSIBILITA', CREDERE VERAMENTE IN CIO' CHE SI FA ed altri che forse neanche sognamo...
    5. La massima professionalità nel campo militare.
    6. Le condizioni fisiche e mentali che neanche elenco perchè sono troppe...

    Sinceramente, sono d'accordo con te per il fatto che molte persone voglion fare questo lavoro solo perchè si credon dei ''fighetti''...
    Il fatto di stare lontano dalla famiglia e dal proprio paese? Non mi dispiace se come premio c'è il GIS..., e poi anche nel Tuscania si ''soffre'' quest'aspetto.
    Bè sai che ti dico? Semplicemente che abbiamo dei punti di vista diversi su questi corpi...
    Comunque perdonami per l'attacco di prima (forse inopportuno), e solo che......non lo so spiegare, quando ho letto queste righe...... mi sono un pochino inca**ato (in effetti senza motivo perchè è solo una tua opinione)
    Spero che non ti offenda: PEACE & LOVE
    Ultima modifica di Brad90; 05-09-08 alle 23: 56

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di Sciarada
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Via Lattea
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Allora,sorvolo sulle incazzature iniziali e tutto...ci passo proprio sopra e non faccio polemica.

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    come fai a sapere ste fesserie (senza offesa)!?
    Non è una gara,tu dici una cosa,io ne dico un'altra. basta che stai al tuo posto e non alzi i toni. Il confronto è bello,ma la sfida è un po' stupidina..

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Molti membri del Tuscania sarebbero o sarebbero stati già operatori GIS?!!
    Confermo. Ma cosa credi tu,che leggi le notizie su internet,quanto meno abbi l'umiltà come minimo di ascoltare gli altri. Senza fare "contro domande" da sapientone.
    Credi che un Operatore rimanga in reparto vita natural durante?
    Ci sono Operatori Tuscania che tornano in territoriale o in radiomobile dopo tre o quattro anni di reparto canonici a cui l'Operatore si lega obbligatoriamente prima della cerimonia di imbascamento.
    Nelle stesse circosatnze,molti operatori GIS tornano nei ranghi del Tuscania quando possono amministrativamente e quando lo desiderano,successivamente.

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Lo scoglio più difficile da superare è quello del Tuscania?! Ti rendi conto di quello che stai dicendo?
    Ovvio che mi rendo conto. Tu parli per slogan ma sai quanti sono gli operatori che provano il passaggio al GIS ogni anno o quando possibile? E' vero che si brevettano solo in 2,in 3 o in 4 ma su un bacino di allievi di partenza davvero ma DAVVERO ristretto! Ragion per cui le probabilità di brevettarsi sono piuttosto alte SE uno supera i primi colloqui attitudinali con i selettori psichici e motivazionali. QUELLI,in gran parte,sono lo scoglio.


    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Ma dico hai la più pallida idea di quanto sia difficile superare il corso basico(per non parlare di quello di specializzazione)?!
    Guarda che non è come l'80/B (sempre che tu sappia cos'&#232. Il corso di specializzazione è un corso che salvo rinunce gli allievi portano a termine. Il corso basico è invece un approfndimento di tecineche e metodologie applicate GIA' dagli operatori Tuscania nei propri plotoni.
    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    La vita del GIS è una vita del ca**o? Sai che per molti utenti(me compreso) equivale ad una ''bestemmia'' (o quasi)!?
    Non ho MAI utilizzato questa espressione,nè ho mai lasciato intendere una cosa simile,quindi cosa vai blaterando. SCAVA nelle parole per capirne il significato. Ho detto che è una vita da valutare perchè le rinunce PER MOLTI sono state superiori ai pregi. NOn ho detto che è un mestiere del ***** nè ho mai detto che non si deve perseguire un sogno. Ho detto che sognare è bello,ma le cose si giudicano nella realtà,alla luce di diversi aspetti lavorativi MA ANCHE umani,affetivi,genitoriali. Cosa che forse tu ancora non puoi comprendere.

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Bè te le dirò io...
    [LIST=1][*]La consapevolezza di essere la punta di diamante del ''sistema sicurezza''.
    Mi sembra piuttosto superficiale,soprattuto se messo per primo.
    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    La possibilità di salvare delle vite umane innocenti senza uccidere nessuno (proprio grazie all'addestramento).
    E' vero,ma le situazioni a cui ti riferisci tu sono REALI,hai ragione,ma estremamente rare. O secondo te un poliziotto o un Carabiniere che non sta proprio impizzo alla lancia come dici tu per salvare una persona,o semplicemente per aiutarla,fa una strage ogni volta? O si becca le pallottole invece non in rari casi per non sparare su una zona affolata di gente e aspetta invece...ti pare meno da lancia?

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Il fortissimo ''LEGAME di VITA'' che si crea con i propri compagni: quando si è in missione ognuno copre l'altro dal fuoco nemico.
    Ma che razza di motivazione sarebbe? Perchè i Carabinieri comuni quando fanno le irruzioni ci vanno con i lazo sguainato il cavallo e le pistole spianate gridando HYYYYYY..AAAAAHHH??
    Magari il legame che crei è di tipo cameratesco,di condivisione ristretta di una vita comune,non certo perchè "ti copri dal fuoco nemico"!
    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    valori e gl'ideali [/U][/COLOR] legati ad ogni singolo membro del G.I.S.: UMILTA', EQUILIBRO MENTALE, ''EROISMO''(penso sia il più importante), PASSIONE,SENSIBILITA', CREDERE VERAMENTE IN CIO' CHE SI FA ed altri che forse neanche sognamo...
    L'eroismo non è un valore,non è una condizione innata. L'eroismo è un episodio che ci rende tali. E può esserlo un Maresciallo normale,come il signore 58ennne annegato questa sera per salvare da un canale due ragazzini sconosciuti,come un GIS.
    L'essere GIS non significa essere eroi.
    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    La massima professionalità nel campo militare.
    Bè,questa al,eno è un'ambizione che ha una logica.


    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Il fatto di stare lontano dalla famiglia e dal proprio paese? Non mi dispiace se come premio c'è il GIS..., e poi anche nel Tuscania si ''soffre'' quest'aspetto.
    Nel Tuscania non si soffre nella medesima maniera. Ci sono procedure diverse,regole interne diverse,disposizioni "al silenzio" diverse.
    Per famiglia io non intendo tuo padre e tua madre,io intendo tua moglie e i tuoi figli. E molti pagano questo scotto,vi sono operatori con due,tre,quattro matrimoni dietro e un apio di figli...loro hanno fatto la scelta di abbracciare il reparto,e POI la famiglia. Ma hanno fatto una scelta quando eran dentro,dare per proposizioni assolute ed irrevocabili adesso cose così complesse è un po' da immaturi secondo me.
    Io non dico che tu non debba farlo,dico che è un lavoro che implica una così forte frattura col mondo familiare PROPRIO,non genitoriale,che qui NESSUNO ha rilevato ma che invece è uno degli aspetti fondamentali su cui inciderà una scelta e su cui poi inciderà (se vi dice bene) il vostro lavoro.

    Onestamente,pensare che uno possa rinuciare a stare accanto alle persone che ama per "essere la punta dela lancia" bhè,forse ancora non si ha la maturità per valutare una scelta simile che inciderebbe così profondamente sulla propria condizione umana.
    E non è un'offesa o una provocazione,a me pare un dato di fatto anagrafico, Non prenderla ASSOLUTAMENTE come un affronto perchè non lo è in alcun modo.
    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Bè sai che ti dico? Semplicemente che abbiamo dei punti di vista diversi su questi corpi...
    Non sono d'accordo. Perchè io tra tre setimane parto come Allievo Maresciallo,e MOLTO probabilmente poi teneterò le selezioni al Tuscania per cui mi preparo da un anno. Non abbiamo punti di vista diferenti..forse io (e non con immodestia ma forse anche un po' perchè ho 6 o 7 anni più di te) colgo delle sfumature di affetti,familiari,di "proiezione al futuro" anche come genitore che forse tu ancora non riesci a cogliere e che invece secondo me,per uan scelta del genere,sono asoloutamente da valutare e soppesare!

    Citazione Originariamente Scritto da Brad90 Visualizza Messaggio
    Comunque perdonami per l'attacco di prima (forse inopportuno), e solo che......non lo so spiegare, quando ho letto queste righe...... mi sono un pochino inca**ato (in effetti senza motivo perchè è solo una tua opinione)
    Spero che non ti offenda: PEACE & LOVE
    Io invece non mi sono incavolato,però bisogna soppesare le critiche e le idee altrui. Parole come "Ma hai la più pallida idea di cosa sia l'addestramento" sono parole,perdona il francesismo,del *****!
    Non sai chi hai di fronte,non sai cosa sa o cosa non sa nè che tipo di legami (umani o professionali) lo leghino al reparto a cui tu aspiri quindi che razza di modo di esprimersi è?
    In fin dei conti...tu non sai altro che ciò che si dice sul forum probabilmente e che si capta in rete.
    Quindi,come dicevi prima,uno dei valori che servirebbero (e questo si che è innato a volte) è l'umiltà di sapersi confrontare senza credere di sapere già tutto e senza additare l'altro come "pazzo o ignorante" perchè magari,l'altro,ne sa più di te sotto sotto..
    Ultima modifica di Sciarada; 06-09-08 alle 03: 11
    Maresciallo 13° Corso Biennale "Coira" dell'Arma dei Carabinieri.

  5. #25
    Utenti Storici L'avatar di Surefire
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    Somewhere
    Messaggi
    1,727

    Predefinito

    dico solo che uno non va a tentare i GIS (come qualsiasi altro reparto FS/FOS) per soldi, ma per passione. Se non hai la volontà di rimanere perchè ti piace quello che fai, duri 1 giorno.
    Tecnicamente **è** una vita del *****.... alla fine dai allo Stato parecchi anni della tua vecchiaia... ma se uno lo fa, è convinto della sua scelta, e delle rinunce che deve fare, quindi non si pone questo problema. Come non si pone il problema dello stipendio.

    I Tuscania sono mezzi carabinieri e mezzi militari, ma il problema della lontananza da casa non è paragonabile a quello di un corpo come i gis dove devi essere rintracciabile 24/7

    PS: l'80B non è il corso basico, è la specializzazione. Il basico è l'OBOS
    “The difference,” I answered carefully, “lies in the field of civic virtue.
    A soldier accepts personal responsibility for the safety of the body politic of which he is a member,
    defending it,
    if need be, with his life. The civilian does not.” [Robert Heinlein, Starship Troopers]

  6. #26
    Programmatore L'avatar di LargoLG
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    toscano
    Messaggi
    83

    Predefinito

    Quoto Sciarada..

    Sciarada tu sei già cc giusto? Mica sai o hai trovato in intranet (come mi hanno consigliato di fare all'urp roba da chiodi, non essendo carabiniere ) i requisiti fisici per l'accesso al Tuscania?

    Ho trovato in un'altra discussione qualcosa sulle FS dell'esercito, non so se sia la stessa cosa..


    p.s.
    in bocca al lupo per il corso AM e per le selezioni!!
    Corri corri che arrivi prima,Corri corri che fai più presto;
    non fermarti senno ti pesto, e se cadi non t’alzi più!
    Socio I.M.A. Tessera N° 00000006


  7. #27
    Caporale L'avatar di ControOgniMafia
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Avezzano(Aq) Abruzzo
    Messaggi
    191

    Wink

    Mi piace l'umorismo di sciarda
    cmq, come hanno spesso scritto sia lui che brad, si tratta di una SCELTA, ed in quanto tale non è oggetto di sindacabilità.
    Per brad il mephisto e il gladio alato valgono più di 10 000 figli, per sciarda è il contrario, e dire che uno ha ragione e l'altro torto mi sembra un pò stupida come cosa, ognuno è padrone e responsabile delle proprie scelte e delle motivazioni che lo spingono a farle, ogni scelta è giusta sa la guardiamo dal punto di vista di chi la fa e sbagliata se la guardiamo con gli occhi di chi non la fa, ed entrambi hanno ragione, se alla base della scelta fatta o non fatta ci sono motivazioni serie, profonde e delle quali si è convinti davvero ( cosa che mi pare valga sia per brad che per sciarda)
    "NON SO SE CI SARA' LA III GUERRA MONDIALE MA SO CHE LA IV LA COMBATTERAMO CON LE CLAVE"


    SEMPER SBORONIS


    "OGNUNO VADA DOVE VUOLE ANDARE
    OGNUNO INVECCHI COME GLI PARE
    MA NON RACCONTARE A ME
    CHE COS'E' LA LIBERTA' "


    "LA MITICITA' NON HA PREZZO E LO STRAVACCO PUO' ASPETTARE"

  8. #28
    Utenti Storici L'avatar di Sciarada
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Via Lattea
    Messaggi
    116

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da LargoLG Visualizza Messaggio
    Quoto Sciarada..

    Sciarada tu sei già cc giusto? Mica sai o hai trovato in intranet (come mi hanno consigliato di fare all'urp roba da chiodi, non essendo carabiniere ) i requisiti fisici per l'accesso al Tuscania?

    Ho trovato in un'altra discussione qualcosa sulle FS dell'esercito, non so se sia la stessa cosa..


    p.s.
    in bocca al lupo per il corso AM e per le selezioni!!
    I requisiti fisici son gli stessi in pratica.
    Maresciallo 13° Corso Biennale "Coira" dell'Arma dei Carabinieri.

  9. #29
    Soldato L'avatar di Tomas 84
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Roma
    Messaggi
    77

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Induk84 Visualizza Messaggio
    no no c'entra eccome... già uno della radiomobile prende sui 200 euro al mese in + di un suo parigrado della stazione..quindi figurarsi un GIS...o un operatore del tuscania...
    Cmq gli operatori della radiomobile prendono 200 euro in più perchè fanno le turnazioni in quinta !
    L'Arma è come la scavolini.........la divisa più amata dagli Italiani !!

  10. #30
    Bannato
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    45

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sciarada Visualizza Messaggio
    I requisiti fisici son gli stessi in pratica.
    per ki volesse l'iter addestrativo del tuscania ho una kikka x voi....
    datemi il tempo di scannerizzare il documento...

Pagina 3 di 32 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •