Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 107

Discussione: Il rapporto con le armi - Armi in Dotazione

  1. #21
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Mbapep Visualizza Messaggio
    Ma si possono fare poligoni al di fuori da quelli previsti dal commissariato questure ecc ecc?Cioè posso andare in un poligono "civile" e poter sparare con l'arma in dotazione?
    ci sono dei pareri discordanti a riguardo. Secondo taluni non si può andare secondo altri si può. Diciamo che nessuno ti vieta e nessuno ti autorizza a recarti in un poligono con la pistola d'ordinanza. Io posso dirti che al poligono che frequento vendono i proiettili in calibro 9 Parabellum con palla teflonata, quindi con la palla diversa da quella d'ordinanza che invece è blindata. Ovviamente al momento in cui ti rechi te ne assumi personalmente le responsabilità di eventuali guasti e rotture che ne possono derivare. In questo caso credo che andresti in contro a sanzioni disciplinari oltre al ripristino a spese tue della pistola. Naturalmente ogni caso è a sè e va esaminato singolarmente, perchè puoi anche trovare un funzionario che ti tutela per il fatto che sei andato ad esercitarti per fini comunque istituzionali in quanto stavi perfezionando il tiro o invece puoi trovare chi ti dice che per sparare in un poligono dovevi comprare un arma tua.

  2. #22
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    vecchiaguardia il regolamento della polizia ti vieta di andare al poligono e sparare con l'arma d'ordinanza...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  3. #23
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    beh se non sbaglio non lo vieta nessuno altrimenti non capisco perchè vendano colpi in 9 para.

  4. #24
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Piccola precisazione iniziale: non vendono i 9 parabellum che sono un calibro da guerra, ma i 9 luger che sono sempre 9x19 ma non sono camiciati come i parabellum... sostanzialmente è lo stesso proiettile e spara nella 92.
    Ora torniamo a noi: il fatto di usare la pistola al poligono non è vietata come cosa in se.. ma è vietata perchè non si può usare tutto quello che l'amministrazione ti da per scopi personali: sarebbe come mettersi il goretex sui jeans per andare in giro.
    Quindi se hai un problema con la pistola mentre spari al poligono civile, poi avresti un sacco di rogne per giustificare sul motivo per cui stavi usando quella pistola per sparare..
    Quindi se vai a sparare con la tua 92 al poligono civile lo fai sotto tua piena responsabilità.. vai lì, prendi un pacco di 9 luger e te le spari come preferisci.. ma poi se hai problemi sono c**i tuoi

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  5. #25
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    Ha risposto ciccio per la vendita dei proiettili cal 9 x 19 luger ( vengono usati per alcuni revolver che stranamente portano un calibro da guerra, pur non essendo camiciati ma teflonati ), cmq io so che da regolamento e' vietata l'esercitazione con le armi in dotazione, probabilmente "qualche" incauto, a suo rischio e pericolo va ad esercitarsi ma, non credo sia nella ragione.
    Io per non rischiare e, visto che sono anche appassionato allo sport del tiro a segno e dinamico, quanto prima prendero' un porto d'armi per uso sportivo ( vedi tu che str...) pur avendo con me l'arma di servizio.
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

  6. #26
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    beh sull'acquisto di un altra arma siamo d'accordo, perch&#232; comunque per esercitare tiro a segno e tiro dinamico si&#232; soggetti anche alla rottura dell'arma oltre che alla sua usura. Quindi per chi vuole esercitare questo sport la cosa pi&#249; indicata da fare &#232; sicuramente comprarsi un'arma propria e usarla e tenere la pistola d'ordinanza solo per porto in servizio e fuori dal servizio.

  7. #27

    Predefinito

    Forse posso rispondere per quello che riguarda i poligoni in quanto sono un istruttore di tiro nel poligono di mia residenza. Come gi&#224; detto sopra anche da noi vengono carabinieri, poliziotti ecc., che sparano con l'arma di ordinanza con le nostre 9 luger. Ovviamente noi ci togliamo da ogni responsabilit&#224; per quel che riguarda problemi sull'arma.

  8. #28

    Predefinito

    quando vado in poligono mi danno dei proiettili 9x19 non teflonati ma con palla in rame molto simili a quelli in dotazione solo la punta dell'oggiva è diversa quelli parabellum sono a punta, mentre quelli del poligono sono tronco conici, quelli in piombo non si usano più perchè vietati
    Saldi nel corpo, freddi nella mente. Forti nello spirito.
    Uomini, che vestono di nero come la morte, ma che vegliano la vita.
    Uomini, che cercano la sfida come cavalieri antichi, ma operano per la pace.
    Uomini, che muovono nel buio come esseri notturni, ma vivono ed infiammano di luce.
    Uomini, nel cui petto brilla una lucente Fiamma che non si spegne mai.
    CARABINIERI

  9. #29
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da danielecoral Visualizza Messaggio
    quando vado in poligono mi danno dei proiettili 9x19 non teflonati ma con palla in rame molto simili a quelli in dotazione solo la punta dell'oggiva è diversa quelli parabellum sono a punta, mentre quelli del poligono sono tronco conici, quelli in piombo non si usano più perchè vietati
    dipende molto dal poligono dove ci si reca, nel mio danno quelli teflonati perchè destinati per l'esercitazione, cosa differente invece è l'uso in servizio in quanto la legge obbliga quelli blindati per evitare che il piombo avveleni la persona che viene colpita.

  10. #30
    Capitano L'avatar di Eli113
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    SICILIA
    Messaggi
    2,288

    Predefinito

    eheheh, avveleni? Fosse quello il problema della persona colpita da un 9x19 para bellum...
    È sempre la storia di Socrate, di Cristo e di Colombo! Ed il mondo rimane sempre preda delle miserabili nullità che lo sanno ingannare. Giuseppe Garibaldi

Pagina 3 di 11 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •