Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Il rapporto con le armi - Armi in Dotazione

  1. #1
    Caporale L'avatar di Fanta
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    120

    Predefinito Il rapporto con le armi - Armi in Dotazione

    Cari amici,
    Apro questa discussione per avere alcuni pareri in merito ad una mia curiosità.
    Se ho sbagliato pagina o sezione spostatemi la discussione.
    Vorrei chiedervi com'è lavorare stando sempre armati, provoca tensione?paura?A casa la nascondetem ai vostri figli?
    Immagino che dopo anni uno ci faccia l'abitudine, ma i primi tempi?com'era?
    Che rapporto avete con le armi, visto che avete sempre un arma addosso.
    Ad alcuni magari potrà sembrare una domanda stupida, ma secondo me è un ottimo spunto per una discussione.
    Ovviamente è rivolta ai poliziotti già in servizio(l'avrei potuta fare anche con i cc ma credo che non ci sia differenza).
    Grazie
    Davide
    Ultima modifica di vecchiaguardia; 14-04-09 alle 21: 18
    CREDERCI SEMPRE

  2. #2
    Caporale L'avatar di scunlix
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    A casa mia ...
    Messaggi
    99

    Predefinito

    Salve ragazzi , spero mi sappiate rispondere , ma è possibile che un poliziotto abbia anche una seconda pistola non d'ordinanza da portare con se ?

    Cordiali saluti
    "Della folgore l'impeto"

  3. #3
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Allora, per me può stare tranquillamente qui, la discussione, anche se questa in effetti riguarda un tema generale che coinvolge anche altre Forze.
    In effetti è una bella domanda.
    Però ti posso rispondere che con il tempo tranquillamente ci si abitua e non ci si fa più neppure caso di averla addosso.
    Per quanto riguarda la domanda posta da scunlix, assolutamente no, solo quella di ordinanza, salvo che non si sia espressamente autorizzati per particolari esigenze.

  4. #4
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    innanzitutto voglio complimentarmi per l'argomento della discussione.
    Io ti parlo da allievo e quindi ti posso rispondere solo in parte: sicuramente noi nell'esercito avevamo un rapporto diverso con le armi, ora invece che ci daranno la pistola comunque ci dobbiamo convivere per almeno sei ore al giorno e per qualcuno anche 24 su 24. All'inizio ci sarà un pò di tensione però sicuramente si supererà!

    Personalmente posso dirti che, praticando tiro a segno e quindi avendo avuto già un approccio diretto con le armi, sarà quasi impercettibile la sensazione di "novità" ma ovviamente un tocco di emozione professionale, non essendo comunque abituato al porto, ci sarà!



    Citazione Originariamente Scritto da scunlix Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi , spero mi sappiate rispondere , ma è possibile che un poliziotto abbia anche una seconda pistola non d'ordinanza da portare con se ?

    Cordiali saluti

    un poliziotto fino al ruolo degli ispettori può portare solo la pistola d'ordinanza avendo la qualifica di agente di pubblica sicurezza, invece per i funzionari e dirigenti, e cioè dal grado di commissario in poi, possono portare armi corte anche proprie ma solo fuori dal servizio, rivestendo loro la qualifica di ufficiale di pubblica sicurezza!

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di ciccio
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    762

    Predefinito

    Fanta, ti dico come la penso io:
    quando tu guidi una macchina o una moto, stai in tensione perchè se sbagli e perdi il controllo, puoi sbandare e magari ammazzare qualcuno? non penso proprio.. penso che invece cerchi di restare calmo e guidare nel modo migliore per evitare qualsiasi problema.
    Con la pistola è la stessa cosa: devi essere cosciente di quello che può fare e di come funziona.. e poi restare tranquillo perchè se tu la maneggi nei dovuti modi e segui sempre e comunque le norme di sicurezza, alla fine è solo un pezzo di metallo. E per evitare di essere frainteso ti riscrivo in maiuscolo quello che ho appena scritto: SE LA MANEGGI NEI DOVUTI MODI E SEGUI SEMPRE E COMUNQUE LE NORME DI SICUREZZA.

    Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a dire e/o fare qualcosa di intelligente nell'ultima settimana. Se sei fra il restante 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma <-------- ehehehehehehehhehehe

  6. #6

    Predefinito

    Volevo fare una domanda, ma i dirigenti come capo squadra mobile, questore, capo digos ecc.. insomma figure dirigenziali vanno in giro armati oppure no? Molte volte li si vedono uscire disarmati. Un regolamento interno non obbliga ad uscire con l'arma in dotazione? Che arma hanno in dotazione queste figure?

  7. #7
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    il porto dell'arma d'ordinanza, quando si &#232; in servizio, &#232; obbligatorio. Ovviamente pu&#242; capitare che per il ruolo che si ricopre non sia necessaio il porto dell'arma ma ovviamente &#232; a proprio rischio e pericolo. Di solito i dirigenti di determinati reparti operativi camminano sempre armati!

  8. #8

    Predefinito

    Mi puoi fare qualche esempio di dirigenti che girano armati? Il questore ad esempio non è mai armato, che arma utilizzano? non è la classica beretta f 92s vero?

  9. #9
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    589

    Predefinito

    beh di solito sono dirigenti di reparti operativi, tipo squadra mobile per intenderci. I funzionari mi sembra che hanno la 92SBM, monofilare ad 8 colpi, per&#242; non ne sono sicuro al 100&#37;. La 92FS &#232; in dotazione fino al ruolo ispettori.

  10. #10
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Ormai si sta dando a tutti la beretta 92 sf.
    Me l'hanno data anche a me dopo 25 anni.
    Pensate che ci avevo appena fatto le nozze d'argento con quella pistola precedente a due caricatori come dici tu Vecchia Gauaradia.
    Ricordo comunque, che in serivizio bisogna in ogni caso usare solo l'arma di ordinanza e basta !.
    Salvo deroghe limitate ed autorizzate.

Pagina 1 di 11 123 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •