Pagina 52 di 416 PrimaPrima ... 242505152535462102152 ... UltimaUltima
Risultati da 511 a 520 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #511

    Predefinito

    Nei tuoi post non c'è una volontà esplicativa, ma una netta distinzione di allontanamento tra le due figure. Al primo post ho detto di essere Custode- guardia non armata...tu mi rimproveri dicendo che sono un custode e basta perche la guardia non armata è decretata.... A me risulta che quella decretata sia la guardia giurata anche non particolare. Infatti non ho mai detto di essere una guardia non armata decretata, so benissimo di non avere un decreto nel portafoglio... non me lo devi spiegare tu...
    Per il fatto della videosorveglianza, come ti ripeto e poi basta è una mansione prevista dal contratto collettivo e mi vieni a dire che non è regolamentata ( facendo intuire di operare illegalmente)
    Hai visto che ti ha dato fastidio quando ti ho ricordato di non avere nessuna qualifica? Non fare agli ciò che vorresti fosse fatto a te.
    Fidati comunque che ne so di cose sulla figura GPG, ho metà famiglia che ha fatto e fa questo mestiere, ho studiato il tulps, i regolamenti d'esecuzione e studio anche giurisprudenza, ma questo non c'entra... se ti fai una ricerca in post di Ottobre Novembre o dicembre 2009 vedrai come mi battevo per difendere questa figura in quanto notavo che c'erano molti atteggiamenti denigratori... ma lo facevo per le persone umili che venivano attaccate ingiustamente...se proprio ti interessa eravamo quasi arrivati con un ragionamento a stabilire che le GPG potessero usufruire dell'Uso legittimo di armi, facendo cadere la teoria dell'arma a difesa personale, avevamo raccolto una decina di sentenze a vostro favore...cerca cerca cosi forse non mi scambi per un ignorante in materia.
    Un consiglio.. non pretendere che tutto ti sarà dato... interpretalo come meglio credi.
    Ultima modifica di Alex1990; 26-09-10 alle 18: 40
    Agente di Polizia Locale

  2. #512
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Sarà l'ora di finirla???

  3. #513

    Predefinito

    Salve a tutti sono una GPG e per caso mi sono imbattuto in questa discussione, e con molto rammarico ho letto alcune cose che sinceramente mi hanno lasciato un pò l'amaro in bocca. Io ho 31 anni e da 8 faccio questo lavoro che sicuramente è impegnativo e richiede molti sacrifici, sicuramente pericoloso e forse mal pagato, però alla fine è un lavoro!!! Per quanto concerne le varie discussioni che ci sono in questo topic sulle GPG e le FF.OO io ritengo che come in tutti i lavori ci siano persone più o meno valide, più o meno esaltate, più o meno capaci, ma secondo me una cosa è ben chiara nel mio pensiero ed è quella che cmq ci vuole rispetto per le persone a prescindere se sei una GPG, un agente di ps un cc etc etc perchè comunque siamo tutti lavoratori, poi per quanto riguarda le specifiche mansioni ed attribuzioni, io ritengo che ognuno deve fare il suo dovere e quello per cui e pagato, perchè uno stipendio lo percepiamo tutti, quindi per le GPG salvaguardare la sicurezza dei beni mobili e immobili affidati, per le forze di polizia la salvaguardia del territorio dei cittadini, l'ordine pubblico, la prevenzione dei reati etc etc.. in questo non trovo nulla di fantascientifico come già detto ognuno il suo lavoro. Per quanto riguarda la giurisprudenza in Italia è molto complessa e attualmente l'unica cosa certa per la categoria della GPG e questa sorta di titolo di incaricato di Pubblico Servizio come d'altronde lo sono anche altre categorie di lavoratori che non hanno nulla a che fare con la sicurezza, tutto il resto agente di PS di PG si ci può anche stare ma sono dei titoli che ricorrono solo in casi eccezionali in circostanze eccezionali e solo alla presenza di un autorità dello Stato (comunque argomento molto complesso che non può basarsi solo sulla sentenza della Cassazione, ci sarebbe da vedere anche quali sono stati i fatti e gli atti del tribunale che hanno scaturito tali sentenze). Tutto questo è un mio modesto parere, considerando che sono un Tenente in congedo dell'A.M. e non mi sento un "qualcosa" mancato, sono solo una persona che lavora e che tutto quello che ho fatto in 11 anni di servizio tra l'A.M. e la GPG me lo sono guadagnato senza l'aiuto di nessuno soltanto con le mie forze e capacità. Un saluto a tutti i colleghi GPG, FF.OO e FF.AA

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Piano piano sto leggendo anche altre pagine e vorrei cmq aggiungere un cosa per quanto riguarda il lavoro, io personalmente lavoro su turni di 8 ore al giornio, mattina, pomeriggio e notte, 6 giorni di lavoro 2 di riposo e sporadicamente (può accedere nel mese di luglio agosto per via delle ferie) faccio 12 ore ma nell'arco dell'anno le 12 ore le faccio al massimo per 10 volte.

  4. #514
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Intanto se vuoi, puoi pure presenarti nell'apposita Sezione del Forum, Benvenuto Presentati
    Grazie.
    I tuoi argomenti sono abbastanza interessanti.

  5. #515
    Capitano L'avatar di alpacinn
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2,592

    Predefinito

    [QUOTE=AUC;1103378]. Un saluto a tutti i colleghi GPG, FF.OO e FF.AA[COLOR="NAVY"]

    un saluto a te collega! da un GPG di Genova
    agente scelto Polizia Penitenziaria

  6. #516

    Predefinito

    Fintanto che non vi è chiarezza sui ruoli spettanti inerenti la qualifica non si andrà avanti di un passo. La categoria delle Guardie Giurate o Guardie Particolari Giurate cui appartengo soffre già di innumerevoli fraintendimenti, per questo ritengo doveroso rispondere specificando a evidenti incoerenze.

    Rispondere spiegando le differenze non vuole dire polemizzare. Polemizza chi non accetta pertinenti spiegazioni, neppure provando un eventuale contrario ma limitandosi a formulare accuse.

    Basilisco: se inquadrano il tuo ruolo lavorativo in qualche cosa di non pertinente, non rispondi puntualizzando per non fare polemica?
    Devo tacere quando è volutamente o meno confuso il ruolo tra Guardia giurata e custode?
    Se sono confusi i ruoli tra due categorie distinte, di cui oltre tutto di una di queste appartengo, se permetti ribatto altroche!

    Non esiste la “guardia disarmata” con qualifica di custode! Esiste la Guardia giurata o il custode! Definirsi “guardia disarmata con qualifica di custode” vuole dire solo fare confusione per chi legge che non capisce se si tratta di guardia decretata (disarmata) o custode. Una confusine di ruoli fin tropo spesso non casuale per chi approfitta IN AMBO LE PARTI (Istituti di vigilanza e Aziende service) PER CONSUMARE UN SERVIZIO NON SPETTANTE. Per questo ci tengo tanto a chiarire il merito della questione … (Evidentemente , invece, devo proprio spiegartelo io, Alex1990).

    Il video controllo non è vietato, ma diviene regolamentato se è video vigilanza. Ho già spiegato le differenze tra un servizio (per esempio) di controllo accessi e mansione antirapina, il primo pertinente a guardiani e il secondo a guardie giurate, anche se meramente con videoterminali. La mia risposta non ha fatto riferimento a “videosorveglianza” ma a “video vigilanza” e di questo ho già puntualizzato le differenze, proprio perché Alex1990 non intuisse in errore qualche mia volontà di appioppare un servizio illegale. La mia è stata solo un evidenziare di differenze.

    Alex1990 non mi ha dato fastidio quando mi hai “evidenziato di non avere nessuna qualifica”, invece non hai ancora colto che – ridimostrando che mastichi poco la materia – le gpg sono soggette ad una qualifica riconosciuta che si ottiene quando lo Stato attraverso una legge o appositi regolamenti (ministeriali, regionali, etc.) definisce quali siano i criteri minimi per esercitare una professione attraverso la così detta "regolamentazione dell'accesso". La mia puntualizzazione quindi non cela un disturbo, ma propriamente la voglia di smentire una non-verità!

    Invece di risentirti, impara (anche questo). Se prendi atto, impari ed è tutto di positivo; se ribatti a torto polemizzi.

    Nel mio post c’è una volontà esplicativa che APPUNTO spiega una netta distinzione di allontanamento tra ruoli. Tant’è he una dipende da una Licenza di PS e l’altra no. Questo non vuole dire che una è meglio dell’altra come invece - evidentemente - credi e ti risenti, sbagliando.

    Infine, pure il proverbio mi sbagli, o forse è meglio dire pure il proverbio me lo adatti come ti fa meglio comodo!
    Il proverbio corretto recita: NON PRETENDERE CIÒ CHE NON TI PUÒ ESSERE DATO.

    Ma io rispondo prima al tuo adattamento, così: pretendo quello che mi spetta rilasciando la questione a chi mi deve quanto mi spetta;

    e rispondo pure all’eventuale proverbio corretto: nella discussione attinente, pretendo solo quanto mi è stato già dato, e spero pure facciano altrettanto gli altri con ruoli diversi.
    Saluti. Ladone

  7. #517
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Basilisco: se inquadrano il tuo ruolo lavorativo in qualche cosa di non pertinente, non rispondi puntualizzando per non fare polemica?
    Devo tacere quando è volutamente o meno confuso il ruolo tra Guardia giurata e custode?
    Se sono confusi i ruoli tra due categorie distinte, di cui oltre tutto di una di queste appartengo, se permetti ribatto altroche!

    Rispondo a Ladone ma vale anche per tutti gli altri.


    Questa non è una piattaforma sindacale dove discutendo si arriva alla definizione dei ruoli.
    All'atto pratico ognuno rimarrà nel proprio status.
    Anche se continuate all'infinito a dibattere non verrete mai a capo di nulla, quindi è inutile che continuate a "beccarvi".
    Qui siamo in un forum pubblico dove ognuno può portare avanti le proprie opinioni con il dovuto rispetto reciproco.
    Nei vostri inteventi, sono persistenti "frecciatine" o meglio provocazioni e risposte alle provocazioni che non sono ammesse dal regolamento del forum.

    Detto questo vedete voi se volete continuare a dialogare o trovarvi una discussione chiusa.

  8. #518

    Predefinito

    Io sono convinto di una cosa che purtroppo il nostro lavoro di "sicurezza complementare" è nella confusione più totale per diversi motivi, a mio avviso purtroppo esiste troppa ignoranza, inteso come persona che ignora una cosa, sia da parte delle aziende che da parte degli addetti (leggasi dipendenti) e della poca chiarezza di molti regolamenti, però è pur vero che il buon senso di ognuno di noi, per la propria sicurezza e quella degli altri dovrebbe comunque anche in proprio se i datori di lavoro sono latitanti in questo, documentarsi, domandare cercare di capire anche studiando quel poco che serve per comprendere quali sono gli obblighi e fin dove si può arrivare ad operare. Che ci siano diversità di mansioni anche all'interno del settore della vigilanza privata questo è palesemente evidente, inquanto ricorrono diverse figure che si distinguono in Guardie Particolari Giurate e personale addetto alla sicurezza (portierato, antitaccheggio etc etc..) e di solito negli ultimi tempi questi sono dipendenti con un contratto di lavoro come multiservizi, e questo tipo di servizio ormai può essere anche prestato da aziende che ad esempio operano nelle pulizie, nel facchinaggio etc etc quindi non è necessario appartenere ad una società che opera sul territorio con licenza prefettizia, la differenza formale e sostanziale è il decreto rilasciato dalla prefettura. In sostanza ritengo che sia molto utile per tutti GPG, custodi o qualunque sia il vostro impiego di dedicare qualche momento di tranquillità per capire bene quali siano i vostri compiti. Io da GPG sono e resterò sempre dell'idea, finche le cose non cambieranno, che una GPG non è un Poliziotto e un custode non è una GPG, ognuno fà il suo dovere e svolge i propri incarichi. Poi possiamo discutere che siamo sulla stessa barca e bla bla, ma ripeto i ruoli sono distinti e separati come le mansioni e le attribuzioni. A tutto questo aggiungo che è vero che esistono delle Guardie Giurate senza porto d'armi da difesa personale, ma è personale impiegato nelle zone interne aeroportuali che svolgono servizi all'imbarco dei passeggeri e bagagli, e sono spesso dipendenti dello stesso aeroporto inquanto la sicurezza in aeroporto è un compito esclusivo della Polizia di Frontiera.
    "La natura del porto d'armi per difesa personale è derivante proprio per la natura delle tipologia di servizi svolti infatti la GPG è una persone che svolge un attività che le espone a particolari rischi di aggressione o vendetta."

    Intanto siccome non mi risulta, potresti anche presentarti nell'apposita sezione Benvenuto Presentati, del forum.
    Grazie.
    Detto questo il vostro servizio è regolato dai noti articoli del Tulps che sono ancora in vigore.

    Ultima modifica di FRANCODUE; 27-09-10 alle 21: 39

  9. #519

    Predefinito

    Ciao FRANCODUE si scusa provvederò subito a presentarmi nella sezione apposita.

    Per quanto riguarda il post che ho inserito prima e che forse nel dilungarmi mi sono espresso con poca chiarezza era implicito il fatto che esistesse il TULPS e che da esso sono regolate e le GPG e non solo, comunque il mio riferimento era sul fatto che sulla base del TULPS ci sono delle regole Questurili che variano di città in città e ci sono altre cose che secondo il mio parere non sono chiare proprio su questo posto un esempio che secondo mè è calzante in tale discorso..

    Secondo Voi per quanto riguarda la Legge sul divieto di fumo nei locali pubblici, la GPG può elevare la contestazione amministrativa al trasgressore?

  10. #520

    Predefinito

    Per quanto ne so io, partendo dalla legge 16 gennaio 2003 e le varie norme precedenti menzionate nel testo, l'accertamento delle violazioni spetta agli agenti di Polizia Amministrativa ( Polizia, Gdf, Capo treno, controllore dell' autobus, insomma chiunque accerti un illecito amministrativo) ma anche dalle Guardie Giurate, però specificattamente adibite a questo incarico dal titolare ( ci deve essere l'accordo sotto contratto tra l'istituto di vigilanza e il locale nel quale vige il divieto di fumo.
    Ultima modifica di Alex1990; 28-09-10 alle 01: 15
    Agente di Polizia Locale

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •