Pagina 51 di 416 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #501
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da NotSniw Visualizza Messaggio
    Certamente infatti è la prima cosa che ti insegnano quando ti assumono come antitaccheggio (se l'agenzia è seria), cosi come non aprire borse e borsette neanche su invito del presunto ladro.

    Il bello è che puntualmente il negoziante te lo chiede, e quando gli spieghi che non si puo' e che spetta alle Forze dell'Ordine ti guarda pure male..
    Io ragiono da Agente di P.G., mentre Franco da Uff.le, ognuno con il proprio ruolo.
    Comunque, l' hai detto tu stesso prima, "alla ricerca del Corpo del reato". Quest' ultimo, viene però ricercato quando il reato c'è stato e se suona una barriera non vuol dire che ci sia stato, capisci cosa intendo? Prima di operare, dobbiamo essere sicuri del motivo per cui siamo chiamati ad intervenire e dopo si adottano le soluzioni del caso.
    E' per questo che ti dico che intanto adoperi un' ispezione sul fermato e se poi la situazione dovesse dare ragione al suono della barriera allora si che cambia tutto.

  2. #502

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Esiste la formula del "consenso dell'avente diritto". Quando lavoravo in aeroporto (come gpg) dovevo effettuare dei controlli sui bagagli a mano dei passeggeri che stavano per imbarcarsi, dopo i filtri dei controlli di sicurezza. In pratica non potevamo dire "mi apra il bagaglio" perchè è un ordine e noi non abbiamo la qualifica per farlo. Si aggira la cosa chiedendo "Posso vedere il contenuto del bagaglio?"..in questo modo si richiede implicitamente il consenso del passeggero, capite la differenza? In caso di risposta negativa chiamavamo la PS. Però in aeroporto le gpg hanno espressamente compiti di polizia in quanto delegati dalla stessa ad assolvere i compiti ad essi preposti.
    Sarebbe interessante capire se il consenso dell'avente diritto vale in generale..
    beh naturalmente domandare puo farlo chiunque, l'importante è che sia il fermato che molto tranquillamente ti apre la borsa e ti mostra il contenuto

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    Io ragiono da Agente di P.G., mentre Franco da Uff.le, ognuno con il proprio ruolo.
    Comunque, l' hai detto tu stesso prima, "alla ricerca del Corpo del reato". Quest' ultimo, viene però ricercato quando il reato c'è stato e se suona una barriera non vuol dire che ci sia stato, capisci cosa intendo? Prima di operare, dobbiamo essere sicuri del motivo per cui siamo chiamati ad intervenire e dopo si adottano le soluzioni del caso.
    E' per questo che ti dico che intanto adoperi un' ispezione sul fermato e se poi la situazione dovesse dare ragione al suono della barriera allora si che cambia tutto.
    messa così effettivamente hai ragione

  3. #503
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Esiste la formula del "consenso dell'avente diritto". Quando lavoravo in aeroporto (come gpg) dovevo effettuare dei controlli sui bagagli a mano dei passeggeri che stavano per imbarcarsi, dopo i filtri dei controlli di sicurezza. In pratica non potevamo dire "mi apra il bagaglio" perchè è un ordine e noi non abbiamo la qualifica per farlo. Si aggira la cosa chiedendo "Posso vedere il contenuto del bagaglio?"..in questo modo si richiede implicitamente il consenso del passeggero, capite la differenza? In caso di risposta negativa chiamavamo la PS. Però in aeroporto le gpg hanno espressamente compiti di polizia in quanto delegati dalla stessa ad assolvere i compiti ad essi preposti.
    Sarebbe interessante capire se il consenso dell'avente diritto vale in generale..
    Confermo! L' importante è non introdurre le mani e non toccarela persona. Se si ha qualche dubbio c'è il personale preposto per approfondire il controllo
    Ultima modifica di Elite; 26-09-10 alle 00: 26

  4. #504

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Scusa allora secondo te io che sono Guardia non armata e sono inquadrato come Custode... cosa posso fare? Sicuramente devo vedere se tutto va liscio oltreché fare il mio lavoro di portineria...poi ovvio che non dispongo delle autorizzazioni di polizia previste dal TULPS... ma un Custode cosa fa secondo voi....?
    Quoto la risposta di FRACODUE e aggiungo che non sei una “Guardia non armata” ma sei un Custode. La prima - come ho spiegato nel mio post precedente - è comunque Decretata anche se disarmata.

    ---------------------Aggiornamento----------------------------

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Franco, io non farò mai niente perché non posso fare niente( se non chiamare come giustamente dici il 112 o il 113) ma chiedevo agli altri utenti secondo loro cosa deve fare un custode al lavoro.... a a sentire l'utente che ha scritto prima di me non potrei nemmeno visualizzare il monitor delle telecamere. Un privato nella sua area privata, sostanzialmente a grandi linee può fare ciò che vuole...(inteso come potere di disposizione e godimento del bene... ) se io in casa mia sentendo il discorso suo, voglio mettere una videosorveglianza sono obbligato ad abbonarmi ad un Istituto di vigilanza... bah

    Comunque sul CCNL della categoria multiservizi ( la nostra) c'è scritto nell'ambito di applicazione del contratto:

    - Servizi di controllo accessi e custodia di aree edifici ed attrezzature comprese la custodia e la gestione dei parcheggi non a pagamento in aree confinate private con l'ausilio di mezzi tecnologici.

    Non per sempre per vedere che tutto sia a posto serve Il decreto da GPG...
    Il decreto da Guardia Giurata non serve per “vedere che tutto sia a posto” ma per la difesa della proprietà privata e anche pubblica mobiliare o immobiliare.

    Mentre nella attività di portierato o custodia, possono ritenersi comprese solo quelle attività che volte a realizzare l’inviolabilità del domicilio, consentono di opporsi all’ingresso altrui non autorizzato dall’avente diritto, escludendo ad ogni caso di porsi come “integrative” delle attività di prevenzione e di sicurezza svolte dalle forze dell’ordine (come accade invece per le GG e Gpg).

    In oltre ai portieri e custodi non può essere attribuito un obbligo di esporsi a un rischio inerente alla difesa attiva della proprietà da eventuali aggressioni esterne (come accade invece - ancora - per le GG e Gpg).

    A questo si riferisce il contratto della categoria cui dipendi.

    Infine, non è regolato il controllo con le telecamere oltre le regole della privacy e un uso come da sopra menzionato per portieri e custodi. Diviene invece illecito un uso destinato a personale di vigilanza compiuto da operatori service (per esempio entrate a caveau, polveriere, banche, eccetera, cioè tutti quei servizi destinati a prevenire possibili azioni criminose).
    Saluti. Ladone

  5. #505

    Predefinito

    Scusa è scritto sul Contratto collettivo che anche una delle mansioni è la videosorveglianza te l'ho anche riportato... Poi scusa non venirmi a dire che il proprietario di un'azienda, casa non può mettere delle telecamere interne a suo piacimento o delegare qualcuno al loro controllo...(nei cancelli d'ingresso o altri accessi...non servono per vedere se ci sono reati ma per vedere che qualcuno, come tu hai detto non entri senza autorizzazione) Mi pare che questi servizi di portierato nell'ultimo lustro abbiano alleggerito di parecchio quei servizi scomodi che ricoprivano le GPG...
    Poi non mi sognerei mai di rispondere ad un'aggressione esterna, perché non sono armato...dal tuo post sembra che reputi gli operatori service illegali...in quanto non decretati... se ti fa rabbia la somiglianza con le divise da GPG è colpa degli istituti di vigilanza ( perche spesso si è inglobati nell'istituto di vigilanza e strane strategie di mercato), non certo degli operatori.
    Poi nessuno ha mai detto che gli operatori service esercitino mansioni di prevenzione e sicurezza all'interno delle aree private... si è custodi non poliziotti... interessante la parte della banche...non sapevo ci fossero operatori destinati alla sicurezza dei beni delle banche...questo si che è illegale.

    Un piccolo off topic... triste sul forum come alcuni appartenenti alle FF.OO. facciano commenti simili di chiare distinzioni di mansioni, talvolta quasi denigratori ma non in questo caso, alla Polizia Locale... La Polizia Locale fa lo stesso con le Guardie Giurate e ora le Guardie Giurate con gli Operatori service.. ( Tutto dimostrato in questo topic nelle pagine precedenti...dove vi " scannate" scusate il termine barbaro per denigrarvi l'uno con l'altro...per fortuna che proprio Ladone cerchi consensi e affiancamenti forzati con le FF.OO. perchè da come hai scritto " remate dalla stessa parte" e poi non capisci gente che fa attualmente quello che facevi tu fino a pochi anni fa ( o la tua categoria).
    Sai quante cose infine non sono regolate dellal tua figura giuridica? Una marea.. perciò non è che siete messi tanto meglio voi GPG...

    Quanta rivalità mamma mia... auguro un Buon Lavoro a tutti nel proprio settore che è meglio...
    Ultima modifica di Alex1990; 26-09-10 alle 01: 47
    Agente di Polizia Locale

  6. #506

    Predefinito

    Videosorveglianza da sorveglianza di sorvegliante. Il portiere o custode sorveglia.
    Videovigilanza da vigilanza di vigile. Il vigile o guardia vigila.

    In questo senso ho spiegato le differenze. Nel tuo post parli di videosorveglianza. Nella mia spiegazione di videovigilanza. Comunque, specificando di servizi che differenziano per attività.

    Quindi ti ripeto che “il proprietario di un'azienda, casa non può mettere delle telecamere interne a suo piacimento o delegare qualcuno al loro controllo” se lo fa nel compimento di una mansione di vigilanza assumendo invece un operatore service: tutto dipende dall’incarico preteso e dal rischio presunto.

    Il proprietario di una azienda di cioccolatini può mettere al controllo delle entrate con - per esempio - un operatore service alle videocamere; lo stesso non lo può più fare se al posto dei cioccolatini, commercia diamanti.

    Dal mio post non sembra che reputo gli operatori service illegali, invece ho spiegato che tali non sono “guardie disarmate”, come invece affermi, quindi ho evidenziato le differenze giuridiche dei ruoli. Ne più ne meno.

    Riguardo le divise non mi pare di aver fatto cenno. Comunque anche in caso di guardie e operatori service inglobati, l’azienda deve obbligatoriamente fare un distinguo nella vestizione che può essere simile ma non uguale o contraddistinta da distintivi.

    Infine, non cerco affiancamenti o consensi meno che meno forzati con le ff.oo. dato che, come per il tuo caso, quanto scrivo è un riporto di circolari ministeriali in tema con le questioni …
    Quanto difendo invece è il giusto metro di misura, che per altrettante circolari ministeriali, siamo descritti come operatori di sicurezza sussidiaria e complementare delle ff.oo., nonché ausiliari di queste ultime. Tutt’altro che una presunta forzatura.

    La sregolatezza della categoria è una cosa. L’ignoranza nella stessa è un’altra. Le tue puntualizzazione denunciano una rivalità che non parte certo da me. Altrimenti ti chiedo ti riportare le frasi esatte che mi riguardano.

    Se l’averti spiegato:
    - che le guardie non armate non sono i custodi
    - le differenze giuridiche tra custodia e vigilanza
    - le differenze tra videosorveglianza e videovigilanza nei termini di attività tra i due ruoli in tema
    ti infastidisce, fai emergere una grossolana coda di paglia.
    Saluti. Ladone

  7. #507

    Predefinito

    Se io ho " una grossolana coda di paglia", ignoranza nella categoria ecc.. tu hai la cresta troppo alta. Mi fermo qui altrmenti vengo bannato all'istante

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio

    Infine, non cerco affiancamenti o consensi meno che meno forzati con le ff.oo. dato che, come per il tuo caso, quanto scrivo è un riporto di circolari ministeriali in tema con le questioni …
    Quanto difendo invece è il giusto metro di misura, che per altrettante circolari ministeriali, siamo descritti come operatori di sicurezza sussidiaria e complementare delle ff.oo., nonché ausiliari di queste ultime. Tutt’altro che una presunta forzatura.

    La sregolatezza della categoria è una cosa. L’ignoranza nella stessa è un’altra. Le tue puntualizzazione denunciano una rivalità che non parte certo da me. Altrimenti ti chiedo ti riportare le frasi esatte che mi riguardano.

    Ricordati pure di non basarti su una circolare del ministero...o di una sentenza di 20 anni fa perché la norma attualmente non parla né di polizia giudiziaria né di pubblico ufficiale né di PS di ma incaricato di pubblico servizio. Una sentenza passata o una circolare non riempiono il vuoto di una legge ordinaria mancante a riguardo. Vorrei inoltre farti presentei che sei ausiliario delle forze di polizia non sempre, ma alla richiesta di quest'ultime , cosa che si verifica molto di rado, dunque un caro consigli, è di non sconfinare....
    Ultima modifica di Alex1990; 26-09-10 alle 12: 58
    Agente di Polizia Locale

  8. #508

    Predefinito

    ragazzi a ognuno il suo compito, non vedo cosa ci sia da polemizzare...

  9. #509

    Predefinito

    Infatti, non polemizzo ma propriamente rispondo a delle polemiche a me rivolte: mettiamoli 'sti puntini sulle i.

    Io non bistratto la mansione di Alex1990 che si direbbe più interessato a sminuire la categoria di GPG che ad apprendere quello che in vero a richiesto di sapere proprio qualche post fa. Da qui la coda di paglia.

    Alex1990, dici che ho la “cresta troppo alta” ma continui a non spiegare perché e le frasi a cui ti riferisci, come invece faccio io. Facile scrivere. E non mettermi in bocca cose che non ho detto: non ho parlato ne di polizia giudiziaria, ne di pubblico ufficiale, ne di PS, ne di sentenze di 20 anni fa, ne di sentenze in generale.

    Ri-ripeto ancora che ho solo spiegato che le guardie disarmate non sono operatori service come tu hai invece descritto; ho spiegato la differenza di ruoli nel complesso e nel videocontrollo. Cosa lamenti di ciò? Spiega invece di puntare il dito …

    In oltre, devi imparare - ancora - che le Circolari Ministeriali si rifanno alle Leggi e rinfrancano la materia proprio colmando eventuali lacune e chiarendo i particolari delle prime. Fintanto che non sono disposte Circolari alternative o nuove leggi. Altrimenti cosa servono le circolari?!! A perdere tempo?!!

    In vero, le circolari amministrative (contenendo istruzioni, ordini di servizio e direttive impartite dalle autorità amministrative centrali o gerarchicamente superiori agli enti o organi periferici o subordinati, con la funzione di indirizzare in modo uniforme l'attività di tali enti o organi inferiori) sono atti interni della pubblica amministrazione, che esauriscono la loro portata ed efficacia giuridica nei rapporti tra i suddetti organismi e i loro funzionari.

    Quindi, è vero che non possono spiegare alcun effetto giuridico nei confronti di soggetti estranei all'amministrazione, né acquistare efficacia vincolante per quest'ultima, neppure come mezzo di interpretazione di norme giuridiche, non costituendo fonte di diritti a favore di terzi, né obblighi a carico dell'amministrazione, ma di fatto, nei rapporti gerarchici tra autorità amministrative e organi periferici rappresentano ordini e istruzioni da seguire.

    Dire di non basarsi su di una Circolare Ministeriale - oltre tutto, quelle di cui mi sono riferito, recenti - e un’altra castroneria: il Ministero dell’Interno dispone a Prefetti e Questori di ordinare a Istituti di Vigilanza privata & C. una determinata cosa (in linea con la Legge) e i destinatari del regolamento non dovrebbero basarsi su quanto dispsto nelle norme???? … Ma cosa scrivi?!!

    Poi, spieghi, giocando sul termine “ausiliare”, che siamo tali solo a necessità … Ma il termine stesso vuole dire quanto ci tieni tanto a sottolineare!

    Ausiliare = persona che sul posto di lavoro svolge una funzione di auito. E di fatto siamo tali.

    In oltre, ancora - e ripeto - che soprattutto in questo ultimo periodo, ci sono state affidate delle mansioni prettamente in ausilio alle ff.oo. (e non su semplice richiesta del momento) in virtù di forza di sicurezza complementare e sussidiaria delle ff.oo. Tant’è che essendo cosa divenuta tutt’altro che rara e di bisogno, ne hanno fatto più di una circolare ministeriale in merito e ti dirò di più: col proggetto “mille occhi sulla città” le questure hanno autorizzato interventi sulle C.O. di PS collegate a quelle di di Ivp, sottoscrivendo contratti di collaborazione a tale riguardo, aumentando i canoni di ausilio.

    Invece di continuare a cercare di dimostrare che le Gpg non sono questo o non sono quest’altro, (dimostrando di saperne ben poco sia per quanto riguarda le funzioni di gpg oltre che di guardiania), ti chiedo di indicarmi le righe dove ritieni che ho voluto fare altrettanto con la mansione che operi, ovviamente che non sia pertinente al vero.
    Ultima modifica di Ladone; 26-09-10 alle 18: 08
    Saluti. Ladone

  10. #510
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Vorrei ricordare che se ci sono dei problemi fra utenti, questi devono essere chiariti e risolti in privato.
    Oltre che essere vietato dal regolamento del forum il provocare ed il rispondere a provocazioni, non è bello vedere sul forum questi battibecchi e punzecchiature, specialmente da persone che si ritengono mature. I modi per far valere le proprie ragioni ci sono; adoperateli........ IN PRIVATO. Grazie

Pagina 51 di 416 PrimaPrima ... 41495051525361101151 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •