Pagina 406 di 416 PrimaPrima ... 306356396404405406407408 ... UltimaUltima
Risultati da 4,051 a 4,060 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #4051

    Predefinito

    Salve ragazzi, parlando con un amico giorni fa lui sosteneva che una gpg non può portare l'arma fuori servizio, mentre io ricordavo di aver letto qui il contrario, che può portare l'arma anche fuori servizio. Mi direste qual è la norma o il decreto che disciplina questa ipotesi? Grazie

  2. #4052
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La gpg può portare l'arma fuori servizio in quanto titolare di porto d'armi per difesa personale che autorizza al porto di pistola in tutto il territorio nazionale.

    Attenzione però che il porto d'armi a difesa personale e' comunque soggetto ad alcune limitazioni di carattere generale (manifestazioni politiche e sportive, aerei, treni e alcuni uffici pubblici) che non si hanno ad esempio nella qualifica di ps.

    Il tutto e' chiaramente spiegato nel tulps.

    Questo tuo amico su che basi parlava?

  3. #4053

    Predefinito

    Non conosco le sue basi, magari erano solo convinzioni personali legate a una conoscenza non approfondita dell'argomento.
    Ma il porto d'armi per difesa personale è dello stesso tipo che può prendere per esempio chi vive magari in una abitazione isolata?

  4. #4054
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Esattamente, anche se mentre alla richiesta di uno che abita in un'abitazione isolata ma fa un qualsiasi mestiere rimane comunque la discrezionalità prefettizia nel darlo, alla gpg viene dato automaticamente (e con tassa ridotta) automaticamente in quanto considerato un mestiere in cui e' intrinseca la necessità di potersi difendere durante l'attività lavorativa palesemente a rischio aggressioni o ritorsioni.

  5. #4055
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Come ha già ribadito VxVendetta confermo che le GPG possono portare le armi dento e fuori servizio su tutto il territorio nazionale con le limitazioni inerenti alcuni luoghi pubblici.
    Invece per quanto diceva irreductible, il PDA per GPG è leggermente diverso rispetto a quello per difesa personale semplice, infatti all'interno delllo stesso vi è riportato il fatto che si tratta di una GPG (che sta svolgendo attività di vigilanza e controllo dei beni per conto di...) ed è scritto a carattere cubitale, oltre al fatto che è soggetto a tassa ridotta come ha ricordato VxVendetta.
    Rammento che la prefettura della mia provincia è restia a rilasciare PDA per difesa personale a cittadini privati semplici, ricordo che quest'ultima non lo concesse a gioiellieri che avevano già subito rapina a mano armata, oppure a proprietari di ville isolate anch'esse rapinate, mentre alle GPG non si pone questo genere di dubbio sulla discrezionalità al rilascio una volta che i documenti sono in regola il rilascio è automatico.
    IL SEGUGIO, ATTENTO E VIGILE!

  6. #4056
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Salve a tutti!
    Strano che ogni qual volta che mi confronto con comuni cittadini vi è una grande ingoranza sul tema delle GPG in genere e soprattutto sul fatto di essere armati.
    Sarà perchè a parte le FF.OO. le GPG sono l'unica categoria lavorativa che può portare l'arma in fondina visibile...?
    Proprio oggi svolgendo servizio tra le tappe di consegna del mio portavalori c'era un uff.postale dal quale stavano uscendo due carabinieri in divisa e armati e nessuno li ha neanche degnati di uno sguardo, mentre arrivo io per effettuare la consegna del plico di contante la gente guardava me ed il mio collega come fossimo alieni, assurdo!
    Proprio non capisco come mai, essendo anche noi in divisa e con i loghi del mio IVP grandi come una "casa".
    Vi sono mai capitate situazioni simili?
    IL SEGUGIO, ATTENTO E VIGILE!

  7. #4057
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    E' una cosa del tutto normale, un carabiniere piuttosto che un poliziotto non destano alcuna sorpresa perché nell'immaginario collettivo la divisa è un tutt'uno con l'arma di servizio e persino un cavernicolo avrà visto qualche volta un carabiniere o un agente della Forestale.
    Viceversa, l'uomo della strada non sempre è al corrente delle attività e delle mansioni svolte dalle GPG e oltretutto la contestuale presenza nel settore di altre figure professionali (es. addetti alla sicurezza non armata) contribuisce non poco a destare curiosità/sorpresa verso gli operatori con cinturone e pistola al seguito.

  8. #4058
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Hai ragione TuneUp, sul fatto delle così dette "figure poco professionali" però penso che sia da anni che uomini armati e in divisa (GPG) trasportano e ritirano/consegnano valori, piantonino banche e obbiettivi sensibili, effettuano la vigilanza in aziende e la custodia su ogni altro bene dei cleinti che lo affidano, siamo nel 21° secolo non nel 1900 dove c'erano solo briganti e guardie del re sulle strade.
    Trovo che se ancora la gente si scandalizza nel vedere una GPG dovrebbe farsi un bell'esame di coscienza, e capire cosa è venuta a fare nel mondo!
    IL SEGUGIO, ATTENTO E VIGILE!

  9. #4059
    Caporale
    Data Registrazione
    Feb 2016
    Località
    Milano
    Messaggi
    184

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi!
    Il mio IVP, è stato di recente ammonito dalla prefettura competente per non concedere o comunque "lucrare" sulle ferie dei dipendenti così che alcuni colleghi hanno accumulato 50/60 gg di ferie, ora per ordine della prefettura lo stesso sta mettendo tutti coloro che hanno maturato un'ammontare simile di ferie in "ferie forzate" tale comportamento è legittimo?
    Comunque se anche fosse legittimo all'improvviso si è creata una mole di lavoro straordinario per coprire tutti i servizi, cosa ne pensate?
    IL SEGUGIO, ATTENTO E VIGILE!

  10. #4060
    herman
    Guest

    Predefinito

    ma come siamo messi ad assunzione in questo corpo?

Pagina 406 di 416 PrimaPrima ... 306356396404405406407408 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •