Pagina 302 di 416 PrimaPrima ... 202252292300301302303304312352402 ... UltimaUltima
Risultati da 3,011 a 3,020 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #3011

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    http://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/...dito-1.5955110

    Se non ci fossero nomi e cognomi penserei a una notizia-bufala. L'unica cosa che mi sento di dire è avvisare le guardie di tre cose:
    1 - quando siete fuori servizio, lasciate l'arma a casa o nell'armadietto blindato del luogo di lavoro
    2 - se siete fuori servizio, fatevi i cavoli vostri (al limite memorizzate facce e targhe, ma null'altro). Occhi aperti e mani ferme!
    3 - Il vero ladro non è chi rapina una banca, ma chi la fonda (cit. Bertold Brecht). I soldi che rubati da una banca vengono sempre rimborsati dall'assicurazione, e i risparmiatori avranno sempre possibilità di fare prelievi dai loro rispettivi conti.
    Ottimi consigli, fantastica la citazione di Brecht
    Una precisazione: Ormai gli Istituti con il decreto 269 sono diventati delle fortezze inespugnabili: Vetri antriproiettili, accessi blindati, telecamere, pulsanti antirapina ovunque, ma le armi delle guardie proprio non possono essere lasciate lì.
    Istituto posto mille volte più sicuro di casa propria, ma va beh
    Agente di Polizia Locale

  2. #3012
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    non lo sapevo! strana sta cosa... che motivi ci sono ? paura di non esser in grado di custodire armi? coscenza sporca?

  3. #3013
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    La legge lo dice chiaramente, le armi delle gpg sono personali e sta alla persona la custodia, fine. Idiozia italica.

    Quanto alla sentenza, beh, che dire...nella sua assurdità è in linea con l'ordinamento italiano che sostanzialmente fa legge il motto "a nemico che fugge ponti d'oro": se uno sta scappando poco importa abbia appena rapinato una banca, violentato mia sorella, ucciso mia madre, svuotato la mia casa o tutte queste cose assieme, semplicemente, non si può reagire sparandogli (cosa che si può fare nel mentre sta attentando alla sicurezza mia o di altre persone, ma NON di beni).

    In quest'ottica la sentenza è stata anche più mite di molte altre.

  4. #3014

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    non lo sapevo! strana sta cosa... che motivi ci sono ? paura di non esser in grado di custodire armi? coscenza sporca?
    La fonte è sempre il DM 269/2010 allegato D sez 2:

    -e' vietato presso gli Istituti di vigilanza istituire armerie o
    comunque destinare locali per la custodia o il deposito armi, fatta
    eccezione per l'arma lunga qualora la guardia giurata non sia in
    condizione di custodirla adeguatamente e comunque previa specifica
    autorizzazione del Questore. In tal caso l'arma lunga dovra' essere
    custodita in apposito armadio blindato la cui chiave dovra' essere
    nella disponibilita' della guardia giurata titolare dell'arma stessa.


    Il concetto di tale disposizione è che, come sai, abbiamo il porto d'armi per esclusiva difesa personale, la responsabilità quindi è della singola guardia e non può essere derogata al datore di lavoro. Se la lasci nell'armadietto personale ( non adeguato) è una sorta di omessa custoda ( penale).

    Concetto praticamente all'inverso nella Polizia Locale, grazie al Dm 145/87 che impone ai Comuni l'istituzione di armerie per garantire agli operatori investiti della qualifica di PS libertà di scelta, non essendo una licenza di polizia.

    Fa niente se questi ultimi luoghi siano meno sicuri degli istituti. ( opinione personale)
    Agente di Polizia Locale

  5. #3015
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Due osservazioni:
    - credo che la legge proibisca agli istituti di vigilanza privata (quindi aziende private) di istituire armerie private, perchè temono rivolte o guerre civili o golpe. Oppure eventuali assalti esterni dei criminali per rifornirsi di armi. Un modo di pararsi il ****, insomma, o anche per far capire che lo stato non si fida dei privati.

    - se non si puo reagire sparando a qualcuno che attenti la sicureza dei beni, e se la guardia giurata serve solo alla sicurezza dei beni....perchè la guardia giurata è armata?

  6. #3016
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    - se non si puo reagire sparando a qualcuno che attenti la sicureza dei beni, e se la guardia giurata serve solo alla sicurezza dei beni....perchè la guardia giurata è armata?
    Perché siccome compito della GpG è avvertire le Forze dell'Ordine della rapina in atto, la legge sostiene che è plausibile che i ladri pensino a neutralizzare la povera guardia per impedire lo faccia (o mentre lo fa) e quindi ha diritto di essere armata per difendersi nel caso venga aggredita mentre chiama il "settimo cavalleria".

    Inutile ricordare che la norma è del 1931, cioè quando NON ogni cittadino aveva un telefono in tasca e ogni esercizio commerciale una telecamera.

  7. #3017

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    Due osservazioni:
    - credo che la legge proibisca agli istituti di vigilanza privata (quindi aziende private) di istituire armerie private, perchè temono rivolte o guerre civili o golpe. Oppure eventuali assalti esterni dei criminali per rifornirsi di armi. Un modo di pararsi il ****, insomma, o anche per far capire che lo stato non si fida dei privati.
    Può essere anche per quello.

    Citazione Originariamente Scritto da mib Visualizza Messaggio
    - se non si puo reagire sparando a qualcuno che attenti la sicureza dei beni, e se la guardia giurata serve solo alla sicurezza dei beni....perchè la guardia giurata è armata?
    Considerazione giusta, apparentemente.

    Uso legittimo delle armi: Agenti di PS e PG ( il codice parla però di "pubblico ufficiale")
    Difesa personale: Chiunque ne abbia il porto legittimo (Gpg) e agenti di PS e PG

    Quindi pensiamo alla rapina.

    Uso legittimo: La Polizia spara e uccide il malvivente per reprimere il reato, l'agente invoca l'uso legittimo delle armi e la cosa viene subito archiviata.
    Difesa Personale: Il criminale non spara e non attenta la vita della Gpg, la Gpg invece spara e uccide o ferisce il malvivente per reprimere il reato: diventa omicidio o tentato omicidio.
    Se sono buoni ti possono dare lesioni o eccesso di difesa.

    Caso " difesa personale", cosa fanno gli avvocati per tutelare la Gpg?
    Insistono durante il processo sul riconoscimento momentaneo della qualifica di PG arrivando quindi all'uso legittimo delle armi.

    Vedi sono tecnicismi, però mi incavolo come una bestia quando vedo che il 90% dei miei colleghi queste cose non le sa! Poi a processo chi ci va?
    Non sarebbe ora di rivedere queste normative del 1931, le quali provengono da regolamenti ottocenteschi dei governi austriaci?
    Ultima modifica di Alex1990; 26-10-14 alle 21: 20
    Agente di Polizia Locale

  8. #3018
    Bannato
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Messaggi
    4,020

    Predefinito

    Sarebbe ora sì!

  9. #3019

    Predefinito

    Legge o non legge, a me non me ne frega !
    Se uno mi spara anche solo un colpo.. quello lo ferisco o l'ammazzo.
    Cosa più difficile,è che se sei vicino e uno ti punta la pistola.. non puoi sparare.. ma è una cazzata! Io per difendermi sparo ! e che si fotta lo Stato.
    Questo vale per qualsiasi cosa ! Poliziotto,guardia,cittadino ecc..La legge è una cazzata bella è buona !
    Vado fuori argomento per fare un esempio così capite ciò che voglio dire.
    Se supero la corsia di emergenza per 2 metri perchè c'è traffico in tangenziale e non mi fanno "entrare" mi ritirano la patente ecc.. Se invece la gente va a 200km/h e cose ben peggiori.. tutto regolare,non va nemmeno in carcere !

  10. #3020
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Legge o non legge, a me non me ne frega !
    Se uno mi spara anche solo un colpo.. quello lo ferisco o l'ammazzo.
    Dimentichi che potresti non avere tale possibilità.

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Cosa più difficile,è che se sei vicino e uno ti punta la pistola.. non puoi sparare.. ma è una cazzata! Io per difendermi sparo ! e che si fotta lo Stato.Questo vale per qualsiasi cosa ! Poliziotto,guardia,cittadino ecc..La legge è una cazzata bella è buona !
    Fortunatamente lo dici da solo, anche se inconsapevolmente. Quello che hai detto non ha senso. Se sei davvero in pericolo hai il sacrosanto diritto di difenderti, poi se si preferisce passare per giustizieri della notte, sparare alle spalle o alle auto in fuga liberissimi, ma non bisogna aspettarsi nulla di diverso di un bel soggiorno nelle patrie galere.
    Oltretutto, sentire certe affermazioni da una persona che ambisce ad entrare in Polizia di Stato è tutto dire...

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Vado fuori argomento per fare un esempio così capite ciò che voglio dire.Se supero la corsia di emergenza per 2 metri perchè c'è traffico in tangenziale e non mi fanno "entrare" mi ritirano la patente ecc.. Se invece la gente va a 200km/h e cose ben peggiori.. tutto regolare,non va nemmeno in carcere !
    Mi dispiace ma ancora una volta affermi delle cose che non stanno né in cielo né in terra, parli per sentito dire o per congetture personali che comunque non hanno fondamento. Se volessimo ragionare su quanto detto da te, giusto per evitare di lasciare certe inesattezze ai posteri:
    1. La circolazione sulle corsie di emergenza è assolutamente vietata tranne che in fase di arresto e ripartenza del veicolo (e al limite in uscita in caso di blocco della circolazione ma non prima dei 500m dallo svincolo), quindi non la puoi utilizzare a tuo piacimento per "entrare". E' un comportamento scorretto quindi se ti beccano ti tieni la sanzione.
    2. Non c'è il ritiro della patente.
    3. Se vai a 200 km/h non solo rischi una sanzione molto più salata di quella per la circolazione sulla corsia di emergenza, ma ti becchi anche la sospensione della patente da 6 a 12 mesi.

    Se qualcosa non ti torna, dai un'occhiata agli artt. 142 e 176 del CdS.

    Per fare la guardia giurata, ma anche per la vita di tutti i giorni, servono la preparazione, la riflessione e la calma altrimenti il rischio di fare casini è dietro l'angolo.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •