Pagina 148 di 416 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198248 ... UltimaUltima
Risultati da 1,471 a 1,480 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #1471
    Bannato
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Località
    Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
    Messaggi
    26,710

    Predefinito

    Io Datore di lavoro, siccome qui si è a fronte di un datore privato, quindi bandire concorsi
    pseudo pubblici mi sembra solo ridicolo, guarderei in faccia chi mi sta davanti.
    Lo capisco in pochi minuti chi sia.
    Poi mi siederei con lui e mi farei raccontare quello che ha fatto.
    Una bella discussione è tutto lo decido dopo.
    Le fesserie che leggo mi incantano poco.
    Contano le cose concrete che sento e che valuto.
    E poi deciderei cosa fare.

  2. #1472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0 Visualizza Messaggio

    E visto che mi dici che vivo nel far west, ti faccio un altro esempio: la GPG che durante un servizio in una guardiola appende l' arma all' appendiabiti o addirittura la lascia nel baule della macchina. Senza contare quelli che fanno la zona con l' arma nel cassettino..

    Ps. tranquillo, tra qualche mese, se tutto va bene, me ne vado ( e anche se va male cerco qualcosa altrove ).

    La responsabilità dell'arma è personale, non c'entrano legislazioni o IVP e la legge a riguardo la custodia è ben chiara, cavoli amari di chi non è custode della sua arma
    Agente di Polizia Locale

  3. #1473

    Predefinito

    Poiché la Vigilanza Privata ruota attorno ad uno “status” innegabilmente “pseudo-pubblico” sia nei servizi che nei rapporti con lo Stato, non ritengo bizzarro che pure le assunzioni avvenissero tramite bandi di concorso “pseudo-pubblici”. Spiego quello che scrivo.

    Le ragioni sono semplici. Innanzi tutto, svolgendo le guardie un lavoro esercitato in modo professionale e diretto alla soddisfazione di un bisogno privato di protezione ma suscettibile di interagire con la funzione di polizia in quanto costituente “attività integrativa di questa”,

    cioè essendo la tutela dei beni patrimoniali assicurata dagli istituti di vigilanza privata, connotata, infatti, come “attività integrativa” delle funzioni di polizia e, in quanto tale, viene subordinata al vaglio del Prefetto,

    svolgendo le Guardie una mansione incaricata di Pubblico Servizio

    e non da meno rientrando la categoria nei servizi di sussidio, complemento e ausilio con le FF.OO.,

    e pure, volendo porre uno stacco tra civili e guardie, già che a differenza di normale cittadino dotato di Porto d’Armi a è fatto obbligo a coloro che prestano servizio armato presso enti pubblici o privati ad iscriversi ad una sezione di Tiro a Segno Nazionale e di superare ogni anno un corso di Lezioni Regolamentari di Tiro a Segno,

    è facile comprendere che una assunzione inadeguata non pende solo all’impresa ma pure al pubblico interesse.

    Mentre lo Stato “si giustifica” con un bisogno di requisiti per i candidati,

    le aziende, senza una dovuta ulteriore selezione tra medesimi pretendenti comunque in possesso dei requisiti prescritti hanno saputo trasformare quello che doveva essere uno svantaggio, in scellerato vantaggio; infatti:

    non solo NON vengono scelti quegli allievi che tra medesimi, dimostrano però maggiore propensione al mestiere sulla base di più prove,

    ma pure è data “carta bianca” a quelle aziende (oramai divenute praticamente tutte per una incontrollata concorrenza sleale), che puntano proprio a personale di discutibili fattezze per poter basare la maggior parte delle entrate sullo sfruttamento dei dipendenti e del lavoro di questi.

    Ed è appunto quello che succede. Nessun datore o chi per esso, di Istituto di Vigilanza Privata seleziona personale in base alla professionalità ma piuttosto le aziende selezionano il personale a seconda di canoni personali spesso molto discutibili, visto che oramai tutto, Vigilanza Privata compresa, ruota intorno al "sacrosanto criterio del Money Oriented", che ha ridotto gli Istituti di Vigilanza a svendere anche la professionalità, risultando più convenevole una gpg che fin dall'inizio sa dimostrare attinenza e adattamento a tale sistema in modo servizievole. Ricordo che ormai quasi tutte le aziende assumono a tempo determinato, rimarcando quanto sopra scritto, dato che anche il neo assunto impotente e zittito perché speranzoso che il contratto gli sia confermato, diviene numero sacrificabile al dio business.

    Certo non tutti sono così ottenuti (ma la stragrande maggioranza, si). Tra gli istituti, chi propone vigilanza professionale ovviamente a costi maggiori, oggi chiude. Esiste pure una realtà fatta anche di guardie che a spese e tempo proprio cerca professionalità, spesso sulla propria pelle, visto che cercare l’adeguatezza dei ruoli nell’azienda, vuole dire andare incontro a quei certi provvedimenti (servizi detti punitivi) che, oltre tutto, rivolti ad una minoranza, servono per monito a chi volesse “alzare la cresta”.

    Tornando al “nostro” bando di concorso “pseudo-pubblico”, a dire il vero, nessuna regola vieta il bando di concorso per una azienda privata: è l’obbligo del bando di concorso per le aziende pubbliche; è questa la differenza.

    Dirò di più. Il bando di concorso indetto da un'impresa privata per l'assunzione di personale, sia che lo si consideri come offerta contrattuale o come negozio unilaterale, fa sorgere a carico dell'impresa l’obbligazione di svolgere il concorso e di designare i vincitori, attenendosi ai criteri di correttezza e di buona fede. L’adempimento di tale obbligo, pur comportando un maggiore o minor grado di discrezionalità del debitore (Datore), non può trascendere nell’arbitrio, pena il risarcimento del danno a favore del creditore (Candidato), ai sensi dell’articolo 1218 Codice civile.

    Cioè, papale-papale: le aziende si ritroverebbero obbligate per legge ad assumere chi dimostra maggiore professionalità e capacità… (pure mettendo i bastoni tra le ruote in caso di assunzioni per “raccomandazione”.) Per le “certe aziende d’oggi” un vero e proprio incubo! Meglio poter fare quello che meglio pare, possibilmente se fa incasso, anche svendendo tutto!

    La differenza che potrebbe rendere il concorso privato in “pseudo-pubblico” è che (come per praticamente tutta la materia inerente la vigilanza privata), anche il concorso, pure a discrezione dell’azienda (parte che resta privata), verrebbe regolamentato nei modi di esecuzione da un Ministero appropriato (parte che lo renderebbe “pseudo-pubblico”). Cioè, un concorso imperniato su delle prove selettive psico-fisiche attitudinali e culturali, teoriche e pratiche, e per questo corrispondenti a dei precisi “cliché” nella tipologia e negli argomenti richiesti, tutto a carico delle aziende nei tempi ritenuti dalle stesse di assunzione.

    Dovrebbero poi seguire dei corsi e degli aggiornamenti appropriati sempre a carico dell’azienda e nel tempo di lavoro, quindi retribuiti come tali ai dipendenti. Ma questa è un’altra storia…

    Come si vede è fin troppo facile ricondurre le arcinote responsabilità “alla solita ultima ruota del carro”. Analizzando più profondamente la questione emergono delle ben più giganti responsabilità riconducibili ad uno sfruttamento e ad una non casuale mala-gestione della categoria, di lobby vecchie e potenti.
    Saluti. Ladone

  4. #1474

    Predefinito

    Per quanto lungo e quindi di non facile lettura, trovo il tuo un ottimo intervento Ladone.

    @franco: tu saprai anche distinguere una persona valida da un colloquio, ma non è detto che tutti sappiano farlo.
    E quando sanno farlo quello che cercano è tutt'altro che una persona professionale. Sarebbe "scomoda" da gestire ( leggi sfruttare ).

    Volevo fare poi una riflessione:

    si parla spesso di GPG che si autofinanziano corsi di formazione, poligoni, addestramento ecc..
    Ma cosi facendo non si fà il gioco dell' IVP che cosi si trova personale professionalmente formato pagato come l'ultimo dei garzoni di bottega ?

    Voi mi risponderete che è una cosa che si fà per la propria sicurezza, per avere qualche certezza in più di portare a casa la pelle, ma io in tutta onestà non ci tengo proprio a dilapidare il mio già misero stipendio per dar lustro all' IVP ( perchè tanto agli occhi di tutti la GPG sempre un metronotte rimane, la professionalità ce la riconosciamo solo fra colleghi ).

    La mia soluzione è molto più semplice : faccio il minimo indispensabile senza correre alcun rischio.

    Se vedo qualcosa che non quadra poco me ne frega di pagarmi un corso che mi spieghi come intervenire, semplicemente non intervengo. Chiamo la centrale e le FFOO e continuo il mio lavoro.
    Se poi si portano via anche i muri... bhe di certo non rischio ne la vita ne la fedina penale per un intervento.

    Sono fermamente convinto che il mio dovere sia assolto nel momento preciso in cui alzo il telefono.
    Ultima modifica di V3l3n0; 17-08-11 alle 11: 46

  5. #1475
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0 Visualizza Messaggio
    Per quanto lungo e quindi di non facile lettura, trovo il tuo un ottimo intervento Ladone.

    @franco: tu saprai anche distinguere una persona valida da un colloquio, ma non è detto che tutti sappiano farlo.
    E quando sanno farlo quello che cercano è tutt'altro che una persona professionale. Sarebbe "scomoda" da gestire ( leggi sfruttare ).

    Volevo fare poi una riflessione:

    si parla spesso di GPG che si autofinanziano corsi di formazione, poligoni, addestramento ecc..
    Ma cosi facendo non si fà il gioco dell' IVP che cosi si trova personale professionalmente formato pagato come l'ultimo dei garzoni di bottega ?

    Voi mi risponderete che è una cosa che si fà per la propria sicurezza, per avere qualche certezza in più di portare a casa la pelle, ma io in tutta onestà non ci tengo proprio a dilapidare il mio già misero stipendio per dar lustro all' IVP ( perchè tanto agli occhi di tutti la GPG sempre un metronotte rimane, la professionalità ce la riconosciamo solo fra colleghi ).

    La mia soluzione è molto più semplice : faccio il minimo indispensabile senza correre alcun rischio.

    Se vedo qualcosa che non quadra poco me ne frega di pagarmi un corso che mi spieghi come intervenire, semplicemente non intervengo. Chiamo la centrale e le FFOO e continuo il mio lavoro.
    Se poi si portano via anche i muri... bhe di certo non rischio ne la vita ne la fedina penale per un intervento.

    Sono fermamente convinto che il mio dovere sia assolto nel momento preciso in cui alzo il telefono.
    e io sono fermamente convinto che quelli come te sono pochi...e per fortuna anche!

  6. #1476

    Predefinito

    si vabbè, zIz ma dove vivi???
    Bha, più mi guardo in giro e più mi convinco delle mie teorie, se poi fai una ricerca in rete.. bhe, peggio che andar di notte.

    e anche se fosse, allora continuate pure a regalare professionalità all'IVP che ha il solo obiettivo di farvi fruttare di più anche a costo di farvi crepare.
    Questa di certo non è la mia guerra.

  7. #1477
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0
    si parla spesso di GPG che si autofinanziano corsi di formazione, poligoni, addestramento ecc..
    Ma cosi facendo non si fà il gioco dell' IVP che cosi si trova personale professionalmente formato pagato come l'ultimo dei garzoni di bottega ?
    Non si fa il gioco dell'IVP per un semplice motivo. Ti porto il mio esempio personale: il mio IVP ha 180 guardie circa. Di queste, solo cinque o sei (tra cui il sottoscritto) hanno speso soldi in corsi vari. 6i su 180...non fanno assolutamente media, il livello generale rimane basso. Quindi al titolare non fa ne caldo ne freddo...

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0
    Voi mi risponderete che è una cosa che si fà per la propria sicurezza, per avere qualche certezza in più di portare a casa la pelle, ma io in tutta onestà non ci tengo proprio a dilapidare il mio già misero stipendio per dar lustro all' IVP ( perchè tanto agli occhi di tutti la GPG sempre un metronotte rimane, la professionalità ce la riconosciamo solo fra colleghi ).
    Se mi chiedi perchè IO ho messo e metterò del mio (nel limite delle mie possibiltà...tutti abbiamo famiglia) per la formazione...l'ipostesi di dare lustro all'IVP neanche mi balena per la testa. E' questione di mentalità, tutto qui. Io lavoro con la condizione mentale che tutti i giorni potrebbe capitare qualcosa. Non è paura...è questione di non essere totalmente impreparati agli eventi. E quando succederà (se succederà) di certo sarò determinato a tornare a casa in verticale....poi quello che sarà, nessuno può dirlo, ma l'atteggiamento mentale è molto importante.

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0
    La mia soluzione è molto più semplice : faccio il minimo indispensabile senza correre alcun rischio.
    Giusto. Però provocatoriamente ti chiedo di inserire nei "rischi" anche il fatto di non essere adeguatamente preparato a certe situazioni oppure il fatto di non saper maneggiare la tua arma in sicurezza. Così sei tu stesso un "rischio" per la tua persona e per gli altri. Non è una tua mancanza, sia chiaro..

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0
    Se vedo qualcosa che non quadra poco me ne frega di pagarmi un corso che mi spieghi come intervenire, semplicemente non intervengo. Chiamo la centrale e le FFOO e continuo il mio lavoro.
    Se poi si portano via anche i muri... bhe di certo non rischio ne la vita ne la fedina penale per un intervento.

    Sono fermamente convinto che il mio dovere sia assolto nel momento preciso in cui alzo il telefono.
    Ancora una volta ti do ragione. Ma ancora una volta ti pizzico.. ....e se non avessi il tempo di alzare il telefono? Se fossi colto di sorpresa in una brutta situazione l'unica cosa che ti potrebbe aiutare sarebbe il tuo addestramento.

    Lo so benissimo che le mie affermazioni sembrerebbero esagerate (e forse lo sono anche), ma nelle mi e risposte hai un "perchè" impegnarti e metterci del tuo (sempre nei limiti delle proprie possibilità) nel caso il tuo istituto non ti dia la formazione necessaria che, tra l'altro, è obbligatoria... prova un pochino a informarti bene.

    Ti dico anche quanto sono stupido io.. Il mio "comandante" (direttore di tiro presso un TSN e quasi istruttore),si è accorto che le mie "competenze" che ho ottenuto con i corsicini vari, vanno ben oltre la sua esperienza. E visto che la formazione ai nuovi assunti la faceva lui ci è rimasto anche un pochino male. Facendo una battuta, gli ho detto che farei io la formazione al posto suo...e mi ha subito proposto in direzione per quel ruolo. Mi hanno subito detto che non sarei stato pagato, e io ho accettato! Ma il mio unico interesse è che i colleghi siano un pochino più sicuri quando poi sono in strada da soli....e non parlo dell'utilizzo delle armi...ma ad esempio di come si gira un angolo!
    Qualche collega mi ha anche ringraziato perchè le stupidate che racconto gli sono state utili...per me questa è la paga migliore.
    Ora sto cercando qualche aggancio per ottenere una qualsiasi qualifica "ufficiale" e tentare la strada di vero istruttore.


    Insomma, tutta sta manfrina per dire che è vero che gli IVP dovrebbero (e devono per legge) formare i propri operatori...ma è anche vero che se ciò non accade sarebbe salutare provvedere per quanto possibile.


    Ho scritto un po' troppo...al rientro dalle vacanze sono in frenesia da forum..
    Ultima modifica di Point Man; 17-08-11 alle 12: 35
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  8. #1478
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0 Visualizza Messaggio
    Sono fermamente convinto che il mio dovere sia assolto nel momento preciso in cui alzo il telefono.
    esatto. nel momendo in cui avverti le autorità e ti metti a disposizione delle stesse, hai fatto il tuo dovere ampiamente.
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  9. #1479
    Sergente L'avatar di zIz
    Data Registrazione
    Feb 2010
    Messaggi
    223

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da V3l3n0 Visualizza Messaggio
    si vabbè, zIz ma dove vivi???
    Bha, più mi guardo in giro e più mi convinco delle mie teorie, se poi fai una ricerca in rete.. bhe, peggio che andar di notte.

    e anche se fosse, allora continuate pure a regalare professionalità all'IVP che ha il solo obiettivo di farvi fruttare di più anche a costo di farvi crepare.
    Questa di certo non è la mia guerra.
    ma quello che dici nessuno dice sia falso, neanche io!però quando ti ergi a portatore di una verità assoluta e valida per tutti disprezzando il tuo lavoro e ammettendo di andare a lavoro con il pensiero "me ne fotto qualsiasi cosa accada" ti rende davvero pericoloso!tu hai un'arma e delle responsabilità!se non sei mai stato e non sei in grado di rispettarle non pretendere che tutti ti diano ragione! sulla condizione degli operatori in linea di massima abbastanza poco gratificante hai la mia più totale comprensione e te l'ho già ripetuto. però hai delle uscite davvero strane! e oltretutto se qualcuno non la pensa come te o ti dice che non è tutto tutto come dici tu, la tua risposta è "io mi informo, io vedo di qua e vedo di la, è come dico io". Poi il discorso degli IVP e a formazione: ancora??? il TUO stupidissimo IVP non ti ha fatto la formazione, un minimo di formazione per quanto poco utile possa essere, è obbligatoria. Tu sei l'eccezione e non la regola! quindi per favore piantala di dire che nessuno è formato, nessuno sa sparare, tutte le guardie tengono le armi nel cassetto della macchina e robe cosi...per il resto, le condizioni di vita massacranti e robe del genere nessuno potrà mai dirti che un lavoro del genere è soft e facile. te lo sei scelto? ora cosa vuoi dalla categoria?

  10. #1480

    Predefinito

    a zIz, tu confondi il mio aggettivo "diffuso" con un categorico "tutti".
    Non ho detto che TUTTE le GPG sono in queste condizioni, ma che ce ne sono una marea!
    Diciamo che se uno dovesse dare un' indicazione di massa, generalista sulla categoria, non andrebbe lontano dal profilo che ho tracciato.

    Che poi ci siano numerose eccezioni non l'ho mai negato.
    E poi perchè continui a chiedermi cosa voglio dalla categoria?
    Io non voglio un bel niente, se piove io dico che piove, non è che voglio qualcosa dal cielo, semplicemente dico quello che vedo.
    Non posso?

    @point man: si lo so, ti do pienamente ragione infatti quando dici che alcune sono mie "mancanze", ma se manca la motivazione vengono meno tutti i buoni propositi.

    Quello che tu fai è pienamente condivisivile, a patto però che ci sia una passione o una forte motivazione personale.
    Ma io questo lo vedo solo per quello che in fin dei conti è: un lavoro come un altro dove per di più ho delle pessime condizioni lavorative. Quindi non c'è niente che mi spinga a migliorare la mia preparazione.

    Ps. mi sono informato per il poligono, facendo due conti, tra iscrizione, tiri e spostamento ( è a 60km da casa mia ) mi viene a costare circa 120 euro.
    Quindi io questo mese dovrei guadagnare 1000 euro scarsi con tutti gli straordinari ed le notti che ho fatto ?
    No grazie.
    Ultima modifica di V3l3n0; 17-08-11 alle 13: 21

Pagina 148 di 416 PrimaPrima ... 4898138146147148149150158198248 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •