Pagina 386 di 416 PrimaPrima ... 286336376384385386387388396 ... UltimaUltima
Risultati da 3,851 a 3,860 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #3851

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Alex1990 Visualizza Messaggio
    Anche se il sorvegliante dovrebbe essere una guardia giurata unica deputata tra i privati a fare antitaccheggio?
    Sì. Il sorvegliante può essere anche un "addetto all'accoglienza clienti", un "responsabile di settore", un "addetto all'inventario".... in più di 20 anni, di definizioni variopinte ne ho sentite a bizzeffe...
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #3852
    Sergente L'avatar di GGmax
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    494

    Predefinito

    Quando sei alle casse di un qualsiasi supermercato,in un ufficio pubblico o simili,quando vuoi pagare con la carta di credito se non esibisci il documento non ti accettano la transazione.Eppure non sono Pubblici Ufficiali,ma visto il rischio che comporta il pagamento con la carta il personale vuole sincerarsi della tua identita'.Diciamo che con noi e' simile(non uguale).L'addetto o la Guardia ti chiede la cortesia dell'esibizione del documento,tu non sei obbligato a darlo,ma se non lo fai si avvisano le ff.oo.Da premettere che in ogni caso dovrebbero essere avvisate,poiche'noi siamo obbligati alla denuncia del reato:che sia o no depenalizzato.A mio modesto parere non mi metto a chiamare una pattuglia che ha da fare il suo lavoro in strada per 20-30 euro di spesa.
    Purtroppo capisco che ci sono in giro colleghi che vengono "caricati" a piu'non posso,ma si sa'che il "superboy"e'in tutti i settori.
    Ti do'un consiglio:quando stai in torto,come nel tuo caso,fai le cose pacate.La maggior parte di noi siamo esseri umani.Una volta e'capitato ad un Collega, che un signore all'uscita delle casse,dopo il "fermo" si e'messo al telefono con l'Avvocato:"mi possono fermare?"..ovviamente l'Avvocato gli ha detto di andare via dicendo che se si provvedeva al fermo sarebbe partita la querela.La cosa e'cambiata quando la Guardia,facendosi sentire ha esclamato:"l'hai detto all'Avvocato che siamo sotto telecamere e che hai la roba che ti esce da sotto il giubbino?"...."facciamo correre Lui e le ff.oo?".......
    Ultima modifica di GGmax; 28-10-15 alle 18: 49

  3. #3853

    Predefinito

    Ma infatti, se si limitano a un registro interno a quel supermercato o al massimo ai negozi di quel centro commerciale, ok (anche se va fuori dalle norme di legge "ci sta", d'altra parte hanno evitato di denunciarmi) , se però comunicano i miei dati al di fuori di quel centro commerciale, magari perché hanno una banca dati in comune con gli altri punti vendita della catena o con altri negozi/centri commerciali della città/regione, oppure in comune ai negozi vigilati da quella azienda di sorveglianza, mi sembra che si leda notevolmente alla mia privacy. Certo, ho fatto una [edit staff], un reato, ma ho diritto che chi lavora in un altro supermercato (magari parente o amico) non lo venga a sapere.

    Comunque la dinamica non è stata "Posso vedere un documento?, lo guardo (davanti a te taccheggiatore), te lo ridò", ma "Posso vedere un documento? , lo prendo e lo porto via dalla stanzetta in cui stiamo, mentre tu taccheggiatore rimani lì dentro, ritorno dopo diversi minuti, ti accompagno al desk all'ingresso, ti ridò il doc e ti faccio pagare."
    Non escludo che l'abbiano anche fotocopiato e archiviato.

    Però per ora non mi sembra utile tornare lì a chiedere delucidazioni - fanno ancora in tempo a denunciarmi anche se ho pagato tutto e ho lo scontrino, no?
    Ultima modifica di Kojak; 28-10-15 alle 20: 45 Motivo: turpiloquio

  4. #3854
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Hanno novanta giorni per pensarci

  5. #3855

    Predefinito

    Reded, se fosse stato per me ovviamente oltre a chiederti i documenti, avrei chiamato la volante poi ci avrebbero pensato loro se farti la denuncia o meno. Io il mio servizio lo svolto.
    Le questioni per cui chiamo la volante, sono semplici, se io farei come ha fatto il tizio, cioè di prendere i documenti e controllarli, beh stiamo freschi, ogni giorno ne capitano 5 o 6 volte e ogni giorno è come se non fosse successo nulla. Iniziamo a far che ogni volta che succede qualcosa intervengono le volanti, di sicuro il numero di abbassa.
    Faccio una precisione, se sono al lavoro faccio questo, se sono per i cavoli miei, ovviamente non che dico quello ha rubato, ora chiamo la volante per aver rubato 2 magliette, ma essendo che quello è un mio servizio, lo svolgo in questo modo, se qui tralasciamo queste cose per dire vabbè so 30 euro, la prossima volta vabbè so 50 , poi 100, poi 2000, arriviamo a un punto che svaligiano tutto il negozio e siamo
    apposto.
    Quando sotto casa mia, avevano rotto il vetro di una farmacia prendendo meno di 50, arrivarono 2 o 3 auto carabinieri e 2 auto della vigilanza.
    Quello che si sbaglia è questo, non conta quanto uno ruba, ha rubato? Bene si blocca e poi si chiama la volante, poi ci sono le eccezioni, ma questo è uno dei modi giusti di pensare.
    Ultima modifica di PanteraBlu; 29-10-15 alle 00: 07

  6. #3856
    Caporale
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    139

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da reded Visualizza Messaggio
    Veramente credo che il principio di non denunciare tutti i taccheggiatori, ma farlo solo in certi casi (chi è recidivo, chi si rifiuta di pagare, chi non collabora con la vigilanza,ecc) sia sensato non solo per il taccheggiatore, ma anche per chi dovrebbe in caso contrario pagare le spese legali per centinaia se non migliaia di casi all'anno. La vigilanza di quel centro commerciale mi ha detto che ogni giorno capitano 4, 5 casi di taccheggio sventato.

    No, non è un paradosso, anche i ladri hanno i loro diritti, compreso quello alla privacy - chiamasi Stato di Diritto,spero non debba insegnarlo io a delle forze dell'ordine.

    Riflettendoci forse il documento gli è servito per stilare un rapporto interno, utile a dimostrare l'utilità del servizio di vigilanza alla direzione del centro commerciale.
    Deciderà il responsabile del punto vendita sporgere denuncia per furto oppure lasciar perdere...Non sarei così calmo e tranquillo io reded...Probabilmente ti arriverà la convocazione per rispondere del tuo operato...
    Ultima modifica di Findus; 29-10-15 alle 00: 26

  7. #3857

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Findus Visualizza Messaggio
    Deciderà il responsabile del punto vendita sporgere denuncia per furto oppure lasciar perdere...Non sarei così calmo e tranquillo io reded...Probabilmente ti arriverà la convocazione per rispondere del tuo operato...
    La vedo difficile (ma non impossibile) che la vigilanza mi dice che non mi denunceranno, mi fa pagare gli articoli con tanto di scontrino, e poi il responsabile decide di denunciarmi. A voi è mai successo?
    Ultima modifica di reded; 29-10-15 alle 02: 22

  8. #3858

    Predefinito

    Domanda : Una persona che ha lavorato dal lunedi alla domenica e parlo del porteriato, non avrebbe diritto 2 giorni di riposo? Si è fatto qualcosa del tipo 73 ore... 33 ore di straordinario in una settimana. Normalmente vengono fatti in un mese.

  9. #3859
    vittoriomazzoli
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Domanda : Una persona che ha lavorato dal lunedi alla domenica e parlo del porteriato, non avrebbe diritto 2 giorni di riposo? Si è fatto qualcosa del tipo 73 ore... 33 ore di straordinario in una settimana. Normalmente vengono fatti in un mese.
    Mah...!
    Siamo alle solite, lo sfruttamento totale e più indiscriminato!
    La tua è una domanda retorica spero; mi sembra "obbligatorio" che tu debba riposare!

  10. #3860

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da vittoriomazzoli Visualizza Messaggio
    Mah...!
    Siamo alle solite, lo sfruttamento totale e più indiscriminato!
    La tua è una domanda retorica spero; mi sembra "obbligatorio" che tu debba riposare!
    Meno male che io non l'ho fatto, ma ci sono andato vicino...Però in questa né è successo delle altre, ma meglio non dire nulla, ormai si è capito com'è la situazione...

Pagina 386 di 416 PrimaPrima ... 286336376384385386387388396 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •