Pagina 388 di 416 PrimaPrima ... 288338378386387388389390398 ... UltimaUltima
Risultati da 3,871 a 3,880 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #3871
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    In questi casi giuridicamente si. Poi immagino che faranno il pelo 10 e 100 volte come alla ricerca ossessiva di una possibile imputazione,ma in linea teorica dovrebbe essere a pieno nella legittima difesa.

  2. #3872
    Raggioluna
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    È legittima difesa questa ?
    Guardia spara ai ladri per non essere investita

    L'episodio è avvenuto di notte. Una colluttazione, poi il tentativo di difesa del sorvegliante, che ha esploso i colpi nel timore d'essere travolto

    MONTOPOLI IN VALDARNO — Erano in quattro. Li ha sopresi mentre rubavano nel supermercato, nell'orario notturno di vigilanza. Non sono ancora chiare le dinamiche esatte dell'incidente, ma pare che la guardia giurata sia stata aggredita dai malviventi, che l'hanno colpita alla gamba con un oggetto contundente.

    I ladri si sarebbero quindi dati alla fuga, rischiando di investire la guardia, che ha quindi esploso alcuni colpi d'arma da fuoco nel tentativo di difendersi.
    Penso proprio si tratti di un caso di legittima difesa.
    Se non dovesse essere riconosciuta la legittima difesa, credo che ci sia una grave "deficenza" da parte della normativa.

  3. #3873
    Raggioluna
    Guest

    Predefinito

    A proposito di legittima difesa...
    Ricordo un episodio analogo a quello descritto da PanteraBlu pochi post fa; una GPG di servizio presso il controllo accessi/carraio di una fiera è preposta alle verifiche di tutti i mezzi in entrata e in uscita. Un camion vista la guardia il segnale di stop e la sbarra abbassata pensa bene di forzare il blocco e accellera tentando di investire la GPG che sentendosi minacciata svuota il caricatore della sua beretta dritto nel radiatore del mezzo, il camion si arresta in avaria e l'autista fugge a piedi, verrà fermato poi dai CC per furto del mezzo e della merce a bordo contenuta, comunque la prontezza di quella guardia ha permesso di sventare il furto di evitare che terzi si facessero male e ha garantito l'incolumtà di se stesso.
    Purtroppo non l'ha pensata così il magistrato di turno che lo ha subito indagato, non ostante le immagini della videosorveglianza che dimostrano chiaramente che tutti i colpi esplosi siano stati indirizzati vesro il motore del veicolo e le gomme e neanche uno verso l'abitacolo del mezzo, pazzesco! in che stato di diritto viviamo...?

  4. #3874
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Raggioluna Visualizza Messaggio
    Purtroppo non l'ha pensata così il magistrato di turno che lo ha subito indagato, non ostante le immagini della videosorveglianza che dimostrano chiaramente che tutti i colpi esplosi siano stati indirizzati vesro il motore del veicolo e le gomme e neanche uno verso l'abitacolo del mezzo, pazzesco! in che stato di diritto viviamo...?
    Che sia stato indagato di per sé non vuol dire assolutamente nulla.

  5. #3875

    Predefinito

    Ciao a tutti!
    Avrei bisogno un' info dagli esperti del settore:

    Attualmente lavoro per un IVP(non sono guardia giurata, ma un semplice disarmato) presso una multinazionale.
    Tra i vari compiti che dobbiamo svolgere alcuni sono all'esterno dell' azienda(fuori dall' edificio e dal perimetro recintato). Ma è vero che, in teoria, quelle postazioni andrebbero coperte solo da GPG, per questioni di sicurezza?

  6. #3876
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Un portiere può guardare solo una porta, questo è pacifico. Poi dipende con che tipo di contratto sei assunto e cosa fai all'esterno.

  7. #3877

    Predefinito

    Controllo flussi, controllo e regolazione accessi, sia di persone che mezzi...

  8. #3878

    Predefinito

    Un portiere in teoria non potrebbe nemmeno fare i giri di chiusura esterni e interni di una azienda con più di 300 persone, anche se prima lo era per 500. Lo dovrebbero fare le guardie che lo fanno alla notte dopo che l'ho fatto io, solo che primo non ha senso perché non c'è da guardare siccome che l'ho fatto io e secondo è inutile che lo fanno, chi vuoi che ci sia, se le porte sono chiuse? Si magari se si rompe qualcosa dei tubi o altro vabbè.
    Però i portieri non potrebbero fare i giri di chiusura soprattutto alla sera tardi.

  9. #3879

    Predefinito

    Domanda

    La guardia giurata viene classificata dallo stato come Operaio, ma in teoria come dovrebbe essere classificata a livello lavorativo? Io vedo solo operaio, impiegato, quadro e dirigente. Non può essere come classificata come nelle forze dell'ordine... quindi come si farebbe?

  10. #3880
    Raggioluna
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da PanteraBlu Visualizza Messaggio
    Domanda

    La guardia giurata viene classificata dallo stato come Operaio, ma in teoria come dovrebbe essere classificata a livello lavorativo? Io vedo solo operaio, impiegato, quadro e dirigente. Non può essere come classificata come nelle forze dell'ordine... quindi come si farebbe?
    Purtroppo la GPG come figura professionale viene assimilata a quella dell'operaio (contrattualmente parlando...); tuttavia di recente sempre più istituzioni private e pubbliche nella registrazione dati prevedono la figuara dellla guardia giurata, talvolta viene indicata nella classe con la polizia locale benchè siano due categorie distinte per compiti e oneri.
    Comunque trovo che rispetto a 5 anni fa la GPG ha un maggior riconoscimento sociale (se pur minimo), e speriamo che arrivi anche quello giuridico!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •