Pagina 337 di 416 PrimaPrima ... 237287327335336337338339347387 ... UltimaUltima
Risultati da 3,361 a 3,370 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #3361
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Io non ho dato del incopetente a nessuno,e se devi identificare qualcuno la mano te la tieni sulla pistola a debita distanza e prendi i documenti con braccio ben disteso tenendo tutti a debita distanza se non lo fai allora sei un incopetente si oltre che se devi identificare qualcuno allora sarai non di certo una gpg ma un poliziotto e via dicendo visto che il gpg i documenti non li può chiedere ma al massimo gli inviti per entrare da qualche parte e via dicendo,dopodiché la fondina ad estrazione rapida dipende da qual è il tuo compito se stai dietro alla scrivania certo che non ti serve a niente ma a uno come quel signore pestato a sangue le posso garantire che gli sarebbe stata d aiuto

  2. #3362

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MJS Visualizza Messaggio
    Io non ho dato del incopetente a nessuno,e se devi identificare qualcuno la mano te la tieni sulla pistola a debita distanza e prendi i documenti con braccio ben disteso tenendo tutti a debita distanza se non lo fai allora sei un incopetente
    Ancora con sto " incompetente " facile...
    Forse non sono stato chiaro o non mi vuole rispondere:
    Chi è lei, che qualifica ricopre, che lavoro fa per venire a fare il professore in questa sezione? Non tutti operano come lei ci dice, ma non per questo sono incompetenti!
    Bene ora entriamo nel merito: Il suo esempio mi ricorda quello di un famoso Colonnello in congedo che fa dei corsi per aspiranti guardie giurate, molto preparato, ma con la caratteristica di portare un po' all'estremo quello che si vive nell'ordinario.
    Se per identificare, anche per una sanzione amministrativa, oppure due persone in un azienda devo portare la mano alla pistola con il colpo in canna... beh, non ho altro da aggiungere.
    Discorso diverso se ci troviamo a fare del pronto intervento di notte su rischio evidente, situazione già chiara rischiosa o richiesta urgente di intervento, allora in quel caso si può anche andare con le armi direttamente in mano, a mio modo di vedere... oppure se, da Guardia Giurata sola devi fare un controllo interno in una fabbrica e la situazione non è chiara, mica entro fischiettando o con solo la manina pronta...
    Quante volte sono stato identificato senza che gli agenti mettessero la mano alla pistola, come mai? Semplice perché dipende dal contesto e dalla situazione, dalla capacità di capire subito chi si ha davanti, come dicevano i vecchi poliziotti anche qui su questo forum verso gli aspiranti: " A volte pensiamo che sarebbe meglio arruolare in PdS gente con il cervello che viene da fuori al posto di gente che già è in divisa ma che viene dalle missioni". Inizio a capirla di più ora a distanza di anni...
    Il problema c'è anche nelle GpG non tutti si accorgono subito del rischio, causa lavoro monotono che fa abbassare spesso la guardia.

    Citazione Originariamente Scritto da MJS Visualizza Messaggio
    si oltre che se devi identificare qualcuno allora sarai non di certo una gpg ma un poliziotto e via dicendo visto che il gpg i documenti non li può chiedere ma al massimo gli inviti per entrare da qualche parte e via dicendo,dopodiché la fondina ad estrazione rapida dipende da qual è il tuo compito se stai dietro alla scrivania certo che non ti serve a niente ma a uno come quel signore pestato a sangue le posso garantire che gli sarebbe stata d aiuto
    In proprietà privata e per di più con il consenso dell'avente diritto, ovvero chiedere senza pretendere tutto si può fare, lo dice anche il nostro Codice penale nelle cause di giustificazione.
    Ultima modifica di Alex1990; 06-05-15 alle 00: 51
    Agente di Polizia Locale

  3. #3363
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Io non faccio parte delle forze armate,faccio Il contractor,o almeno ci provo perché c è troppa concorrenza straniera chiedo scusa per la parola incompetente ma era rivolto non a lei personalmente ma parlando in generale,però mi sono lasciato un po' troppo trasportare e chiedo di nuovo scusa,detto questo,se si deve identificare qualcuno ci sarà un motivo mica lo si fa per sport o perché quanto è bello avere la divisa e poter chiedere i documenti giusto?lo si fa per un motivo ,poi se il poliziotto di turno pensa di star a fare bene il proprio mestiere perché si vanno a chiedere i documenti alla classica famigliola italiana formata da 4 persone che si vede da 1 km che si sta facendo un giro con i propri figli allora ci credo che ci puoi andare baldanzoso a chiedere i documenti preoccupandosi di niente se invece vai ad identificare certi altri tipi di persone se si è una persona con un minimo di intelligenza ci si va cauti si sta distanti ,di norma si è in 2,quindi uno controlla comunque stando a distanza e latro sta tranquillo un po' più a fianco con la mano sulla pistola che dovrebbe avere la fondina a estrazione rapida ,che è il posto migliore dove deve stare la mano invece di farla volteggiare in aria e si sta pronti a reagire e non come ha detto lei nell altro post che non ci si aspetta " l agguato " certo che non te lo aspetti se si ferma la classica famigliola, perché se uno di quelli che si sta identificando tira fuori un bel coltellino voglio proprio vedere come si fa a reagire con la classica fondina, con la sicura e con il colpo da caricare per questo dico che in certe situazioni la pistola è solo per bellezza per certi operatori......

  4. #3364
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Quindi secondo te gli italiani non vanno mai controllati? La tipica famigliola potrebbe avere l'auto non revisionata, o il paparino che sta al telefono mentre guida nei pressi di attraversamenti pedonali, o la mamma tenere la bambina in braccio invece che legata al seggiolino di sicurezza...certo poi da come parli e' evidente che per te questo tipo di controlli, volti a ridurre quella che e' una delle prime cause si morti e la prima causa di invalidità in Italia (4000 morti e sui 250mila ferito e' la media annua degli incidenti) sono da poliziotti di serie b con la pistola per bellezza.

    Torniamo alle armi...in un contesto di pericolo quale l'ispezione di un sito allarmato l'arma non va certo tenuta in fondina, ma in pugno, magari evitando scene da film, ma in pugno. Per le stesse ragioni l'ispezione, da soli, per me, non andrebbe fatta se non esternamente alla ricerca di segni di effrazione...tradotto da soli in una ditta o capannone di cui non si conosce l'ambiente e in condizione di bassa visibilità non si dovrebbe entrare e pretendere si entri e' un'evidente forzatura dell'attività non della guardia ma di qualsiasi persona si trovasse a farlo.

    Discorso controlli...io ai posti di controllo la mano la tengo spesso sull'arma, oltre che applicare le solite norme di sicurezza sulla kill-zone eccetera. Un professionista dovrebbe trattare la famigliola come tratta dei sospetti (che poi sospetti...gli universitari fuori le disco son più sospetti del padre di famiglia?) e la sua professionalità sta proprio nell'operare in costante sicurezza e prontezza pur senza dare nell'altra persona l'impressione di essere trattata da sospetto delinquente, indipendentemente dal fatto che magari lo sia, o lo sia stato, davvero.

    Il colonnello di cui si parla, del quale ho parecchia stima e tutti i suoi video di addestramento Stan nei miei preferiti non e' tuttavia nuovo ad alcuni errori (ai e' beccato un colpo da un allievo e, nulla levando all'idiozia di quest'ultimo, sta sempre all'istruttore accertarsi della sicurezza dell'ambiente in cui si fa mettere mano alle armi) e ad improvvisazioni cinematografiche (il mitico lancio della paletta). Lo considero un grande professionista ma a volte lo vedo esagerato, come appunto nel caso in cui insegna a guardare un pass per una serata a braccio teso tra guardia e ospite...una scena già ridicola in addestramento che mi posso immaginare nell'androne di un salone

  5. #3365
    Caporale
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    151

    Predefinito

    Vxvendetta hai capito quello che volevo dire non travisarlo certo che parlando di cinture di sicurezza del telefono ecc devi controllare ma io stavo parlando di altri tipi di controlli e non per forza di quelli che fanno i vigili urbani ,non posso parlare specificamente di ogni arma io parlo in generale, poi certo che hai ragione che fa ridere a stare li con il braccio super teso però è giusto per capire che comunque devi tenere la distanza tutto qui.

  6. #3366
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    ... (ai e' beccato un colpo da un allievo e, nulla levando all'idiozia di quest'ultimo, sta sempre all'istruttore accertarsi della sicurezza dell'ambiente in cui si fa mettere mano alle armi) ...
    Immaginando a chi ti riferisca, ricordo che l'allievo era un tuo collega, un agente di PL che dopo una serie di esercizi in bianco (senza caricatore inserito) ha pensato bene in occasione di una pausa di reinserire il caricatore. Alla ripresa della sessione ha dimenticato di toglierlo e bummm...
    Questo la dice lunga sulla responsabilità che implica il fatto di possedere un'arma, ovvero l'onere di raggiungere e mantenere la perfetta padronanza del "mezzo" con continue sessioni di addestramento, anche quando l'Amministrazione non se ne cura direttamente.

  7. #3367

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MJS Visualizza Messaggio
    Io non faccio parte delle forze armate,faccio Il contractor,o almeno ci provo perché c è troppa concorrenza straniera chiedo scusa per la parola incompetente ma era rivolto non a lei personalmente ma parlando in generale,però mi sono lasciato un po' troppo trasportare e chiedo di nuovo scusa,detto questo,se si deve identificare qualcuno ci sarà un motivo mica lo si fa per sport o perché quanto è bello avere la divisa e poter chiedere i documenti giusto?lo si fa per un motivo ,poi se il poliziotto di turno pensa di star a fare bene il proprio mestiere perché si vanno a chiedere i documenti alla classica famigliola italiana formata da 4 persone che si vede da 1 km che si sta facendo un giro con i propri figli allora ci credo che ci puoi andare baldanzoso a chiedere i documenti preoccupandosi di niente se invece vai ad identificare certi altri tipi di persone se si è una persona con un minimo di intelligenza ci si va cauti si sta distanti ,di norma si è in 2,quindi uno controlla comunque stando a distanza e latro sta tranquillo un po' più a fianco con la mano sulla pistola che dovrebbe avere la fondina a estrazione rapida ,che è il posto migliore dove deve stare la mano invece di farla volteggiare in aria e si sta pronti a reagire e non come ha detto lei nell altro post che non ci si aspetta " l agguato " certo che non te lo aspetti se si ferma la classica famigliola, perché se uno di quelli che si sta identificando tira fuori un bel coltellino voglio proprio vedere come si fa a reagire con la classica fondina, con la sicura e con il colpo da caricare per questo dico che in certe situazioni la pistola è solo per bellezza per certi operatori......
    Nessun problema
    Comunque vede che lo conosciamo il famoso Colonnello?
    Agente di Polizia Locale

  8. #3368
    VxVendetta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da TuneUp Visualizza Messaggio
    Immaginando a chi ti riferisca, ricordo che l'allievo era un tuo collega, un agente di PL che dopo una serie di esercizi in bianco (senza caricatore inserito) ha pensato bene in occasione di una pausa di reinserire il caricatore. Alla ripresa della sessione ha dimenticato di toglierlo e bummm...
    Questo la dice lunga sulla responsabilità che implica il fatto di possedere un'arma, ovvero l'onere di raggiungere e mantenere la perfetta padronanza del "mezzo" con continue sessioni di addestramento, anche quando l'Amministrazione non se ne cura direttamente.
    Tutto quello che vuoi...il collega ha dimostrato una volta in più di essere un idiota. Resta il fatto che, alla faccia di chi dice che sono un fanatico della sicurezza resto dell'idea che 1- fare esercizi in bianco con armi reali sia un errore. Esistono quelle fatte apposta. 2- se fai esercizi in bianco, comunque, norma base di sicurezza e' mai mettersi di fronte la volata di un'arma anche sapendo che e' scarica (e quando un mio istruttore lo ha preteso tra le risate di tutti la ho scarrellata lasciandola aperta prima di farlo, sebbene fossero 15 minuti che avessimo finito di sparare ed il caricatore fosse disinserito e, per la cronaca, comunque non gliel'ho puntata addosso ma tenuta spostata) 3- se proprio si impugna un'arma si scarrella per accertarsi sia scarica, anche se lo fai in armeria e l'armaiolo lo ha appena fatto davanti a te prima di dartela.

    E queste procedure, che a mio parere devono essere automatiche come mettersi la cintura prima di accendere il motore o il casco prima di salire in moto, non le vedo come un mio guizzo da pignolo ma come precise regole minime di sicurezza di cui ringrazio gli istruttori che me le hanno inculcate...e che penso sia compito di ogni istruttore inculcare. Poi, divenuti automatismi questi, si può pensare a tdo, esercizi in bianco, simulatori e campi di tiro. Tutto imho sia chiaro.

  9. #3369
    Maggiore
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Messaggi
    3,073

    Predefinito

    se l'incidente di tiro in cui è rimasto ferito l'istruttore si è verificato come avete detto, le responsabilità vanno suddivise tra allievo ed istruttore.
    il primo ha dimostrato imperizia ed imprudenza nell'uso ed il maneggio delle armi.
    il secondo non ha adottato le elementari regole di un poligono di tiro (quando qualcuno esce dal poligono per una pausa e fa rientro, deve necessariamente effettuare nuovamente lo scarico dell'arma ed il controllo di sicurezza).
    quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare,vi è un prezzo da pagare,ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi piuttosto che fare

  10. #3370
    Maresciallo L'avatar di TuneUp
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    652

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da VxVendetta Visualizza Messaggio
    ...Resta il fatto che, alla faccia di chi dice che sono un fanatico della sicurezza resto dell'idea che 1- fare esercizi in bianco con armi reali sia un errore. Esistono quelle fatte apposta. 2- se fai esercizi in bianco, comunque, norma base di sicurezza e' mai mettersi di fronte la volata di un'arma anche sapendo che e' scarica...
    Infatti quando questo istruttore fa corsi alle aspiranti GPG, che verosimilmente non hanno mai visto un'arma prima, vengono utilizzate armi sceniche. In ogni caso concordo con te...

    Citazione Originariamente Scritto da fatality Visualizza Messaggio
    ...il secondo non ha adottato le elementari regole di un poligono di tiro (quando qualcuno esce dal poligono per una pausa e fa rientro, deve necessariamente effettuare nuovamente lo scarico dell'arma ed il controllo di sicurezza).
    Se non ricordo male il colpo è partito mentre l'agente di PL "smanettava" per i fatti suoi, non era ancora ripresa la sessione di addestramento. Per fortuna il colpo non ha attinto punti vitali e il colonnello se l'è cavata con un grosso spavento e un po' di convalescenza. Resta il fatto che da una persona che porta armi per servizio non sono minimamente ammissibili certe "leggerezze" (non sono ammissibili in senso assoluto ovviamente, ma nel caso di un operatore di polizia la cosa è estremamente più grave).

Pagina 337 di 416 PrimaPrima ... 237287327335336337338339347387 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •