Pagina 83 di 416 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima
Risultati da 821 a 830 di 4158

Discussione: Guardie Particolari Giurate - discussione generale

  1. #821

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ELITE Visualizza Messaggio
    C'è un invito del Mod. sopra, che consiglia di interrompere questo discorso. Se vuoi continuare a parlarne io non ho problemi, ma lo si fa in MP evitando di fare così tanto "il simpatico" in pubblico. Magari intento se vuoi, puoi citare le fonti che hanno emanato queste disposizioni per le Guardie di servizio presso istituti bancari, così che possa colmare questa mia ignoranza in materia.
    La Vigilanza Privata è un insieme di uomini e mezzi che sono ordinati nelle leggi affichè operino per la sicurezza privata e anche pubblica.

    Quella che tu definisci la tua “ignoranza in materia” a mio avviso si concretizza nel non accettare che la “sicurezza” in termini anche di vita, trova ragione al di sopra di qualsiasi “autorità” o attività di polizia. Gli ordinamenti pure locali che regolamentano il lavoro delle Guardie giurate in dette postazioni particolari, non possono che tenere conto di questa ovvietà; se ciò non succede, di certo succederà nelle aule di tribunale; e se non succede ancora, vuole dire che la legge mette davanti l’autorità o una attività di polizia anche a danno della sicurezza (e della vita) di chi lavora baluardo della tutela! E in questo ultimo caso preferisco rispondere con provvedimenti (che puzzano di abuso) del caso, piuttosto che poter ritrovarmi a rispondere a chi potrebbe sotto una falsa divisa portare un AK-47. Anche perché ho bene presente l’alternativa …

    Infine, non esiste un regolamento nazionale che tratti la questione in modo generale, ma il problema è al vaglio del Questore che dispone la materia localmente e più precisamente in quel determinato servizio. Altrimenti qualsiasi cliente che paventi un servizio antirapina (alle caramelle? … Ai fiori? … eccetera) potrebbe far diventare esilarante la regola. Per questo ho suggerito ai colleghi che non dispongono di regole specifiche scritte di rivolgersi alle segreterie sindacali.

    Concludo. L’intervento del moderatore basilischio oltre a consigliare di interrompere questo discorso, dice che ho spiegato molto bene come stanno le cose, analizzando caso per caso. Nessun “duetto”, ma necessità di chiarire che con il termine “autorità” si intende quell'insieme di qualità proprie di una istituzione (o di una singola persona) alle quali gli individui si assoggettano in modo volontario per realizzare determinati scopi comuni; e non come sinonimo di “potere”.

    (Il “simpatico” in pubblico diviene spontaneo quando l’argomento trattato, per ovvietà, rasenta il comico.)
    Saluti. Ladone

  2. #822
    Utenti Storici
    Data Registrazione
    May 2010
    Messaggi
    6,704

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Quella che tu definisci la tua “ignoranza in materia” a mio avviso si concretizza nel non accettare che la “sicurezza” in termini anche di vita, trova ragione al di sopra di qualsiasi “autorità” o attività di polizia.
    Ladone non è che io non accetti ciò che tu dici, ma probabilmente sei tu che ignori quali siano le priorità di chi deve recarsi in un luogo, per reperire un qualcosa di determinante relativa ad indagini. Specificavo qualche post fa e se rileggi anche pagine addietro ti accorgerai che è così, che io non ho nulla di personale contro le GPG o GG che siano. Per me sono persone degne del massimo rispetto e che se svolgono il loro lavoro con dedizione se lo meritano tutto quel rispetto.
    Ripeto...se devo accedere in un istituto bancario per lavoro, non posso (e spero che tu ne comprenda il motivo) aspettare che la Guardia all' ingresso si faccia le telefonate di rito per verificare, sopratutto se sono in divisa. Comprendo che se sono in borghese voglia controllare per bene il tesserino ed allora ci perdo quei 30 secondi (e si può anche fare) anche perchè in borghese è più difficile (a volte) essere riconosciuti.
    Tutto questo avallato dall' autorità e non dal potere. Se poi sono fuori servizio, per me la Guardia ci può mettere pure 15 minuti, tutt' al più mi fumo una sigaretta nell' attesa.
    Ora, siccome scendere nei dettagli di un' attività lavorativa quale possa essere un' indagine non è plausibile, ti invito a metterti anche da quest' altra parte della barricata, evitando di prendere in esame chi fa il mio lavoro con arroganza e maleducazione, ma solo nel caso specifico che ho riportato.
    Se non esiste una disciplina Nazionale in materia, ne convieni che è un qualcosa che si verifica localmente ed è magari di durata temporale?
    Se vuoi raccogliere questo invito ben venga, se per ragioni a me ignote non lo volessi fare, allora non ho altro modo per spiegarmi.
    Le situazioni ridicole, o simpatiche che si definiscano vengono create da chi le vuole creare, ma allo stesso modo possono essere riportate ad un discorso serio e costruttivo.
    Qua non si tratta di definire chi sia meglio dell' altro o chi sia più autorevole.
    Ultima modifica di Elite; 25-11-10 alle 19: 50

  3. #823
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Vediamo come funziona partendo da due sutuazioni che possono essere reali.

    Per prima le ff.oo., come ha già spiegato Ladone, si devono togliere dalla testa di poter entrare in obiettivi sensibili come caveau, polveriere ecc.. , senza le dovovute autorizzazioni o permessi. Ve lo dice uno che già negli anni 70 si è trovato a fare scorte valori dalla Banca d'Italia a grosse aziende della zona. Solo in una occasione mi è stato consentito di accedere al caveau, e si parla di 35 anni fa, figuratevi ora con i tempi che corrono.

    Tolte queste “eccezioni”, passiamo alla “normalità” di tutti i giorni dove un agente o una pattuglia delle FF.OO., anche a scopo privato , sta per entrare in un istituto bancario o simili.

    La GpG e gli agenti si conoscono a vicenda?
    Si.
    Usando quel buon senso di cui si parla, ma mi pare che qualcuno non applichi, si lascia accedere alla banca senza sollevare inutili “polveroni”. In fondo come pretendere che vadano a depositare l'arma in dotazione!!! e dove??

    NO.
    La GpG prima di far accedere hai locali ha tutto il diritto di accertarsi chi sono quegli agenti rispettando il detto “Non è l'abito che fa il monaco” e gli agenti, sempre per il buon senso tanto decantato, per non sollevare “polveroni” inutili, dovrebbero sottostare a quello la GpG indica, in quanto rientra nella logica della sicurezza della banca e della clientela.

    Ovviamente, in caso di emergenza, l'intervento degli agenti di PS è sempre su richiesta sia per un allarme scattato sia per una chiamata diretta, quindi si presume che non arrivino altri rapinatori a dar man forte ai rapinatori ....... poi al mondo d'oggi ci sta tutto.

    Poi se vogliamo analizzare situazioni particolari, derivate da “priorità”, portiamo pure elementi concreti su cui discutere altrimenti si sprecano parole e pagine di discussione senza venire a capo di problemi che, in fondo sono molto semplici e risolvibili con il buon senzo senza infilarci di mezzo, potere, autorità, ripicche, simpatie, illazioni, e chi più ne ha più ne metta......

    E, se poi scoppia una guerra..... in banca entrano anche i militari armati.... e voglio vedere chi li ferma

  4. #824

    Predefinito

    Quoto: e mi pare di non aver scritto diversamente.
    Saluti. Ladone

  5. #825
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Domanda: sarebbe possibile avvisare preventivamente la Centrale dell'IVP che sono in arrivo degli agenti in borghese che necessitano di entrare per "x" motivi in banca?? Credo che sia già noto alle ff.oo. il problema dell'accesso alle filiali...in questo modo tutti sono al corrente di cosa accade.. Per ora mai successo comuque..
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  6. #826
    Bannato
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Rome forever
    Messaggi
    1,475

    Predefinito

    Ok vorrei dire la mia:
    Se vado in banca da cittadino fuori dal servizio a) evito di andare armato b) se ho con me l'arma accetto che la guardia si faccia autorizzare e sono dell'idea che NON DEVE esistere il favoritismo della conoscenza
    Se vado in banca nell'espletamento del servizio a mio avviso 2 cose vanno chiarite, solitamente si va in banca per fare un certo tipo di accertamento e quindi c'è a monte un'autorizzazione di un magistrato per l'indagine sui conti di un soggetto/società su cui si sta indagando per cui civile o borghese ho comunque un mandato
    Raramente si entra in banca a fare un controllo occasionale, onestamente non l'ho mai sentito...chi si va a controllare? un dipendente? un cliente? nulla che porti a dover accedere con la massima urgenza, diversamente fatemi voi un esempio di ingresso con urgenza in banca.
    Se c'è il rischio di una rapina/attentato nella peggiore delle ipotesi, non c'è guardia alla porta che esista e non si attende l'autorizzazione di nessuno
    Mentre invece confermo l'ingresso nei caveau/stanza di sicurezza armati se comunque si è in servizio con mandato da parte dell'AG

  7. #827

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Point Man Visualizza Messaggio
    Domanda: sarebbe possibile avvisare preventivamente la Centrale dell'IVP che sono in arrivo degli agenti in borghese che necessitano di entrare per "x" motivi in banca?? Credo che sia già noto alle ff.oo. il problema dell'accesso alle filiali...in questo modo tutti sono al corrente di cosa accade.. Per ora mai successo comuque..
    Si. Anche senza spiegare gli "x motivi": all'Operatore di Centrale dell'ivp e alla guardia in loco basta la conferma che "veri" agenti di PS devono entrare. Come già detto chi effettua una attività di PS che preclude un'indagine, un controllo, una perquisizione, eccetera, in postazioni particolari (blindate per intenderci) dove all'entrata c'è un addetto alla sicurezza, deve tenere conto dell'"intoppo" guardia, risolvendo la questione con responsabilità e non con inutili pretese che rischiano di beffeggiare l'attività stessa ritrovandosi ad aspettare, anche se poi la guardia dovesse rispondere in altre sedi del suo operato legittimo o meno ... ma comunque, intanto, restando fuori!

    Ma, su questo punto e gli altri interventi stiamo ripetendo quonto già scritto.
    Saluti. Ladone

  8. #828
    Utenti Storici L'avatar di Point Man
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Great Plains of Lombardy
    Messaggi
    2,279

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Ladone Visualizza Messaggio
    Si. Anche senza spiegare gli "x motivi": all'Operatore di Centrale dell'ivp e alla guardia in loco basta la conferma che "veri" agenti di PS devono entrare.
    Basta poco, che ce vo' ???
    BECAUSE I WAS INVERTED

    Sei appena arrivato? Presentati QUI!

    Qui puoi trovare il Regolamento Militari Forum

  9. #829

    Predefinito

    Se c'è un rischio attentato o rapina, a meno che non sia giunta una soffiata alle autorità competenti, la prima a saperlo è proprio la guardia che in genere è l'autore della chiamata in loco degli agenti. Altrimenti che cosa ci sta a fare in loco? Come gia detto, comunque, in caso la guardia si trovi di piantonamento fuori della banca, praticamente poco può nel bloccare una "irruzione" in sede bancaria di un manipolo di uomini armati, in divisa o meno: non resta che cercare di pararsi, spiegare le consegne e sperare che i poliziotti sul posto siano "veri", informando di quanto in atto chi di dovere.
    Ultima modifica di Ladone; 26-11-10 alle 12: 06
    Saluti. Ladone

  10. #830
    Sergente L'avatar di Pippos
    Data Registrazione
    Mar 2010
    Località
    Padova
    Messaggi
    388

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da basilischio Visualizza Messaggio
    Vediamo come funziona partendo da due sutuazioni che possono essere reali.

    Per prima le ff.oo., come ha già spiegato Ladone, si devono togliere dalla testa di poter entrare in obiettivi sensibili come caveau, polveriere ecc.. , senza le dovovute autorizzazioni o permessi. Ve lo dice uno che già negli anni 70 si è trovato a fare scorte valori dalla Banca d'Italia a grosse aziende della zona. Solo in una occasione mi è stato consentito di accedere al caveau, e si parla di 35 anni fa, figuratevi ora con i tempi che corrono.

    Tolte queste “eccezioni”, passiamo alla “normalità” di tutti i giorni dove un agente o una pattuglia delle FF.OO., anche a scopo privato , sta per entrare in un istituto bancario o simili.

    La GpG e gli agenti si conoscono a vicenda?
    Si.
    Usando quel buon senso di cui si parla, ma mi pare che qualcuno non applichi, si lascia accedere alla banca senza sollevare inutili “polveroni”. In fondo come pretendere che vadano a depositare l'arma in dotazione!!! e dove??

    NO.
    La GpG prima di far accedere hai locali ha tutto il diritto di accertarsi chi sono quegli agenti rispettando il detto “Non è l'abito che fa il monaco” e gli agenti, sempre per il buon senso tanto decantato, per non sollevare “polveroni” inutili, dovrebbero sottostare a quello la GpG indica, in quanto rientra nella logica della sicurezza della banca e della clientela.

    Ovviamente, in caso di emergenza, l'intervento degli agenti di PS è sempre su richiesta sia per un allarme scattato sia per una chiamata diretta, quindi si presume che non arrivino altri rapinatori a dar man forte ai rapinatori ....... poi al mondo d'oggi ci sta tutto.

    Poi se vogliamo analizzare situazioni particolari, derivate da “priorità”, portiamo pure elementi concreti su cui discutere altrimenti si sprecano parole e pagine di discussione senza venire a capo di problemi che, in fondo sono molto semplici e risolvibili con il buon senzo senza infilarci di mezzo, potere, autorità, ripicche, simpatie, illazioni, e chi più ne ha più ne metta......

    E, se poi scoppia una guerra..... in banca entrano anche i militari armati.... e voglio vedere chi li ferma
    Ottimo intervento!!

    E' cosi tutte le forze dell'ordine in banca non ci possono entrare armati neanche in divisa di galà...

    Fa bene, anzi facessero tutti cosi...., la gg se chiede un autorizzazione o si accerti della persona...
    Saluti

Pagina 83 di 416 PrimaPrima ... 3373818283848593133183 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •