Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 189

Discussione: Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 dell'Aeronautica Militare

  1. #1
    Utenti Storici L'avatar di alysandro
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    SMAM Viterbo
    Messaggi
    847

    Predefinito Consigli e informazioni utili per gli aspiranti VFP1 dell'Aeronautica Militare

    Salve ragazzi,
    L'utilità di questo thread sarà quella di "bacheca informativa", nel senso che potrete consultare questa pagina per orientarvi un pò per quello che un v.f.p. 1 dovrà affrontare durante le visite mediche dalla durata di 3 giorni a Taranto. Importanza fondamentale ha l'excursus informativo sotto la lista, attraverso il quale saprete cosa portare a Taranto...

    Grazie e Buona Navigazione




    Primo giorno Taranto:

    Ingresso in base, smistamento pass, vestizione con lenzuola, federe varie e alloggi per la notte.

    Pranzo in mensa (gratuita), test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico.

    Fine primo giorno, Se la danno la libera uscita è ore 18:45 rientro 21:45 max.


    Secondo giorno Bari:

    Alle 6 ci porteranno a Bari con un Bus per svolgere le visite mediche previste:

    Peso e altezza, oculista, otorino, dentista, audiometria, cardiologo, analisi sangue, urine....

    Ritorno a Taranto previsto per il primo pomeriggio con la eventuale idoneità, se si è idonei si continua altrimenti....a casa. Come Miss Italia, per te finisce qua....


    Terzo giorno:

    60 quiz di logica P.I.G.:

    Da 0-20 risposte...insufficiente
    da 21-28 risposte...mediocre
    da 29-40 risposte...sufficiente
    da 41-46 risposte...buono
    da 47-60 risposte...ottimo



    Corsa piana:

    800 mt uomini tempo max 3.39 mins, donne tempo max 4.40....

    Tabella valutazioni corsa piana uomini:

    Da 2.39 e inferiori...ottimo
    2.40 - 2.57...........buono
    2.58 - 3.17...........sufficiente
    3.18 - 3.39...........mediocre
    3.40 e superiori.....insufficiente


    tabella valutazioni corsa piana donne:

    Da 3.24 e inferiori...ottimo
    da 3.25 - 4.01.......buono
    da 4.02 - 4.41.......sufficiente
    da 4.42 - 5.29.......mediocre
    da 5.30 e superiori..insufficiente


    Finita la corsa ultimo colloquio finale con l'ufficiale, il quale tenendo conto del vostro test biografico (non valutativo) esprimerà un giudizio su di voi...

    Attenzione:


    Il P.I.G. è valutativo come avete visto e tratta argomenti quali:

    Serie numeriche tipo 3-5-7-9-? Risposta 11

    figure che ruotano tipo > < > < ? Risposta >

    proporzioni tipo bianco:nero=sole:? Risposta nuvole


    P.S. VI RICORDO CHE I PUNTEGGI DELLE TABELLE RIPORTATE NON SONO CUMULATIVI CON I VOSTRI PUNTI INIZIALI MA BENSI' SONO VALUTATIVI IN TERMINI DI IDONEITA' PSICO-FISICA SOLTANTO!!! QUESTO VUOL DIRE CHE LE PROVE VI SERVONO SOLO A RAGGIUNGERE L'IDONEITA', IN QUANTO PER VINCERE IL CONCORSO ALLA FINE SERVIRANNO I VOSTRI PUNTI INIZIALI....

    COSE UTILI DA PORTARE A TARANTO:

    -Carta igienica e fazzoletti, sempre comunque e ovunque....
    -Catenacci per armadietti normal size
    -Asciugacapelli
    -Doppie spine per ricaricare uno o più cellulari, poichè spesso in una stanza ci sono max 2 prese elettriche
    Ultima modifica di The Wizard; 27-03-11 alle 17: 39
    ODIO LA GUERRA E AMO COMBATTERE!!!

  2. #2
    Utenti Storici L'avatar di alysandro
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    SMAM Viterbo
    Messaggi
    847

    Predefinito

    E' opportuno che tutti leggano le info riguardo le visite mediche giorno per giorno, aggiornate e modificate sotto la lista provvisoria ad inizio pagina....

    Grazie


    RINGRAZIO PANTEROS PER AVER COLLABORATO INSIEME A ME AD ELABORARE UN SERVIZIO UTILE A TUTTI VOI DEL FORUM....
    Ultima modifica di alysandro; 28-03-09 alle 14: 38
    ODIO LA GUERRA E AMO COMBATTERE!!!

  3. #3
    Utenti Storici L'avatar di umberto88
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Siena
    Messaggi
    1,581

    Predefinito

    oltre alle molte cose postate da Alysandro vorrei aggiungere qualcosa in piu' sul PIG.

    il P.I.G. &#232; una delle ultime 3 prove,si v&#224; in un'aula divisi per gruppo di appartenenza,a taranto ogni gruppo verr&#224; assegnato con una lettera alfabetica in base al giorno di presentazione,2 gruppi per lettera,da A1 A2,B1 B2 e cos&#236; via.
    io ero nel gruppo G1.
    Il testo comincia con la consegna del materiale per il test,ci sono 2 ufficiali che ti consegnano il foglio,ti registrano sul computer con il codice del tuo foglio e ti mandano al posto.
    non si apre il libro delle domande fino a che l'ufficiale perito selettore non dar&#224; il via.
    Prima vi spiegher&#224; come verr&#224; svolto il test,in quanto tempo e tutto quello che gli riguarda.
    Si hanno 30 minuti per 60 domande.
    Ad alcune si pu&#242; rispondere anche in 5 secondi per la loro facilit&#224;,ad alcune invece bisogna dedicare pi&#249; tempo.
    ci sono domande di questo tipo:

    SERIE ALFABETICHE

    C G K O ... ...

    sotto questa serie di lettere ci saranno 4 alternative

    A)S,W B)T,W C)V,A D)R,V

    tra queste la risposta esatta &#232; la lettera A
    perch&#232; si procede progressivamente in avanti di 4 posizioni


    DECODIFICAZIONE

    A quale parola corrisponde il numero 613573?

    sotto questa domanda ci sono le solite 4 alternative

    A) AMICA B) CHIESA C) PIANTA D) PESCE

    la risposta esatta in questo caso &#232; la lettera C perch&#232; se ci fate caso nella parola pianta c'&#232; 1 lettera che si ripete,la a,e nel numero 613573 c'&#232; il numero 3 che si ripete allo stesso modo della lettera a della parola pianta.

    PROPORZIONI

    ? : FILOSOFO = LEVI : SCRITTORE

    le solite 4 alternative

    A)LEOPARDI B)MAZZINI C)ANASSAGORA D) CAVOUR


    LA RISPOSTA ESATTA E' LA C PERCHE' ANASSAGORA E' L'UNICO FILOSOFO DEI 4

    POI
    ci saranno domande relative alla corretta scrittura di un verbo in una frase.
    Ci sar&#224; l'immagine di un cubo aperto e delle immagini del cubo in 3D che dovranno essere riconosciute in base a quella del cubo aperto.

    questo &#232; in linea di massima cosa vi chiederanno nel P.I.G.
    ... Ai morti l'immortalità della gloria ...
    ... Ai vivi l'immortalità dell'amore ...

  4. #4

    Predefinito

    A che ora si fnisce tutto il 3° giorno? Vorrei saperlo per capire a che ora dovrò prendere il treno, per favore
    GRAZIE

  5. #5
    Utenti Storici L'avatar di alysandro
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Località
    SMAM Viterbo
    Messaggi
    847

    Predefinito

    Dovrai postare nella sezione http://www.militariforum.it/forum/sh...della-partenza

    Qui ti risponderanno sicuramente!!!!
    ODIO LA GUERRA E AMO COMBATTERE!!!

  6. #6

    Predefinito

    Si, ho ricevuto risposta nella sezione degli idonei. Ti ringrazio moloper l'attenzione
    Citazione Originariamente Scritto da alysandro Visualizza Messaggio
    Dovrai postare nella sezione http://www.militariforum.it/forum/sh...della-partenza

    Qui ti risponderanno sicuramente!!!!

  7. #7

    Predefinito

    test Biografico, test MMPI, colloquio psichiatrico....in cosa consistono????

  8. #8
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    293

    Predefinito

    raga scusate volevo chiedervi un paio di cose:
    1 .intanto il test MMPI, che cos'è?
    2. quando vado a fare le visite mediche, devo dormire per forza in caserma, oppure posso andare un un albergo e presentarmi li negli orari che mi dicono loro?
    3. io ho alcuni miei amici che fanno uso di cannabis, ora io non ne fumo, ma respiro molto il loro fumo passivo visto che sono sempre con loro; respirando il fumo passivo potrei avere problemi al drug test?

  9. #9
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Jul 2010
    Messaggi
    293

    Predefinito

    raga ma alle visite per l'aeronautica ( rispetto alla marina e all'esercito) sono molto più fiscali?

  10. #10
    gian89ta
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zsalvo Visualizza Messaggio
    raga scusate volevo chiedervi un paio di cose:
    1 .intanto il test MMPI, che cos'è?
    2. quando vado a fare le visite mediche, devo dormire per forza in caserma, oppure posso andare un un albergo e presentarmi li negli orari che mi dicono loro?
    3. io ho alcuni miei amici che fanno uso di cannabis, ora io non ne fumo, ma respiro molto il loro fumo passivo visto che sono sempre con loro; respirando il fumo passivo potrei avere problemi al drug test?
    1. il test MMPI è il test Minnesota, composto da circa 500 domande vero-falso in cui ci sono delle affermazioni e voi dovete mettere una crocetta su V o F in base a ciò che pensate. Alla fine di tutto ciò gli psicologi, in base alle risposte, fanno un profilo su di voi e riescono a capire il vostro carattere. quel profilo è utile anche per il colloquio individuale.
    2. quando vai a fare le visite mediche ti presenti la mattina e dormirai in caserma..vai via il 3° giorno, quindi dormirai 2 giorni a taranto..non puoi uscire per nessun motivo.
    3. per quanto riguarda la cannabis non credo che ci possano essere problemi, perché fanno le analisi delle urine..ma per evitare qualsiasi dubbio ti consiglierei di allontanarti un pò quando i tuoi amici fumano.

Pagina 1 di 19 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •