Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: La morte di un genitore può influire nei colloqui per i concorsi ?

  1. #1
    Soldato L'avatar di Leonardo.90
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Nord
    Messaggi
    12

    Predefinito La morte di un genitore può influire nei colloqui per i concorsi ?

    Domanda strana leggendo l'oggetto del topic.

    Ma vorrei sentire una vostra opinione :

    in breve , 5 anni fa ( all'età di 13 anni ) morì mio padre dopo 2 anni di stato quasi vegetativo..

    Il fatto mi ha scosso naturalmente , ma non quanto si aspettavano tutti , non ho rimosso l'accaduto , ma l'ho superato alla grande sin da subito.

    Qualcuno di voi ha avuto questo esperienza?
    è venuta fuori nei colloqui psicologici ?
    Si deve essere sinceri , bluffare ?

    Grazie,ciao
    leonardo

  2. #2
    Soldato L'avatar di EOS-EIOS
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Località
    Roma!
    Messaggi
    87

    Predefinito

    Io ho perso i miei da ragazzino, in seguito sono stato adottato.
    Mi hanno fatto fare molti colloqui con gli psicologi per capire se miglioravo, e dopo appena 3 anni sono tornato quello di sempre. Nessun problema di nessun genere.
    Quindi se anche tu sei riuscito a superarlo (sebbene il ricordo possa comunque rimanere dentro e fare capolino di tanto in tanto) non c'è alcun problema.
    Secondo me, devi essere sincero, ai colloqui, perché alla fine credo quasi tutti abbiano perso una persona cara, ma ciò non ci ha impedito di guardare avanti e continuare a vivere, magari più forti di prima.
    MEGLIO UN GIORNO DA LEONI...

    "Se un anima libera dovesse arrivare in questo luogo, negli innumerevoli secoli di là da venire, possano tutte le nostri voci sussurrarti dalle pietre senza età, "va' a dire agli spartani, viandante, che qui, secondo la legge di Sparta, noi giacciamo".

  3. #3
    Panteros
    Guest

    Predefinito

    bè...nel test MMPI2 (il test da 560 domande a risposta V o F) troverai domande riguardanti i genitori. Non ti conviene dire una bugia anche perchè al colloquio, lo psicologo ti farà domande sui punti del MMPI2 che a lui sembrano ambigui e se hai mentito nel test facilmente cadrai in contraddizione davanti a lui e ti scarterà.
    La morte di un familiare stretto incide indirettamente sui colloqui, devi dimostrare all'esaminatore che nonostante sia stato un avvenimento bruttissimo ti abbia fatto maturare in positivo. Non dico che devi sembrare indifferente però non devi neanche dare segni di debolezza quando lo psicologo toccherà questo argomento

  4. #4
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Io ti consiglio di essere sincero e tranquillo. In fondo la sincerità viene sempre apprezzata.

    Nei test a domande, alcune di esse, sullo stesso argomento, sono poste in modo diverso appositamente per far cadere in contraddizione chi risponde. Devi fare molta attenzione a queste domande "ripetitive" perchè spesso ambigue. Se ad una di queste ti capiterà di rispondere in modo diverso, sappi che lo psicologo ti chiederà spiegazioni. A quel punto devi avere la risposta convincente per giusticare la risposta diversa data.
    Ad un conoscente, in una serie di domande, furono fatte queste due: "sei mai stato in collegio?", "sei mai stato in seminario". Lui rispose si alla prima e no alla seconda. Lo psicologo gli chiese spiegazioni e lui si "salvò" spiegando la differenza fra collegio e seminario.
    Quindi sappiti regolare.

  5. #5
    Sergente L'avatar di Sandra
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Lecce
    Messaggi
    366

    Predefinito

    Bisogna essere sinceri,nel MMPI2 viene fuori sempre se tu stai dicendo qualke cavolata o qualcosa per far sembrare ciò che non sei....non c'è nulla di strano a dimostrare,anche durante il colloquio,che i tuoi genitori cmq ti mancano...è NORMALE!!! l'importante è far vedere che sei cmq cresciuto tranquillo e sereno con chi ti ha allevato....
    stai tranquillo. E poi non si può far finta che i tuoi genitori siano ancora vivi!!Ci saranno decine di domande differenti e ripetute perciò non puoi non dirlo....vai tranquillo leo e in bocca al lupo!
    Non è forte chi non cade mai...ma chi cadendo ha la forza di rialzarsi...]

  6. #6
    Utenti Storici L'avatar di greenmamba
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Località
    Sardegna
    Messaggi
    1,271

    Predefinito

    Una situazione simile l'ha vissuta un utente del forum.. Ricordo che però la sua perdita era recente.. ricordo anche che venne scartato dal 4°/08 per quel motivo ma fece riscorso e lo vinse. Infatti oggi si trova al RAV con il 1°/09. Il mio consiglio è di esser più sincero che puoi e non metterti problemi, se lui alla fine è risultato idoneo con una cosa così "fresca" tu non dovresti avere problemi con una perdita meno recente..

    Cmq sia un grosso in bocca al lupo per tutto!

    Forza Massimiliano e Salvatore... siamo con voi!!!
    Riportate a casa i nostri ragazzi!!!
    Be strong in body, clean in mind, lofty in ideals.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •