Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 52

Discussione: Vigile del fuoco e università....Si può?

  1. #21
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da S.P. Visualizza Messaggio
    Grazie davvero chiarissimo...anche perchè in caserma mi avevano consigliato la rinuncia -.- ....
    Non rinunciare, più tosto rimanda il corso o magari fai prima il corso è poi ti dedichi di più all'università, ma non rinunciare, perchè le due cose dopo sono compatibili.

  2. #22

    Predefinito

    ragazzi scusate...un informazione....dove posso trovare un elenco completo delle lauree e dei titoli di studio utili, a parte ingegneria ed architettura, per poter sperare "di fare carriera" nei vvf?

  3. #23
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate...un informazione....dove posso trovare un elenco completo delle lauree e dei titoli di studio utili, a parte ingegneria ed architettura, per poter sperare "di fare carriera" nei vvf?


    Prova a dare un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=652

    Qui: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8961

    E qui:http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=293


    Per fare il Vigile del Fuoco "semplice" non è richiesta nessuna laurea, dunque puoi intraprendere qualsiasi ramo universitario, tanto serve la licenza media.
    Per quanto riguarda i funzionari tecnici bata un diploma tecnico o da geometra.
    Mentre per il ruolo direttivo le lauree citate prima da te.
    Cmq per ulteriori iformazioni dai un occhiata ai link che ti ho segnalato, sicuramente c'è scritto qualcosa in più.

  4. #24

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da marco87 Visualizza Messaggio
    ragazzi scusate...un informazione....dove posso trovare un elenco completo delle lauree e dei titoli di studio utili, a parte ingegneria ed architettura, per poter sperare "di fare carriera" nei vvf?
    oltre a quanto detto da Sasygrisù, ci sono anche le lauree in Medicina e in Scienze Motorie. Puoi diventare rispettivamente Dirigente Medico e Dirigente Ginnico. Lauree magistrali sia chiaro!!!
    ALIIS SERVIENDO CONSUMOR
    Noi viviamo in un mondo fatto di chimica; siamo chimica noi stessi. (P.Levi)

  5. #25
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Aug 2009
    Messaggi
    547

    Predefinito

    Spero di essere utile a questa discussione dicendo che ci sono alcuni corsi di laurea di certe università che riconoscono agli studenti iscritti e appartenenti ai vigli del fuoco (anche discontinui) parecchi crediti formativi liberi (10-15) che automaticamente possono essere registrati sul libretto universitario. Per quanto riguarda le lauree per fare carriera, oltre quelle classiche di ingegneria e architetura, si sta parlando di poter riconoscere anche alcune lauree di Scienze (biologia, geologia, ecc.) considerato che le competenze dei VVF sono sempre più rivolte ad interventi su dissesti idrogeologici e da contaminazione batteriologica. Però non so ancora bene se ad oggi siano già riconosciute.

  6. #26

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ortoga Visualizza Messaggio
    Spero di essere utile a questa discussione dicendo che ci sono alcuni corsi di laurea di certe università che riconoscono agli studenti iscritti e appartenenti ai vigli del fuoco (anche discontinui) parecchi crediti formativi liberi (10-15) che automaticamente possono essere registrati sul libretto universitario. Per quanto riguarda le lauree per fare carriera, oltre quelle classiche di ingegneria e architetura, si sta parlando di poter riconoscere anche alcune lauree di Scienze (biologia, geologia, ecc.) considerato che le competenze dei VVF sono sempre più rivolte ad interventi su dissesti idrogeologici e da contaminazione batteriologica. Però non so ancora bene se ad oggi siano già riconosciute.

    Si in effetti visto che ultimamente i VVF si occupano anche di soccorso in caso di contaminazione biologica e chimica, laureati in queste due scienze non farebbere male.. ma al momento non credo che sia uscito qualche bando ufficiale..
    certo è che se ad un concorso per diplomati ti presenti con una laurea in una delle suddette scienze, di sicuro sei più avvantaggiato rispetto agli altri..nel peggiore delle ipotesi almeno come preparazione per la prova iniziale..
    ALIIS SERVIENDO CONSUMOR
    Noi viviamo in un mondo fatto di chimica; siamo chimica noi stessi. (P.Levi)

  7. #27

    Question Università&Vigile del fuoco

    Salve a tutti ragazzi sono un ragazzo 18enne, prossimo alla maturità con la passione innata per la divisa dei vigili del fuoco..partendo dal presupposto che è questo il lavoro che voglio fare nella mia vita, vorrei comunque accomunarlo ad uno studio universitario che mi permetta di trovare l'equilibrio giusto. Mi è stato consigliato vista la mia passione, di cercare una facoltà che la favorisca, e che sia d'aiuto in particolari situazioni......avete idee??

  8. #28

    Predefinito

    basta che leggi questa discussione!
    Qualsiasi indirizzo di ingegneria, laurea in scienze motorie o medicina vanno bene!
    per i volontari anche quella in geologia!
    poi ancora si capisce bene per alcune discipline scientifiche!
    ALIIS SERVIENDO CONSUMOR
    Noi viviamo in un mondo fatto di chimica; siamo chimica noi stessi. (P.Levi)

  9. #29
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da MateranoVVF Visualizza Messaggio
    Salve a tutti ragazzi sono un ragazzo 18enne, prossimo alla maturità con la passione innata per la divisa dei vigili del fuoco..partendo dal presupposto che è questo il lavoro che voglio fare nella mia vita, vorrei comunque accomunarlo ad uno studio universitario che mi permetta di trovare l'equilibrio giusto. Mi è stato consigliato vista la mia passione, di cercare una facoltà che la favorisca, e che sia d'aiuto in particolari situazioni......avete idee??


    Eccoti una facoltà che potrebbe favorire in futuro per il lavoro di vigile del fuoco


    Napoli: convenzione con l'Università Parthenope per un master in ingegneria della sicurezza

    La Direzione Regionale VV.F. Campania ha rinnovato la convenzione con l'Università Parthenope di Napoli - Facoltà di Ingegneria, per lo svolgimento di un master di 1° livello in ingegneria della sicurezza.

    Il Master si pone l'obiettivo di formare e specializzare tecnici nel mondo della sicurezza in grado di conoscere ed applicare le principali normative comunitarie e nazionali nei settori principali della salute degli ambienti di lavoro, della prevenzione incendi e della tutela ambientale.

    Nell'accordo stipulato lo scorso marzo 2010 sono previste una serie di iniziative con attività di interscambio e formative in materia di sicurezza e antincendio nei luoghi di lavoro, con docenze da parte del personale appartenente al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco.

    La convenzione anche per quest'anno ha riservato al personale dei Vigili del fuoco, in possesso dei requisiti professionali, la riserva di 3 posti.

    Il 20 aprile si è svolta la cerimonia di apertura del Master, alla quale hanno partecipato e relazionato le varie istituzioni locali e regionali, inclusa la Direzione Regionale VV.F. Campania

    Fonte: http://www.vigilfuoco.it/notiziario/...p?codnews=9622

    Trà l'altro per chi è già Vigile del Fuoco (permanente) ci sono convenzioni, riserva di posti e forse pure crediti formativi.

    Dunque ciò dimostra che non è impossibile intraprendere la carriera di Vigile del Fuoco e contemporaneamente fare l'università.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #30
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Bando di concorso per l'anno accademico 2010-2011 promosso dalla Federazione Nazional

    Il Collegio Universitario "Lamaro Pozzani", l'istituzione universitaria realizzata dalla Federazione Nazionale dei Cavalieri del Lavoro, ospiterà gratuitamente nel corso dell'anno accademico 2010 - 2011 settanta studenti selezionati per merito iscritti alle Università romane.

    Agli studenti selezionati saranno offerti percorsi integrativi ai regolari corsi universitari centrati sulle tematiche della cultura per l'impresa.

    Nel bando di concorso del Collegio Universitario è espressamente previsto un punteggio preferenziale per gli orfani appartenenti alle Forze dell'Ordine, alle Forze Armate e al Corpo Nazionale dei Vigili del fuoco, caduti nell'adempimento del loro dovere.


    Fonte: http://www.vigilfuoco.it/notiziario/...?codnews=10186

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •