Salve a tutti, mi chiamo Nicola e sto scrivendo in questo forum per chiedere il vostro aiuto. In questo periodo sto realizzando un software per la simulazione di evecuazioni in caso di incendio. Il punto fondamentale del mio lavoro di ricerca si basa sulla percettualizzazione del dolore da parte dell'utente, ossia sulle sensazioni che il software è in grado di trasmettere all'utente in determinate situazioni (come ad esempio al contatto con il fuoco o nel trovarsi in un ambiente pieno di fumo). Riuscire a far percepire in maniera adeguata all'utente una situazione di pericolo è di fondamentale importanza per rendere queste simulazioni immersive, e quindi sull'educare le persone sul corretto comportamento da tenere durante un'evacuazione.
Per portare avanti il mio lavoro ho bisogno di sapere quali tipi di eventi durante un'incendio possono causare danno, e quali effetti producono sugli esseri umani. (un semplice esempio potrebbe essere il fuoco che genera ustioni sul corpo, oppure annebbiamenti della vista a causa del fumo). Vista la particolarità delle mie ricerche ho voluto chiedere a voi, dato che la natura del vostro lavoro vi porta ad essere degli esperti in questo campo.
Ringrazio tutti coloro che vorranno aiutarmi in questo progetto.

Saluti,
Nicola Zangrando