Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 355

Discussione: R.O.S. - Raggruppamento Operativo Speciale

  1. #341
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Una domanda nel Ros si entra per richiesta o prende il reparto? In base a quali requisiti? Dopo quanti anni si può venire assegnati al Reparto? Dopo la scuola o ci vogliono anni? Parlo chiaramente dal grado Carabiniere effettivo o Appuntato. Grazie
    se non erro si entra solo per chiamata. quindi niente concorso interno e niente richiesta.
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

  2. #342
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ggj Visualizza Messaggio
    se non erro si entra solo per chiamata. quindi niente concorso interno e niente richiesta.
    Dopo quanti anni? Possono operare anche all'estero da infiltrati in organizzazioni italiane?

  3. #343
    Utenti Storici L'avatar di ggj
    Data Registrazione
    Oct 2010
    Località
    Liguria
    Messaggi
    1,558

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Brownie Visualizza Messaggio
    Dopo quanti anni? Possono operare anche all'estero da infiltrati in organizzazioni italiane?
    e questo non te lo so dire. non so esattamente se ci vuole un minimo di anni di servizio. provo a informarmi anche se credo che, essendo appunto a chiamata ci siano particolari condizioni e requisiti per farne parte non tanto gli anni di servizio.
    « Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me ed io non ho paura! »

    (Salvo D'Acquisto)



    presentati qui: BENVENUTO e leggi il REGOLAMENTO DEL FORUM

  4. #344
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ggj Visualizza Messaggio
    e questo non te lo so dire. non so esattamente se ci vuole un minimo di anni di servizio. provo a informarmi anche se credo che, essendo appunto a chiamata ci siano particolari condizioni e requisiti per farne parte non tanto gli anni di servizio.
    Ok Grazie

  5. #345
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Non ci sono vincoli sugli anni di servizio; puoi averne 1 o 30 non fa differenza. Ci sono stati dei corsi, dove è stata fatta selezione direttamente nelle scuole. Non ci sono richieste da fare sebbene in qualunque Reparto ci si trovi, si può sempre fare domanda per essere segnalato. La via migliore comunque, è quella che ho detto prima; trovare qualcuno che possibilmnete ne faccia parte e farsi chiamare per un colloquio. Capitolo requisiti: non sono necessari particolari requisiti ma certo, la conoscenza di una lingua o un titolo di studio qualificante, possono aiutare. Il sotto copertura, comunemente chiamato infiltrato, è un tipo di indagine che prevede l'impiego di personale che abbia svolto l'apposito corso "undercover". E' una tecnica utilizzata diverse volte, ma negli ultimi anni oramai è parecchio in disuso.

  6. #346
    Brownie
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Parafuera Visualizza Messaggio
    Non ci sono vincoli sugli anni di servizio; puoi averne 1 o 30 non fa differenza. Ci sono stati dei corsi, dove è stata fatta selezione direttamente nelle scuole. Non ci sono richieste da fare sebbene in qualunque Reparto ci si trovi, si può sempre fare domanda per essere segnalato. La via migliore comunque, è quella che ho detto prima; trovare qualcuno che possibilmnete ne faccia parte e farsi chiamare per un colloquio. Capitolo requisiti: non sono necessari particolari requisiti ma certo, la conoscenza di una lingua o un titolo di studio qualificante, possono aiutare. Il sotto copertura, comunemente chiamato infiltrato, è un tipo di indagine che prevede l'impiego di personale che abbia svolto l'apposito corso "undercover". E' una tecnica utilizzata diverse volte, ma negli ultimi anni oramai è parecchio in disuso.
    Mille grazie

  7. #347
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Buongiorno a tutti. Ho provato a leggere tutta la discussione ma ammetto che mi sono saltato alcuni passaggi.

    Volevo sapere: il ROS è presente anche quale cellula d'intelligence al fianco dei reparti delle FFAA schierati in teatro operativo ? Se sì, quali sono i loro compiti e come sono organizzati ?

    Qualcuno ha maggiori informazioni su questo aspetto ?
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  8. #348
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    Il ROS non svolge alcun compito d'intelligence in teatri operativi all'estero; a tali compiti è preposto l'AISE. Ha però l'esclusiva delega alle indagini per i reati commessi all'estero in operazioni militari, commessi da militari italiani o contro gli stessi. Da Codice, in questi casi è competente la Procura di Roma ed appunto il Reparto Anticrimine di Roma del ROS. Per fare solo alcuni esempi, l'indagine sulla strage di Nassirya è stata appunto svolta dal ROS, così come quelle svolte per i marò italiani (purtroppo) ancora trattenuti in India.

  9. #349
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Ti ringrazio per la risposta. Ma l'aliquota del ROS viene immessa in teatro solo "a fatto avvenuto" per espletare i compiti d'indagine da te specificati o è sempre presente in teatro a titolo preventivo ?
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  10. #350
    Caporale L'avatar di Parafuera
    Data Registrazione
    Aug 2012
    Località
    Roma
    Messaggi
    179

    Predefinito

    No no....solo successivamente al "fatto".

Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •