Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 163

Discussione: Il VFP1 svolto in Capitaneria di Porto

  1. #1

    Exclamation Il VFP1 svolto in Capitaneria di Porto

    Salve ragazzi, ho 19 anni e a settembre vorrei fare la domanda per entrare come vfp1 in marina, ho molti punti giustificati da: voti alti degli esami di scuola, brevetto di assistente bagnanti, porto d'armi sportivo, iscrizione a gente di mare e patente di guida. Vorrei diventare guardia costiera, quindi dovrei sbarrare "NP" lasciando perdere la casella "CEMM", volevo sapere se c'è la possibilità di essere cmq assegnati a quest' ultima categoria. Grazie per l' attenzione e complimenti per il forum =).

  2. #2
    diodeibarbari
    Guest

    Predefinito

    beh, diciamo che hai proprio tutti i requisiti per entrare nella CP.
    cmq non credo ti possano dare un'altra chance...però con tutti questi punti, non credo non ti accontentino.

    ps: prenditi la patente nautica e studia per il vfp4 non appena ti mandano a destinazione, se non proprio da ora.




    diodeibarbari

  3. #3

    Predefinito

    Grazie diodeibarbari, scusa per il doppio post, è che non mi rispondeva nessuno ! Quindi tu dici che se "scelgo" NP avendo molti punti è quasi certo che mi accontentano? Mi avevano detto che a prescindere da quello che scegli decidono comunque loro, per me sarebbe un problema imbarcarmi, la vivrei male come esperienza. Prenderò la patente nautica appena possibile, riguardo al vfp4, beh credo studierò notte e giorno XD! Il mio sogno è lavorare vicino casa.
    Ultima modifica di Guybrush; 22-07-08 alle 14: 48

  4. #4
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    Grazie diodeibarbari, scusa per il doppio post, è che non mi rispondeva nessuno ! Quindi tu dici che se "scelgo" NP avendo molti punti è quasi certo che mi accontentano? Mi avevano detto che a prescindere da quello che scegli decidono comunque loro, per me sarebbe un problema imbarcarmi, la vivrei male come esperienza. Prenderò la patente nautica appena possibile, riguardo al vfp4, beh credo studierò notte e giorno XD! Il mio sogno è lavorare vicino casa.
    E se ti dovessero imbarcare su una vedetta classe Diciotti o se ti mandassero in un'altra regione lontano da casa?... e se ti assegnassero al CEMM e ti imbarcassero ad Augusta? .... l'arruolamento comporta l'accettazione di essere destinato presso qualsiasi destinazione ... le hai messe in conto queste possibilità?... in Marina - e le Capitanerie di Porto/Guardia Costiera sono un Corpo della Marina - niente di più facile essere destinati lontani da casa sopratutto i più giovani.

    Pensaci bene ... se poi essere imbarcato per te è un problema prova a fare il VFP1 nell'Esercito
    Ultima modifica di Charlie 2; 22-07-08 alle 21: 03

  5. #5

    Predefinito

    Parlavo dello spe, è normale che da vfp1 (come da vfp4 del resto) verrò mandato lontano casa. Non è un problema, l'importante è stare in Capitaneria e non in mare ! Tu dici che il rischio di essere assegnato al CEMM nonostante il punteggio alto c'è?

  6. #6
    Utente Expert Marina L'avatar di Charlie 2
    Data Registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    3,493

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Guybrush Visualizza Messaggio
    Parlavo dello spe, è normale che da vfp1 (come da vfp4 del resto) verrò mandato lontano casa. Non è un problema, l'importante è stare in Capitaneria e non in mare ! Tu dici che il rischio di essere assegnato al CEMM nonostante il punteggio alto c'è?

    La possibilità c'è come c'è che ti possono mandare a bordo, perchè in CP ci sono le vedette che vanno per mare, come c'è la possibilità che possano trascorrere anni prima di poter avere una destinazione vicino casa.. o mdi poter sbarcare ... ci sono categorie CEMM che hanno periodi minimi di imbarco dai 10 ai 12 anni per non parlare dei Nocchieri che praticamente stanno sempre a bordo...
    La possibilità di essere destinato vicino casa poi dipende dal luogo di provenienza....... è vero che le Capitanerie di Porto hanno destinazioni un po sparse ovunque lungo la costa rispetto alle basi Navali della Marina ma i posti non sono illimitati.... mi spiego se per esempio sei di Anzio, li c'è una Capitaneria di Porto quindi teoricamente potresti essere destinato li ma solo se per la tua categoria e ruolo c'è un posto tabellare vacante... se tutti i posti tabellari sono occupati non potrai andarci...

    Inoltre, essendo comunque volontario, accetti di essere destinato in qualsiasi destinazione (ai tempi della leva il personale di leva doveva, di massima, essere destinato nella stessa regione di origine).

    Chi entra in Marina, inoltre, deve mettere nel conto che ci sono le navi e comunque prima o poi si andrà per mare o si potrà essere impiegato a bordo ... se no si sceglie un altro mestiere .. e se c'è una fobia atavica ad andare per mare sicuramente viene fuori dal profilo psicologico e questo è sicuramente un motivo di esclusione..quindi pensa bene a tutte queste cose per non avere delusioni o per affrontare nel peggiori dei modi una determinata esperienza che potrebbe anche essere piacevole.

  7. #7

    Predefinito

    Capisco... Io sono di Napoli comunque, in Campania ci sono 35 capitanerie di porto. Mi basterebbe lavorare in Lazio comunque, poi chiederei l avvicinamento dopo lo spe. Anche se la guardia costiera fa parte della marina militare credo ci sia parecchia differenza tra lavorare come guardia costiera e essere imbarcato su una nave. Se inizio da vfp1 come Nocchiere di porto (quindi in capitaneria, ovunque essa sia), come fanno a imbarcarmi nel CEMM? Sono comunque due cose distinte... Non ho la fobia di andare per mare, solo che una cosa è stare lontano da casa un altra è non poter fare nemmeno una telefonata.
    Ultima modifica di Guybrush; 23-07-08 alle 14: 23

  8. #8

    Predefinito

    C'è qualcuno che mi spieghi per bene la differenza tra fare il vfp1 in capitaneria e farlo in CEMM? C'è un modo per farlo in capitaneria?

  9. #9
    Utente Expert Marina L'avatar di SANGRIA
    Data Registrazione
    Apr 2008
    Messaggi
    1,873

    Predefinito

    Anzitutto puoi dare una indicazione, che non necessariamente è vincolante per la MArina, che valuterà il numero di domande in relazione ai posti.

    Le differenze tra un vfp1 np e vfp1 CEMM sono sostanzialmente nulle, svolgono le stesse mansioni di basso profilo presso i comandi ed enti di appartenenza.

    Un VFP1 NP non verrà imbarcato mai su una nave della Marina Militare ma il Corpo delle Capitanerie di Porto, non ci crederai, sembra incredibile, ha in dotazione circa 300 mezzi dislocati in oltre 113 porti della penisola, e certo non vanno mica da sole. La Classe Cavallari (4 unit&#224 ha 26 persone di equipaggio, il Saettia 29, la classe Diciotti (4 unit&#224 sempre 29, di cui almeno una quindicina di marinai tra vfp1, vfp4 e vsp. Di possibilità per essere imbarcati ce ne sono diverse.

    Inoltre, se tu fossi sitato di Chioggia o di Rimini potrei dirti che avresti molte possibilità di stare vicino a casa ma dato che il 78% del personale della Marina è meridionale, preparati a lottare con le unghie e i denti per le 35 destinazioni in campania, che sono ben lungi dall'essere capitanerie. Di quelle 35 destinazioni, 2 sono delegazioni di spiaggia, dove vfp1 non ne mandano, 22 sono locamare, con uno,massimo due volontari, quasi mai vfp1 e il resto circomare o compamare per 11 destinazioni che scoppiano di gente molto più anziana e molto determinata, ma se uno ci spera, si accomodi. Sappi però che Chioggia, Rimini, Cagliari, Savona, Porto Torres e sopratutto Pantelleria e Lampedusa sono molto sotto organico e sopratutto le ultime due hanno esigenze che rivestono carattere di urgenza, quindi vedi di uscire molto, molto bene sia dal (pseudo)concorso e sopratutto dal CAR perché le assolate spiagge di Lampedusa aspettano anche te.

  10. #10

    Predefinito

    Grazie per le delucidazioni Sangria, ovviamente sono disposto a fare il sacrificio di lavorare lontano da casa, non mi aspetto assolutamente di fare il vfp1 (ma nemmeno il vfp4) in Campania, + che altro parlavo dello SPE (e cmq mi andrebbero + che bene anche Lazio e Puglia). Ma le imbarcazioni della guardia costiera di cui mi parlavi si protraggono anch' esse per MOLTO tempo in mare? Eppure conosco alcuni vfp1 che sono in capitaneria che svolgono per lo + un lavoro di ufficio, al massimo fanno il "piantone". P.s.
    "le assolate spiagge di Lampedusa aspettano anche te." Questa frase mette i birividi !
    Ultima modifica di Guybrush; 23-07-08 alle 20: 57

Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •