Pagina 57 di 72 PrimaPrima ... 747555657585967 ... UltimaUltima
Risultati da 561 a 570 di 711

Discussione: Uso corretto dell'Uniforme: quesiti, dubbi, perplessità....

  1. #561
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Altra domanda : appurato che i dirigenti dei commissariati sono esentati dall'indossare la divisa chiedo, dal momento che spesso si vedono sia in divisa che in abiti divili, in che casi la indossano ? mera discrezione personale ?
    Inoltre lo stesso discorso vale anche per i funzionari vice-dirigenti dei commissariati ?
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  2. #562
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    L'uso dell'uniforme per i dirigenti dei commissariati è discrezionale. Molti la indossano ordinariamente,cioè per tutti i servizi che devono svolgere. Esempio, io dirigente del commissariato X, entro nel mio ufficio alle 7.00 , leggo i verbali, pianifico l'attività, faccio predisporre all'ufficio preposto gli ordini di servizio; poi esco di pattuglia con l'autista, per controllo del territorio e per controllare il personale in servzio (verfica corretta attuazione delle attività predisposte, corretto uso dell'uniforme, etc etc), torno in ufficio per altre necessità (rapporto al Questore, contatto con il capo di gabinetto della questura etc). L'ordinarietà insomma, tanto per essere chiari.
    Ovvio che se devo partecipare a un funerale di un boss per verificare quali soggetti si trovano all'interno (tanto per capirc, quindi attività di pg nuda e cruda) il funzionario a capo del commissariato o il suo vice sarà in borghese.
    In altri reparti e uffici l'uso dell'uniforme è obbligatorio per TUTTI, in altri,come la Mobile o la Digos, per ovvie ragioni tutti sono in borghese. In conferenza stampa poi, il capo della Mobile o della Digos può comparire in borhese(spessimo) o in divisa ( meno frequente) o per scelta sua, o per "consiglio" del questore che magari ci tiene particolarmente alla pubblicità del proprio corpo d'appartenenza

  3. #563
    Tenente L'avatar di Pol
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Località
    Napoli
    Messaggi
    1,642

    Predefinito

    Grazie per l'esaustiva risposta. La divisa è sicuramente tra i fattori che più creano fascino attorno a questo mondo, dunque me ne approfitto della tua disponibilità e butto altra carne a cuocere
    Lo stesso si applica per il funzionario vice-dirigente del commissariato ?
    Per loro è a discrezione anche l'uso o meno del cinturone ?
    Inoltre in un ufficio polstrada è sempre a loro discrezione se usare pantalone e scarpe da matrimonio o pantalone stretto e stivaloni ? (ho visto funzionari polstrada in entrambe le varianti, sarei curioso di sapere se c'è un criterio dietro)
    "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola" - P.Borsellino

  4. #564
    Maresciallo
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Messaggi
    571

    Predefinito

    Figurati
    Per il funzionario vice-dirigente il discorso è un po diveso.
    Premesso che non tutti i commissariati, reparti, uffici, hanno il vice-dirigente (quindi appartenete al ruolo dei funzionari), inquanto le funzioni di collaboratore le hanno anche gli Ispettori Sostituti che sono il braccio destro dei commissari e dei funzionari in genere.
    I vice dirigenti hanno funzioni di coordinamento, ma appunto applicano le direttive del dirigente, quindi anche li il discorso è relativo. Mettiamo caso che sono un commissario e il mio capo è VQA , se lui mi dirà di andare sul luogo in cui è esplosa una bomba e mi dice di seguire personalemte l'indagine ovvio che il vice sarà in borghese. Se mi affida l'incarico di dirgere una operazione di controllo del territorio, magari il vice sarà in divisa. Dipende dalle funzioni che devi svolgere. In ogni caso nell'ordine di servizio è tutto specificato.
    Si per il dirigente e vice del commissariato è a discrezione loro usare il cinturone o meno ( per qullo che so, poi magari sarò smentito,ma ne sono cmq abbastanza certo).
    Alla polstrada invece il discorso è, se stai in ufficio vesti con la divisa ordinaria, cioè pantalone e scarpe "normali". Questo avviene anche per il personale che lavora negli uffici della stradale (ex ufficio verbali).
    Se invece vai di pattuglia il funzionario moolto probabilmente vestirà con gli stivaloni e il pantalone tipico della stradale. Alcuni portano la pistola all'interno, cosi come è previsto per tutti gli ufficiali di ogni forza di polizia, altri invece al cinturone.
    Se appunto è un funzionario addetto (cioè non è il comandante della sezione, o del comando della polstrada) anche qui tutto sarà specificiato nell'ordine di servizio.
    Quello che ti voglio dire è, se ami la divisa, e per te è una seconda pelle,anche se diventi Dirigente Superiore potrai indossarla sempre, ovviamente compatibilmente con le funzioni che ricopri (ritrono all'esempio dell'attività di pg,che per ovvie ragioni va svolta in borhese).
    Il questore sarà sempre in borghese per esempio, anche se in una occasione vidi un questore in uniforme alla festa della polizia ( ma è un caso piu unico che raro). Se invece sei Comandante di compratimento ( hai sostanzialmente una o piu di una regione sotto il tuo comando per quanto concerne la tua specialità-ex comnadante comparimento campania e molise della polstrada) li sarai semepre in uniforme, anzi sarà raro vedere un Dirigente Superiore in borghese, e sarai chiamato Generale ( alla stradale cosi viene chiamato il comandante del compartimento)
    Ultima modifica di golia; 29-07-14 alle 17: 04

  5. #565
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Buonasera! Una curiosità (non so se è già stato chiesto da altri utenti....): guardando "La Polizia ringrazia" (filmone.... ) ho notato che in Questura ai tempi c'erano due tipi di divise. Tutti i colleghi hanno lo stesso fregio sul berretto, ma alcuni hanno la divisa con pantaloni grigi e giacca blu con le stelle sul bavero, mentre altri hanno la divisa tutta verde con gli alamari come quelli odierni. Come mai? Che differenza c'era tra questi "tipi" di colleghi?
    Io un'idea me la sono fatta, vorrei scoprire se quello che penso corrisponde alla realtà.
    Grazie
    Ultima modifica di itchy; 18-11-14 alle 19: 36
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  6. #566

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Buonasera! Una curiosità (non so se è già stato chiesto da altri utenti....): guardando "La Polizia ringrazia" (filmone.... ) ho notato che in Questura ai tempi c'erano due tipi di divise. Tutti i colleghi hanno lo stesso fregio sul berretto, ma alcuni hanno la divisa con pantaloni grigi e giacca blu con le stelle sul bavero, mentre altri hanno la divisa tutta verde con gli alamari come quelli odierni. Come mai? Che differenza c'era tra questi "tipi" di colleghi?
    Io un'idea me la sono fatta, vorrei scoprire se quello che penso corrisponde alla realtà.
    Grazie
    Era il periodo di transizione: la grigioverde veniva progressivamente posta fuori ordinanza, sostituita dalla "spezzata" blu. Su questa, in rispetto all'appartenenza dell'allora Corpo delle Guardie di P.S. alle Forze Armate, si preferì apporre sui baveri della giacca le sole stellette anzichè gli alamari (recte, mostreggiature). Del resto, il film è del 1972, anno in cui vennero introdotti anche i nuovi gradi per gli Ufficiali, allineati anche loro alle Forze Armate: quindi, complimenti ai costumisti che in quel film hanno rispettato la nostra Storia reale! Le vetture invece erano ancora in grigioverde e tali resteranno fino alla riforma Cossiga del 1976.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #567

    Predefinito

    Ecco un frame di quel film in cui si nota la coesistenza di entrambe le Uniformi.

    http://upload.wikimedia.org/wikipedi..._ringrazia.png
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  8. #568
    Utente Expert Carabinieri L'avatar di itchy
    Data Registrazione
    Mar 2009
    Messaggi
    979

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Era il periodo di transizione: la grigioverde veniva progressivamente posta fuori ordinanza, sostituita dalla "spezzata" blu. Su questa, in rispetto all'appartenenza dell'allora Corpo delle Guardie di P.S. alle Forze Armate, si preferì apporre sui baveri della giacca le sole stellette anzichè gli alamari (recte, mostreggiature). Del resto, il film è del 1972, anno in cui vennero introdotti anche i nuovi gradi per gli Ufficiali, allineati anche loro alle Forze Armate: quindi, complimenti ai costumisti che in quel film hanno rispettato la nostra Storia reale! Le vetture invece erano ancora in grigioverde e tali resteranno fino alla riforma Cossiga del 1976.
    Ti ringrazio! Avevo intuito fosse una fase di transizione, ma non in questi termini....insomma avevo toppato!!
    grazie ancora!
    Ci sono alcune cose sacre nella vita di un uomo...una di queste sono le sue patatine fritte!

  9. #569
    Utenti Storici L'avatar di basilischio
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Lucca
    Messaggi
    8,874

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da itchy Visualizza Messaggio
    Buonasera! Una curiosità (non so se è già stato chiesto da altri utenti....): guardando "La Polizia ringrazia" (filmone.... ) ho notato che in Questura ai tempi c'erano due tipi di divise. Tutti i colleghi hanno lo stesso fregio sul berretto, ma alcuni hanno la divisa con pantaloni grigi e giacca blu con le stelle sul bavero, mentre altri hanno la divisa tutta verde con gli alamari come quelli odierni. Come mai? Che differenza c'era tra questi "tipi" di colleghi?
    Io un'idea me la sono fatta, vorrei scoprire se quello che penso corrisponde alla realtà.
    Grazie
    Mi sono arruolato nel 71, quindi proprio all'epoca in cui è stato girato il film.
    A quel tempo la Polizia di Stato era ancora il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza; corpo militare a tutti gli effetti.
    La "GrigioVerde" era la divisa da "guerra" cioè quella che veniva usata nella maggior parte delle occasioni; servizi ordinari, ordine pubblico, parate militari ecc... Su essa erano cuciti gli alamari come quelli attualmente in uso con la differenza che allora c'era una stelletta mentre adesso le lettere RI. La divisa "spezzata" denominata ordinaria, serviva per le occasioni speciali ed in servizi di rappresentanza. Non aveva gli alamari la la semplice stelletta.

    Mi pare di aver messo, nella galleria fotografica, una foto della "parata" del 4 novembre 1971 al Sacrario di Redipuglia, in cui si vedono le divise il moschetto 91/38 e tanto di elmetto..... io c'ero.

  10. #570

    Predefinito

    E diciamola tutta, allora! La divisa grigioverde si distingueva a sua volta nell'Uniforme per servizi da caserma e nell'Uniforme ordinaria: la prima si differenziava dalla seconda poichè prevedeva la camicia parimenti grigioverde, mentre l'ordinaria prevedeva la camicia bianca. Lo stesso materiale con cui queste fantastiche Uniformi venivano assemblate era il panno in cordellino, con la stoffa a trame incrociate che dava a giacca e pantaloni un'eleganza mai più raggiunta....
    Guardate la foto qui sotto, tratta da Polizianellastoria.it.

    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •