Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 132

Discussione: Lavorare in Croce Rossa e 118

  1. #121

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SnakeJam Visualizza Messaggio
    Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.
    Le assunzioni dirette da parte di ONLUS, ANPAS, IPAB, Pie Opere e simili sono sempre avvenute per concorso. Figuriamoci per 118 (ente pubblico) e CRI (corpo militare)!
    Esistono alcune associazioni di volontariato che, per la mole di servizi da disimpegnare, si appoggiano a cooperative o associazioni "consorelle" in base a contratti di diritto privato o appoggiandosi all'assunzione di interinali. Ma per tutto il resto, è obbligatorio il passaggio concorsuale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  2. #122

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SnakeJam Visualizza Messaggio
    Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.
    Dipende.

    Nella mia realtà (Lombardia) alcune richiedono soltanto un "colloquio" e "curriculum", mentre altre pubblicano un Bando di concorso (non saprei dirti che prove ci sono) spesso per "Autisti soccorritori".
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #123
    SnakeJam
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Dipende.

    Nella mia realtà (Lombardia) alcune richiedono soltanto un "colloquio" e "curriculum", mentre altre pubblicano un Bando di concorso (non saprei dirti che prove ci sono) spesso per "Autisti soccorritori".

    è quello che sapevo anche io,in questo modo.

  4. #124
    Tenente L'avatar di abitcis
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Bergamo
    Messaggi
    1,942

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Kojak Visualizza Messaggio
    Le assunzioni dirette da parte di ONLUS, ANPAS, IPAB, Pie Opere e simili sono sempre avvenute per concorso. Figuriamoci per 118 (ente pubblico) e CRI (corpo militare)!
    Esistono alcune associazioni di volontariato che, per la mole di servizi da disimpegnare, si appoggiano a cooperative o associazioni "consorelle" in base a contratti di diritto privato o appoggiandosi all'assunzione di interinali. Ma per tutto il resto, è obbligatorio il passaggio concorsuale.
    Devo però smentirti sul fatto del concorso per assunzioni dirette in onlus, anpas ecc...la selezione avviene nello stesso modo per cui avviene in una ditta, non si parla di concorso...

    gli enti pubblici chiaramente sono un altro paio di maniche e li si che è imposto il concorso...i soccorritori assunti direttamente dal 118 (in Lombardia) non mi risulta che ci siano...più spesso capita che siano assunti dalle aziende ospedaliere che poi li destinano ad autisti di automedica, il quale servizio è si gestito dal 118 in ogni punto di vista...

    in Croce Rossa non ho idea di come funzioni onestamente...l'ho sempre visto un mondo abbastanza "fumoso", con tutte le sue complessità...
    Se la gioventù le negherà il consenso, anche l'onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo. Paolo Borsellino.

  5. #125
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    In CRI il concorso si attuava solo quando era ancora pubblica ed era solo per i contratti a tempo indeterminato. Le assunzioni temporanee avvenivano o tramite agenzia interinale o direttamente con contratto cri ma previo esame di selezione.

    Ora che la Cri è privata ogni Comitato può fare una selezione (leggasi esame teorico pratico) per l'assunzione temporanea o a tempo indeterminato. Rimane la possibilità di assunzione tramite Voucher.
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  6. #126

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da abitcis Visualizza Messaggio
    Devo però smentirti sul fatto del concorso per assunzioni dirette in onlus, anpas ecc...la selezione avviene nello stesso modo per cui avviene in una ditta, non si parla di concorso...

    gli enti pubblici chiaramente sono un altro paio di maniche e li si che è imposto il concorso...i soccorritori assunti direttamente dal 118 (in Lombardia) non mi risulta che ci siano...più spesso capita che siano assunti dalle aziende ospedaliere che poi li destinano ad autisti di automedica, il quale servizio è si gestito dal 118 in ogni punto di vista...

    in Croce Rossa non ho idea di come funzioni onestamente...l'ho sempre visto un mondo abbastanza "fumoso", con tutte le sue complessità...
    Aggiungo soltanto che con "concorso per 118" se ne parla solo quando si tratta del cosiddetto "tecnico" (o autista di MSA), infermiere, medico e tutte le varie figure, ma non di soccorritori.

    - - - Updated - - -

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    In CRI il concorso si attuava solo quando era ancora pubblica ed era solo per i contratti a tempo indeterminato. Le assunzioni temporanee avvenivano o tramite agenzia interinale o direttamente con contratto cri ma previo esame di selezione.

    Ora che la Cri è privata ogni Comitato può fare una selezione (leggasi esame teorico pratico) per l'assunzione temporanea o a tempo indeterminato. Rimane la possibilità di assunzione tramite Voucher.
    Considera che in una sede vicino la mia assumevano i giovani ragazzi per l'estate (che erano volontari li).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  7. #127
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Ma quindi ora che è cambiata la croce rossa una persona non medico né infermiere può entrare a far parte come dipendente croce rossa/118?

    Grazie

  8. #128

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JUGGERNAUT Visualizza Messaggio
    Ma quindi ora che è cambiata la croce rossa una persona non medico né infermiere può entrare a far parte come dipendente croce rossa/118?

    Grazie
    Non ho capito cosa intendi.

    In Croce Rossa hanno sempre lavorato solo soccorritori, i quali in base al contratto di lavoro possono fare servizi di 118, dimissioni, assistenze, dialisi ed altro ancora.

    In 118 hanno sempre lavorato una serie di persone qualificate, quali medici, tecnici, piloti di elicottero, infermieri, operatori di centrale ed altro ancora.

    Era prima così ed è ancora ora così.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  9. #129
    JUGGERNAUT
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Non ho capito cosa intendi.

    In Croce Rossa hanno sempre lavorato solo soccorritori, i quali in base al contratto di lavoro possono fare servizi di 118, dimissioni, assistenze, dialisi ed altro ancora.

    In 118 hanno sempre lavorato una serie di persone qualificate, quali medici, tecnici, piloti di elicottero, infermieri, operatori di centrale ed altro ancora.

    Era prima così ed è ancora ora così.
    Ah adesso è più chiaro.
    Quindi per soccorritore in CRI stipendiato ,non volontario,ancora c'è possibilità.

    Invece non ho ancora capito se ora ci sono ancora i concorsi ,sempre per CRI,oppure altri tipi di selezioni.

    Diciamo una persona che si affaccia la prima volta verso questo mondo come si dovrebbe muovere?va nel centro CRI più vicino?
    Vorrei andarci sapendo già più o meno come funzionano le cose
    Grazie mille

  10. #130

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JUGGERNAUT Visualizza Messaggio
    Ah adesso è più chiaro.
    Quindi per soccorritore in CRI stipendiato ,non volontario,ancora c'è possibilità.

    Invece non ho ancora capito se ora ci sono ancora i concorsi ,sempre per CRI,oppure altri tipi di selezioni.

    Diciamo una persona che si affaccia la prima volta verso questo mondo come si dovrebbe muovere?va nel centro CRI più vicino?
    Vorrei andarci sapendo già più o meno come funzionano le cose
    Grazie mille
    Essere assunti è un po' difficile (ma come tutti i posti di lavoro ormai), ma possibile.

    Dipende un po' dal comitato, il quale potrebbe effettuare delle selezioni o un semplice colloquio. Essendo privatizzati ormai ogni comitato è indipendente.

    Vai nel comitato più vicino a casa tua o che semplicemente preferisci e ti informi sull'inizio dei corsi.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

Pagina 13 di 14 PrimaPrima ... 311121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •