Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima
Risultati da 111 a 120 di 132

Discussione: Lavorare in Croce Rossa e 118

  1. #111
    Soldato L'avatar di Sakuraoceans
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Wow, grazie mille, gentilissimo!!!
    Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri a nord ovest Bir el Abd. "Carri Ariete combattono.''

  2. #112

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Ciao, dunque giusto ieri sono passata prima dai vvf e poi in cri per presentare domanda. Sono passata alla sede più grande da me della cri e ho chiesto come presentare domanda e un ragazzo mi ha detto che purtroppo hanno appena chiuso le iscrizioni e che il prossimo sarà intorno a settembre e di passare intorno ad aprile/maggio per lasciare i contatti. Tornata a casa ho fatto qualche ricerca ma di questo corso non ho proprio trovato nulla.
    Stamane mi sono ricorsata dell'ANPAS e appunto ho trovato la sede della mia città, teoricamente sono tre ma ho inviata per quella più comoda per dove vivo io, ho compilato il form e inviato, ma sono preoccupata che non sia arrivata, mi è arrivata la mail ma non mi fido.
    Tralasciando questo ho letto che in croce rossa il corso quello svolto da me è a pagamento (per i volontari, mi sembra strano!?), mentre in anpas il corso da 120 ore è gratuito per tutta la durata, sul sito ci sono tipo gli orari e i compiti svolti e la possibilità di scelta se servizio civile, concorsi o volontari ambulanze che è quello che ho appunto specificato, la trovo più seria della cri classica. Dunque volevo chiedere tre cose:
    -La prima: E' sicuro che in anpas dopo aver inviato la domanda si venga contattati, se si generalmente quando? Il corso è tra metà settembre e ottobre
    -La seconda: Ci sono altre associazioni che permettono di lavorare a bordo delle ambulanze, possibilmente serie?
    -Terza: Tramite le associazioni si ha la possibilità di un rimborso trasporti? più che altro è che io dovrei prendere due bus e un altro mezzo per poter arrivare alla sede anpas e quindi se faccio volontariato non riuscirei a combinarlo al lavoro, poi ovvio, se trovo un posto fisso lascio volontariato
    Grazie!!
    Il corso a volte si paga, ma poco. Mi spiego meglio: io ho pagato 16 euro di assicurazione e 4 di materiale didattico.

    1) Il fatto di essere contattato prima o dopo dipende dall'associazione dell'ANPAS o dalla sede se l'associazione ha più sedi (ti assicuro che di una stessa associazione a volte ci sono "sedi" gestite bene, altre gestite coi piedi). Quindi dire "ANPAS" è come dire tutto e niente.
    2) Sono tantissime e il 90% non le conosco, impossibile farti un esempio. Al massimo posso dirti per esperienza personale in chat privata dove NON andare
    3) No.

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Ah ok, il problema è che ho inviato ieri la prima domanda ma nessuna risposta, ho trovato la pagina ufficiale della mia città e ho scritto loro e mi hanno risposto che la domanda non l'hanno ricevuta, quindi l'ho inviata nuovamente poche ore fa e spero in una risposta. Per le vie ho sbagliato zona dato che ci sono due vie identiche in meno di 5 km, quindi quella giusta è molto più vicina, il problema sono i corsi dalle 21 alle 23, non avendo l'auto e i bus smettono alle 22, sarà un'problema ma tenterò di arrangiarmi. Nel caso, sai dirmi se nel caso non ricevano la domanda se posso passare da loro per lasciare i contatti personalmente oppure è tutto tramite internet??
    Ultima cosa, ma durante i sei mesi di corso, ovvio non la prima settimana, magari dopo un paio di mesi si fa qualche specie di tirocinio per vedere appunto com'è davvero l'ambiente di lavoro, tipo le scuole lavoro, oppure si prende il diploma e poi inizia tutto?
    Grazie!!
    Dopo il modulo TS (dedicato al Trasporto Sanitario), da noi si dovevano fare 20 ore di tirocinio in squadra, durante il quale si vedeva la check-list, il centralino e via dicendo. Invece durante il modulo SA (Soccorso Ambulanza) si dovevano fare tot ore (forse 60 ma non ricordo di preciso) come quarto/osservatore. Ovviamente la serietà del tirocinio dipende dalla squadra: c'è chi dice "se non fai non impari" e ti tratta come un certificato quasi, c'è chi ti tratta invece come un "lebbroso" e non impari nulla

    PS li chiamo TS e SA ma in realtà il corso è unico ed è TSSA.
    Ultima modifica di sasygrisù; 29-02-16 alle 10: 31
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  3. #113
    Soldato L'avatar di Sakuraoceans
    Data Registrazione
    Jun 2015
    Località
    Lombardia
    Messaggi
    23

    Predefinito

    Capisco, il prezzo da me se non sbaglio sono 40 euro per la croce rossa vera e propria. Alla sede della croce azzurra la quale ho inviato ieri domanda sono stati davvero gentili, per sicurezza uno di questi giorni passo per lasciare i contatti di persona, e mi hanno assicurato che chiamano tutti, mi hanno già dato il giorno in cui inizierò il corso e quant'altro, è molto piccola, saranno 30 persone però se riesco ad andare da loro sono felice, al massimo se passo e mi ricordo, chiedo anche per il tirocinio!
    Ti ringrazio!!
    Carri armati nemici fatta irruzione a sud. Con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa cinque chilometri a nord ovest Bir el Abd. "Carri Ariete combattono.''

  4. #114

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Sakuraoceans Visualizza Messaggio
    Capisco, il prezzo da me se non sbaglio sono 40 euro per la croce rossa vera e propria. Alla sede della croce azzurra la quale ho inviato ieri domanda sono stati davvero gentili, per sicurezza uno di questi giorni passo per lasciare i contatti di persona, e mi hanno assicurato che chiamano tutti, mi hanno già dato il giorno in cui inizierò il corso e quant'altro, è molto piccola, saranno 30 persone però se riesco ad andare da loro sono felice, al massimo se passo e mi ricordo, chiedo anche per il tirocinio!
    Ti ringrazio!!
    Il numero di "registrati" nella sede conta poco, conta invece il numero di chi effettivamente fa i servizi

    Da me siamo "su carta" una sessantina di persone ma che vedo in sede nei servizi vari neanche la metà siamo presenti.

    Di nulla. Se hai altro da chiedere chiedi anche in privato
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  5. #115

    Predefinito divetare paramedico?

    come si diventa operatore del 118?

  6. #116

    Predefinito

    @NMATTE
    Come nuovo utente sei tenuto a presentarti nell'apposita sezione del forum. Trovi il link nella mia firma.
    Inoltre non si iniziano nuove discussioni su argomenti già trattati. Discussione riunita a quella principale.
    Sovrintendente della Polizia di Stato
    Componente di Staff www.cadutipolizia.it
    Blog "Polizia Nella Storia" QUI
    Dubbi sul Codice della Strada? Iscriviti a Polstradaforum.it!
    -------------------
    Per i nuovi Utenti
    - Hai letto il Regolamento? Lo trovi QUI
    - Ti sei presentato alla community? Fallo QUI
    - Disciplina e sanzioni del Forum, QUI

  7. #117

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da nmatte Visualizza Messaggio
    come si diventa operatore del 118?
    Ci sono già numerose discussioni a riguardo.

    Inizio col precisare che non esiste la figura del "paramedico" in Italia, bensì quella del "Soccorritore".

    Detto ciò i servizi di 118 sono svolti da innumerevoli enti/associazioni (Croce Rossa, Croce Bianca, tutte le ANPAS e tante altre ancora). Vai nella sede più vicina e comoda a te (o che preferisci) e informati sui corsi. Il corso TSSA è suddiviso fondamentalmente in due moduli (in Croce Rossa tre poiché vi è anche il primo sulla storia, organizzazione, unità, diritto umanitario e via dicendo):
    -modulo Trasporto Sanitario: dedicato al trasporto semplice ed avanzato per dializzati, dimissioni e via dicendo e alle nozioni basiche di soccorso per le attività di assistenza sanitaria. Inoltre da noi in Lombardia viene svolta anche una fase sul DAE.
    -modulo Soccorso Ambulanza: dedicato alla formazione da soccorritore del 118. La qualificazione la si ottiene pervio superamento di un esame con esaminatori del 118 regionale.
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  8. #118
    SnakeJam
    Guest

    Predefinito

    E' fattibile entrare come volontario,e dopo un pò di esperienza,e attestati e passare a dipendente(autista,soccorritore,centralinista)ecc. ..

  9. #119

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da SnakeJam Visualizza Messaggio
    E' fattibile entrare come volontario,e dopo un pò di esperienza,e attestati e passare a dipendente(autista,soccorritore,centralinista)ecc. ..
    Di sicuro si parte del 95% dei casi da volontario (quindi con esperienza).

    Poi dipende dalle realtà, ci sono zone dove non vengono banditi da anni concorsi (altre dove invece ci sono bandi quasi ogni anno).
    Maresciallo dei Carabinieri
    Non c'è cosa peggiore dei fantasmi del proprio passato.

  10. #120
    SnakeJam
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Shalton Visualizza Messaggio
    Di sicuro si parte del 95% dei casi da volontario (quindi con esperienza).

    Poi dipende dalle realtà, ci sono zone dove non vengono banditi da anni concorsi (altre dove invece ci sono bandi quasi ogni anno).
    Perchè?....per passare come dipendente retribuito bisogna fare il concorso?...io sapevo di no.

Pagina 12 di 14 PrimaPrima ... 21011121314 UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •