Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 132

Discussione: Lavorare in Croce Rossa e 118

  1. #61
    Caporale L'avatar di Wolf
    Data Registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    109

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aandrymetal Visualizza Messaggio
    In ogni caso basta che ti prendi una mezz'oretta di tempo e frughi nell'ambulanza (MSB!!) mentre non è in servizio e li c'è tutto quello che puoi usare!! nè più nè meno (spero...per chi andate a soccorrere)
    non necessariamente, perchè su un MSB si possono trovare anche deflussori e accessi (metti caso che sul target ci sia un medico o un infermiere...), e soprattutto è possibile trovare un DAE, ma non per questo lo si può usare.

    p.s. mi hai rubato la firma... voglio i diritti d'autore!!!

  2. #62

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    non necessariamente, perchè su un MSB si possono trovare anche deflussori e accessi (metti caso che sul target ci sia un medico o un infermiere...), e soprattutto è possibile trovare un DAE, ma non per questo lo si può usare.
    Necessariamente, invece!!
    se è una MSB non è previsto che ci siano tali dotazioni!!Se sul target c'è un medico o un infermiere i casi sono tre:
    - sono di un altro equipaggio di una INDIA o una TANGO (entrambe MSA) e hanno tutto il necessario,
    - il medico è della GUARDIA MEDICA e anche lui ha il necessario,
    - sono passanti che si sono identificati come tali.

    In ogni caso sulla MSB il deflussore e gli aghi-cannula non devono esistere!!
    Se è ritenuto necessario dal medico passante di praticare interventi particolari lo comunicava al 118 e gli mandavano almeno un'INDIA se disponibile

    Per il DAE: serve il patentino apposito di BLSD (Basic Life Support Defibrillation)!!!Anche perchè altrimenti ci ritroviamo con gente che vuole usare il defibrillatore in caso di INFARTO CEREBRALE, come esordì la spaventosa ignoranza di Simona Ventura scagliandosi contro la CRI durante la vicenda di Lamberto Sposini... ma questa è un'altra storia... XD
    Resta il buon senso sempre, comunque e dovunque: SE NON SO, CHIEDO!!!POI, TOCCO e/o USO....
    Citazione Originariamente Scritto da Wolf Visualizza Messaggio
    p.s. mi hai rubato la firma... voglio i diritti d'autore!!!
    P.s. la mia è diversa!! u.u ha sfondo bianco! :P :P
    Ultima modifica di Aandrymetal; 13-09-11 alle 10: 25
    UMANITÀ - NEUTRALITÀ - IMPARZIALITÀ - INDIPENDENZA - VOLONTARIATO - UNITÀ - UNIVERSALITÀ

  3. #63
    Soldato L'avatar di DenPioCri
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da asics3 Visualizza Messaggio
    Aggiungo anche che i dipendenti solitamente non fanno solo le ore pagate ma moooooltissime altre da volontari! Esempio mio, turno da 12 ore al giorno di cui 6 pagate e le altre 6 da volontaria, una non esclude l'altra
    E poi Asics, dato che sono sempre dalla vostra parte, dato che il mio "punto di riferimento" è un dipendente.. Mi dispiace proprio per questa confusione per i contratti.. Hanno mai provato a pensare come sarebbe se venissero a mancare i dipendenti, cioè persone che ti sono in turno constantemente 5 giorni su 7? Troverebbero volontari che tutti i giorni ti fa dei servizi?

  4. #64
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DenPioCri Visualizza Messaggio
    E poi Asics, dato che sono sempre dalla vostra parte, dato che il mio "punto di riferimento" è un dipendente.. Mi dispiace proprio per questa confusione per i contratti.. Hanno mai provato a pensare come sarebbe se venissero a mancare i dipendenti, cioè persone che ti sono in turno constantemente 5 giorni su 7? Troverebbero volontari che tutti i giorni ti fa dei servizi?
    Noi a direi il vero facciamo 6 giorni di lavoro su 7 :-D però da una parte li capisco, se effettivamente come diceva report a febbraio ci sono 3000 dipendenti (in esubero) in giro per l'italia che vivono guardando le persone che passano perché lì la convenzione col 118 non esiste....devono pur risolvere. Chi vivrà, vedrà :-)

    Citazione Originariamente Scritto da Aandrymetal Visualizza Messaggio
    Vorrei sottolineare il fatto che se tu (TU generico e impersonale) prepari una flebo (e per PREPARAZIONE non intendo il solo raccordare e deflussare una semplice fisiologica, ma preparare un'infusione con sostanze medicinali es: glucosata, KCL, etc...) ti prendi una grossa responsabilità sia civile e penale!!Quindi occhio!!
    Devi essere, in primis, abilitato a farlo (cioè sei in grado di farlo nel modo giusto e con cognizione di causa); in secundis il medico e/o l'infermiere sull'ambulanza devono sapere che tu sei abilitato e si prendono loro la responsabilità di somministrare al paziente un preparato fatto da te...
    Se invece ci si trova su una MSB dove non è presente nè un medico nè un infermiere, va da sè che non dovrebbero nemmeno essere presenti aghi, deflussori e compagnia...
    Unico farmaco che possiamo somministrare (sempre con criterio!!!) è l'ossigeno, per cui noi soccorritori CRI abilitati all'emergenza siamo DELEGATI ad utilizzare..

    Quindi, piuttosto che fare boiate e fare del male, se non sappiamo NON facciamo!!Siamo per una volta umili e riconosciamo i nostri limiti...Non lanciamoci sempre su codici rossi come dei "Rambo" assatanati..

    Con questo termino il mio predicozzo morale... XD
    Attento, perché io non ho detto che prepariamo infusione di farmaci ma che prepariamo la flebo: collegare deflussore e doppia-via alla fisiologica o glucosata o ringer l. che sia è una cosa, metterci dentro farmaci è compito solo ed esclusivamente dei sanitari, e su questo ti do ragione :-) Al massimo dalla sacca farmaci gli si passa la fialetta col farmaco richiesto e la siringa.

    Se invece ci si trova su una MSB dove non è presente nè un medico nè un infermiere, va da sè che non dovrebbero nemmeno essere presenti aghi, deflussori e compagnia...
    Non so cosa siano una msb o una msa perché da me questi acronimi non esistono, quindi non so risponderti nello specifico. Posso solo dirti che in trentino su ogni ambulanza convenzionata 118 c'è una lista di cose da tenere, indioendentemente se ci siano o meno sanitari in equipaggio, e questa lista comprende anche avere 4 fisiologiche calde nel riscaldatore e almeno due fisiologiche a temperatura ambiente, una glucosata e due di ringer lattato con tutto il necessario per prender la vena e somministrarli (almeno 4 deflussori, 4 doppia-via, 2 agocanule per ogni colore [3 per quelle che si usano più spesso ossia rosa azzurra verde], tegaderm per attaccarle alla cute e 2 siringhe per ogni tipo), mentre la sacca farmaci possono averla i gruppi che al loro interno abbiano medici o infermieri e verranno messi sull'ambulanza solo quando loro sono di turno, la lista di medicinali la da l'azienda sanitaria e non prevede oppiacei (cosa che invece prevede la sacca farmaci di Trentino Emergenza, con morfina e Fentanest) . Ovviamente poi sarà compito dei sanitari adoperarli quando necessario

    Tornando in tema dipendenti, ora la Croce Rossa almeno nella mia regione non assume più direttamente ma tramite agenzie interinali... sempre meglio che niente dai!
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  5. #65
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Purtroppo anche la soluzione degli interinali al momento lascia il tempo che trova: infatti prima di autorizzare la somministrazione esterna si preferisce riassegnare le risorse (civili e militari) in esubero in altre parti d'Italia. In un Comitato vicino a me per esempio hanno lasciato a casa un interinale perchè dovevano assorbire un militare proveniente da un CL del Lazio dove era sicuramente saltata qualche convenzione.
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  6. #66
    Soldato L'avatar di DenPioCri
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Purtroppo anche la soluzione degli interinali al momento lascia il tempo che trova: infatti prima di autorizzare la somministrazione esterna si preferisce riassegnare le risorse (civili e militari) in esubero in altre parti d'Italia. In un Comitato vicino a me per esempio hanno lasciato a casa un interinale perchè dovevano assorbire un militare proveniente da un CL del Lazio dove era sicuramente saltata qualche convenzione.
    Da me hanno mandato un militare del CM anche lui del Lazio, con lo stesso motivo.. Morale della favola? L'hanno mandato al mio comitato per un mese e poi l'hanno sbattuto da un'altra parte!! In più questo militare, non faceva emergenza, non essendo abilitato.. Lui era solamente un "meccanico"

  7. #67
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Il caro, vecchio minuto mantenimento!
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

  8. #68
    Soldato L'avatar di DenPioCri
    Data Registrazione
    Sep 2011
    Località
    Reggio Emilia
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GI@GIO Visualizza Messaggio
    Il caro, vecchio minuto mantenimento!
    Della serie, andiamo a farci un giro turistico per la provincia di Reggio Emilia, a vedere la nebbia e a conoscere milioni di zanzare!!

  9. #69

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DenPioCri Visualizza Messaggio
    Da me hanno mandato un militare del CM anche lui del Lazio, con lo stesso motivo.. Morale della favola? L'hanno mandato al mio comitato per un mese e poi l'hanno sbattuto da un'altra parte!! In più questo militare, non faceva emergenza, non essendo abilitato.. Lui era solamente un "meccanico"
    anche da noi è successo una cosa simile, ne avevano mandati 3 dal Lazio....ora non so più dove siano......
    BASTA BATTUTE, DEVO ESSERE SERIO IN QUESTO FORUM !!

  10. #70
    Caporale
    Data Registrazione
    Sep 2008
    Località
    Sale (AL)
    Messaggi
    221

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ZannaBianca Visualizza Messaggio
    anche da noi è successo una cosa simile, ne avevano mandati 3 dal Lazio....ora non so più dove siano......
    In Piemonte ne erano arrivati una buona decina, smistati tra Settimo, corso Brunelleschi e Comitati vari...
    Milite CRI - I Centro di Mobilitazione "Torino"

Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •