Pagina 4 di 30 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

  1. #31

    Predefinito

    Sasygrisù mi sorge un dubbio..
    allora il corso formativo dura 4 settimane..
    ma allora che cosa è questo tirocinio di 5 ANNI!!???
    cioè non capisco che cosa serva e perchè? cioè lo fai se passi da volontario a permanente oppure una volta superato il corso di 4 settimane si parte per il tirocinio?? praticamente diviene un vero e proprio lavoro altro che volontariato!!!! neanche i Vice Ispettori Antincendio in prova fanno un tirocinio di così tanto tempo per entrare in servizio!!!!
    io con una laurea in chimica credo che posso farla la domanda, alla fine prendono i periti perchè non i laureati! più o meno lo stesso discorso che vale per i funzionari effettivi..

    per le visite mediche ho parlato con un capo squadra del mio distaccamento provinciale e mi ha detto che per le mediche dei funzionari la vista non è un problema.. cmq rientro anche nei criteri.. è l'udito che mi crea problemi.. vabbè che poi dipende tutto dalla cavillosità della commissione medica..

  2. #32
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    Sasygrisù mi sorge un dubbio..
    allora il corso formativo dura 4 settimane..
    ma allora che cosa è questo tirocinio di 5 ANNI!!???
    cioè non capisco che cosa serva e perchè? cioè lo fai se passi da volontario a permanente oppure una volta superato il corso di 4 settimane si parte per il tirocinio?? praticamente diviene un vero e proprio lavoro altro che volontariato!!!! neanche i Vice Ispettori Antincendio in prova fanno un tirocinio di così tanto tempo per entrare in servizio!!!!
    io con una laurea in chimica credo che posso farla la domanda, alla fine prendono i periti perchè non i laureati! più o meno lo stesso discorso che vale per i funzionari effettivi..

    per le visite mediche ho parlato con un capo squadra del mio distaccamento provinciale e mi ha detto che per le mediche dei funzionari la vista non è un problema.. cmq rientro anche nei criteri.. è l'udito che mi crea problemi.. vabbè che poi dipende tutto dalla cavillosità della commissione medica..


    Più di quello che ho riportato nel post precedente non saprei, se so altro lo posto, ma più di così mi dispiace ma non credo he al momento posso esserti utile.
    Ti ripeto, io in 9 anni e più di servizio, di Funzionari Volontari non ne ho mai visti e nemmeno ne ho mai sentito parlare da qualche collga o da qualche volontario.

    Ma dove hai letto la questione dei 5 anni di tirocinio????

  3. #33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    CAPO II – Reclutamento
    Articolo 5
    Reclutamento ed iscrizione dei funzionari tecnici antincendi volontari
    1. I funzionari tecnici antincendi volontari vengono iscritti nell’elenco di cui all’art. 2 e sono reclutati tra coloro che ne facciano domanda e siano in possesso dei seguenti requisiti:
    a) cittadinanza italiana;
    b) laurea in ingegneria, architettura, geologia; diploma di geometra o di perito industriale ed equipollenti;
    c) patente di abilitazione alla guida di autoveicoli;
    d) idoneità psicofisica ed attitudinale da accertarsi, secondo i criteri stabiliti dalla tabella I, allegata al presente decreto, a cura dei competenti Comandi provinciali, che possono avvalersi anche delle strutture del Servizio Sanitario Nazionale o di altre apposite strutture convenzionate;
    e) età non inferiore agli anni ventidue e non superiore agli anni quaranta;
    f) residenza in un comune della provincia sede del comando per il quale si richiede l’iscrizione;
    g) godimento dei diritti politici;
    h) non essere stati destituiti, dispensati o licenziati dall’impiego presso una pubblica amministrazione;
    i) possesso del requisito delle qualità morali e di condotta di cui all’articolo 35, comma 6, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165;
    l) posizione regolare nei confronti degli obblighi di leva.
    2. Il personale volontario appartenente alle qualifiche di vigile, capo squadra e capo reparto e in possesso del titolo di studio di cui al comma 1, lettera b) puo’ presentare domanda per il reclutamento e l’iscrizione quale funzionario tecnico antincendi volontario. In tal caso non trova applicazione il limite massimo di età previsto dal comma 1, lettera e).
    3. I funzionari tecnici antincendi volontari di cui al comma 1 presentano l’istanza di iscrizione esclusivamente tramite il comando provinciale di residenza e successivamente all’iscrizione svolgono un tirocinio di cinque anni presso un distaccamento volontario secondo modalità e tempi fissati con Decreto del Capo del Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile del Ministero dell’Interno. Il periodo di tirocinio non e’ considerato richiamo in servizio.

    L'ultimo passo sulle norme delreclutamento è tratto da qui: http://www.vigilfuoco.it/informazion...rme/DPR_76.pdf

    esattamente quello marcato in neretto.. devo dire che questa cosa mi ha sconvolto tantissimo.....

  4. #34
    Soldato L'avatar di peppin
    Data Registrazione
    Sep 2009
    Località
    roma
    Messaggi
    55

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Prova a dare un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=652

    Qui: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8961

    E qui:http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=293


    Per fare il Vigile del Fuoco "semplice" non è richiesta nessuna laurea, dunque puoi intraprendere qualsiasi ramo universitario, tanto serve la licenza media.
    Per quanto riguarda i funzionari tecnici bata un diploma tecnico o da geometra.
    Mentre per il ruolo direttivo le lauree citate prima da te.
    Cmq per ulteriori iformazioni dai un occhiata ai link che ti ho segnalato, sicuramente c'è scritto qualcosa in più.
    sasygrisù io sono un perito elettrotecnico,ma nel caso ci fosse un concorso per funzionari tecnici sarebbe tenuto in considerazione il mio titolo alla pari di un perito meccanico?visto che i periti meccanici si occupano più in calcoli di sforzi e via di seguito..

  5. #35

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppin Visualizza Messaggio
    sasygrisù io sono un perito elettrotecnico,ma nel caso ci fosse un concorso per funzionari tecnici sarebbe tenuto in considerazione il mio titolo alla pari di un perito meccanico?visto che i periti meccanici si occupano più in calcoli di sforzi e via di seguito..
    Ciao, credo di poterti rispondere io.. i diplomi di perito sono tutti uguali, non è che uno vale più di un altro!! solamente bisogna vedere ciò che dice il bando! nel senso che se cercano periti meccanici e ti presenti tu come perito elettronico è ovvio che passi in secondo piano di un perito meccanico!!
    ma non disperare perchè i periti e ingegneri elettronici servono per il reparto telecomunicazioni!! e cmq di solito quando esce un bando ( se esce ) offrono dei posti per tutti i rami di periti. Hanno fatto così pure per un vecchio concorso per Dirigenti.. hanno messo a bando posti per ogni categoria di ingegnere.
    ALIIS SERVIENDO CONSUMOR
    Noi viviamo in un mondo fatto di chimica; siamo chimica noi stessi. (P.Levi)

  6. #36
    Bannato
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    22

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da peppin Visualizza Messaggio
    sasygrisù io sono un perito elettrotecnico,ma nel caso ci fosse un concorso per funzionari tecnici sarebbe tenuto in considerazione il mio titolo alla pari di un perito meccanico?visto che i periti meccanici si occupano più in calcoli di sforzi e via di seguito..
    Salvo attingere da rimasugli di vecchie graduatorie (comunque attive solo per i direttivi) i Funzionari, o meglio i Vice Ispettori Antincendio, unica qualifica a cui oggi si può entrare per concorso pubblico (poi vi sono quelle dei Direttivi laureati) non fa distinzione tra la tipologia del titolo posseduto che deve essere ad indirizzo tecnico ovviamente ed sotto riportata:


    Art. 22.
    Nomina a vice ispettore antincendi per concorso pubblico: requisiti di partecipazione, titoli di preferenza e casi di esclusione.

    1. L'assunzione dei vice ispettori antincendi di cui all'articolo 21, comma 1, lettera a), avviene mediante pubblico concorso al quale possono partecipare i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

    a) godimento dei diritti politici;

    b) età stabilita dal regolamento adottato ai sensi dell'articolo 3, comma 6, della legge 15 maggio 1997, n. 127;

    c) idoneità fisica, psichica e attitudinale al servizio operativo, secondo i requisiti stabiliti con regolamento del Ministro dell'interno, da adottare ai sensi dell'articolo 17, comma 3, della legge 23 agosto 1988, n. 400;

    d) diploma di istruzione secondaria superiore ad indirizzo tecnico-scientifico, che consente l'iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario;

    e) qualità morali e di condotta previste dalle disposizioni dell'articolo 26 della legge 1° febbraio 1989, n. 53;

    f) altri requisiti generali per la partecipazione ai pubblici concorsi per l'accesso ai pubblici impieghi.

    2.* Con decreto del Ministro dell'interno sono individuate le tipologie dei titoli di studio di cui al comma 1, lettera d), richiesti per la partecipazione al concorso*.

    3. A parità di merito, l'appartenenza al Corpo nazionale dei vigili del fuoco costituisce titolo di preferenza, fermi restando gli altri titoli preferenziali previsti dall'ordinamento vigente.

    4. Al concorso non sono ammessi coloro che sono stati destituiti dai pubblici uffici o espulsi dalle Forze armate e dai corpi militarmente organizzati o che hanno riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo o sono stati sottoposti a misura di prevenzione.

    5. I vincitori del concorso sono nominati allievi vice ispettori antincendi. Si applicano, in quanto compatibili, gli istituti giuridici ed economici previsti per il personale in prova.

    * con il comma 2 sostanzialmente si stabilirà quali saranno i diplomi considerati tecnici ma non una distinzione di punteggio o di preferenza tra un tipo ed un'altro.

    Oggi, nel Corpo Nazionale VV.F. tranne la componente volontaria e quella delle province autonome questa è la modalità di ingresso per i "Funzionari" e non ve ne sono altre.

  7. #37
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito Funzionario nei Corpi VVF della P.A.T.

    Volevo fare io una domanda ad asics3, vorrei sapere come vengono reclutati i funzionari nella Provincia Autonoma di Trento, che qualifiche hanno e che requisiti vengono richiesti.
    Per il Corpo Permanente di Trento penso le qualifiche e la trafila sia simile a quella del resto del CNVVF, però mi son sempre chiesto i Funzionari Volontari del Trentino e dell'Altoadige che iter fanno; anche perchè penso sia totalmente diversa tale figur dal Funzionario Volontario che c'è nel resto della penisola italica.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #38
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Volevo fare io una domanda ad asics3, vorrei sapere come vengono reclutati i funzionari nella Provincia Autonoma di Trento, che qualifiche hanno e che requisiti vengono richiesti.
    Per il Corpo Permanente di Trento penso le qualifiche e la trafila sia simile a quella del resto del CNVVF, però mi son sempre chiesto i Funzionari Volontari del Trentino e dell'Altoadige che iter fanno; anche perchè penso sia totalmente diversa tale figur dal Funzionario Volontario che c'è nel resto della penisola italica.
    Eccomi qui, provo a spiegare in breve come funziona la storia in questa isoletta felice.

    Allora, prima di tutto non esistono da noi funzionari volontari ma ci sono solo quelli del corpo permanente. Questi vengono assunti dopo avrer verificato le idoneità sia fisiche che di titoli tramite concorso pubblico che viene fatto solo per i residenti della Provincia Autonoma di Trento: per quanto riguarda i titoli devono essere tutte persone laureate in specifiche specializzazioni e sempre con esperienza lavorativa nel settore di alquanti anni.
    Al superamento del concorso i nuovi funzionari vengono assunti (a livello contrattuale) nella fascia C che rientra nella mansione del direttivo a livello provinciale, anche se sono funzionari a tutti gli effetti a livello nazionale.

    Qui al Comando di Trento nel 2008 sono stati assunti 8 nuovi funzionari laureati in varie specializzazioni, chi nel chimico chi nelle costruzioni ecc, e dopo aver fatto il corso all'I.S.A. di Roma per un anno sono definitivamente passati in forza al nostro Comando da settembre 2009. In questo momento di funzionari in provincia ce ne sono una ventina in tutto. In ogni caso la figura del funzionario sta in servizio solo a Trento ed è ricoperta da personale professionista non volontario.
    A Bolzano a dire il vero non potrei metterci una mano sul fuoco (ihihihi ) perché ormai da una decina di anni si e' completamente separato da quello che è l'ordinamento del CNVVF acquisendo dei privilegi sia a livello contrattuale che economico, quindi non saprei se loro hanno funzionari volontari o solo permanenti, ma per conflitti a livello di Polizia Giudiziaria e altro presumo siano anche lì solo Permanenti.

    Per chi non lo sapesse e parlando un po' più in generale, i Corpi Permanenti di Trento e Bolzano (gli unici permanenti presenti sul territorio regionale) hanno un'autonomia che nel resto d'Italia sognano anche se, a parte qualche articolo, sono saldi all'ordinamento del Corpo Nazionale: ad esempio Permanenti e Volontari sono assunti dalla Provincia Autonoma di Trento e non dal Ministero dell'Interno, ma vorrei precisare che con la modifica che verrà fatta nel corso del 2010 probabilmente questa caratteristica cambierà.
    Attualmente le differenze più grosse son appunto il contratto fatto con la Provincia e non con il Ministero (infatti adorano farsi chiamare dipendenti provinciali ihihi), lo stipendio base che è qualche centinaio di euro in più, la possibilità di poter esser assunti presso un altro datore di lavoro contemporaneamente al contratto provinciale che ti da la possibilità di avere un altro lavoro quando come pompiere si è in ferie o c'è il saltaturno, con la clausula che non si superino un tot di ore mensili , continui corsi di formazione non solo gratuiti ma addirittura stipendiati come se fossero ore lavorative (ad esempio il corso di lingua inglese), mezzi ordinati e pagati quasi interamente dalla Provincia/Regione e per questo motivo sempre funzionanti e all'avanguardia (un giorno o l'altro vi farò l'elenco dei mezzi in dotazione e relative foto, così vi rendete conto di come si sia messi male nel resto d'Italia.......).

    Per tutti questi motivi (oltre al corso AVP diverso per strutturazione, modalità ed efficienza) non è nemmeno possibile fare passaggi tra Vigile del Fuoco Nazionale per diventare Provinciale, ossia chi abita al di fuori di qui non può far richiesta di trasferimento a Tn e Bz e nemmeno viceversa se chi è qui volesse andare altrove, mentre fino ad alcuni anni fa questo era stato possibile ed era stato fatto sia in uscita che in entrata, poi l'ordinamento del Corpo è stato modificato ed e' venuta meno la possibilita' di farlo.

    Volevo esser breve ma mi sa che ho cannato alla grande ihihihi spero almeno si sia capito qualcosa, in parole povere caro sasy i funzionari qui son solo permanenti

    Inoltre indirettamente hai chiesto se i requisiti per entrare nei permanenti trentini siano uguali a quelli nazionali, devo risponderti purtroppo di no perché anche qui ci son differenze: ora come ora si entra solo "per mestieri" con almeno 2 anni di esercizio della professione, cambiano anche i requisiti fisici (altezza minima di 1.60 per le donne e 1.65 per gli uomini e [qui sta la differenza] non superiori a 1.85 ad esempio. Ci sono ancora problemi riguardo ai denti (niente ponti o troppe protesi, niente "buchi" ossia mancanza di denti, ecc ecc). Ci son parecchie diversità ma aprirò un nuovo post in caso con anche copia dell'ultimo bando del 2001, troppa roba da metter qui e andrei off topic aahahaaha
    Ultima modifica di sasygrisù; 16-09-14 alle 19: 12
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



  9. #39

    Predefinito

    Ciao a tutti..
    Volevo sapere se con una laurea in giurisprudenza c'è possibilità di fare carriera nei Vigili del Fuoco.. Temo di conoscere la risposta..

  10. #40
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da frafra Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti..
    Volevo sapere se con una laurea in giurisprudenza c'è possibilità di fare carriera nei Vigili del Fuoco.. Temo di conoscere la risposta..

    Se leggi bene in questi post sono specificate tutte le lauree richieste per il ruolo diriettivi, o i diplomi ad indirizzo specifico per gli ispettori.
    Con la tua laurea forse puoi provare come funzionario ma del Settore Amministrativo Contabile, prova a dare un'occhiata qui: http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=8961

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

Pagina 4 di 30 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •