Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 182627282930 UltimaUltima
Risultati da 271 a 280 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

  1. #271
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firemat Visualizza Messaggio
    Grazie mille Sasygrisù,

    come immaginavo sei stato chiaro e...chiarificatore. Quindi, a quanto ho capito, per ora mi metto l'anima in pace ed attendo l'eventuale bando. Questa è un'altra mia curiosità, sapete quanti sono generalmente i partecipanti a questa categoria di concorsi? Avendo letto su alcune DRAFT di bandi elaborate da vari sindacati che potrebbe essere prevista una prova preselettiva, ho immaginato che potrebbero esserci numeri consistenti in gioco...o sbaglio?

    PS: Questa mattina appena iscritto mi sono presentato...dopo aver letto il regolamento.

    Non ti saprei dire, sicuramente saranno molte più persone dei posti messi a concorso dato che le graduatorie rimangono aperte alcuni anni con la conseguente pesca degli idonei negli anni a seguire, ma di sicuro non saranno numeri da concorso per Vigile Permanente, visto che qui comunque il requisito minimo richiesto è un determinato tipo di laurea.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  2. #272

    Predefinito

    Ringrazio sia Aereo che sasygrisù per avermi chiarito le idee in merito alla differenza tra sostituti direttori antincendio e i vice direttori antincendio! Scusate se torno un attimo sugli ispettori antincendio, ma vorrei sapere cosa ne pensate su questo argomento. Ho ricevuto una mail dalla FPCGIL (so che non sono attendibili, come già detto più volte da sasygrisù) in merito ad un eventuale concorso pubblico e questa è stata la risposta:
    "I provvedimenti propedeutici per l'espletamento del concorso per Ispettori sono stati ultimati con l'emanazione del D.M. del regolamento.L'ultimo tassello, quello mancante, è l'emanazione del bando di concorso che, purtroppo, non dipende dalla nostra Amministrazione ma dalle risorse economiche che ha a disposizione il Ministero dell'Economia e delle Finanze (M.E.F.). Finchè non ci sarà il via libera da parte del M.E.F. il concorso non potrà essere bandito. Tale assunzione non ha nulla a che vedere con il concorso straordinario per 334 Ispettori che, essendo un passaggio di qualifica interno all'Amministrazione, non comporta oneri aggiuntivi al bilancio dello Stato. Anche i posti disponibili per il concorso esterno non vengono toccati in
    quanto si tratta di posizioni separate."
    Quindi, visto che anche con il concorso interno dei famosi 334 posti resta comunque una carenza di 440 unità e i posti del concorso interno non influiscono su quelli dell'eventuale concorso pubblico, non è plausibile (avendone le risorse econominche) un concorso pubblico?
    Buona giornata e buon lavoro a tutti!!!

  3. #273
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da befirefighter Visualizza Messaggio
    Ringrazio sia Aereo che sasygrisù per avermi chiarito le idee in merito alla differenza tra sostituti direttori antincendio e i vice direttori antincendio! Scusate se torno un attimo sugli ispettori antincendio, ma vorrei sapere cosa ne pensate su questo argomento. Ho ricevuto una mail dalla FPCGIL (so che non sono attendibili, come già detto più volte da sasygrisù) in merito ad un eventuale concorso pubblico e questa è stata la risposta:
    "I provvedimenti propedeutici per l'espletamento del concorso per Ispettori sono stati ultimati con l'emanazione del D.M. del regolamento.L'ultimo tassello, quello mancante, è l'emanazione del bando di concorso che, purtroppo, non dipende dalla nostra Amministrazione ma dalle risorse economiche che ha a disposizione il Ministero dell'Economia e delle Finanze (M.E.F.). Finchè non ci sarà il via libera da parte del M.E.F. il concorso non potrà essere bandito. Tale assunzione non ha nulla a che vedere con il concorso straordinario per 334 Ispettori che, essendo un passaggio di qualifica interno all'Amministrazione, non comporta oneri aggiuntivi al bilancio dello Stato. Anche i posti disponibili per il concorso esterno non vengono toccati in
    quanto si tratta di posizioni separate."
    Quindi, visto che anche con il concorso interno dei famosi 334 posti resta comunque una carenza di 440 unità e i posti del concorso interno non influiscono su quelli dell'eventuale concorso pubblico, non è plausibile (avendone le risorse econominche) un concorso pubblico?
    Buona giornata e buon lavoro a tutti!!!

    Avendo le risorse economiche è plausibile la cosa, infatti un paio di anni fa si parlava di: un concorso pubblico per Vice Direttore; un concorso per Vice Ispettore (interno); un concorso pubblico per Vice Ispettore.
    Passando il tempo del concorso pubblico per Vice Ispettori non se ne più parlato, mentre per gli altri due ogni tanto viene fuori qualche bozza.
    Adesso ti chiedo io, il Governo avrà le risorse economiche per bandire anche questo concorso?
    Se la risposta è si, entro il 2015 dovrebbe bandirlo visto che sono stae autorizzate assunzioni e concorsi per il triennio 2013-2015, l'importante è che oltre ad autorizzare stanzino quei soldi è bandiscano i concorsi, altrimenti è solo aria fritta.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  4. #274

    Predefinito

    Giusta osservazione sasygrisù!! Allora staremo a vedere cosa decidono le alte sfere del corpo....grazie per l'estrema chiarezza!!! Buona giornata!!

  5. #275

    Predefinito

    Caro befirefighter capisco il tuo ragionamento che per deduzione vien fuori dalla risposta del sindacato, ovviamente sasygrisù ti ha già fatto rendere conto da quanto tempo se ne parla e cosa si sia ottenuto sino ad ora. Sarebbe un concorso che avrebbe senso solo in caso di un vero potenziamento che in ogni caso dovrebbe partire dal numero dei vigili del fuoco, pensa che ad ora dalle ultime note informative sindacali si preme sull'espletamento del concorso interno 334 per la reale necessità di avere almeno 1 ispettore per comando (mediamente)....insomma cmq si parla di fabbisgni davvero risicati....insomma staremo a vedere le cose come evolveranno con la consapevolezza che i vertici in accordo con chi gestisce la cosa pubblica non vivono ciò come una priorità.
    Ultima modifica di Aereo; 24-10-13 alle 19: 46

  6. #276

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aereo Visualizza Messaggio
    Caro befirefighter capisco il tuo ragionamento che per deduzione vien fuori dalla risposta del sindacato, ovviamente sasygrisù ti ha già fatto rendere conto da quanto tempo se ne parla e cosa si sia ottenuto sino ad ora. Sarebbe un concorso che avrebbe senso solo in caso di un vero potenziamento che in ogni caso dovrebbe partire dal numero dei vigili del fuoco, pensa che ad ora dalle ultime note informative sindacali si preme sull'espletamento del concorso interno 334 per la reale necessità di avere almeno 1 ispettore per comando (mediamente)....insomma cmq si parla di fabbisgni davvero risicati....insomma staremo a vedere le cose come evolveranno con la consapevolezza che i vertici in accordo con chi gestisce la cosa pubblica non vivono ciò come una priorità.
    Ragazzi buonasera, scusate la mia domanda, non vuole essere assolutamente polemica anzi...purtroppo mi sono già scontrato con questo tipo di problema. Visto l'esiguo numero di posti a concorso, potrebbe essere corretto sperare in un minimo di meritocrazia...o risulterebbero concorsi "tagliati" su nomi già noti?

  7. #277
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firemat Visualizza Messaggio
    Ragazzi buonasera, scusate la mia domanda, non vuole essere assolutamente polemica anzi...purtroppo mi sono già scontrato con questo tipo di problema. Visto l'esiguo numero di posti a concorso, potrebbe essere corretto sperare in un minimo di meritocrazia...o risulterebbero concorsi "tagliati" su nomi già noti?
    Se la pensi in questo modo evita direttamente di farlo quando uscirà.
    Non sto dicendo che siano impossibili gli "agliutini da casa", ma se parti già con questo concetto parti veramente male.
    Uno deve provarci, metterci tutto se stesso è sperare. Il resto non conta.
    Pensa a fare bene il tuo senza pensare a quello che fanno gli altri.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  8. #278

    Predefinito no no no

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Se la pensi in questo modo evita direttamente di farlo quando uscirà.
    Non sto dicendo che siano impossibili gli "agliutini da casa", ma se parti già con questo concetto parti veramente male.
    Uno deve provarci, metterci tutto se stesso è sperare. Il resto non conta.
    Pensa a fare bene il tuo senza pensare a quello che fanno gli altri.
    no, no, no...Sasy. Non ci siamo capiti! purtroppo una tastiera ed un monitor a volte sono "nemiche" della chiarezza, quindi mi scuso se non mi sono fatto capire. Io NON ho/posso/voglio avere aiutini. Per questo motivo chiedevo a voi (a Te in particolare) se siete a conoscenza di concorsi "truffaldini" messi a bando solo per sistemare qualcuno nei VVF. Purtroppo, storia recente, nella GdF è stato bandito un concorso per un (1!!) posto per ingegnere...inutile dire che, come confermatomi da più amici finanzieri, era un concorso con nome già scritto. Mi riferisco a questo problema! Aspiro ad un corpo come quello dei VVF perche penso possa essere una delle poche isole felici (nel senso di onestà e correttezza) di questa povera Italia, devastata da corruzione e parentelismio.

  9. #279
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,478

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da firemat Visualizza Messaggio
    no, no, no...Sasy. Non ci siamo capiti! purtroppo una tastiera ed un monitor a volte sono "nemiche" della chiarezza, quindi mi scuso se non mi sono fatto capire. Io NON ho/posso/voglio avere aiutini. Per questo motivo chiedevo a voi (a Te in particolare) se siete a conoscenza di concorsi "truffaldini" messi a bando solo per sistemare qualcuno nei VVF. Purtroppo, storia recente, nella GdF è stato bandito un concorso per un (1!!) posto per ingegnere...inutile dire che, come confermatomi da più amici finanzieri, era un concorso con nome già scritto. Mi riferisco a questo problema! Aspiro ad un corpo come quello dei VVF perche penso possa essere una delle poche isole felici (nel senso di onestà e correttezza) di questa povera Italia, devastata da corruzione e parentelismio.

    Ti ripeto, siamo in Italia, il paese dei balocchi per quanto riguarda i concorsi, su questo penso che non ci sono dubbi.
    Però non bisogna fare di tutta l'erba un fascio; nel senso che non bisogna partire prevenuti pensando che il concorso parta già pilotato è che i posti assegnati siano già assegnati a priori.
    La piaga dei raccomandati esiste ovunque, quindi anche nel CNVVF, ma esistono anche colo che hanno vinto e passato concorsi senza bisogno dell'aiutino da casa.
    Non bisogna partire prevenuti perchè vuol dire partire già sconfitti prima di provarci.

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  10. #280

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Aereo Visualizza Messaggio
    Caro befirefighter capisco il tuo ragionamento che per deduzione vien fuori dalla risposta del sindacato, ovviamente sasygrisù ti ha già fatto rendere conto da quanto tempo se ne parla e cosa si sia ottenuto sino ad ora. Sarebbe un concorso che avrebbe senso solo in caso di un vero potenziamento che in ogni caso dovrebbe partire dal numero dei vigili del fuoco, pensa che ad ora dalle ultime note informative sindacali si preme sull'espletamento del concorso interno 334 per la reale necessità di avere almeno 1 ispettore per comando (mediamente)....insomma cmq si parla di fabbisgni davvero risicati....insomma staremo a vedere le cose come evolveranno con la consapevolezza che i vertici in accordo con chi gestisce la cosa pubblica non vivono ciò come una priorità.
    Arereo, sono molto d'accordo con te su quanto dici (soprattutto la parte relativa alla lentezza burocratica davvero imbarazzante!). La considerazione che avevo fatto sul possibile concorso pubblico per ispettori derivava dal fatto che, dalle dotazioni organiche pubblicate sui siti sindacali si evince che, in relazione ai numeri teorici, gli ispettori sono quelli messi peggio, con una carenza di 773 persone, in confronto agli altri ruoli. Tutto questo fermo restando che tutto l'organico avrebbe bisogno di un fortemente potenziamento! ciao!!!

Pagina 28 di 30 PrimaPrima ... 182627282930 UltimaUltima

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •