Pagina 2 di 29 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 300

Discussione: Funzionario nei Vigili del Fuoco

Visualizzazione Ibrida

  1. #1

    Predefinito funzionari VV.F.

    salve a tutti,
    volevo sapere se con una laurea in chimica è possibile entrare a far parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco come funzionario. Se si che ruolo si ricopre? e come si accede? e bisogna seguire gli stessi corsi dei vigili operativi?
    Grazie

  2. #2
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    salve a tutti,
    volevo sapere se con una laurea in chimica è possibile entrare a far parte del corpo nazionale dei vigili del fuoco come funzionario. Se si che ruolo si ricopre? e come si accede? e bisogna seguire gli stessi corsi dei vigili operativi?
    Grazie


    La laurea in chimica mi sembra è prevista per le qualifiche di funzionario.
    Il concorso è un concorso pubblico che esce non si sa quando; il ruolo coperto dal funzionario è pressapoco uguale a quello che ricoprono i funzionari di Polizia, CFS e Polizia Penitenziaria, ovvero tutta la parte tecnica e burocratica del comando.
    I funzionari fanno corsi particolari attinenti più alla teoria che alla pratica, il corso si svolge all'ISA di Roma (Istituto Superiore Antincendi) è dura se non sbaglio 6 mesi, più 3 o 6 mesi di affiancamento presso un comando.
    Di operativo c'è ben poco, tutta roba teorico-tecnica.

  3. #3

    Predefinito

    ti ringrazio sasygrisù, meno male perchè almeno ho delle possibilità! avevo parlato con un vigile amico di famiglia e anche lui mi ha detto più o meno la stessa cosa! grazie di nuovo!
    P.S. che cosa sono quei gradi che compaiono sotto allo username? e come si fa a essere promossi di grado?

    Buon giorno a tutti,
    voglio porre una domanda che mi rode tantissimo... ci sono forti restrizioni mediche per entrare a far parte dei vigili del fuoco operativi.. ma per entrare come funzionario si devono comunque superare visite mediche così restrittive? oppure i requisiti sono meno severi? o non ce ne sono proprio? se gli standard sono gli stessi è assurdo dato che come funzionario non ci sta praticamente niente di pratico da come mi ha spiegato sasygrisù!! lo chiedo perchè ho problemi di vista, stupida miopia!!
    grazie a chi risponderà!

    Citazione Originariamente Scritto da Ing Visualizza Messaggio
    Ciao
    solo per maggior chiarezza:

    Al ruolo dei direttivi si accede, con la laurea e l'abilitazione professionale in ingegneria o architettura, mediante concorso pubblico. Per la sola durata del corso viene atribuita la qualifica a vice direttore, a fine corso si viene nominati direttori e alla successiva qualifica (direttore vicedirigente) si accede per promozione a ruolo aperto.

    Al ruolo degli ispettori e di sostituti direttori antincendi si accede mediante pubblico concorso (50% di posti disponibili) con diploma di istruzione secondaria superiore a indirizzo tecnico-scientifico. La qualifica iniziale è quella del vice ispettore.
    Alla qualifica di sostituto direttore si accede mediante concorso interno dalla qualifica di ipettore antincendi esperto.

    Scusate l'intromissione

    In bocca al lupo a tutti



    Per tutti gli indirizzi tecnico-scientifici intendi anche il diploma di liceo scientifico?
    grazie
    Ultima modifica di sasygrisù; 29-06-09 alle 12: 34

  4. #4
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    ti ringrazio sasygrisù, meno male perchè almeno ho delle possibilità! avevo parlato con un vigile amico di famiglia e anche lui mi ha detto più o meno la stessa cosa! grazie di nuovo!
    P.S. che cosa sono quei gradi che compaiono sotto allo username? e come si fa a essere promossi di grado?

    Buon giorno a tutti,
    voglio porre una domanda che mi rode tantissimo... ci sono forti restrizioni mediche per entrare a far parte dei vigili del fuoco operativi.. ma per entrare come funzionario si devono comunque superare visite mediche così restrittive? oppure i requisiti sono meno severi? o non ce ne sono proprio? se gli standard sono gli stessi è assurdo dato che come funzionario non ci sta praticamente niente di pratico da come mi ha spiegato sasygrisù!! lo chiedo perchè ho problemi di vista, stupida miopia!!
    grazie a chi risponderà!






    Per tutti gli indirizzi tecnico-scientifici intendi anche il diploma di liceo scientifico?
    grazie


    Da quel poco che ne so in materia di funzionari, per i ruoli Direttivi serve la laurea in: Ingegneria (tutti i rami), Architettura, Medicina (per i ruoli sanitari), Chimica, Fisica e Biologia (queste ultime figure stanno cominciando a venir fuori negli ultimi anni per la questione NBCR).

    Per diplomati ci sono i funzionari del ruolo Ipsettori e Sostituti direttori.
    I titoli per gli ispettori almeno fino a qualche anno fa erano: dipolma di Perito Industriale (tutti i rami), dipoloma di perito chimico, diploma di geometra. Adesso con il nuovo ordinamento non so se vanno bene tutti i dipolmi, bisogna trovare la normativa in materia, normativa che se leggi bene qualche post più dietro di questa discussione è citata.
    Cmq per io ruolo ispettori si entra per concorso interno, mentre per il ruolo sostituti direttori, valgono le stesse norme degli ispettori, ma si entra solo per concorso interno.

  5. #5

    Predefinito

    ho capito, molto esauriente!! a questo punto escludo l'opzione operatore ecc.. una laurea in chimica la vedo sprecata per quel ruolo!!
    sasygrisù hai una pazienza inaudita a rispondere a tutte le nostre domande!! il fatto è che più si sa e più si vuole sapere altro!
    infatti proprio adesso mi è venuta in mente un'altra domanda!
    che cosa fa il funzionario Ispettore e Sostituto Direttore? va a soccorrere insieme ai vigili operativi? oppure qualcosa riguardante il NIA? oppure le analisi sul campo? grazie di nuovo

  6. #6
    sasygrisù
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mattiam Visualizza Messaggio
    ho capito, molto esauriente!! a questo punto escludo l'opzione operatore ecc.. una laurea in chimica la vedo sprecata per quel ruolo!!
    sasygrisù hai una pazienza inaudita a rispondere a tutte le nostre domande!! il fatto è che più si sa e più si vuole sapere altro!
    infatti proprio adesso mi è venuta in mente un'altra domanda!
    che cosa fa il funzionario Ispettore e Sostituto Direttore? va a soccorrere insieme ai vigili operativi? oppure qualcosa riguardante il NIA? oppure le analisi sul campo? grazie di nuovo


    Per quanto riguarda il NIA ti invito a leggerti il topic che ne parla; http://www.militariforum.it/forum/showthread.php?t=2847 lì potrai fare tutte le domande che vuoi su quel nucleo.

    Gli Ispettori Antincendio ed i Sostituti Direttori sono funzionari del ruolo non Direttivo, ovvero non c'è bisogno di Laurea per diventarlo ma solo di diploma.
    Il loro lavoro, almeno per quel che riguarda i Comandi Provinciali, è coordinare se serve le squadre di soccorso in caso di intervento rilevante; essere a disposizione del Capo partenza in caso di intervento tecnico (dissesto statico, verifica e giù di lì) per chiarimenti e supporto sul luogo di intervento. (es: il Capo partenzasi trova a dover fare una verifica ad una palazzina, ma non avendo conoscenze tecniche da geometra si avvale del funzionario di servizio, Ispettore o Sostituto che sia, per un'analisi del da farsi, se dare inagibilità o meno).
    Togliendo la parte "operativa" che ti ho appena detto sopra pr il resto fanno lavoro di ufficio, pratiche per rilascio di CPI. sopralluoghi, corsi ed esami 626/94 (oggi Legge 81/2008), incarici interni come: responsabile della formazione, responsabile del soccorso, responsabile degli automezzi e delle attrezzature, responabile delle infrastrutture, responsabile dei vari nuclei (NBCR, SAF, SMZT, ELICOTTERISTI....).

    Le stesse cose valgono anche per i Direttori Vice Dirigenti, con la differenza che questi ultimi sono laureati e possono diventare Dirigenti, ovvero comandnti di Corpo.

  7. #7
    DrCortex
    Guest

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da sasygrisù Visualizza Messaggio
    Per diplomati ci sono i funzionari del ruolo Ipsettori e Sostituti direttori.
    I titoli per gli ispettori almeno fino a qualche anno fa erano: dipolma di Perito Industriale (tutti i rami), dipoloma di perito chimico, diploma di geometra. Adesso con il nuovo ordinamento non so se vanno bene tutti i dipolmi, bisogna trovare la normativa in materia, normativa che se leggi bene qualche post più dietro di questa discussione è citata.
    Cmq per io ruolo ispettori si entra per concorso interno, mentre per il ruolo sostituti direttori, valgono le stesse norme degli ispettori, ma si entra solo per concorso interno.
    Ragazzi ho un paio di domande su ciò che ho citato su evidenziato in grassetto sottolineato.
    1. Perito Industriale vale anche il mio che è Perito Tecnico Commerciale o no?
    2. Se faccio il concorso interno, essendo gia entrato come vigile(sto facendo il concorso ultimo che è uscito per 814 posti) a quale grado dovrò arrivare prima di partecipare al concorso interno per ispettori? ps: per grado intendo se capo reparto oppure capo squadra o simili, tot anni di servizio...
    Ultima modifica di DrCortex; 31-03-10 alle 14: 36

  8. #8
    Moderatore L'avatar di sasygrisù
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Messaggi
    4,480

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da DrCortex Visualizza Messaggio
    Ragazzi ho un paio di domande su ciò che ho citato su evidenziato in grassetto sottolineato.
    1. Perito Industriale vale anche il mio che è Perito Tecnico Commerciale o no?
    2. Se faccio il concorso interno, essendo gia entrato come vigile(sto facendo il concorso ultimo che è uscito per 814 posti) a quale grado dovrò arrivare prima di partecipare al concorso interno per ispettori?


    1) Se il tuo diploma di perito tecnico commerciale è quello di geometra si, va bene. Infatti i titoli sono Geomatra oppure Perito tecnico Industiale (Perito Meccanico, Perito Informatico, Perito Elettrotecnico, etc etc).
    2) Per i concorsi interni ovvero passaggio verticale, bisogna essere Capo Reparto (forse va bene anche Capo Squadra Esperto con scatto, ma devo informarmi meglio). Mentre da Vigile si può concorrere, sempre avendo i requisiti del bando, solo col concorso esterno però partecipando alla riserva dei posti per il personale del Corpo Nazionale VVF.
    Ovvero ogni concorso esterno ha una percentuale (il bando la specifica) di posti riservati a chi lavora già nell'amministrazione VVF sia come operativo (Ruolo Vigile) sia come impiegato (ruolo SATI e amministrativi).

    Prius undis flamma antequam flectar
    PRENDETE VISIONE DEI REGOLAMENTI DEL FORUM http://www.militariforum.it/forum/sh...2011&p=1177951

    Il Primo Social Network per Militari!

  9. #9
    DrCortex
    Guest

    Predefinito

    accipicchia mi sa che dovrò prendermi il diploma da geometra, il mio "perito tecnico commerciale" sarebbe il vecchio ragioneria :-(
    Cmq se quando uscira il concorso sarò capo reparto e non avrò il diploma da geometra potrò parteciparvi comunque o no?

  10. #10
    Tenente L'avatar di asics3
    Data Registrazione
    Jan 2009
    Località
    Provincia Autonoma di Trento
    Messaggi
    1,472

    Predefinito

    I requisiti per i funzionari sono leggermente diversi, per il tuo caso ad esempio sulla vista è permessa la correzione con occhiali o lenti...
    Ultima modifica di asics3; 29-06-09 alle 11: 56
    ex VVF volontaria; In Croce Rossa: Autista-Soccorritore dipendente e volontaria, Unità Cinofila per ricerca dispersi superficie-maceria-valanga, ex Delegata gruppo giovanile, operatrice TLC, operatrice PostoMedicoAvanzato.



Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •